Quindi se si può risparmiare poligoni da renderizzare é meglio.
Ma il punto è questo: la tassellazione non fa risparmiare poligoni; al contrario, suddivide a posteriori i poligoni dei modelli, aumentando i veritici che possono essere spostati dalla displacement. A livello puramente numerico, trasforma dei modelli low-poly in modelli hi-poly.
Avete inteso male quello che ho scritto.
Il risparmio poligoni non è importante solo per la modellazione ma anche per il rendering finale.
Il motivo per cui una 560ti fatica rispetto ad una gtx690 non è tanto per il numero di poligoni generati, quanto per come viene gestito il rendering nell' immagine finale. Se il rendering pesasse anche solo il 50% del processo computazionale non servirebbe tassellare perchè basterebbe creare modelli hipoly da milioni di poligoni e amen, tanto anche gli sprechi di risorse inciderebbero solo fino ad un certo punto.
ES:se Quake girasse su una scheda odierna basterebbe creare modelli da un milione di poligoni e appiccicarci sopra texture da 8k*8k. Basterebbe solo preoccuparsi del lod delle texture per un mero problema di memoria video, visto che anche i modelli poligonali milionari inciderebbero poco sul peso del rendering. Per fare un esempio, il sistema di tassellazione bacato di Crysis2 che generava milioni di poligoni inutili non visibili in realtà impattava pochissimo sulle prestazioni finali. Per questo motivo tassellare non servirebbe a nulla.
Il problema è che i giochi odierni non calcolano solo i triangoli, ci appicciano la texture e sparano a video come nel 1997. Fino al momento in cui i poligoni vengono calcolati non c'è grossa differenza tra Tomb Raider 1 e Battlefield 3 per la scheda video. Il problema si genera nel momento in cui bisogna passare sul poligono 10 volte tra shader, edgeAA, illuminazione e cazzi vari. Allora si che gestire 1milione di poligoni o 10mila poligoni inizia ad essere differente. E i tassellatori sanno fare un lavoro migliore di scrematura poligoni, e quindi renderizzano in maniera più efficiente.
Non vi siete mai accorti che su PC ci sono giochi che vanno più veloci con la tassellazione che senza?