Autore Topic: [Multi] Ridondanza tecnologica, tech whore, engine nuovi..  (Letto 89476 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: [Multi] Ridondanza tecnologica, tech whore, engine nuovi..
« Risposta #720 il: 09 Ott 2020, 10:13 »
Volesse davvero del 'bene', quelle tecnologie le renderebbe open. E a quel punto sì che la cosa si farebbe interessante.
...
un po' di confusione.

Raytracing e' un isieme di algoritmi piu' o meno efficienti che vengono supportati via software ed integrati nelle API grafiche dei piu' comuni driver (Direct X, Vulkan, Cuda, OpenGL, etc etc)
Il fatto che Nvidia acceleri il RT con Cuda/tensors ad hoc e' un DETTAGLIO di architettura, non centra nulla con Open/non Open.
Raytracing e' open in quanto viene eseguito da algoritmi matematici di libero dominio (e anche molto banali, per quanto pesantissimi).
Ci sono demo per l'Amiga in raytracing ed il metodo lanciato per il calcolo pbp (chesso' dispatchrays) immagino sia lo stesso identico che utilizzano per Cyberpunk.
Raytracing puo' essere calcolato anche dal cellulare che abbiamo in mano, via software... solo molto lentamente rispetto ad una RTX 3090 che dedica 10496 cuda cores per il calcolo distribuito di quegli algoritmi.
Stiamo parlando di RTX nvidia, ovviamente : ). Che in realtà è una branca proprietaria del DXR Microsoft..
DXR non e' proprieta' di Nvidia, ma di Microsoft ed e' inclusa dalle DirectX 12 mi pare. (specifiche funzionali totalmente open, GitHub dal quale si possono leggere tutte le specifiche Tier 1.1 delle API Microsoft con i metodi D3D12_*)
Nvidia ha solo "sverginato" DXR una decina di anni fa con una partnership tecnologica per testare quanto poi si sarebbe visto con RTX serie1.
Se non e' cosi' (cioe' che sia proprieta' di nvidia una qualche componente DXR) ti prego di citare le fonti.
« Ultima modifica: 09 Ott 2020, 10:23 da alienzero »

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.659
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Multi] Ridondanza tecnologica, tech whore, engine nuovi..
« Risposta #721 il: 09 Ott 2020, 10:22 »
A investire sul ray tracing sarà sempre mamma nvidia, e speriamo lo faccia di più a questo giro, il video di Cyberpunk è una bella botta in questo senso...

Non lo so, una volta un saggio mi disse, piuttosto mangia merda una settimana, e con quello che hai risparmiato prenditi lo stesso una Nvidia.  :hurt: Per me è una questione di fiducia e fidelizzazione negli anni, non lo nego, ma è un'azienda che continua a investire duro su tecnologia per videogiocatori, pensa al low latency mode, il dlss, e chiaramente al ray tracing.

@teokrazia

<3

L'hype sul DLSS, di cui a questo punto parla anche mia zia che non sa andare oltre il canale 8 della TV, non lo capisco. Se non mi perso dei pezzi [ma è probabile] è tutt'ora implementato in una stretta cerchia titoli, di cui in maniera degna di nota la metà se è tanto, e non credo abbiano fatto annunci concreti che lascino supporre una sua implementazione a tappeto. Ma gheim' cengiar'!1!

E G-Sync scam più glorificato di sempre. Lo dico dal day one.

Per il resto cuoricione.
Stiamo uscendo da una gen in cui i due hardware console più spessi, attorno a cui erano sviluppati tutti gli AAA, gli AA e le A e anche un po' di B, C e D, avevano GPU AMD. Se andavi con nVidia ti moriva la scheda grafica nel case. Poi si è visto chi ha giocato meglio, dal primo all'ultimo giorno della generazione.

Popcorn per come andrà nella prossima.
Sul dlss, sono scettico io stesdo. Ma bisogna vederlo in azione per pronunciarsi.

E non è il solito modo di dire. A me manca letteralmente un pezzo, perché è solo in diretta che puoi saggiare la cosiddetta motion resolution. Se ci siano artefatti.

Da youtube è impossibile.


Quanto al gsync. Sarà come dici, ma per me il fatto che questa tecnologia sia ormai morta è una perdita.

Non usando più da anni pannelli classici per giocare, francamente non sono nemmeno più in grado di fare un confronto.

