Autore Topic: [PC][PS3][360] Castlevania Lords Of Shadow 2  (Letto 37216 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: [PC][PS3][360] Castlevania Lords Of Shadow 2
« Risposta #195 il: 23 Gen 2014, 16:36 »
Non è che mi aspettassi un Castlevania o un titolo con inventiva,
Bisogna considerare che qualsiasi Castelvania che si rispetti non abbia mai fondato il fulcro delle sue meccaniche sul combat system, che sembra invece essere il cardine d'analisi della tua anteprima, capisco che da una demo non si possa ricavare alcunchè su qualcosa che teoricamente si esprimerebbe sul lungo termine, però mi pare un punto di vista un tantino limitato tirare in ballo Devil May Cry, God of War ed altri, che al contrario proprio dell'action nudo e crudo fanno il loro cavallo di battalia, più o meno riuscito che sia, mentre Castelvania, se di quelli con la C stiamo parlando,  andrebbe valutato soprattutto sulla componente adventure...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.276
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][PS3][360] Castlevania Lords Of Shadow 2
« Risposta #196 il: 23 Gen 2014, 16:44 »
Non sono mica tanto d'accordo.
Un po' in tutti il combattimento aveva comunque una profondità notevole, con tattiche e tecniche non banali, che venivano alla luce prevalentemente negli scontri con i boss, semplicemente perché più lunghi e articolati degli altri scontri.
Non ricordo un Castlevania degno di questo nome in cui il combattimento non fosse in primo piano e, benché all'apparenza semplice, non fosse anche parecchio soddisfacente per un motivo o per l'altro.
Professional Casual Gamer

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: [PC][PS3][360] Castlevania Lords Of Shadow 2
« Risposta #197 il: 23 Gen 2014, 16:53 »
Non ricordo un Castlevania degno di questo nome in cui il combattimento non fosse in primo piano
Si, ma è sempre stato più uno "spostati che devo andare avanti" che non uno "aspetta, adesso calcolo il frame giusto per fare una scivolata che poi cancello con la parata e faccio partire la combo incatenata", in tutti i Castelvania gli avversari andavano giù in un più o meno indefinito numero di frustate/spadate, non certo perchè bisognasse scervellarsi particolarmente con le tecniche di combattimento a disposizione, mentre la componente fondamentale era l'adventure/platforming, cadi nel buco e scopri un altra stanza invece di morire, rompi quel muro lì e trovi un oggetto, ottieni quel potere per raggiungere quella balconata che prima sembrava irraggiungibile, calcola il salto al millimetro. In Castelvania il combattimento è rilevante quanto lo può essere in La Mulana (che è la cosa più vicina ad oggi al gameplay di Castelvania, follie di mappatura a parte), i paragoni con Devil May Cry e qualsiasi altro titolo in cui la gratificazione sia nello scontro con l'avversario piuttosto che con l'ambiente mi sembrano piuttosto fuori luogo, ci si prende di più a parlare di Darksiders o Soul Reaver...
« Ultima modifica: 23 Gen 2014, 17:02 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.276
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][PS3][360] Castlevania Lords Of Shadow 2
« Risposta #198 il: 23 Gen 2014, 16:59 »
Ti darei ragione se non fosse che il combattimento in LoS è appunto più simile a DMC che a La Mulana.
Nel momento in cui ci vogliono più di due colpi per far fuori un nemico, se il sistema di combattimento non è adeguato, versatile e divertente, il gioco ne risente per forza.
Il paragone lo cerca la serie come impostata da Mercury Steam, non Metaller. ^__^
Professional Casual Gamer

