Grazie
@Wis , ti ho aggiunto ieri ma era a fine sessione, poi do un'occhiata.
Cmq, premettendo che lo sto giocando tramite EA Access su PC (son costretto ai 60fps vsyncati altrimenti il gioco si rompe :/) e sono al 54% della storia e 34% del "mondo" (ho anche dovuto recuperare un bel po' di sub quest delle valigette per cercare di andare un po' in pari, c'è tanta roba), non sono proprio d'accordo con l'analisi di
@Nemesis Divina, anzi, io quel cortocircuito l'ho avuto col primo ME all'epoca (PC con pad) proprio perché non si aveva idea di dove andare e c'era l'incessante mood di essere inseguiti, il che non ti dava il tempo di analizzare l'ambiente e prepararsi, lo trovai molto frustrante e trial and error.
Qui, per la maggior parte dei casi è il contrario. L'open world, i collezionabili (che mi stanno piacendo, proprio perché premiano l'esplorazione) e le missioni secondarie servono proprio a farti prendere familiarità con l'ambiente così da imparare a conoscerlo.
Tra l'altro tutte le missioni secondarie sono da A a B, quindi il bello è anche studiare l'ambiente così da trovare da se la strada migliore e con la calma che ne consegue.
Il bello e che il gioco non fa sconti e per le 3 stelle bisogna impegnarsi, così come tante delle altre missioni a tempo.
Ci sono dei difetti di QoL come il fatto che non ti salva i collezionabili presi se riavvii una prova (ti tocca finirla e poi riavviare per salvare i progressi), i caricamenti quando muori che sono un po' troppo lenti per i miei gusti (nonostante l'SSD, tanto che se cadi giù fai prima a riavviare la prova a tempo) e che non ci sia modo di accedere velocemente a certi eventi senza arrivarci fisicamente.
Si, ci sono i teleport ma a volte vuoi solo riprovare un evento giocato precedentemente e nella lista nel menu del personaggio ci sono solo le gare con le 3 stelle e quelle degli utenti, se non erro.
Altro problema sono gli upgrade di movimento che non dovrebbero essere una cosa in un gioco del genere.
La capriola, crouch jump e 180° li sblocchi anche velocemente, ma per il resto devi per forza andare avanti nella storia.
Il consiglio quindi è un po' di rushare fino alla missione "Benefattrice" così da avere tutto il necessario per portare a casa il risultato, soprattutto perché a quel punto si hanno anche i vari tipi di rampino (ficata, non sapevo fossero una cosa in questo MEC) e si ha la possibilità di prendere 3 stelle e divertirsi al meglio in città.
Poi anche le missioni storia per ora sono pacate, è più un gioco di analizzare l'ambiente ed eseguire che una sorta di Pepsi Man con le robe rosse in giro, io apprezzo tantissimo questo shift proprio perché evita la frustrazione.
Tra l'altro lo sto giocando con visuale runner classica perché quella base è davvero troppo invasiva, e di default ce l'ho anche disattivata, quindi devi leggere un attimo l'ambiente per procedere.
Poi quando partono le sezioni di fuga ti si attiva la visuale classica automaticamente ed il più delle volte non ho alcun problema (soprattutto se si gira in città e la si conosce).
Chiaro che se invece vai in free roam per la prima volta in luoghi nuovi ci si sperde un attimo, in particolare la zona "bene" con uffici e quant'altro può rivelarsi un piccolo inferno con tutti quei vetri in cui sbattere, più che una runner sembro un apprendista mimo X'D
Io avrei messo adesivi ovunque, non mi puoi fregare su una cosa del genere ed schiacciarmi in un vetro perché vi piacciono tanto.
È il vero elemento di disturbo del gioco per quanto mi riguarda, insieme agli eccesivi lens flare e bloom.
Però si, una volta che ci prendi la mano viaggia che è un piacere, ed in questo senso la beta ha fatto gran danni visto che ti faceva giocare solo in quella sezione iniziale a girare sempre per gli stessi punti quando in realtà il gioco è mooooolto più grande, ha tante zone diverse, aperte, articolate ed il rampino ti permette di saltare tra sezioni varie senza fare troppi giri in tanti casi.
Alla fin fine il trucco e rushare un attimo la storia all'inizio e poi darci dentro col resto. Chiaramente ad una certa ti ritrovi a fare le stesse strade, è fisiologico, ma le missioni secondarie ti fanno sempre accendere il cervello e trovare nuovi scorci da attraversare per battere il più velocemente possibile quella consegna, e lì il gioco é proprio quello che sarebbe dovuto essere Mirror's Edge fin dall'inizio: un gioco di runner che impara ed esegue nella propria città.
Se non gli si da la chance di arrivare a questo allora è chiaro che poi non funziona, è un po' come pretendere di prendere tutte S e fare i boss no-hit al primo giro in un action game, certi giochi hanno bisogno di quell'attenzione in più per essere apprezzati appieno.