Autore Topic: [Multi] Ridondanza tecnologica, tech whore, engine nuovi..  (Letto 89244 volte)

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Offline Andrea_23

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Re: [Multi] Ridondanza tecnologica, tech whore, engine nuovi..
« Risposta #1021 il: 15 Mar 2023, 18:32 »
Spè, so che 'ste cose le sai ma è per spiegare cosa penso succeda. Se il gioco gira come fosse in finestra e non a schermo intero, l'aggiornamento dello schermo rimane a 120hz con GSync ingaggiati dal desktop, quindi se il gioco non ha un framerate perfettamente multiplo (cosa ovviamente impossibile) l'immagine stuttera a meno che non vada oltre i 120fps, oltre i quali lo stutter è minimo.
Abilitando il GSync in finestra credo che il Gsync si sincronizzi con il framerate dell'applicazione con il fuoco attivo, quindi in questo caso avevo risolto.
Come potrei risolvere invece lasciando il GSync solo su schermo intero, se il gioco gira come fosse in finestra?
Al di là del fatto che magari c'è un'opzione che lo fa girare a schermo intero, cosa che risolverebbe tutto, devo esplorare un attimo.
Credo che anche gli altri giochi RTX tipo Quake 2 e DOOM avessero gli stessi problemi, solo che non me n'ero reso conto e giocavo con "ultra performance" per eliminare lo stutter grazie al super framerate. ^__^
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Offline Andrea_23

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Re: [Multi] Ridondanza tecnologica, tech whore, engine nuovi..
« Risposta #1022 il: 15 Mar 2023, 19:22 »
Non c'è una regola generale, ma una cosa è certa, il gsync windowed fa casino.
Viene applicato anche nelle app sul desktop, te ne accorgerai presto o tardi...

Se il tuo caso è sfigato, nella FAQ dell'articolo (in 15 parti, non c'è davvero più nulla da inventarsi) c'è la risposta.

Per quel che può valere... Outer Wilds, unity, non va in fulscreen.
Non avevo attivato il gsync Windows eppure il gsync funzionava (e per accertartene basta attivare l'hud del tv, se gli hz si muovono, hai la tua risposta, se restano a 120 fissi, devi lavorarci).

Perché? Boh, ma... sticazzi. Dipende dalle api e dal motore, da come interagiscono con Windows. Ari-sticazzi.
Fai prima a provare come ti dicevo e verificare che il risultato sia soddisfacente. Non lo fosse, ci penserai.

Per la cronaca, è il mio setup dal 2015 circa.
« Ultima modifica: 15 Mar 2023, 19:26 da Andrea_23 »
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Re: [Multi] Ridondanza tecnologica, tech whore, engine nuovi..
« Risposta #1023 il: 16 Mar 2023, 02:07 »
L'injector (che non conoscevo) è fichissimo e funziona alla grande. Così facendo posso abilitare il GSync in finestra solo durante l'esecuzione del gioco.
Invece ho controllato e Doom supporta il GSync nativamente, ma chissà perché durante la rotazione un po' si incaglia, mentre non si incaglia mai durante i rolling demo o mentre vai solo avanti o indietro.
Ho il sospetto che qui sia un problema di supporto al controller o di PBoom in generale.
Quake invece fa una cosa strana: il contatore fps del TV segna sempre 120 (segno che il GSync non va) ma il gioco sembrerebbe non perdere un frame.
Approfondirò
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Re: [Multi] Ridondanza tecnologica, tech whore, engine nuovi..
« Risposta #1024 il: 16 Mar 2023, 02:14 »
Ah, alla faccia del "ancora cinque minuti" e in  Half-Life sono arrivato al capitolo Alta Tensione, quello con il mostrone indistruttibile dopo il pozzo di contenimento con il mostro pianta/tentacoli.
Che gioco INCREDIBILE ancora oggi.
VENTICINQUE ANNI e può guardare dall'alto in basso qualunque cosa pubblicata negli ultimi cinque lustri.
È la sesta volta che lo gioco e ho scoperto comunque un  paio di cose/soluzioni che non avevo ancora visto.

