Autore Topic: [Multi] Ridondanza tecnologica, tech whore, engine nuovi..  (Letto 95578 volte)

Offline Andrea_23

• Eroe
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Multi] Ridondanza tecnologica, tech whore, engine nuovi..
« Risposta #1110 il: 05 Feb 2024, 18:15 »
Forse non tutti sanno che: con gli ultimi driver, nvidia ha piazzato il suo autohdr per i video.

https://www.nexusmods.com/site/mods/781

A 'na certa facile nvidia sganci il pacchetto ufficiale.
Personalmente freganiente, l'autohdr mi basta e avanza. Diventa molto interessante però sulle cose più vecchie (dx9) dove l'autohdr non ce la fa (ci sarebbe già specialk + wrapper in realtà, ma tutta da verificarne l'attuabilità effettiva).
« Ultima modifica: 05 Feb 2024, 18:17 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Wis

• Highlander
  • Mellifluosly Cool
« Risposta #1111 il: 05 Feb 2024, 19:01 »
Che sballo.
Professional Casual Gamer

Offline teokrazia

• Reduce
  • Polonia Capitone Mundi
« Risposta #1112 il: 12 Feb 2024, 20:33 »
Post/opinioni/articoli invecchiati maluccio: quelli di tutti gli scienziati che alla notizia che PlayStation 4 e Xbox One sarebbe state basate su hardware AMD davano nVidia per spacciata
TFP Link :: https://multiplayer.it/notizie/nvidia-ora-vale-piu-amazon-e-google.html

Erano già invecchiati malamente tre giorni dopo, ma tant'è.

Offline Wis

• Highlander
  • Mellifluosly Cool
« Risposta #1113 il: 13 Feb 2024, 00:42 »
Davvero. ^^
Io ancora non ho capito come fanno a non avere una scheda verdina già da due generazioni.
Cioè in realtà penso di saperlo: paperdollari.

Offline Andrea_23

• Eroe
    • Ventitre's Lair
.....f|0w

Offline Wis

• Highlander
  • Mellifluosly Cool
« Risposta #1115 il: 15 Feb 2024, 13:02 »
Ma anche no.

Offline Andrea_23

• Eroe
    • Ventitre's Lair
« Risposta #1116 il: 24 Feb 2024, 18:22 »
A 'na certa facile nvidia sganci il pacchetto ufficiale.

Boom

TFP Link :: https://www.guru3d.com/story/nvidia-introduces-rtx-hdr-functionality-to-enhance-visuals-in-unsupported-games-through-ai-filter/

Ma la vera rivoluzione è che dopo solo vent'anni cambiano l'interfaccia del driver  :canadian:.

TFP Link :: https://www.nvidia.com/en-us/software/nvidia-app/

Ricordo che già attorno al 2000 mi faceva ampissimamente schifo esteticamente (layout derivato da WinXP e lì si son arenati... fino ad oggi) e soprattutto che ogni nuovo pc che compravo, mi chiedevo sempre se fosse mai stato in grado di ridurre la latenza di navigazione tra le varie sezioni, nonché gli scattoni incredibili ad ogni click su "apply".
Salvo ogni volta venir puntualmente smentito, alla faccia di cpu da 90 core e super ssd : (.

Benvenuti nella nuova era, si spera senza scattoni.
« Ultima modifica: 24 Feb 2024, 18:24 da Andrea_23 »
.....f|0w

Offline Andrea_23

• Eroe
    • Ventitre's Lair
« Risposta #1117 il: 24 Feb 2024, 18:32 »
Vabè il sogno è durato poco, c'è un decimo delle impostazioni che servono :ads:.
.....f|0w

Offline hob

• Eroe
  • Dice cazzate
« Risposta #1118 il: 24 Feb 2024, 18:34 »
Chiedo anche se dubito di trovare risposta perchè sennò i mille tutorial youtube che ho visto mi avrebbero detto qualcosa.
Ho provato la mod DLSS3 to FSR3 con Banisher copiando le .dll relative nella cartella del gioco, attivato la pianificazione hardware accellerata su windows, lanciato il gioco eeee..... niente
Ovviamente ho eseguito il filettino che disabilita i check nvidia ed edita il registro.
Driver aggiornati.
Non parte. Clessidra un attimo, freccina di windows in loop finchè non termino il processo.
Se cavo le dll dalla directory, parte senza storie.

Mi sfugge qualcosa? O sono semplicemente sfigato?
RTX2060, dovrebbe girare su tutte le schede RTX, qualsiasi serie, a quanto ho capito.
Fuck does Cuno care?

Offline Andrea_23

• Eroe
    • Ventitre's Lair
« Risposta #1119 il: 24 Feb 2024, 18:43 »
Provalo in qualche altro gioco per capire se è un problema del driver o del mod o ti sei perso qualche pezzo.
.....f|0w

Offline Andrea_23

• Eroe
    • Ventitre's Lair
« Risposta #1120 il: 25 Feb 2024, 13:35 »
Provicchiato.
Sulla qualità non saprei esprimermi.
Ho caricato velocemente rdr2 con autohdr e rtx hdr e forse il tramonto nel secondo caso mi era sembrato più pronunciato.
Forse... boh.
O magari le nuvole e il sole si erano semplicemente spostati :'D.

