Autore Topic: [Multi] Ridondanza tecnologica, tech whore, engine nuovi..  (Letto 89466 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: [Multi] Ridondanza tecnologica, tech whore, engine nuovi..
« Risposta #705 il: 07 Ott 2020, 22:27 »
A sproposito, domani è il giorno delle cpu con gli orecchini di perla : ].
basta che siano compatibili con socket attuale e chipset x570...

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.328
Re: [Multi] Ridondanza tecnologica, tech whore, engine nuovi..
« Risposta #706 il: 07 Ott 2020, 22:59 »
A sproposito, domani è il giorno delle cpu con gli orecchini di perla : ].
basta che siano compatibili con socket attuale e chipset x570...

ma che
chipset B450 non scherziamo O_O

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.659
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.659
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Multi] Ridondanza tecnologica, tech whore, engine nuovi..
« Risposta #708 il: 08 Ott 2020, 19:57 »


Prezzi più alti di Zen2... per il resto direi Intel ownata.

Piccola anteprima di Big Navi alla fine (lo stream è al post sopra).
Devo controllare un po' di numerini, ma guru3d si esprime così:
https://www.guru3d.com/news-story/amd-teases-new-big-navi-graphis-card-and-ryzen-9-5900x-combo.html

Edit... guardati i numerini
Me sa che si posizionerà esattamente tra 3070 e 80 >___>.
Se il prezzo è buono può far la mandrakata, per quanto mi riguarda... passerei, fosse così.

Io voglio qualcosa tra 80 e 90 : ].
« Ultima modifica: 08 Ott 2020, 20:05 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.328
Re: [Multi] Ridondanza tecnologica, tech whore, engine nuovi..
« Risposta #709 il: 08 Ott 2020, 22:32 »
sì, se la devono giocare sul prezzo
come sempre

ma è anche vero che a 'sto giro centrano pure le feature (fin qui spesso e volentieri omologate ed amalgamate), mi riferisco ovviamente al Ray Tracing e alla "magia" del DLSS

mo' mi vedo la presentazione di Ryzen3

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.659
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Multi] Ridondanza tecnologica, tech whore, engine nuovi..
« Risposta #710 il: 08 Ott 2020, 22:39 »
Eh sì e no.
Sul DLSS non mi pronuncio. Devo vederlo in diretta. Dico solo che ho adocchiato (da screenshot) alcune cose non entusiasmanti...

Sul raytracing mi sento già più a mio agio nello sbilanciarmi: per ora, cagata pazzesca.
Ma il bello è che qui casca l'asino: tutti a dire che Nvidia è avanti almeno 2 anni, peccato che d'ora in poi tutti i giochi tripla A verranno sviluppati col raytracing di AMD. Volente o nolente.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Online Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.097
  • Nintendo Akbar!
Re: [Multi] Ridondanza tecnologica, tech whore, engine nuovi..
« Risposta #711 il: 08 Ott 2020, 22:57 »
Non credo proprio, resterà un orpello in questa gen di console, figuriamoci.

Comunque processori clamorosi, porca troia, e questa volta sono arrogantissimi, cioè è il mondo capovolto, sembra la svastica sul sole  :D

Amd che sa di non avere concorrenza e spara prezzi alti. Porca troia cos'è successo è incredibile.  :hurt:
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.328
Re: [Multi] Ridondanza tecnologica, tech whore, engine nuovi..
« Risposta #712 il: 08 Ott 2020, 23:00 »
yep, infatti l'unica nota stonata sono appunto... i prezzi
quantomeno nella fascia entry
la proposta più a fuoco pare essere il 5900 da 12 core

Perchè il 5600 a 300 dollari vs il 3600 a 180 retail un po' ovunque mi sembra poco appetibile ora come ora

Intel ownata? ERA ORA, la ricreazione è finita

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.659
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Multi] Ridondanza tecnologica, tech whore, engine nuovi..
« Risposta #713 il: 08 Ott 2020, 23:16 »
Non credo proprio, resterà un orpello in questa gen di console, figuriamoci.

Se c'è una possiiblità affinché il raytracing si affermi davvero (e non negli spot di nvidia) non è certo attraverso l'hardware, ma solo col software.

O meglio: solo attraverso il budget delle software house che hanno tempo e modo di esplorarlo a dovere.
Sparare dentro le funzionalità a caso com'è stato fatto fino ad ora, vale poco e un cazzo.