Posso solo dire che mi è capitato _più volte_ di leggere in internet di giochi afflitti pesantemente da problemi di frametime che nella mia esperienza non riscontravo. Vien da dire che qualcosins lo faccia, eccome.

E ora però mi trovo nella situazione di saper cosa lascio, ma non cosa trovo  : (.
D'altro canto il mio ips come qualità mi ha sempre fatto ribrezzo, e il passaggio all'oled è la cosa che più di tutte mi alletta.
Certo, ci fossero stati a questo punto degli oled gsync nativi a prezzi umani, sarei/saremmo stati tutti più contenti...
ma a quanto pare non è cosa.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.659
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Multi] Ridondanza tecnologica, tech whore, engine nuovi..
« Risposta #722 il: 09 Ott 2020, 10:46 »
Volesse davvero del 'bene', quelle tecnologie le renderebbe open. E a quel punto sì che la cosa si farebbe interessante.
...
un po' di confusione.

Raytracing e' un isieme di algoritmi piu' o meno efficienti che vengono supportati via software ed integrati nelle API grafiche dei piu' comuni driver (Direct X, Vulkan, Cuda, OpenGL, etc etc)
Il fatto che Nvidia acceleri il RT con Cuda/tensors ad hoc e' un DETTAGLIO di architettura, non centra nulla con Open/non Open.
Raytracing e' open in quanto viene eseguito da algoritmi matematici di libero dominio (e anche molto banali, per quanto pesantissimi).
Ci sono demo per l'Amiga in raytracing ed il metodo lanciato per il calcolo pbp (chesso' dispatchrays) immagino sia lo stesso identico che utilizzano per Cyberpunk.
Raytracing puo' essere calcolato anche dal cellulare che abbiamo in mano, via software... solo molto lentamente rispetto ad una RTX 3090 che dedica 10496 cuda cores per il calcolo distribuito di quegli algoritmi.
Stiamo parlando di RTX nvidia, ovviamente : ). Che in realtà è una branca proprietaria del DXR Microsoft..
DXR non e' proprieta' di Nvidia, ma di Microsoft ed e' inclusa dalle DirectX 12 mi pare. (specifiche funzionali totalmente open, GitHub dal quale si possono leggere tutte le specifiche Tier 1.1 delle API Microsoft con i metodi D3D12_*)
Nvidia ha solo "sverginato" DXR una decina di anni fa con una partnership tecnologica per testare quanto poi si sarebbe visto con RTX serie1.
Se non e' cosi' (cioe' che sia proprieta' di nvidia una qualche componente DXR) ti prego di citare le fonti.
È praticamente la prima cosa che han detto alla gdc 2018, nella presentazione...


RTX is essentially NVIDIA's DXR backend implementation

https://www.anandtech.com/show/12546/nvidia-unveils-rtx-technology-real-time-ray-tracing-acceleration-for-volta-gpus-and-later
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: [Multi] Ridondanza tecnologica, tech whore, engine nuovi..
« Risposta #723 il: 09 Ott 2020, 10:51 »
L'hype sul DLSS, di cui a questo punto parla anche mia zia che non sa andare oltre il canale 8 della TV, non lo capisco. Se non mi perso dei pezzi [ma è probabile] è tutt'ora implementato in una stretta cerchia titoli, di cui in maniera degna di nota la metà se è tanto, e non credo abbiano fatto annunci concreti che lascino supporre una sua implementazione a tappeto. Ma gheim' cengiar'!1!

E G-Sync scam più glorificato di sempre. Lo dico dal day one.

Per il resto cuoricione.
Stiamo uscendo da una gen in cui i due hardware console più spessi, attorno a cui erano sviluppati tutti gli AAA, gli AA e le A e anche un po' di B, C e D, avevano GPU AMD. Se andavi con nVidia ti moriva la scheda grafica nel case. Poi si è visto chi ha giocato meglio, dal primo all'ultimo giorno della generazione.

Popcorn per come andrà nella prossima.
L'attuale gen console l'ho seguita a mozzichi, ma non vissuta. Stai dicendo che Nvidia offre troppo e di ciò ne viene sfruttata una parte?
Da come ricordo io, nei pc, è sempre stata Nvidia la scelta più di qualità nonostante non vi fossero implementate tecnologie fuori scala.  Però a sto giro sembra ne possa valere realmente la spesa se i giochi faranno da supporto.
Dopo un hype iniziale nemmeno io mi scortico i capelli per avere subito una serie 30: RT sarà solo un orpello grafico?? Dlss... Boh vediamo.  Interessante RTX I/O, ma pure qui bisogna aspettare Microsoft e si parla di 2021.

