Voglio andarci pesante, su 'sto LOS2: secondo me potrebbe deludere persino Pickman.
Ecco, l'ho detto.
Tanto non accadrà. ^___^
Secondo me vivrà con esso un conflittuale rapporto amore/odio peggio che con LoS1 (dove in effetti era più l'odio che l'amore...).
Non lo so, stavolta davvero non lo so, frater tenebrarum.
~ Ovviamente, Tomba Edizione in cartone arrivata, e se tanto mi da tanto, già come si presenta un gioco nella sua grezza e commerciale esteriorità, può significare un sacco di cose.
La CE di GOW3 (la famosa Pandora's Box, delizia di ogni nerd da scaffale), era posta dentro una scatola di cartone riccamente decorata, al suo interno c'era la scatola di Pandora, oggetto profano di una bellezza insostenibile.
La CE di LOS2 arriva in una scatola da banane. Tipo da Coop, marroncina con scotch, con su scritto "CV LOS 2" "TOMB EDITION"
...ci stava bene "STRONZO" in aggiunta.
Apposto, almeno l'ho pagata meno di tutti (119).
Veniamo al giuoco,
Premettendo che non mi piace con un gioco in corso, fiondarmi a dare opinioni a spada tratta (o frusta), LOS2 mi sta piacendo perché (ette pareva) ha le palle.
Ha le palle, il coraggio o la sfrontatezza, o l'imbecillità, di osare a far di tutto, con flashback continui, warp spaziotemporali in loco, setting incasinati, il batrang di sangue, dialoghi incasinati, ZZZobek motherfucka, Dracula buono, ora padre amorevole, meta lupi, telecamera che ti fa rimpiangere quella fissa, un cast di personaggi esplosivo...
E' una gran accozzaglia di roba, come tutte le recensioni hanno sollevato che può far atterrire, che dovrebbe far atterrire, a dire il vero, con costanti recuperi di reliquie, poteri, oggetti...c'è davvero tanta roba, tanti percorsi alternativi, tante sfide, tutte teleguidate o da tutorial eh, non pensateci nemmeno di arrivare in una zona e non leggere il bucolico
"Torna dopo con il potere giusto"Lo sto giocando alla massima difficoltà e non sono stato sconfitto una volta, qualcosa nel cs scrocchia, manco ho avuto bisogno di usare lacrime dei santi o qualche orpello, è una autostrada (come difficoltà, s'intende) adatta per qualunque giocatore, mi ha sorpreso perché solitamente il livello dei loro giochi nella difficoltà dei combattimenti era medio-alta.
Mi sembra, inoltre, che il level design sia peggiorato rispetto a LOS che già era miracoloso.
Però ribadisco che l'idea moderna è stata intercalata con il gusto di chi deve fare l'intervallo dalle medioevalate del cazzo, e la tanto criticata fabbrica di Slurp, omaggio al DmC dei Ninja Theory, con le sue guardie prese direttamente da Space Marine mi sono piaciute molto, anonime e cialtrone al punto giusto. Abbastanza curate da esaltare un sedicenne.
Se è una specie di prova generale per un Contra futuro, ad opera dei MS, ne vedremo delle belle.
Però anche il mechdesign non gli viene poi così male.
Si sono staccati completamente (e finalmente) per raccontare la loro storia e questa scelta di creare una mitologia o meglio ampliarla fino ai massimi consentiti è pregevole, senza il minimo cervello, ma non è scelta da poco. Un altro devteam avrebbe fatto due tronconi di gioco, passato ed epoca moderna, per non confondere troppo i puri di spirito, loro no, tutto assieme accazzo, con l'effetto DmC quando si passava dal mondo dei demoni a quello degli umani, senza capire se è un sogno, se sta accadendo o se è accaduto, come se Zack Snyder provasse a fare Memento, yeah.
Molti giocatori non hanno ancora capito che stanno giocando solo con i ricordi di Dracula e ignorano che siamo fermi a Dracula che frotenteggia il figlio, dopo la battaglia con il Paladino (demo, e trailer no spoiler).
Ma è normale, la narrazione è azzuffata, forse grezza, forse troppo veloce, ma tiene incollati perché è totalmente impossibile ipotizzare quello che ci attende dopo, è una specie di vademecum su tutto quello che è figo/moda/tendenza del videogioco e nel cinema.
E dentro di tutto, da The Walking Dead a Games of Thrones, Le Tartarughe Ninja pure.
Via a rotta di...collo.
Laddove nessun gamer è mai giunto prima.