Autore Topic: [PC][XO][PS4] Mirror's Edge Catalyst  (Letto 73347 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [PC][XO][PS4] Mirror's Edge Catalyst
« Risposta #900 il: 19 Ott 2020, 10:56 »
Dovrei leggermi per bene la recensione ma non capisco come una rivista seria e affidabile come edge, che ritengo uno dei pochi baluardi di una critica videoludica sensata, gli abbia dato a suo tempo sei.

Su Catalyst non ricordo, ma al primo Mirror's Edge gli diedero un voto basso perché "'c'era poca libertà d'azione e di esplorazione".

Il che ci obbliga a ripostare l'angry Miyamoto:


Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.276
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][XO][PS4] Mirror's Edge Catalyst
« Risposta #901 il: 19 Ott 2020, 18:57 »
Ricordo alla perfezione quando mi innamorai di Mirror's Edge, c'era disponibile solo la demo ed era un time attack basato sulla prima mappa.
Non riuscivo nemmeno lontanamente a prendere tre stelle quindi scaricai un fantasma a caso di qualcuno che c'era riuscito. Quando mi resi conto di cosa combinava quello per arrivare in tempo (niente roba assurda, tutto enorme game design) mi esplose il cervello.
Professional Casual Gamer

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [PC][XO][PS4] Mirror's Edge Catalyst
« Risposta #902 il: 24 Ott 2020, 20:06 »
Finito poco fa!

Ultima missione spettacolare, vertiginosa, con intreccio musica\azione straordinario ma... Finisce sul più bello, lasciandoti così, a pisello di fuori e parte il filmatino in FMV finale (che si inceppa pure ogni due per tre). peccato. Però il suo simbolismo, con questa irresistibile ascensione mentre tutto intorno c'è il crollo, è davvero degno di nota.

In generale confermo ciò che ho scritto man mano: gioco eccellente ma non come il primo che, proprio perché più focalizzato (voleva essere l'Another World\Prince of Persia tridimensionale e ci riuscì alla grande) è molto più efficace e coeso.

Qui il problema non è tanto la presenza della parte ad esplorazione libera, ma il modo in cui è stata realizzata, cioè con poca perizia\esperienza.

A mio avviso c'è una dicotomia di qualità fra level design "macro" (cioè come è strutturata la città e i collegamenti fra le aree, che purtroppo non funziona perché mancano punti di riferimento e sezioni ben riconoscibili, il passaggio fra i quartieri non è ben studiato e l'uso di nuove abilità come rampino e gear jammer sembra superfluo e messo lì tanto per, oltre ad avere una schermata della mappa inutile e confusionaria) e level design "micro" (cioè come ogni area è stata pensata e realizzata, che al contrario è eccellente: ogni metro degli ambienti può essere sfruttato in modo creativo per individuare nuovi percorsi coerenti e completabili, tagliare i tempi e fare acrobazie spettacolari, un lavoro davvero enorme e certosino e di gran qualità ed equilibrio).

La fase "aperta" inoltre soffre di una progressione che, comunque, è rigidamente sui binari, come se avessero preso il primo Mirror's Edge e avessero spezzettato le varie fasi spargendole qui e lì dentro una mappa aperta ma senza flessibilità.

Altro neo gli elementi stealth che non servono a nulla se non a farti perdere tempo, non aggiungendo niente alla ricetta.

Per il resto e per le sue qualità ho già detto e scritto: gioco esteticamente immane, che quando gira a pieno regime (quasi tutte le missione principali e secondarie) non lascia scampo. Anche il sottotesto politico, nella sua ingenuità, non mi sento di sbeffeggiarlo.

Consigliatissimo a tutti, soprattutto ai prezzi a cui si trova. Dovessi dare un voto in scala Super Console so '90s direi un bel 88%.



Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.276
  • Mellifluosly Cool
[PC][XO][PS4] Mirror's Edge Catalyst
« Risposta #903 il: 24 Ott 2020, 20:09 »
Sono d’accordo su tutto. Bravo Jello.
Della missione finale critico solo la parte nelle trombe degli ascensori, inqualificabili e troppo lente, e il troppo automatismo del guanto. In tutto quello spettacolo avrei voluto ancora più swing estremi, più tecnici, meno avvolgimenti automatici o solo quando sei nel vuoto e lo fai al volo.
Ah e sì, il finale piazzato lì, con il filmatino... terribile.
Per il resto è maestosa.
« Ultima modifica: 24 Ott 2020, 20:13 da Wis »
Professional Casual Gamer

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [PC][XO][PS4] Mirror's Edge Catalyst
« Risposta #904 il: 24 Ott 2020, 21:44 »
A me quella parte invece è piaciuta molto ma sono d'accordo sugli automatismi, un po' troppi (il primo mi sembrava molto meno rigido da questo punto di vista).

