Autore Topic: [Multi] Ridondanza tecnologica, tech whore, engine nuovi..  (Letto 89468 volte)

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Offline Andrea_23

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Re: [Multi] Ridondanza tecnologica, tech whore, engine nuovi..
« Risposta #795 il: 15 Gen 2022, 16:24 »
Con gli ultimi driver Nvidia hanno smollato il DLDSR, come dice il nome, una revisione del DSR in tandem col machine learning.
Praticamente è il DLSS al contrario, anziché fare upscale, fa downscale.

Vien da sé che sia rivolto al segmento hi/hi-end. Ma forse non basta nemmeno quello, come dettagliato più sotto.


TFP Link :: https://wccftech.com/nvidia-ai-powered-dldsr-unveiled-marty-mcflys-depth-based-filters-including-ray-tracing-coming-to-gfe/amp/



Ho fatto qualche prova, speravo meglio ma il margine almeno in RDR non è un granché. E ok, è un setup un filino estremo (eufemismo) quello in cui l'ho testato, ma tant'è.

/!\/!\/!\/!\/!\/!\/!\/!\/!\/!\/!\/!\/!\/!\/!\/!\/!\/!\/!\/!\/!\
Le immagini andrebbero idealmente guardate da uno schermo 4k, o in alternativa, aperte in nuovi tab del browser cliccandole per espanderle a risoluzione nativa, altrimenti il browser applica il downsampling di suo e le differenze -ammesso che ci siano- si perdono
/!\/!\/!\/!\/!\/!\/!\/!\/!\/!\/!\/!\/!\/!\/!\/!\/!\/!\/!\/!\/!\

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4k+taa+fxaa (questo è il rendering base di RDR2, fa un po' tanto schifo già)
https://abload.de/img/rdr2_4ktaafxaa4ek6n.jpg

4k+dlss_quality (4k liscio + DLSS quality, decisamente meglio sul fogliame ma in movimento ci sono un sacco di artefatti)
https://abload.de/img/rdr2_4kdlss_qualityd6j1q.jpg

---

Confronto tra DSR legacy e DLDSR (1.78x). Se riuscite a trovare le differenze, fatemi sapere... framerate inalterato. BOH.

4k+taa+fxaa+DSRleg_1.78x
https://abload.de/img/rdr2_4ktaafxaadsrleg_xbjmz.jpg

4k+taa+fxaa+DLDSR_1.78x
https://abload.de/img/rdr2_4ktaafxaadldsr_1kjkgb.jpg

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Confronto tra DSR legacy e DLDSR (1.78x) in accoppiata con dlss. Salvo che abbia fatto casino con le immagini, 4fps di differenza a favore del vecchio :'D. Andiamobbene.
IQ indistinguibile a mio avviso...

4k+dlss_quality+DSRleg_1.78x
https://abload.de/img/rdr2_4kdlss_qualityds9hk9b.jpg

4k+dlss_quality+DLDSR_1.78x
https://abload.de/img/rdr2_4kdlss_qualitydl1jka2.jpg

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DSR Legacy vs DLDSR (2.25x) con TAA & FXAA. 34fps in entrambi i casi...

4k+taa+fxaa+DSRleg_2.25x
https://abload.de/img/rdr2_4ktaafxaadsrleg_ovjzv.jpg

4k+taa+fxaa+DLDSR_2.25x
https://abload.de/img/rdr2_4ktaafxaadldsr_2lhk0i.jpg

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DSR vecchio e nuovo (2.25x)  in tandem con DLSS, sempre quality (gli altri facciam finta che non esistano che è meglio™: )). Anche qui il legacy la spunta di 4fps, bah. Ma anche a posizioni invertite, rimane un framerate non molto entusiasmante.
IQ boh, siam lì. Gli artefatti in movimento, il rumore sui bordi degli oggetti contrastati, le scie del DLSS ci sono dal primo all'ultimo in entrambi i casi.

