Autore Topic: [Multi] Ridondanza tecnologica, tech whore, engine nuovi..  (Letto 89231 volte)

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Offline Andrea_23

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Re: [Multi] Ridondanza tecnologica, tech whore, engine nuovi..
« Risposta #1005 il: 26 Feb 2023, 17:23 »
Direi non sia questo il caso.
Una volta che lo shader è in cache lo stutter scompare.
Se è sistematico, la causa è altrove.
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Offline babaz

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Re: [Multi] Ridondanza tecnologica, tech whore, engine nuovi..
« Risposta #1006 il: 26 Feb 2023, 18:45 »
I maledetti DRM ?

Offline Andrea_23

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Re: [Multi] Ridondanza tecnologica, tech whore, engine nuovi..
« Risposta #1007 il: 26 Feb 2023, 19:08 »
O anche, a torto o ragione, i giochi iniziano ad essere tarati con un minimo comun denominatore più alto.

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Re: [Multi] Ridondanza tecnologica, tech whore, engine nuovi..
« Risposta #1008 il: 26 Feb 2023, 20:47 »
Lo stato dei giochi su pc e la mancata ottimizzazione mi sta facendo tornare alle console. Ultima vittima, Hogwarts. Dopo la intro non c'è stato verso di fixare lo stuttering. E' implacabile, fastidiosissimo, puoi avere DLSS, puoi avere Gsync, puoi avere quel cazzo che vuoi. Stuttera (con una misera 2060, chiaro, ma a 1080p con TUTTO al minimo & DLSS attivo? EDDAI). E ovviamente su ps5 un burro, visto da un amico.
Il pc gaming fa cagare al cazzo, son depresso.
È una cosa che sembra, per coincidenza, partita con Callisto Protocol, e si sta trascinando su diversi titoli.
Lo stesso problema per tutti, compilazione degli shader?
Boh...
No perchè compila gli shader all'avvio come già altri giochi dopo la debacle Callisto.
Credo sia come dice Andrea, semplicemente la mia config non ci tiene dietro ad Hogwarts e il gioco si "polmona" stutterando come una maiala. Sicuramente può girare bene su pc ma devi farlo in forza bruta con le 3 o 4xxx. Ad ogni modo ho giocato diversi titoli in UE4 e nessuno anche solo vagamente un cesso simile, il demerito è anche, e soprattutto, dei dev imho.
Fuck does Cuno care?

Offline babaz

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Re: [Multi] Ridondanza tecnologica, tech whore, engine nuovi..
« Risposta #1009 il: 26 Feb 2023, 21:27 »
Sarebbe interessante avere delle statistiche mentre giochi.

Più in generale, cmq, si tratta della classica mancanza di polish da day one. La ragione richiederebbe di attendere alcuni mesi dal lancio prima di giocare ad un gioco un minimo strutturato. Non sono rari i casi in cui un prodotto mezzo claudicante diventa "un'altra cosa" dopo il solito giro di patch...

Essere early adopter é solitamente un'inculata

Offline Andrea_23

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Re: [Multi] Ridondanza tecnologica, tech whore, engine nuovi..
« Risposta #1010 il: 26 Feb 2023, 21:34 »
In generale, aspettare qualche mese* è cosa buona e giusta su vari fronti.

Elisa la cappa venefica dell'hype, si capisce se il gioco valga effettivamente la candela.

Gli sviluppatori, a mente fredda, mettono a fuoco cosa serva davvero per mandare definitivamente in gold il gioco.

Il prezzo scende.

Dove non arrivano i dev, arriva lo smanettone. Ma ci vuole tempo.


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Offline Andrea_23

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Re: [Multi] Ridondanza tecnologica, tech whore, engine nuovi..
« Risposta #1012 il: 02 Mar 2023, 00:34 »
https://youtu.be/btVbRjj9YJo

Eddai! Ora devo rigiocarlo per la sesta volta... 😨
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Offline Wis

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Re: [Multi] Ridondanza tecnologica, tech whore, engine nuovi..
« Risposta #1013 il: 15 Mar 2023, 15:00 »
Ho provato l'inizio di Half-Life RT (ho superato giusto i primi scontri).
Porcazzizza se hanno fatto un lavorone.
Alcune parti acquisiscono un'atmosfera nuova e, almeno fin dove ho visto, appropriatissima.
Con una 3080 in 4k gira senza stutterare solo con DLSS Ultra Performance. Ma credo sia perché a quel punto va oltre i 120 fps che è il limite di refresh del monitor, quindi lo stutter potrebbe essere più un problema di GSync che altro, devo fare qualche prova.
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Re: [Multi] Ridondanza tecnologica, tech whore, engine nuovi..
« Risposta #1014 il: 15 Mar 2023, 15:11 »
Ho provato l'inizio di Half-Life RT (ho superato giusto i primi scontri).
Porcazzizza se hanno fatto un lavorone.
Alcune parti acquisiscono un'atmosfera nuova e, almeno fin dove ho visto, appropriatissima.
Con una 3080 in 4k gira senza stutterare solo con DLSS Ultra Performance. Ma credo sia perché a quel punto va oltre i 120 fps che è il limite di refresh del monitor, quindi lo stutter potrebbe essere più un problema di GSync che altro, devo fare qualche prova.
Hai provato ad alzare il limite di shader cache dal pannello di controllo Nvidia? (qualcuno suggerisce 10GB)
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[Multi] Ridondanza tecnologica, tech whore, engine nuovi..
« Risposta #1015 il: 15 Mar 2023, 15:54 »
No, ma in questo caso non è stutter da shader, è proprio un problema di vsync, come se il GSync non funzionasse.