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: [Multi] Ridondanza tecnologica, tech whore, engine nuovi..
« Risposta #724 il: 09 Ott 2020, 10:52 »
...
È praticamente la prima cosa che han detto alla gdc 2018, nella presentazione...


RTX is essentially NVIDIA's DXR backend implementation

https://www.anandtech.com/show/12546/nvidia-unveils-rtx-technology-real-time-ray-tracing-acceleration-for-volta-gpus-and-later

ah ok, ma e' un discorso diverso per proprieta' intellettuale sul nome DXR.
Infatti tipo il giorno dopo che il Tier 1.1 di DXR e' stato messo nelle DirectX 12 hanno subito fatto gli sboroni. (a costo zero) dicendo che to guarda caso, siamo compatibili proprio con DXR.
Giacchetta e' mica uno scemo eh.
Pero' gli va dato atto che ha messo il culo sul paniere del raytracing tanti anni fa, quindi tanto di cappello
« Ultima modifica: 09 Ott 2020, 10:57 da alienzero »

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.659
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Multi] Ridondanza tecnologica, tech whore, engine nuovi..
« Risposta #725 il: 09 Ott 2020, 10:57 »
...
È praticamente la prima cosa che han detto alla gdc 2018, nella presentazione...


RTX is essentially NVIDIA's DXR backend implementation

https://www.anandtech.com/show/12546/nvidia-unveils-rtx-technology-real-time-ray-tracing-acceleration-for-volta-gpus-and-later

ah ok, ma e' un discorso diverso per proprieta' intellettuale sul nome DXR.
Infatti tipo il giorno dopo che il Tier 1.1 di DXR e' stato messo nelle DirectX 12 hanno subito fatto gli gli sboroni. (a costo zero) dicendo che to guarda caso, siamo compatibili proprio con DXR.
Eh ni, non è solo nomenclatura ^^.
Dxr è parte integrante dello stack rtx! Se vai sulle kb nvidia  di sviluppo (pubbliche), vedrai che le directx sono una costante.
D'altronde in ambiente Windows come altro potrebbe essere? : )
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: [Multi] Ridondanza tecnologica, tech whore, engine nuovi..
« Risposta #726 il: 09 Ott 2020, 11:00 »
...
È praticamente la prima cosa che han detto alla gdc 2018, nella presentazione...


RTX is essentially NVIDIA's DXR backend implementation

https://www.anandtech.com/show/12546/nvidia-unveils-rtx-technology-real-time-ray-tracing-acceleration-for-volta-gpus-and-later

ah ok, ma e' un discorso diverso per proprieta' intellettuale sul nome DXR.
Infatti tipo il giorno dopo che il Tier 1.1 di DXR e' stato messo nelle DirectX 12 hanno subito fatto gli gli sboroni. (a costo zero) dicendo che to guarda caso, siamo compatibili proprio con DXR.
Eh ni, non è solo nomenclatura ^^.
Dxr è parte integrante dello stack rtx! Se vai sulle kb nvidia  di sviluppo (pubbliche), vedrai che le directx sono una costante.
D'altronde in ambiente Windows come altro potrebbe essere? : )
vecio, stiamo dicendo le stesse cose. Uno ha aiutato l'altro (nvidia e ms).
Premesso questo RT (sia esso RT DirectX o meno) ora sta su Vulkan, OpenGL, l'altro che non mi viene il nome, e Cuda di Nvidia (necessario per Mac).

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.659
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Multi] Ridondanza tecnologica, tech whore, engine nuovi..
« Risposta #727 il: 09 Ott 2020, 11:34 »
Poi il G-Sync VIP, con monitor ultra-costosissimi (manco so se ne sono usciti, mi rifiuto di controllare), il cui vantaggio sarebbe quello di funzionare anche a 30 fps e sotto. Certo, mi compro un monitor da 144 Hz/240 Hz per giocare a 40-50 fps.

Detto che ormai è inutile chiosare, dato che la frittata è fatta e gsync al macero... due precisazioni.

Gsync nativo (ultimate e non) funzionano sempre e comunque sull'intero range del pannello. Che a te non sarà servito, ma a me ad esempio sull'RDR2 ha fatto comodo.
Facciamo notare simpaticamente poi come le console sian strombazzate come compatibili col VRR, peccato che la maggior parte dei giochi finiranno per esser cappati a 30, quindi fuori dal range utile :asd:.