Digital Foundry in un video recente con il mod che estende l'rtx hdr specifico per video anche ai giochi, aveva notato che in Control il banding era sensibilimente ridotto rispetto all'autohdr. Personalmente non ho mai notato nulla del genere, ma non posso ovviamente escluderlo. Probabilmente dipende da gioco a gioco.

plus
- aumentata compatibilità nativa con le dx9 (nativa poiché con qualche smanettamento anche l'autohdr in realtà si può piazzare ovunque, per cui si tratta più di una comodità che non  di un effettivo upgrade).
- il controllo di mezzi toni & picco, saturazione, luminosità fino ad ora prerogativa di pochi giochi o di special k.

minus
- è una beta e si vede, al momento con doppio monitor la voce rtx hdr non è disponibile, bisogna disabilitare 1 pannello e fare reboot. Un tizio nvidia ha già detto che sistemeranno.
- su reddit ho letto di -20% sulle prestazioni (come tutti i filtri freestyle nvidia, a quanto pare).
Ho fatto qualche prova veloce con The Witness ma ho ottenuto risultati non troppo attendibili, per cui boh.
Anche fosse, potrebbe esere un non problema, nel senso che -20% di frame su un gioco di 5-10 anni fa (ossia lo scenario tipico d'utilizzo) potrebbe significare passare nei casi peggiori da 120 a 100 fps, sai che tragedia. Da rivalutare quando l'accrocchio sarà più maturo.
- la vera tegola per quanto mi riguarda è l'incompatibilità col dsr... no buono. Ho provato a chiedere su X al tizio sopra se qualcosa si muoverà, ma per ora tutto tace.
Conderando che come appena detto l'utilizzo prevalente sarà su giochi dell'anteguerra e quindi papabilissimi per il downsampling, non sanare questa lacuna non sarebbe una gran mossa, ma vediamo un po' cosa succede.
Rimanesse così sarebbe un peccato e l'autohdr resterebbe a mio avviso preferibile.

Ps. l'app in sé è buona e finalmente è snella/reattiva. Al momento come detto più sopra c'è un set ridotto di funzioni, ma suppongo sia solo questione di tempo prima che portino tutto il mancante.
« Ultima modifica: 25 Feb 2024, 14:03 da Andrea_23 »
.....f|0w

Offline babaz

• Reduce
« Risposta #1121 il: 25 Feb 2024, 14:40 »
Curioso di vedere la app, io non installo mai la GeForce Experience perché mi ha sempre dato l'idea dell'ennesimo layer inutile.

Per quel che riguarda HDR, beh c'è Special-K che fa già meglio di AutoHDR, da prima (oltre alla raffinata e utilissima impostazione di frame limiting e gestione del framepacing).

E -20% mi sembra davvero un'enormità poco giustificabile.

Offline Andrea_23

• Eroe
    • Ventitre's Lair
« Risposta #1122 il: 25 Feb 2024, 21:22 »
Grazie per il credito ma calma a cassarlo preventivamente :'D.

C'è bisogno di qualcuno che si sbatta a fare un confronto approfondito e ovviamente che sistemino la sporcizia già menzionata.

Intanto c'è un'opzione in più che funziona senza particolari sbattimenti e una larghissima compatibilità. Mica poco.

Specialk spacca, senza di esso sarebbe stato un patimento subire i limiti idioti di Sekiro o Nier. Kaldaien santo subito.

Ma.

Ma ad esempio su Xenia con rdr1 si comporta in modo strano. Per dire che non è sempre completamente affidabile. Un'altra cosa che mi è piaciuta sempre poco è l'implementazione per mezzo di dll hook e come si annidia in modo poco trasparente nella cartella documenti. C'è anche la possibilità di usarlo standalone/portable, ma mi ha sempre dato l'impressione di una cosa... più losca di quel che dovrebbe.
Ma fare un installer classico?  Paranoia, ma non è elegantissimo...

Cosa che peraltro può creare conflitti con altri tool e/o far incazzare drm e anticheat.
« Ultima modifica: 25 Feb 2024, 22:03 da Andrea_23 »
.....f|0w

Offline Xibal

• Eroe
« Risposta #1123 il: 26 Feb 2024, 11:04 »
Provicchiato.
Sulla qualità non saprei esprimermi.
Ho caricato velocemente rdr2 con autohdr e rtx hdr e forse il tramonto nel secondo caso mi era sembrato più pronunciato.
Forse... boh.
O magari le nuvole e il sole si erano semplicemente spostati :'D.

Provato anche io con Red Dead Redemption 2, le due nuove opzioni HDR ed RTX dalla app, sotto "Impostazioni globali", non ricordo i nomi, su un pannello LG Oled55 bla bla bla, il rosso dei menù e dell'interfaccia era diventato arancione. Disattivando le due opzioni è tornato tutto normale, o almeno spero che quel colore rosso, in un gioco chiamato Red Dead Redemption, a cui ero abituato fosse la normalità, e non l'arancione Lamborghini che ho visto attivando le novità Nvidia...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Andrea_23

• Eroe
    • Ventitre's Lair
« Risposta #1124 il: 26 Feb 2024, 11:56 »

Provato anche io con Red Dead Redemption 2, le due nuove opzioni HDR ed RTX dalla app, sotto "Impostazioni globali", non ricordo i nomi, su un pannello LG Oled55 bla bla bla, il rosso dei menù e dell'interfaccia era diventato arancione. Disattivando le due opzioni è tornato tutto normale, o almeno spero che quel colore rosso, in un gioco chiamato Red Dead Redemption, a cui ero abituato fosse la normalità, e non l'arancione Lamborghini che ho visto attivando le novità Nvidia...

RTX Dynamic Vibrance lasciala perdere, è una cagata pazzesca™.
RTX HDR!
.....f|0w