Autore Topic: [Multi] Ridondanza tecnologica, tech whore, engine nuovi..  (Letto 89460 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [Multi] Ridondanza tecnologica, tech whore, engine nuovi..
« Risposta #1095 il: 19 Dic 2023, 14:59 »
FSR Generazione Sarcacchio purtroppo non l'ho provato, ma ribadisco il mio totale endorsement a Frame Generation di nVidia.
Dove è presente non faccio mai senza.

Non solo per situazioni limite come scegliere se farsi grattuggiare la faccia da Novigrad a 25 FPS o godersela a più del doppio in The Witcher 3 Next Gen.
Ma anche in casi come CoD competitivo: 110 FPS sono già ottimi e abbondanti, ma 220 e oltre sono meglio. E nel cambio la supposta perdita di fedeltà dei controlli o l'idiosincrasia con ciò che viene renderizzato le considero totalmente irrilevanti. Non a caso parlo di "supposta".

O in titoli SP ad alti regimi come DOOM Eternal, Cyberpunk 2.0, Atomic Heart e vatti a ricordare quali altri.
La medesima cosa vale per lo stesso Witcher 3 Next Gen giocato con mouse e tastiera, che offrono un input razor-sharp e sono la quintessenza della fedeltà dei controlli. Anche in scenari come le campagne, dove il frame-rate si aggira su valori analoghi a quelli dell'originale sulla mia configurazione dell'epoca, per me già ottimi. Ma di più è meglio. 

Non so se di mezzo ci si mette anche Reflex, che mi incuriosisce poco come tecnologia e manco sto a guardare se è supportato, ma il risultato lo considero dalle parti della magia nera.
Non posso essere che felice cha una soluzione del genere stia prendendo sempre più piede e possa diventare se non standard, quantomeno discretamente diffusa.

Poi se non piace si può sempre non usare.
La figaggine del PC è proprio quella.
« Ultima modifica: 19 Dic 2023, 15:02 da teokrazia »

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.659
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Multi] Ridondanza tecnologica, tech whore, engine nuovi..
« Risposta #1096 il: 19 Dic 2023, 15:27 »
Bisognerà imparare ad ingoiare il rospo, poiché in futuro (per sommi capi sta già succedendo) i giochi verranno sempre più pensati avendo come prerequisiti l'upscale e la generazione di frame fasulli.
Sperando che il surrogato AMD non faccia troppi danni... l'fsr2 è abbastanza imbarazzante, se il punto di partenza è quello...
« Ultima modifica: 19 Dic 2023, 15:31 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.294
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Ridondanza tecnologica, tech whore, engine nuovi..
« Risposta #1097 il: 19 Dic 2023, 15:48 »
L'FSR2 per me è inutilizzabile.
Ma dai video che ho visto l'FSR3 non è nemmeno parente.
Vorrei vedere entrambi dal vivo prima di valutare per quelle che sono le mie esigenze.
Per ora non ho visto nessuno dei due. ^^U
Al DLSS 2.0 non avrei dato due lire ma ora dove c'è la possibilità metto sempre "quality", che nella stragrande maggioranza dei casi migliora il framerate con impatti quasi nulli (con "balanced" invece il calo qualitativo è evidente).
Professional Casual Gamer

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.659
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Multi] Ridondanza tecnologica, tech whore, engine nuovi..
« Risposta #1098 il: 19 Dic 2023, 20:32 »
Sarebbe bello anche se Nvidia smollase il dlaa direttamente da driver :dentone:.

Cosa che AMD ha appena fatto (chiamato native AA, poi da capire quanto valga, probabilmente poco).

Finora Nvidia non s'è arrischiata perché si perdono frame, probabilmente reputano che ciò confonderebbe le idee agli utenti ...
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.294
  • Mellifluosly Cool
[Multi] Ridondanza tecnologica, tech whore, engine nuovi..
« Risposta #1099 il: 20 Dic 2023, 01:42 »
Pesco il mio post in AW2 e aggiungo conmento un pelo più ponderato:

Ho provato AW2 con FSR3.
Giocabile sulla mia scheda a 1440 con DLSS in quality (sì, la cosa turbofotta è che puoi usarlo insieme al DLSS) con tutto a bomba e path tracing a medio, 40fps con momenti anche sopra i sessanta, ovvero esattamente il doppio dei frame rispetto a prima.
Sembra super stabile e onestamente rilevo solo un po' di leggero ghosting durante le rotazioni veloci (tipo come quando lasci acceso un minimo di motion blur). Nell'oscurità il movimento delle fronde degli alberi in effetti un po' di impastava, ma davvero roba trascurabile.
Potrei essere un minimo eccitato per la cosa, ma per me siamo dalle parti del game changer assoluto.
Nvidia caccapupù che non smolla il FG per tutte le sue schede.
AMD FTW, vera compagna tra nazi malefici. ^__^

Ok, passato l'entusiasmo iniziale vediamo di dare una dimensione realistica al tutto: il ghosting dipende molto dall'illuminazione, ma a volte è parecchio visibile anche in rotazioni non velocissime. Per il resto la qualita mi sembra notevole.
Altro discorso invece per il framerate e la latenza.
A quanto ho potuto vedere gli overlay fanno fatica a capire il framerate reale, in ogni caso si dovrebbe davvero attestare sui "x2", questo significa che i framerate sui 40 verranno generati da un framerate originale di ~20, e ovviamente si sentono tutti.
Si gioca meglio che se fossimo davvero a 20 fps, ma l'esperienza è comunque 'faticosa'.
L'ideale è avere una partenza da 30fps, framerate al quale l'esperienza viene solo che migliorata (se si escludono gli artefatti di cui sopra).
Comunque rendere possile giocare titoli in path tracing è sempre cosa buona e giusta. :yes:
Professional Casual Gamer