Perché poi la realtà è che i pannelli freesync iniziano ad operare in vrr a frequenze BEN MAGGIORI di quelle che citi.
Questi sono i monitor certificati nvidia come compatibili (che significa che hanno passato 4-5 test, contro i 300 del gsync nativo):

https://www.nvidia.com/en-us/geforce/products/g-sync-monitors/specs/

Tutti quelli che non vedi menzionati, significa che hanno fallito perfino nei test base (poi vai a capire se dietro ci sian marchette o meno, ma questo è quanto).

Ora.
Nella colonna type filtra per Gsync compatibile e nella colonna 'Variable Refresh Rate Range' ordina i valori per crescenti.
Scorri la lista e poi sappimi dire.


Non è per fare il PR, e i prezzi di nvidia fanno schifo (ma per l'appunto non era la mia critica iniziata qualche post più sopra? Attaccare la loro strategia da Microsoft anni '90 che ormai fa ridere i polli?), ma pochi cazzi. quello che han messo insieme 'it just works'.
Spero sarà altrettanto per l'LG >__>.


.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.366
  • Pupo
Re: [Multi] Ridondanza tecnologica, tech whore, engine nuovi..
« Risposta #728 il: 09 Ott 2020, 11:52 »
Conosco quelle liste, le ho consultate al momento dell'acquisto e capisco anche la logica del "bollino Nvidia", che non può essere certo dato al monitor da ufficio che puoi fare girare overclockato a 75 Hz e che opera nel range 60-75 Hz.
Ma Nvidia non l'ha venduta bene la sua tecnologia superiore, è innegabile*.
Io piuttosto "difendevo" la tecnologia VRR in quanto utile in sé se la si conosce e la si sfrutta come si deve.
Non è certo un qualcosa di plug & play come facevano intendere, dato che ha vari contro pratici che in linea teorica non dovresti riscontrare.
Personalmente non l'ho scelta per allungare la vita a una scheda video che "non ce la faceva", informazione che trovi parecchio in giro, ma a ragion veduta e in un range che è enormemente sopra a quello minimo. Un'esperienza di una qualità tale da farmi pensare "mai più senza".
Il mio monitor non è ufficialmente compatibile, ma rispetta tutti i requisiti. Non so perché sia stato escluso, essendo presenti altri Dell con caratteristiche identiche, forse semplicemente a Nvidia e/o a Dell frega un tubo di inserirlo (e pure a me, intendiamoci), essendo oltretutto stato sostituito da un modello più recente.

* mi ricorda Google e certi suoi servizi sperimentali: interessanti, innovativi, ma poi lasciati a loro stessi, quando non abbandonati del tutto.
« Ultima modifica: 09 Ott 2020, 11:56 da atchoo »

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.659
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Multi] Ridondanza tecnologica, tech whore, engine nuovi..
« Risposta #729 il: 09 Ott 2020, 12:16 »
Passerò per uno zelota: ma io il monitor l'ho attaccato nel 2017 e non ho fatto altro ^^. pg279q come detto. Problemi tecnici praticamente inesistenti (mi è capitato una volta con gtaV di avere un po' di tearing risolto poi con i driver).
E' stato letteralmente plug 'n' play nella mia esperienza. Con freesync ne ho lette di cotte e di crude...

Nvidia col gsync ha sbagliato due cose: tecnologia proprietaria (come si diceva : )), prezzi.
Entrambe scelte una più letale dell'altra e questo già col gsync base.

Con l'ultimate poi sono letteralmente impazziti. Il pannello più economico costa circa 2500€ (i 21:9). I 4k sforano già i 3k. E poi ci sono i BFG: 4-5k euri...

Il crash logico di nvidia è perfettamente riasunto qui:

TFP Link :: https://youtu.be/S6M85rboYy0
Ma forse era davvero un approccio troppo estremo per poter reggere, boh.