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: [PC][PS3][360] Castlevania Lords Of Shadow 2
« Risposta #199 il: 23 Gen 2014, 17:07 »
Ti darei ragione se non fosse che il combattimento in LoS è appunto più simile a DMC che a La Mulana.
Eh, ma purtroppo LoS con Castelvania non ci azzecca nulla, quindi tecnicamente se il paragone lo si cerca con il capitolo precedente e non con gli storici della serie, il Castelvania con la C grassettata non è da ricercarsi a priori.
Poi il sistema di combattimento non dico certo che debba scimmiottare in tutto quello degli originali (titoli come appunto Darksiders offrono la loro sfida senza arrivare a pretendere un sistema da "S" di MGS:Rising), però di certo non si dovrebbe andare a cercare la finezza delle cancel o misurare la grandezza delle finestre di parata. Se ci sono poi è solo meglio, però secondo me il fulcro andrebbe cercato altrove...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.276
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][PS3][360] Castlevania Lords Of Shadow 2
« Risposta #200 il: 23 Gen 2014, 17:24 »
Il primo LoS introduceva aspetti piuttosto tecnici (parry, schivate, launcher, combo aeree), purtroppo gestiti in modo approssimativo quando non direttamente embrionale. E' chiaro che quando certe feature nel sistema di combattimento le metti, non puoi fare a meno di confrontarti con quelle (che funzionano) in altri titoli.
Anche perché ci sono sistemi di combattimento con 2 feature in croce che funzionano perfettamente.
Poi per quanto riguarda l'esplorazione ovviamente la speranza è che non sia nemmeno lontanamente parente del precedente, in cui praticamente non esisteva o aveva connotati mortificanti.
Professional Casual Gamer

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PC][PS3][360] Castlevania Lords Of Shadow 2
« Risposta #201 il: 25 Gen 2014, 13:21 »
Non è che mi aspettassi un Castlevania o un titolo con inventiva,
Bisogna considerare che qualsiasi Castelvania che si rispetti non abbia mai fondato il fulcro delle sue meccaniche sul combat system, che sembra invece essere il cardine d'analisi della tua anteprima, capisco che da una demo non si possa ricavare alcunchè su qualcosa che teoricamente si esprimerebbe sul lungo termine, però mi pare un punto di vista un tantino limitato tirare in ballo Devil May Cry, God of War ed altri, che al contrario proprio dell'action nudo e crudo fanno il loro cavallo di battalia, più o meno riuscito che sia, mentre Castelvania, se di quelli con la C stiamo parlando,  andrebbe valutato soprattutto sulla componente adventure...

Ehm...

Il paragone lo cerca la serie come impostata da Mercury Steam, non Metaller. ^__^

Forse hai frainteso l'analisi Xibal: io in un Castlevania VERO non avrei cercato mica il combat di DMC o di GoW. Infatti la mia analisi parte proprio dall'assunto che questo un Castlevania vero non è e l'ho analizzato invece per cioè che è, Lords of Shadow, ossia un GoW-clone (il che implica per via riflessa anche la derivazione da DMC) perciò è alla saga Santa Monica che lo paragono.


Il combat di LoS2 rippa da GoW praticamente tutto, anche ciò che il primo trascurò in favore di soluzioni inedite (doppia magia rimpiazzata da switch armi, e le 2 armi son pure rippate da GoW, 1 in via riflessa da DMC), per cui il paragone vien da se.
Di cosa stiamo parlando? Se LoS2 fosse stato un action-platform dai brevi ingaggi, GoW non lo avrei citato manco di striscio, ma siccome è un action-adventure (da vedere quanto adventure, e pare c'abbiano buttato dentro pure dello stealth) con un combat che dilata il damage dealing (dunque ingaggi lunghi, quelli di LoS1 erano interminabili...^^) e per giunta mutua integralmente le meccaniche dalla concorrenza, il paragone vien da sè... :yes:

Poi l'analisi è concentrata esclusivamente sul combat perchè come ho detto nel post sul blog la demo mostra solo questo e il solito climbing per diversamente abili...
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.896
  • Buraido!
Re: [PC][PS3][360] Castlevania Lords Of Shadow 2
« Risposta #202 il: 05 Feb 2014, 06:59 »
Su Game Informer ha preso 6 :D