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.247
Re: [Multi] Ridondanza tecnologica, tech whore, engine nuovi..
« Risposta #1100 il: 20 Dic 2023, 10:07 »
Per quel che mi riguarda, su Cyberpunk 2077 il passaggio tra DLSS Quality e Balanced, a parità di impostazioni maxate in 4k, su uno schermo 55 giocando a 2 metri di distanza circa, è indolore dal punto di vista della qualità visiva (giusto un po' più di effetto moirè su alcune strutture a griglia), ma a livello di prestazioni se ne giova tantissimo (si passa da 41fps di media, "faticosi" come dice Wis, ai 58, lockati per questioni di vsync, stabili). Anche il ghosting migliora, e si allontana anche, rispetto al tempo di gioco, la comparsa di quel fastidioso problema di, credo, compilazione degli shader/gestione della cache, per cui entrare ed uscire da un menù portava, per qualche secondo, ad un crollo verticale del frate rate.

Date un Nobel ad Nvidia per quantità e qualità di novità apportate recentemente alla tecnologia, davvero al servizio del medium, tra Geforce Now, DLSS e AI...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [Multi] Ridondanza tecnologica, tech whore, engine nuovi..
« Risposta #1101 il: 20 Dic 2023, 10:38 »
Io sogno sempre un rilancio di PhysX, che a una certa in titoli come Borderlands 2 aveva raggiunto lo stato dell'arte, salvo poi diventare [credo] un middleware integrato un po' ovunque senza farsi notare granché:
TFP Link :: https://youtu.be/kA7qNIsRt34?si=25hsuhECEaqlcg4T0
« Ultima modifica: 20 Dic 2023, 16:34 da teokrazia »

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.294
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Ridondanza tecnologica, tech whore, engine nuovi..
« Risposta #1102 il: 20 Dic 2023, 10:43 »
Io sogno sempre un rilancio di PhysX
Io ogni tanto rilancio e giochicchio con le demo tecniche che avevano reso pubbliche. Ancora oggi è spettacolare. ^^

https://github.com/NVIDIAGameWorks/FleX
Professional Casual Gamer

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.659
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Multi] Ridondanza tecnologica, tech whore, engine nuovi..
« Risposta #1103 il: 20 Dic 2023, 13:56 »
Per quel che mi riguarda, su Cyberpunk 2077 il passaggio tra DLSS Quality e Balanced, a parità di impostazioni maxate in 4k, su uno schermo 55 giocando a 2 metri di distanza circa, è indolore dal punto di vista della qualità visiva (giusto un po' più di effetto moirè su alcune strutture a griglia), ma a livello di prestazioni se ne giova tantissimo (si passa da 41fps di media, "faticosi" come dice Wis, ai 58, lockati per questioni di vsync, stabili). Anche il ghosting migliora, e si allontana anche, rispetto al tempo di gioco, la comparsa di quel fastidioso problema di, credo, compilazione degli shader/gestione della cache, per cui entrare ed uscire da un menù portava, per qualche secondo, ad un crollo verticale del frate rate.

Date un Nobel ad Nvidia per quantità e qualità di novità apportate recentemente alla tecnologia, davvero al servizio del medium, tra Geforce Now, DLSS e AI...


Beh sì a 2m, avoja.
Se il tv lo usi come un monitor, l'è düra.

Quanto al ghosting, è un po' un cesso anche sul dlss : S. Dopo un po' non ci si fa più caso, ma è lì e in tutta franchezza, di versione in versione io non ho visto alcun miglioramento.
Intendo aggiornando la dll col dlss swapper (test fatti su rdr2), ma non è da escludere che ci sia anche bisogno che nvidia riaddestrasse il modello da dare in pasto all'ia. Boh.
« Ultima modifica: 20 Dic 2023, 13:59 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.659
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Multi] Ridondanza tecnologica, tech whore, engine nuovi..
« Risposta #1104 il: 20 Dic 2023, 14:00 »
Io sogno sempre un rilancio di PhysX, che a una certa in titoli come Borderlands 2 aveva raggiunto lo stato dell'arte, salvo poi diventare [credo] un middleware integrato un po' ovunque senza farsi notare granché:
TFP Link :: https://youtu.be/kA7qNIsRt34?si=25hsuhECEaqlcg4T

Quella roba lì si può fare tranquillamente su qualsiasi motore vagamente recente. Se non si fa è perché non c'è interesse.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [Multi] Ridondanza tecnologica, tech whore, engine nuovi..
« Risposta #1105 il: 20 Dic 2023, 16:04 »
Quella roba lì si può fare tranquillamente su qualsiasi motore vagamente recente. Se non si fa è perché non c'è interesse.

Lo so bene. ^^
Per questo mi piacerebbe vedere un nuovo push di nVidia in quella direzione.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.659
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.294
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Ridondanza tecnologica, tech whore, engine nuovi..
« Risposta #1107 il: 05 Gen 2024, 23:31 »
Nuoooo.
Speriamo bene. :(
Professional Casual Gamer

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.659
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Multi] Ridondanza tecnologica, tech whore, engine nuovi..
« Risposta #1108 il: 04 Feb 2024, 12:28 »
Forse non tutti sanno che: con gli ultimi driver, nvidia ha piazzato il suo autohdr per i video.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.294
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Ridondanza tecnologica, tech whore, engine nuovi..
« Risposta #1109 il: 04 Feb 2024, 12:30 »
Ah! Avevo visto che con i video faceva un cambio cromatico strano!
Grazie, ora approfondisco.
Professional Casual Gamer