Però quello in effetti potrebbe aiutare in altri casi, devo provare.
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Offline Xibal

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Re: [Multi] Ridondanza tecnologica, tech whore, engine nuovi..
« Risposta #1016 il: 15 Mar 2023, 16:48 »
No, ma in questo caso non è stutter da shader, è proprio un problema di vsync, come se il GSync non funzionasse.

Però quello in effetti potrebbe aiutare in altri casi, devo provare.
Però dici che gira senza stutterare solo in Ultra performance, ma che a quel punto la causa sarebbe proprio l'opzione che spara i frame a palla, superando il limite di refresh del monitor. Ma quindi lo stutter questo ultra performance lo evita ("gira senza stutter solo ad ultra performance") o lo causa? :-[
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Offline Wis

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« Risposta #1017 il: 15 Mar 2023, 17:53 »
Come immaginavo, il gioco veniva visto come se girasse in finestra anche se era a schermo pieno, quindi è bastato abilitare il GSync anche nelle applicazioni in finestra.
Avendo il vsync attivo, il gioco stutterava per ogni framerate che non fosse superiore ai 120fps. :)
Ora posso lasciare bilanciato e il gioco sta comunque sui 70, o performance per 90 circa.
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Offline Andrea_23

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Re: [Multi] Ridondanza tecnologica, tech whore, engine nuovi..
« Risposta #1018 il: 15 Mar 2023, 18:00 »
Ho provato l'inizio di Half-Life RT (ho superato giusto i primi scontri).
Porcazzizza se hanno fatto un lavorone.
Alcune parti acquisiscono un'atmosfera nuova e, almeno fin dove ho visto, appropriatissima.
Con una 3080 in 4k gira senza stutterare solo con DLSS Ultra Performance. Ma credo sia perché a quel punto va oltre i 120 fps che è il limite di refresh del monitor, quindi lo stutter potrebbe essere più un problema di GSync che altro, devo fare qualche prova.
Prova a mettere vsync on dai driver nvidia
Vsync off nel gioco
Il cap nei driver (meglio in afterburner, è più preciso) a 117fps.
« Ultima modifica: 15 Mar 2023, 18:10 da Andrea_23 »
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Re: [Multi] Ridondanza tecnologica, tech whore, engine nuovi..
« Risposta #1019 il: 15 Mar 2023, 18:03 »
Come immaginavo, il gioco veniva visto come se girasse in finestra anche se era a schermo pieno, quindi è bastato abilitare il GSync anche nelle applicazioni in finestra.
Avendo il vsync attivo, il gioco stutterava per ogni framerate che non fosse superiore ai 120fps. :)
Ora posso lasciare bilanciato e il gioco sta comunque sui 70, o performance per 90 circa.
Beh chiaro, ma in realtà è l'esatto contrario.
Il gsync non funziona fuori dal range del monitor. Per lg è tipo 40-120.

Il limite minimo forse ora è inferiore, forse 20... ma non è certo/chiaro/ufficiale.

Per il limite massimo, se il framerate aggancia e sgancia il vsync, stutter a. Ogni singola volta. 99 su 100 il tuo problema era questo.
Ultra teneva gli fps costantemente a 120 (equivale a dire che il gsync non venga nemmeno ingaggiato), ma non è realistico che la gpu regga sempre...


Coi 3 passi sopra, sei a bolla.


Vantaggi correlati: dato che frame >120 non servono a una sega, minori consumi, minore spesa, minor rumore. Frame medi più consistenti.


PS.

Citazione
Come immaginavo, il gioco veniva visto come se girasse in finestra anche se era a schermo pieno, quindi è bastato abilitare il GSync anche nelle applicazioni in finestra.

Ti conviene disabilitare il gsync in finestra. Fa casino. Prova la roba sopra.


Pps. Edit vari, dovrebbe esser più chiaro tutto il giro.
« Ultima modifica: 15 Mar 2023, 18:18 da Andrea_23 »
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