E dire che è una rivista che pompa un po' i voti

Catlevania: LoS 2:
Claims nearly every attempt this game makes to "stray from its fundamental kill room formula ends in failure".
Reviewer loved the first game, said "Unfortunately this sequel is as fresh as a whiff of garlic breath".
Good new combat mechanics but enemies stun locking you out of combos from across the map while you fight with the camera.
Reviewer hates the modern setting, its filled with generic alley ways, factory levels.
Says there was one stealth segment that was the worst of its class. The more traditional Castlevania settings are better.
Says there is one great level with the toy maker, outside of that most of the game is just ground previously covered in the first game.
"This shambling monstrosity is composed of chunks from other, better games"

http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=763493

Speriamo che ora i Mercury si occupino di Yu-Gi-Oh!

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.276
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][PS3][360] Castlevania Lords Of Shadow 2
« Risposta #203 il: 05 Feb 2014, 07:34 »
LoL. È davvero ambientato ai giorni nostri? "Factory setting"? :D
Professional Casual Gamer

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PC][PS3][360] Castlevania Lords Of Shadow 2
« Risposta #204 il: 05 Feb 2014, 07:44 »
LoL. È davvero ambientato ai giorni nostri? "Factory setting"? :D

Sulla carta la cosa per me è solo che bella. Certo che se ci sono vicoli anonimi invece di ricchi attici finemente arredati... boh, comunque ho la massima fiducia su questo titolo.
Il primo mi è diventato tanto più bello quanto più tempo è passato dall'averlo giocato .
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.276
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][PS3][360] Castlevania Lords Of Shadow 2
« Risposta #205 il: 05 Feb 2014, 08:09 »
Sì, ricchi attici rococò, però magari poi lo chiami Fighting Fury 3 e non Castlevania. ^^
Professional Casual Gamer

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.896
  • Buraido!
Re: [PC][PS3][360] Castlevania Lords Of Shadow 2
« Risposta #206 il: 05 Feb 2014, 08:16 »
LoL. È davvero ambientato ai giorni nostri? "Factory setting"? :D

Sulla carta la cosa per me è solo che bella. Certo che se ci sono vicoli anonimi invece di ricchi attici finemente arredati... boh, comunque ho la massima fiducia su questo titolo.
Il primo mi è diventato tanto più bello quanto più tempo è passato dall'averlo giocato .

A volte i ricordi fanno brutti scherzi.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.276
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][PS3][360] Castlevania Lords Of Shadow 2
« Risposta #207 il: 05 Feb 2014, 08:27 »
So che sono una persona bruttissima e che questa speranza è quanto di più umano, becero e carnale possa esistere, ma che faccia schifo un po' io ci spero. :D
Mi sembra il minimo per avere deturpato un brand che mi era caro. :yes:
Professional Casual Gamer

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PC][PS3][360] Castlevania Lords Of Shadow 2
« Risposta #208 il: 05 Feb 2014, 09:14 »
Sì, ricchi attici rococò, però magari poi lo chiami Fighting Fury 3 e non Castlevania. ^^

Be' come vuoi, ci può stare.
Io non sono un purista, anzi, dopo l'exploit di DMC penso che tutte le serie andrebbero stravolte  :yes:

E comunque resta il gioco di Castlevania che ha venduto di più, quindi dubito che Konami possa tornare sui propri passi (e come poi?).

Per il Castlevania old style ci son sempre i portatili, n?

Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.276
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][PS3][360] Castlevania Lords Of Shadow 2
« Risposta #209 il: 05 Feb 2014, 09:31 »
Per il Castlevania old style ci son sempre i portatili, n?
L'ultimo Castlevania portatile l'hanno fatto gli stessi signori, ho giocato solo la demo e volevo morire.
Professional Casual Gamer