Provicchiato.
Sulla qualità non saprei esprimermi.
Ho caricato velocemente rdr2 con autohdr e rtx hdr e forse il tramonto nel secondo caso mi era sembrato più pronunciato.
Forse... boh.
O magari le nuvole e il sole si erano semplicemente spostati :'D.
Digital Foundry in un video recente con il mod che estende l'rtx hdr specifico per video anche ai giochi, aveva notato che in Control il banding era sensibilimente ridotto rispetto all'autohdr. Personalmente non ho mai notato nulla del genere, ma non posso ovviamente escluderlo. Probabilmente dipende da gioco a gioco.
plus
- aumentata compatibilità nativa con le dx9 (nativa poiché con qualche smanettamento anche l'autohdr in realtà si può piazzare ovunque, per cui si tratta più di una comodità che non di un effettivo upgrade).
- il controllo di mezzi toni & picco, saturazione, luminosità fino ad ora prerogativa di pochi giochi o di special k.
minus
- è una beta e si vede, al momento con doppio monitor la voce rtx hdr non è disponibile, bisogna disabilitare 1 pannello e fare reboot. Un tizio nvidia ha già detto che sistemeranno.
- su reddit ho letto di -20% sulle prestazioni (come tutti i filtri freestyle nvidia, a quanto pare).
Ho fatto qualche prova veloce con The Witness ma ho ottenuto risultati non troppo attendibili, per cui boh.
Anche fosse, potrebbe esere un non problema, nel senso che -20% di frame su un gioco di 5-10 anni fa (ossia lo scenario tipico d'utilizzo) potrebbe significare passare nei casi peggiori da 120 a 100 fps, sai che tragedia. Da rivalutare quando l'accrocchio sarà più maturo.
- la vera tegola per quanto mi riguarda è l'incompatibilità col dsr... no buono. Ho provato a chiedere su X al tizio sopra se qualcosa si muoverà, ma per ora tutto tace.
Conderando che come appena detto l'utilizzo prevalente sarà su giochi dell'anteguerra e quindi papabilissimi per il downsampling, non sanare questa lacuna non sarebbe una gran mossa, ma vediamo un po' cosa succede.
Rimanesse così sarebbe un peccato e l'autohdr resterebbe a mio avviso preferibile.
Ps. l'app in sé è buona e finalmente è snella/reattiva. Al momento come detto più sopra c'è un set ridotto di funzioni, ma suppongo sia solo questione di tempo prima che portino tutto il mancante.