Autore Topic: [Multi] Ridondanza tecnologica, tech whore, engine nuovi..  (Letto 89181 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.648
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Multi] Ridondanza tecnologica, tech whore, engine nuovi..
« Risposta #1035 il: 24 Mar 2023, 17:23 »
Non restano che due opzioni, o eri cpu limited o era in atto un complotto :sisi:.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.261
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Ridondanza tecnologica, tech whore, engine nuovi..
« Risposta #1036 il: 24 Mar 2023, 18:16 »
La prima,  ma per esserlo in qualche modo vuol dire che non proprio tutta tutta l'elaborazione fisica era sulla GPU, IMHO.
Professional Casual Gamer

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.648
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Multi] Ridondanza tecnologica, tech whore, engine nuovi..
« Risposta #1037 il: 24 Mar 2023, 18:27 »
Beh chiaro, c'è sempre il discorso draw call.
D'altro canto ai tempi se volevi migliorare le prestazioni specificamente su questa roba compravi una gpu in più (sli, a quel punto potevi addirittura dedicare una delle due o tre... o quattro schede ai calcoli della fisica), non la cpu. La dice lunga, no? Una sola, anche fosse stata la più potente, non bastava.

Per chiudere il cerchio, rammento che tutto partì con le schede acceleratrici physx dedicate, ancora prima che nvidia come al solito comprasse tutto per poi presto o tardi sciogliere nell'acido :'V.
« Ultima modifica: 24 Mar 2023, 18:30 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.261
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Ridondanza tecnologica, tech whore, engine nuovi..
« Risposta #1038 il: 24 Mar 2023, 18:30 »
:D vero. :(
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.261
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Ridondanza tecnologica, tech whore, engine nuovi..
« Risposta #1039 il: 10 Apr 2023, 18:09 »
Simulazione di liquidi in tempo reale in UE:

https://youtu.be/6uyPh1OuPl4
Professional Casual Gamer

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.317
Re: [Multi] Ridondanza tecnologica, tech whore, engine nuovi..
« Risposta #1040 il: 10 Apr 2023, 18:20 »
Simulazione di liquidi in tempo reale in UE:

https://youtu.be/6uyPh1OuPl4

Impressionante 😯

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.648
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.261
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Ridondanza tecnologica, tech whore, engine nuovi..
« Risposta #1042 il: 13 Apr 2023, 12:29 »
Si comincia

TFP Link :: https://github.com/NVIDIAGameWorks/rtx-remix
Questo è molto fico, anche perché dovrebbe essere accessibile anche senza spendere 2000€ di scheda video.
Professional Casual Gamer

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.648
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.648
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Multi] Ridondanza tecnologica, tech whore, engine nuovi..
« Risposta #1044 il: 18 Apr 2023, 13:12 »

Mah, usare la tv come monitor è sempre una turistata  :yes: non mollo il mio odyssey, però nei giochi alla cyberpunk preferisco la tv, ma sto a distanza, te stai col naso schiacciato alla tele con mouse e tastiera?  :hurt:

Beh si va sul filosofico. Cos'è un tv e cosa un monitor, oggigiorno? : V

Nel passare all'lg, rispetto al 2k (ppi 113), ho perso qualcosa in definizione, ma in realtà il dot pitch di un 48 4k è IDENTICO a quello del monitor più standard a cui puoi pensare...

Sono letteralmente x4 24 pollici fullhd duct taped (ppi 91).
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.145
Re: [Multi] Ridondanza tecnologica, tech whore, engine nuovi..
« Risposta #1045 il: 18 Apr 2023, 14:20 »
Beh si va sul filosofico. Cos'è un tv e cosa un monitor, oggigiorno? : V

Indipendentemente da dimensioni e risoluzione: se ha il decoder, è una tv; se non lo ha, è un monitor.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.261
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Ridondanza tecnologica, tech whore, engine nuovi..
« Risposta #1046 il: 18 Apr 2023, 14:36 »
Ma è una differenza che serviva solo a non pagare il canone Rai. ^^
Professional Casual Gamer

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.648
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Multi] Ridondanza tecnologica, tech whore, engine nuovi..
« Risposta #1047 il: 18 Apr 2023, 15:13 »
Ahahah <3 Eugenio.

In effetti il decoder non l'avevo considerato mentre mi lambiccavo!

Ohhh gawd, sono un turista :'''(.


Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 18 Apr 2023, 15:16 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.740
Re: [Multi] Ridondanza tecnologica, tech whore, engine nuovi..
« Risposta #1048 il: 18 Apr 2023, 15:17 »
Un monitor può avere o meno la parte audio.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.648
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Multi] Ridondanza tecnologica, tech whore, engine nuovi..
« Risposta #1049 il: 18 Apr 2023, 21:20 »
Questo.
Mentre i monitor, per un qualche motivo, vanno di interpolazione anche quando non è matematicamente necessaria.

Sempre stupito di questa cosa, francamente.

Hai qualche caso concreto?

Cioè intendo... da che risoluzione a che risoluzione?
Perché è davvero solo una questione di sottomultipli. Se non ci sono interi disponibili, qualcosa (qualsiasi cosa: gpu, scaler, interno esterno, sw, hw) i calcoli zozzi li deve fare, monitor o tv cambia poco : ).

Preciso infine che anche con gli interi disponibili, serve comunque un driver che dica alla gpu di usarli un certo modo. Perché fino a pochi anni fa (non più di 2-3, a memoria) 4k > 1080p era comunque un merdaio.

E ritenetevi fortunati, perché su console questa funzione è un miraggio...

https://www.nvidia.com/content/Control-Panel-Help/vLatest/en-us/mergedProjects/nvdsp/CS_Display_Scaling.htm
« Ultima modifica: 18 Apr 2023, 21:23 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net