Adesso voglio rigiocarmi in fila le missioni della main e quelle secondarie, per vedere se, rifatte in sequenza come il primo, l'effetto è lo stesso.

Però c'è da dire che che esplorare andando a zonzo in cerca di collezionabili è divertentissimo, io ho perso ore a vagare qui e lì senza meta giusto per il gusto di fare acrobazie e godermi i panorami  :yes:

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.276
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][XO][PS4] Mirror's Edge Catalyst
« Risposta #905 il: 24 Ott 2020, 22:06 »
Same. E lo faccio ancora. :yes:
Ora puoi vedere questo giretto che avevo registrato, se non l’hai già fatto. :)
Spoiler (click to show/hide)
Professional Casual Gamer

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [PC][XO][PS4] Mirror's Edge Catalyst
« Risposta #906 il: 24 Ott 2020, 23:12 »
Same. E lo faccio ancora. :yes:
Ora puoi vedere questo giretto che avevo registrato, se non l’hai già fatto. :)
Spoiler (click to show/hide)

Mitico Wis! Ma è un percorso improvvisato man mano che lo facevi o te lo eri studiato rima? Perché io adoro andare a caso lasciandomi guidare solo dal flow, è il modo migliore per apprezzare un gran level design ed il fatto che ogni singolo elemento (dalla più anonima delle ringhiere al più invitante dei trampolini) sia stato posizionato con uno scopo preciso  :yes:

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.276
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][XO][PS4] Mirror's Edge Catalyst
« Risposta #907 il: 24 Ott 2020, 23:25 »
Era un andata e ritorno che mi era venuta per caso e mi era piaciuta parecchio, così l’ho riprodotta pianificando un minimo il percorso e facendo qualche prova per renderla più fluida.
Professional Casual Gamer

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [PC][XO][PS4] Mirror's Edge Catalyst
« Risposta #908 il: 24 Ott 2020, 23:41 »
Complimenti  :yes:

Io invece ho fatto qualche foto ricordo da Cascadia

Spoiler (click to show/hide)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.276
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][XO][PS4] Mirror's Edge Catalyst
« Risposta #909 il: 25 Ott 2020, 02:29 »
:occhiacuore:
Professional Casual Gamer

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [PC][XO][PS4] Mirror's Edge Catalyst
« Risposta #910 il: 25 Ott 2020, 08:24 »
Cmq a bocce ferme posso dire che, pur trattandosi di gioco bellissimo, mi rimane l'amaro in bocca. Con alcune accortezze di design ed una cura maggiore avrebbe davvero potuto diventare uno dei giochi della generazione ed anche oltre. Forse lo sviluppo travagliato e lungo non l'ha aiutato e alla fine non riesce ad imboccare una direzione precisa.

Però ci ho passato (e ci passerò, perché mica mi sono stufato e poi mi mancano una manciata di missioni "terziarie", quelle di consegna al punto\diversivo\consegna veloce) un sacco di tempo di puro divertimento.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.276
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][XO][PS4] Mirror's Edge Catalyst
« Risposta #911 il: 25 Ott 2020, 08:41 »
Io ci ho perso la vita cercando non solo di prendere le tre stelle nelle sfide, ma cercando di raggiungere il rank più alto (che se non sbaglio significa stare nel primo 10% delle classifiche).
Certo il fatto che non ci sia una fan base accanita come nel primo lo ha reso possibile, altrimenti sarebbe stata molto più dura.
Professional Casual Gamer

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [PC][XO][PS4] Mirror's Edge Catalyst
« Risposta #912 il: 11 Nov 2020, 18:38 »
Finito. Rushato come non ci fosse un domani, ma finito, nelle sue canoniche 8 ore. Cosa può aggiungere un turistone come me rispetto a quello che avete già detto voi? Nulla, credo. Mi è piaciuto, ma il primo era più meglio.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.589
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PC][XO][PS4] Mirror's Edge Catalyst
« Risposta #913 il: 11 Nov 2020, 18:44 »
@FreeDom, considerando che io sono vecchio (e il primo mi era piaciuto, al netto che era legno qui e lì), me lo consiglieresti?
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [PC][XO][PS4] Mirror's Edge Catalyst
« Risposta #914 il: 11 Nov 2020, 18:54 »
Sì, certo. I controlli sono buoni (mi fido di quello che dicono loro, io mica li ricordo quelli del primo) e anche uno diversamente abile come me più o meno ce la fa a destreggiarsi. Gli intermezzi narrativi sono più che discreti, la direzione artistica è sempre quella, molto bella, e calcolando che tirando dritto per la main non ci stai attaccato decine di ore, una possibilità se la merita tutta. A maggior ragione se ti fai il GP sulla XSS e te lo ritrovi aggratise su EA Play.