Volesse davvero del 'bene', quelle tecnologie le renderebbe open. E a quel punto sì che la cosa si farebbe interessante.
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un po' di confusione.
Raytracing e' il risultato "a video" dell'applicazione per pixel di un insieme di algoritmi piu' o meno efficienti che vengono supportati via software ed integrati nelle API grafiche dei piu' comuni driver (Direct X, Vulkan, Cuda, OpenGL, etc etc)
Il fatto che Nvidia acceleri il RT con Cuda/tensors ad hoc e' un DETTAGLIO di architettura, non centra nulla con Open/non Open.
AMD idem, architettura closed (CU cores), Raytracing open.
Intel fara' lo stesso con le imminenti GPU, architettura (fortissimamente basata sul calcolo RT) closed.
Raytracing per sua natura e' quindi open in quanto viene eseguito da algoritmi matematici di libero dominio (e di per se molto banali, per quanto pesantissimi).
Ci sono demo per l'Amiga in raytracing ed il metodo lanciato per il calcolo pbp (chesso' dispatchrays) immagino sia lo stesso identico che utilizzano per Cyberpunk.
Raytracing puo' essere calcolato anche dal cellulare che abbiamo in mano, via software... solo molto lentamente rispetto ad una RTX 3090 che dedica 10496 cuda cores alcuni dei quali specifici per il calcolo distribuito di quegli algoritmi.