Autore Topic: [Cinema] Prometheus  (Letto 64622 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [Cinema] Prometheus
« Risposta #600 il: 29 Lug 2013, 11:54 »
Ma certo.

Senza considerare che

Spoiler (click to show/hide)
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.146
Re: [Cinema] Prometheus
« Risposta #601 il: 29 Lug 2013, 12:53 »
Per chi si fosse sintonizzato ora ricordo che:

L'unico merito di questo film è di aver stimolato Xibal e il Gladia. Pertanto, ne sconsiglio la visione e suggerisco di leggere direttamente i loro interventi.

Seguirà PDF aggiornato con gli ultimi post di Getter.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [Cinema] Prometheus
« Risposta #602 il: 29 Lug 2013, 13:08 »

Seconde te Lindelof sa scrivere sceneggiature? :D
Seriamente, Spaiths era un novello ma quando entra in corsa un altro scrittore in un progetto già da tempo avviato il rischio che ne esca un blob assurdo è dietro l'angolo.

Quello che è successo secondo me è che la sceneggiatura di Spaihts facesse abbastanza schifo, Lindeof a tirato fuori le cose interessanti e ha aggiunto quelle belle. Il risultato è un blob assurdo (appunto) che però ha il suo perché.

Il senso cristologico è l'unico che compro volentieri. La storia della sessualità era una vaccata nel 79. Lo è ancor di più nel 2013.
(non dico che non ci sia, dico che se c'è fa schifo)

Di palo in frasca e tanto per:


The 8 Worst Parts of Prometheus Made Sense In the Original Script


http://www.filmschoolrejects.com/opinions/the-8-worst-parts-of-prometheus-explained-in-the-original-script-jsarg.php

Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Getter

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
  • SteelersNationUnite
Re: [Cinema] Prometheus
« Risposta #603 il: 29 Lug 2013, 13:10 »
Per chi si fosse sintonizzato ora ricordo che:

L'unico merito di questo film è di aver stimolato Xibal e il Gladia. Pertanto, ne sconsiglio la visione e suggerisco di leggere direttamente i loro interventi.

Seguirà PDF aggiornato con gli ultimi post di Getter.
Ahah, no figurati. Non sto qui a dire che il film è da manuale, i difetti sono visibili, ma per quanto già alla prima visione non ci avevo visto chissà quale disastro, la seconda volta mi ha fatto scoprire qualcosa in più sotto la scorza. Se avessi un film di fantascienza così al cinema ogni mese penso sarei - cinematograficamente parlando - l'uomo più felice del mondo, invece devo sorbirmi i supereroi. Anche perchè quella fantascienza non esiste più, visto che la gente si diverte ormai a smontare i film per motivi assurdi, tipo "i combattimenti sono di notte e con la pioggia", che sono scelte ben precise operate in fase di realizzazione. Come se io criticassi Alien perchè il mostro quasi non si vede e la Nostromo è tutta al buio...
Voi siete sicuri di essere nel giusto, tuttavia non volete che la pensino tutti come voi. Non c’è verità senza gli scemi. (Don DeLillo)

Offline Getter

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
  • SteelersNationUnite
Re: [Cinema] Prometheus
« Risposta #604 il: 29 Lug 2013, 13:20 »
La storia della sessualità era una vaccata nel 79. Lo è ancor di più nel 2013.
(non dico che non ci sia, dico che se c'è fa schifo)
A me non sembrano vaccate, ma son punti di vista. Quello della sessualità femminile che dà la morte invece che la vita è un tema ricorrente nella narrativa horror, basti citare anche Rosemary's Baby.
Voi siete sicuri di essere nel giusto, tuttavia non volete che la pensino tutti come voi. Non c’è verità senza gli scemi. (Don DeLillo)

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [Cinema] Prometheus
« Risposta #605 il: 29 Lug 2013, 15:12 »
sull'onda dell'apologia della patata mortifera, mi ritiro sconfitto


Spoiler (click to show/hide)
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.324
Re: [Cinema] Prometheus
« Risposta #606 il: 29 Lug 2013, 16:03 »
ah quindi è questa la chiave di lettura universale,
che la figa ...uccide?