« Ultima modifica: 09 Ott 2020, 12:19 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.366
  • Pupo
Re: [Multi] Ridondanza tecnologica, tech whore, engine nuovi..
« Risposta #730 il: 09 Ott 2020, 12:23 »
Dipende dai giochi, evidentemente.
Con DiRT Rally 2.0 è filato tutto liscio, da lì il mio "mai più senza", con WRC 8 ho bestemmiato in tutte le lingue del mondo, per arrivare a scoprire e ad accettare che non c'è nulla da fare.
Il mio modo di intendere plug & play è "funziona sempre, senza problemi" e non è così.
Ci sono poi giochi, art of rally per citarne uno, in cui se attivi anche il V-Sync va tutto malissimo, come se contestualmente spegnessi il VRR, altri che non hanno il minimo problema.
"Studiando" un po' arrivi a capire il perché e il percome, ma ci allontaniamo comunque dal mio concetto di plug & play.
Sono comunque cose testimoniate anche da gente che ha monitor G-Sync, altrimenti me la sarei messa via, accettando di aver voluto risparmiare per un monitor FreeSync neppure ufficialmente compatibile.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.659
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Multi] Ridondanza tecnologica, tech whore, engine nuovi..
« Risposta #731 il: 09 Ott 2020, 12:29 »
Sono comunque cose testimoniate anche da gente che ha monitor G-Sync

Non posso escluderlo, ma personalmente non ho mai avuto problemi del genere (tolto quel singolo episodio di V).
Ho letto certamente di alcuni problemi avuti qua e là anche con gsync nativo, ma eran davvero casi sporadici e che in ogni caso son stati risolti via software. Problemi dei giochi, non dei pannelli : ).
I pannelli freesync spesso e volentieri non ce la fanno a livello hardware, è tutto un altro paio di maniche. Se sbagli acquisto, poi sì che ci si *diverte* :'D.

Già il fatto che il 48cx abbia avuto bisogno di un'aggiustata via firmware non mi fa stare tranquillissimo : V. Ok, era il debutto assoluto dell'hdmi 2.1 ma... aiuto.
« Ultima modifica: 09 Ott 2020, 12:31 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Online babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.329
Re: [Multi] Ridondanza tecnologica, tech whore, engine nuovi..
« Risposta #732 il: 09 Ott 2020, 12:33 »
Discussione interessante.
Nella mia esperienza ho acquistato un anno fa un monitor 4k di BenQ(3270U) che fra le caratteristiche riportava anche il supporto Freesync.
Con l'introduzione del Gsync compatibile di Nvidia l'ho sfruttato sulla mia 1060 ed effettivamente é una tecnologia che funziona: il range valido del mio monitor é molto stretto (ufficialmente 40-60, in realtà 43-60) ma con framerate in quel range (tipici quando sfrutti una 1060 a 1080p con impostazioni High/Very High) effettivamente l'immagine rimane fluida all'occhio, "morbida". Ovviamente, contro gli stutter pesanti non c'è nulla da fare anche per il Gsync più raffinato.

La mia idea é che Gsync sia nato in modo genuino, ma la sua effettiva implementazione nel mondo reale era davvero troppo simile per efficacia con quanto reso possibile da Freesync (ovvero, dallo standard) e pertanto subito svuotato di alcun senso economico.

E come dice il pupo, una volta provato non torni indietro: quello é sicuro.

PS: il mio monitor non appare in alcuna lista di "Gsync compatibile" benché, come detto, funzioni.
« Ultima modifica: 09 Ott 2020, 12:37 da babaz »

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.366
  • Pupo
Re: [Multi] Ridondanza tecnologica, tech whore, engine nuovi..
« Risposta #733 il: 09 Ott 2020, 12:41 »
Problemi dei giochi, non dei pannelli : ).

In effetti se il problema è software, l'ho scritto proprio all'inizio ("Dipende dai giochi, evidentemente"), non è neppure giusto definire la tecnologia "non plug & play", come ho fatto io, non essendo colpa della tecnologia in sé, ma di come viene sfruttata.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.659
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Multi] Ridondanza tecnologica, tech whore, engine nuovi..
« Risposta #734 il: 09 Ott 2020, 12:47 »
contro gli stutter pesanti non c'è nulla da fare anche per il Gsync più raffinato.

Più che pesanti, stutter non inerenti alla filiera gpu > monitor.
Quindi derivanti da altre componenti, cpu, storage, o bug del software per l'appunto.

Gli ultimi upgrade che ho fatto, quando li ho fatti, eran proprio mirati ad eliminare ogni variabile hardware dall'equazione. In modo da poter dire "sono sicuramente cazzi di questo gioco di merda".

Catartico : ].
« Ultima modifica: 09 Ott 2020, 12:51 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net