4k+dlss_quality+DSRleg_2.25x
https://abload.de/img/rdr2_4kdlss_qualitydsdcjpx.jpg

4k+dlss_quality+DLDSR_2.25x
https://abload.de/img/rdr2_4kdlss_qualitydla9kyw.jpg

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Mi vien da dire, tanta fatica per nulla.



« Ultima modifica: 15 Gen 2022, 16:37 da Andrea_23 »
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Offline Andrea_23

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Re: [Multi] Ridondanza tecnologica, tech whore, engine nuovi..
« Risposta #796 il: 20 Gen 2022, 17:04 »
Un aggiornamento sul DLDSR: confermo che è una pataccata.

4k secco + dlss quality = 68fps
[img=https://abload.de/thumb/rdr2_2022_01_20_16_05lbkt8.png]
 
DSR legacy 1.78x + dlss quality = 50fps
[img=https://abload.de/thumb/rdr2_2022_01_20_16_25bzjjc.png]
 
DLDSR 1.78x + dlss quality = 46fps
[img=https://abload.de/thumb/rdr2_2022_01_20_16_15izj7m.png]

Il vantaggio della versione con IA dovrebbe essere un livello qualitativo pari al 4x con prestazioni simili all'1.78x. Largamente opinabile... ma anche fosse, non credo esista configurazione in grado di gestirlo dignitosamente, per cui...

Peraltro, al di là del gap di 4 fps, col dldrs noto molto più stuttering e temo proprio sia perché l'impronta del gioco sulla vram sale.
Non è molta la differenza rispetto al DSR classico (mediamente 500MB), ma -credo- quel tanto che basta per creare problemi al pool di 12GB :rosik:.

Se non altro questo dldsr mi ha fatto scoprire l'accoppiata DSR legacy + DLSS. Non è la panacea di tutti i mali, ma se c'è margine sulla gpu, serve certamente a mitigare i danni dell'ia.
Direi di aver trovato la quadra appunto così. 70fps col solo dlss non valgono nulla se ogni due per tre sono pixel che volano a caso per lo schermo...
« Ultima modifica: 20 Gen 2022, 17:16 da Andrea_23 »
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Re: [Multi] Ridondanza tecnologica, tech whore, engine nuovi..
« Risposta #797 il: 02 Feb 2022, 12:04 »
Ho fatto questa per far notare le finezze del Raytracing.



Se notate l'ambiente è quasi completamente in ombra perché siamo dentro al treno.
Tuttavia, il sole che entra dalle finestre rimbalza sulla cassa bianca, colpisce il barile dorato di birra che inonda di giallo la valigia sottostante.
Quando però passano però degli alberi davanti alla finestra e coprono la cassa bianca, la luce riflessa dagli oggetti viene smorzata e tutti i riflessi prima presenti vengono eliminati.
Ora la cosa incredibile non è l'immagine in ombra, ma quella alla luce, che permette di generare in tempo reale illuminazioni tipo queste:

Spoiler (click to show/hide)

La cui qualità è praticamente pari a quella che troviamo su titoli con illuminazione statica brebaked (precalcolata), mentre qui è variabile e soggetta alla posizione del sole (e dell'eventuale torcia del protagonista) in quel momento.

Ora 'sta roba è basata su RTX (pesantissima e esclusiva versione di RT basata su schede Nvidia), ma l'Unreal Engine 5 promette di fare questo anche con Hardware non Nvidia e sulle attuali console di Sony e MS. Oltre che non avere limiti di vertici sui modelli importati da strumenti di modellazione professionale.