Yippee-ki-yay, motherfucker
 :scared:

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.274
  • Mellifluosly Cool
R: [Cinema] Prometheus
« Risposta #607 il: 29 Lug 2013, 16:03 »
Non ho detto che non c'è il tema della sessualità. Ho detto che non è quello portante. La sessualità, come nel primo Alien, è una suggestione destabilizzante presente in moltissime opere di Giger, appunto. Di certo non mi sembra un tema centrale in nessuno dei film.
Professional Casual Gamer

Offline Getter

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
  • SteelersNationUnite
Re: R: [Cinema] Prometheus
« Risposta #608 il: 29 Lug 2013, 16:10 »
Non ho detto che non c'è il tema della sessualità.
E io che ho risposto? :whistle:

Ho detto che non è quello portante.
Beh, io la penso diversamente, e credo di aver esposto il perchè, ma - again - punti di vista.

ah quindi è questa la chiave di lettura universale,
che la figa ...uccide?

Yippee-ki-yay, motherfucker
 :scared:
Risposte del genere ti smontano però, non val neppure la pena cominciare.
Voi siete sicuri di essere nel giusto, tuttavia non volete che la pensino tutti come voi. Non c’è verità senza gli scemi. (Don DeLillo)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.274
  • Mellifluosly Cool
R: [Cinema] Prometheus
« Risposta #609 il: 29 Lug 2013, 17:07 »
Per carità, le argomentazioni sono interessanti e francamente quella di Lawrence d'Arabia mi era completamente sfuggita. ^___^
Professional Casual Gamer

Offline Sol_Badguy

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.869
Re: [Cinema] Prometheus
« Risposta #610 il: 29 Lug 2013, 17:43 »
sull'onda dell'apologia della patata mortifera, mi ritiro sconfitto


Spoiler (click to show/hide)

[OT Trash]

... ma no, dai, piuttosto approfondisci l'argomento, con le porcherie di zio Sol :D:

Spoiler (click to show/hide)

[/OT Trash]
I'm having fun...

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [Cinema] Prometheus
« Risposta #611 il: 29 Lug 2013, 19:27 »
LOL

no va', lasciamo perdere che con tutta la buona volontà la serie Z proprio non la tollero (nemmeno la B... né gran parte della A)  ;)
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.324
Re: [Cinema] Prometheus
« Risposta #612 il: 29 Lug 2013, 21:55 »
ho sbagliato faccina qua sopra, s'intendeva sarcasmo :)

...rimane il fatto che le letture ardite che leggo di Prometheus non fanno altro che avvalorare la mia tesi personale in merito a (Dio lo abbia in gloria, NOT!) "mister LOST" - la megalomania e l'ubris di quell'uomo non hanno eguali.

io dico che se per cercare motivazioni ad un FILM (che è e rimane principalmente un'opera di intrattenimento) tocca smuovere teorie escatologiche degne di una Divina Commedia, o di un Faust ... beh a mio avviso significa che l'hai fatta semplicemente fuori dal vaso.

comprensibile l'ambizione alla grandezza, ma uno dovrebbe anche capire che di Michelangelo (o di Leonardo) ne nasce uno ogni tanto, tanto tempo.
Lindelof - con tua buona pace - non sei nè l'uno, nè l'altro: vola basso, keep it simple.

Offline Getter

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
  • SteelersNationUnite
Re: [Cinema] Prometheus
« Risposta #613 il: 30 Lug 2013, 12:00 »
Guarda, per ciò che concerne Lindelof ho avuto conferma negli extra che il suo lavoro in Lost è stato tremendamente overclockato dai fan quando ad un certo punto dice (riporto a memoria ma le parole sono più o meno le stesse): "mi sono ritrovato a scrivere una sceneggiatura completamente da solo, per me è complicato dal momento che nel campo televisivo mi appoggio alle idee che maturano durante le lunghe sedute dello staff intorno al tavolo".
Voi siete sicuri di essere nel giusto, tuttavia non volete che la pensino tutti come voi. Non c’è verità senza gli scemi. (Don DeLillo)

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.324
Re: [Cinema] Prometheus
« Risposta #614 il: 30 Lug 2013, 13:56 »
cioè, è rimasto vittima delle elucubrazioni e delle aspettative dei fan?
e afferma pure che solitamente lavora in team?

io ci credo poco che uno così lavori in team, che si faccia i suoi brainstorming etc etc
non uscirebbero certe "convoluzioni pindariche"