Per cui, per quanto mi riguarda, se AMD mi dà quel che chiedo (un aggeggio che sia in grado di saturare o quasi l'hdmi 2.1) non ci penso due volte.
Praticamente impossibile, ma non sarà certo l'rtxxxx a fermarmi a farmi desistere, nel caso.

Vediam cos'ha combinato CdP, sembrerebbe la prima cosa seria fatta in tal senso. Ma se devo dirla tutta, non è che mi abbia impressionato particolarmente fino ad ora.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Online Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.097
  • Nintendo Akbar!
Re: [Multi] Ridondanza tecnologica, tech whore, engine nuovi..
« Risposta #714 il: 08 Ott 2020, 23:20 »
A investire sul ray tracing sarà sempre mamma nvidia, e speriamo lo faccia di più a questo giro, il video di Cyberpunk è una bella botta in questo senso...

Non lo so, una volta un saggio mi disse, piuttosto mangia merda una settimana, e con quello che hai risparmiato prenditi lo stesso una Nvidia.  :hurt: Per me è una questione di fiducia e fidelizzazione negli anni, non lo nego, ma è un'azienda che continua a investire duro su tecnologia per videogiocatori, pensa al low latency mode, il dlss, e chiaramente al ray tracing.

@teokrazia
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.659
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Multi] Ridondanza tecnologica, tech whore, engine nuovi..
« Risposta #715 il: 08 Ott 2020, 23:37 »
Volesse davvero del 'bene', quelle tecnologie le renderebbe open. E a quel punto sì che la cosa si farebbe interessante.

Sai com'è, il viale è lastricato di vittime sacrificali.

Physx
Gsync (quello vero, e a scriverlo è un possessore di pg279q)
3d vision

Begli spottoni, senza dubbio. Finché il vento non è girato.
« Ultima modifica: 08 Ott 2020, 23:42 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [Multi] Ridondanza tecnologica, tech whore, engine nuovi..
« Risposta #716 il: 09 Ott 2020, 04:54 »
A investire sul ray tracing sarà sempre mamma nvidia, e speriamo lo faccia di più a questo giro, il video di Cyberpunk è una bella botta in questo senso...

Non lo so, una volta un saggio mi disse, piuttosto mangia merda una settimana, e con quello che hai risparmiato prenditi lo stesso una Nvidia.  :hurt: Per me è una questione di fiducia e fidelizzazione negli anni, non lo nego, ma è un'azienda che continua a investire duro su tecnologia per videogiocatori, pensa al low latency mode, il dlss, e chiaramente al ray tracing.

@teokrazia

<3

L'hype sul DLSS, di cui a questo punto parla anche mia zia che non sa andare oltre il canale 8 della TV, non lo capisco. Se non mi perso dei pezzi [ma è probabile] è tutt'ora implementato in una stretta cerchia titoli, di cui in maniera degna di nota la metà se è tanto, e non credo abbiano fatto annunci concreti che lascino supporre una sua implementazione a tappeto. Ma gheim' cengiar'!1!

E G-Sync scam più glorificato di sempre. Lo dico dal day one.

Per il resto cuoricione.
Stiamo uscendo da una gen in cui i due hardware console più spessi, attorno a cui erano sviluppati tutti gli AAA, gli AA e le A e anche un po' di B, C e D, avevano GPU AMD. Se andavi con nVidia ti moriva la scheda grafica nel case. Poi si è visto chi ha giocato meglio, dal primo all'ultimo giorno della generazione.

Popcorn per come andrà nella prossima.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.366
  • Pupo
Re: [Multi] Ridondanza tecnologica, tech whore, engine nuovi..
« Risposta #717 il: 09 Ott 2020, 08:15 »
E G-Sync scam più glorificato di sempre. Lo dico dal day one.

La critica a come ha trattato la cosa Nvidia ci sta tutta.
Monitor prima con costosissimi moduli esterni 🤣 e poi costosissimi e basta.
Quando hanno deciso, con un semplice aggiornamento dei driver, di aprire al FreeSync (incomprensibilmente solo da 10xx in su) si è iniziato a ragionare, ma hanno deciso subito di non sbottonarsi troppo: ci sarebbero monitor ufficialmente compatibili e altri no (ma che funzionano perfettamente lo stesso). Mica possono dire che i monitor G-Sync erano soldi buttati nel cesso, del resto.
Poi il G-Sync VIP, con monitor ultra-costosissimi (manco so se ne sono usciti, mi rifiuto di controllare), il cui vantaggio sarebbe quello di funzionare anche a 30 fps e sotto. Certo, mi compro un monitor da 144 Hz/240 Hz per giocare a 40-50 fps.