Io sono abbastanza convinto che i prossimi titoli ci sorprenderanno un bel po'. :yes:
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Re: [Multi] Ridondanza tecnologica, tech whore, engine nuovi..
« Risposta #798 il: 07 Mar 2022, 15:08 »
Ho provato Marbles, la demo Nvidia che girava su Quadro 5000 o qualcosa del genere. Se non hai 12giga di memoria sulla scheda nemmeno parte. Modificando il file ini si fa partire ma su una 3070Ti gira a tipo 3 fotogrammi al secondo. O____o
Bello, eh, però la performance mi sembra un attimino fuori di melone.
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Re: [Multi] Ridondanza tecnologica, tech whore, engine nuovi..
« Risposta #800 il: 07 Apr 2022, 00:22 »
I limiti di Mega sono insopportabili. -_____-
@Andrea_23 per caso ne hai una copia da condividere in qualche modo?
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« Risposta #801 il: 07 Apr 2022, 00:37 »
Domani scopro prima di tutto se mi ha scaricato e cosa. Ho lanciato il malloppo e poi me ne son scordato...
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« Risposta #802 il: 07 Apr 2022, 00:45 »
Grazie. Sono curioso anche se da quanto ho visto quello compilato dal tizio non è esattamente ottimizzato, ha un framerate orrendo. :D
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« Risposta #803 il: 10 Apr 2022, 12:47 »
Domani scopro prima di tutto se mi ha scaricato e cosa. Ho lanciato il malloppo e poi me ne son scordato...
Se sei riuscito a scaricarlo fammi sapere. Il mio IP di FASTWEB purtroppo è bannato sull'unico mirror decente.
Scaricare tramite VPN è un parto perché si blocca ogni 3 secondi, pagare anche solo 5 euro per una VPN Pro non c'ho testa.
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« Risposta #804 il: 10 Apr 2022, 13:37 »
Domani scopro prima di tutto se mi ha scaricato e cosa. Ho lanciato il malloppo e poi me ne son scordato...
Se sei riuscito a scaricarlo fammi sapere. Il mio IP di FASTWEB purtroppo è bannato sull'unico mirror decente.
Scaricare tramite VPN è un parto perché si blocca ogni 3 secondi, pagare anche solo 5 euro per una VPN Pro non c'ho testa.
Pardon al momento no.
Appena trovo un modo ti faccio sapere.


Se hai fregola sicuramente puoi fare nel modo ufficiale : scaricarlo come pacchetto dall'epic store. Serve anche scaricare l'ue5 e va aperto come progetto.


https://www.unrealengine.com/marketplace/en-US/learn/city-sample?sessionInvalidated=true
« Ultima modifica: 10 Apr 2022, 13:39 da Andrea_23 »
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« Risposta #805 il: 10 Apr 2022, 13:38 »
L’ultima volta che ci ho provato mi sono reso conto che con UE5 16Gb di memoria non bastano. ^^U
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« Risposta #806 il: 10 Apr 2022, 13:45 »
Domani scopro prima di tutto se mi ha scaricato e cosa. Ho lanciato il malloppo e poi me ne son scordato...
Se sei riuscito a scaricarlo fammi sapere. Il mio IP di FASTWEB purtroppo è bannato sull'unico mirror decente.
Scaricare tramite VPN è un parto perché si blocca ogni 3 secondi, pagare anche solo 5 euro per una VPN Pro non c'ho testa.
Pardon al momento no.
Appena trovo un modo ti faccio sapere.


Se hai fregola sicuramente puoi fare nel modo ufficiale : scaricarlo come pacchetto dall'epic store. Serve anche scaricare l'ue5 e va aperto come progetto.


https://www.unrealengine.com/marketplace/en-US/learn/city-sample?sessionInvalidated=true
https://twitter.com/OctobinzGaming/status/1512559629686956032?t=8gJ2UsvmcA7dyiWMT-eb3A&s=19


Na passata con l'av, si sa mai....
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« Risposta #807 il: 10 Apr 2022, 14:04 »
Purtroppo quello è il sito su cui il mio IP è bannato. :(
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« Risposta #808 il: 10 Apr 2022, 18:13 »
Mega lo vedo up ora.
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« Risposta #809 il: 10 Apr 2022, 18:22 »
Mega è sempre stato up, ma ogni 5Gb scaricati devi aspettare 5 ore.
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