Edizione RTX spettacolare. Alcune aree sono molto simili, pochissime sono un pelino più gradevoli nell'originale ma la maggior parte sono molto (ma molto) più belle ora.
Voglio il raytracing ovunque. T___T
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Re: [Multi] Ridondanza tecnologica, tech whore, engine nuovi..
« Risposta #1025 il: 17 Mar 2023, 08:12 »
Praticamente ogni volta è come se fosse una remastered.
"La potenza è nulla senza gameplay"
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Re: [Multi] Ridondanza tecnologica, tech whore, engine nuovi..
« Risposta #1026 il: 17 Mar 2023, 09:01 »
Sì, davvero.
Sto anche giocando a Quake RTX. Devo dire che l'ho sempre snobbato ma è un gran titolo. Level design spettacolo.
Bruttissimo l'alone viola dato dal cielo in questa versione RTX, ma tutto il resto rende piuttosto bene, le granate soprattutto.
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Re: [Multi] Ridondanza tecnologica, tech whore, engine nuovi..
« Risposta #1027 il: 17 Mar 2023, 09:02 »
Quake 2 invece continua a non conquistarmi, non so perché.
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Re: [Multi] Ridondanza tecnologica, tech whore, engine nuovi..
« Risposta #1028 il: 19 Mar 2023, 11:32 »
Finita la mia run a Doom RTX. Alcuni livelli finali di Inferno continuano a sembrarmi la parte più debole del pacchetto anche dopo tutti questi anni.
In RTX i livelli del terzo episodio pagano un po' troppo la mancanza di illuminazione contestuale (il gioco non ha illuminazione se non quella di torce, cielo, etc.) e fin troppe sezioni sono al buio totale, in cui si può usare la torcia, ma il feeling è un po' diverso dall'originale; tra l'altro il mix tra torce multicolore crea a tratti un'estetica arcobaleno del tutto fuori luogo.
Comunque è un gioco che potrebbe essere uscito ieri per tutto quello che fa TROPPO bene, per il level design, per l'interazione tra nemici (bisognerà poi aspettare Half Life per qualcosa di simile) e per l'azione superpulita e over the top che ti butta in faccia.
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Re: [Multi] Ridondanza tecnologica, tech whore, engine nuovi..
« Risposta #1029 il: 22 Mar 2023, 21:07 »
TFP Link :: https://youtu.be/3Rq2mMZCqPo

Maremma quanto è scarso il chara di SH2 cracovia edition
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Re: [Multi] Ridondanza tecnologica, tech whore, engine nuovi..
« Risposta #1030 il: 24 Mar 2023, 14:43 »
Post di Battaglia riportato da Teo nel thread di CS2.

https://twitter.com/dachsjaeger/status/1638585888396517385?s=46&t=L7dQ6PxUMT2_8R382vi0Xw

Io agli albori di PhysX un po' ci speravo, che la fisica e fluidodinamica sarebbero diventati uno standard.
E ancora ogni tanto giochicchio con la demo per PhysX di Nvidia (quella con i vari scenari con varie interazioni fisiche fighissime).

Come NON siamo arrivati a questo, oggi? -___-
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Re: [Multi] Ridondanza tecnologica, tech whore, engine nuovi..
« Risposta #1031 il: 24 Mar 2023, 16:28 »
Perché la roba proprietaria, come la storia insegna, ha le gambe corte.

E comunque, per quanto fico, poco male in realtà. 'Gpu usage' ce n'era fin troppo (altra tegola). Di contro, zero gameplay driven...
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Re: [Multi] Ridondanza tecnologica, tech whore, engine nuovi..
« Risposta #1032 il: 24 Mar 2023, 16:42 »
Ma non volevo ci arrivassimo con PhysX, ma che ci arrivassimo, punto.
Che poi che pesasse solo sulla GPU era tutto finto, quando ho cambiato il processore ho raddoppiato il framerate della demo...

In questo caso a me sembra parecchio gameplay driven.
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Re: [Multi] Ridondanza tecnologica, tech whore, engine nuovi..
« Risposta #1033 il: 24 Mar 2023, 16:50 »
Significa che avevi impostato il parametro da driver, su cpu.
Se controlli nel pannello c'è tuttoggi, anche se non serve più a un tubo.
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Re: [Multi] Ridondanza tecnologica, tech whore, engine nuovi..
« Risposta #1034 il: 24 Mar 2023, 17:04 »
Ma no, sempre lasciata su GPU.
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