Però... Però, al netto di motori grafici del cazzo che proprio non ce la fanno (quello di WRC, per esempio), io mi sono giocato DiRT Rally 2.0 nel range 110-155 fps, con qualche rarissima discesa sub-100, senza mai il minimo tentennamento. Per me è stato qualcosa che supera di diverse lunghezze la manna dal cielo.

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: [Multi] Ridondanza tecnologica, tech whore, engine nuovi..
« Risposta #718 il: 09 Ott 2020, 09:34 »
Volesse davvero del 'bene', quelle tecnologie le renderebbe open. E a quel punto sì che la cosa si farebbe interessante.
...
un po' di confusione.

Raytracing e' il risultato "a video" dell'applicazione per pixel di un insieme di algoritmi piu' o meno efficienti che vengono supportati via software ed integrati nelle API grafiche dei piu' comuni driver (Direct X, Vulkan, Cuda, OpenGL, etc etc)
Il fatto che Nvidia acceleri il RT con Cuda/tensors ad hoc e' un DETTAGLIO di architettura, non centra nulla con Open/non Open.
AMD idem, architettura closed (CU cores), Raytracing open.
Intel fara' lo stesso con le imminenti GPU, architettura (fortissimamente basata sul calcolo RT) closed.

Raytracing per sua natura e' quindi open in quanto viene eseguito da algoritmi matematici di libero dominio (e di per se molto banali, per quanto pesantissimi).
Ci sono demo per l'Amiga in raytracing ed il metodo lanciato per il calcolo pbp (chesso' dispatchrays) immagino sia lo stesso identico che utilizzano per Cyberpunk.
Raytracing puo' essere calcolato anche dal cellulare che abbiamo in mano, via software... solo molto lentamente rispetto ad una RTX 3090 che dedica 10496 cuda cores alcuni dei quali specifici per il calcolo distribuito di quegli algoritmi.
« Ultima modifica: 09 Ott 2020, 10:08 da alienzero »

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.659
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Multi] Ridondanza tecnologica, tech whore, engine nuovi..
« Risposta #719 il: 09 Ott 2020, 10:10 »
Volesse davvero del 'bene', quelle tecnologie le renderebbe open. E a quel punto sì che la cosa si farebbe interessante.
...
un po' di confusione.

Raytracing e' un isieme di algoritmi piu' o meno efficienti che vengono supportati via software ed integrati nelle API grafiche dei piu' comuni driver (Direct X, Vulkan, Cuda, OpenGL, etc etc)
Il fatto che Nvidia acceleri il RT con Cuda/tensors ad hoc e' un DETTAGLIO di architettura, non centra nulla con Open/non Open.
Raytracing e' open in quanto viene eseguito da algoritmi matematici di libero dominio (e anche molto banali, per quanto pesantissimi).
Ci sono demo per l'Amiga in raytracing ed il metodo lanciato per il calcolo pbp (chesso' dispatchrays) immagino sia lo stesso identico che utilizzano per Cyberpunk.
Raytracing puo' essere calcolato anche dal cellulare che abbiamo in mano, via software... solo molto lentamente rispetto ad una RTX 3090 che dedica 10496 cuda cores per il calcolo distribuito di quegli algoritmi.
Stiamo parlando di RTX nvidia, ovviamente : ). Che in realtà è una branca proprietaria del DXR Microsoft. Quello che teoricamente ha più possibilità di affermarsi, proprio perché svincolato da logiche strettamente commerciali.

Il risultato finale sarà comunque il solito.
Come per tutte le soluzioni proprietarie viste su pc, nel momento stesso in cui la casa madre, per un motivo o per l'altro, smette di indugiare il supporto muore. E anche nell'arco vitale della soluzione l'adozione non è mai capillare.

L'esempio più semplice è quello del gsync vs freesync. Col primo nvidia si è fatta terra bruciata attorno da sola: i pannelli compatibili si contano ormai sulle dita di una mano monca. Col secondo si è perso il conto, praticamente ogni monitor nuovo da gioco è compatibile.

Risultante: nvidia per la prima volta in assoluto abbozza con gsync compatibile, che altro non è se non una copia carbone del freesync.

.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net