Autore Topic: [Cinema] Prometheus  (Letto 64664 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.324

Offline Getter

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
  • SteelersNationUnite
Re: [Cinema] Prometheus
« Risposta #586 il: 28 Lug 2013, 16:46 »
Oh, complice il caldo ho avuto finalmente il tempo di rivedermelo per bene, ovviamente in lingua originale e corredato da tutta la mole spropositata di extra contenuta nel Blu-ray (parlo del cofanettone da 9 BD che finalmente era sceso a 42 euro la scorsa settimana).

Beh, ora oltre a Pacific Rim, posso dire che è un film di fantascienza straordinario, e che tutte le incongruenze sceneggiative riscontrate (tipo come hanno fatto a perdersi in un cunicolo tondo?, che infatti così non è) meriterebbero una più attenta rivisione.
Gran film scenograficamente "osceno", nell'accezione bruta e grandiosa del termine come piacerebbe a Giger.
Voi siete sicuri di essere nel giusto, tuttavia non volete che la pensino tutti come voi. Non c’è verità senza gli scemi. (Don DeLillo)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.275
  • Mellifluosly Cool
R: [Cinema] Prometheus
« Risposta #587 il: 28 Lug 2013, 18:12 »
Scenograficamente gli interni alieni sono "osceni" in tutto tranne quello che è stato portato di peso proprio da Giger (ovvero ciò che arriva da Alien).
Ma osceni per davvero. In quegli ambienti non ci credo nemmeno per un secondo. Sembrano disegnatori americani che scimmiottano lo stile di un altro (Giger, in questo caso).
Ed è un peccato perché è un film visivamente molto bello.
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.275
  • Mellifluosly Cool
R: [Cinema] Prometheus
« Risposta #588 il: 28 Lug 2013, 18:14 »
A margine, non ho ben capito: se stai dicendo che il film per essere apprezzato ha bisogno di 9 BRD di extra, beh, direi che è una prova ulteriore che è un film non riuscito.
Professional Casual Gamer

Online Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.797
Re: [Cinema] Prometheus
« Risposta #589 il: 28 Lug 2013, 18:21 »
mmm non credo servano 9 bluray, il cofanettone è di 9 bluray

immagino che gli extra di cui parla siano solo quelli del bluray di prometheus

spero ^^'

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [Cinema] Prometheus
« Risposta #590 il: 28 Lug 2013, 20:30 »
Oh, complice il caldo ho avuto finalmente il tempo di rivedermelo per bene, ovviamente in lingua originale e corredato da tutta la mole spropositata di extra contenuta nel Blu-ray (parlo del cofanettone da 9 BD che finalmente era sceso a 42 euro la scorsa settimana).

[...]

posso dire che è un film di fantascienza straordinario

quoto quoto.
il film ha difetti enormi e senz'altro se abbisogna di ore e ore di extra per essere apprezzato, non si può dire un progetto riuscito. Ma alla fine della fiera, sono felice che Scott l'abbia fatto (e che sia al lavoro sul seguito).
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: [Cinema] Prometheus
« Risposta #591 il: 28 Lug 2013, 20:33 »
Getter, stai definitivamente diventando un riccardone cinematografico. Prometheus "un film di sci-fi magnifico" proprio no, ma neanche per sogno. RIC-CAR-DO-NE!
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.324
Re: R: [Cinema] Prometheus
« Risposta #592 il: 28 Lug 2013, 20:45 »
A margine, non ho ben capito: se stai dicendo che il film per essere apprezzato ha bisogno di 9 BRD di extra, beh, direi che è una prova ulteriore che è un film non riuscito.

ma anche solo se ha bisogno delle scene extra "tagliate" per essere efficace, è un chiaro segnale di quanto sia stato sbagliato.

io l'ho visto al Cinema: mi risulta che QUELLO sia il modo principe per la visione di un film, o meglio "per la sua fruizione completa". Tutto il resto dovrebbe essere E RESTARE un di più per appassionati o similari.

Ripeto: FAIL
e mi fa male a scriverlo

Offline Getter

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
  • SteelersNationUnite
Re: R: [Cinema] Prometheus
« Risposta #593 il: 28 Lug 2013, 23:02 »
Scenograficamente gli interni alieni sono "osceni" in tutto tranne quello che è stato portato di peso proprio da Giger (ovvero ciò che arriva da Alien).
Ma osceni per davvero. In quegli ambienti non ci credo nemmeno per un secondo. Sembrano disegnatori americani che scimmiottano lo stile di un altro (Giger, in questo caso).
Ed è un peccato perché è un film visivamente molto bello.
Peccato che è stato lo stesso Giger ad "approvare" il tutto. Senza contare che il lavoro visivo sia di Alien (e Blade Runner) che di Prometheus deve molto alle scelte di Scott. Non si tratta di scimmiottamento, ma di cercare di mantenere una linea con quanto già fatto senza però esserla, perchè stando a quanto dicono negli extra la struttura aliena sull'LV223 era più antica e quindi non doveva avere l'aspetto organico della nave trovata nel film del 1979.

Il cofanetto è questo Wis: link.
E no, non sto dicendo che servono gli extra per apprezzarlo di più, solo che la quantità abnorme di informazioni contenute oltre ad espandere la visione della pellicola ed avermi chiarito tutte le questioni sul passaggio da vero e proprio prequel a quello che è poi diventato, documentano come abbia mantenuto una linea ben definita nonostante l'ingresso successivo di Lindelof alla sceneggiatura.
Voi siete sicuri di essere nel giusto, tuttavia non volete che la pensino tutti come voi. Non c’è verità senza gli scemi. (Don DeLillo)

Offline Getter

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
  • SteelersNationUnite
Re: R: [Cinema] Prometheus
« Risposta #594 il: 28 Lug 2013, 23:17 »
ma anche solo se ha bisogno delle scene extra "tagliate" per essere efficace, è un chiaro segnale di quanto sia stato sbagliato.
No, non c'entrano neppure le scene tagliate. Riguardo ad esse tuttavia, avrei preferito se Scott avesse scelto la versione meno romantica che precede il rapporto tra Shaw e Holloway, da cui in seguito si genera il tripode, dal momento che c'è un discorso meglio contestualizzato con la sessualità del film.

Senza contare che la scena dell'aborto per me è potentissima e non l'ho mai trovata ridicola, in fondo il film è ambientato nel 2093, 80 anni da ora, cos'era la chirurgia nel 1930/40? Ma è comunque un discorso di realtà che non mi tange, è la portata visiva della sequenza che è assolutamente magnifica.
Voi siete sicuri di essere nel giusto, tuttavia non volete che la pensino tutti come voi. Non c’è verità senza gli scemi. (Don DeLillo)

Online Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.797
Re: [Cinema] Prometheus
« Risposta #595 il: 29 Lug 2013, 01:43 »
ma fosse l'aborto il problema (quella scena tutto sommato è piaciuta anche a me), le cavolate sono altre ^^'
« Ultima modifica: 29 Lug 2013, 01:47 da Devil May Cry »

Offline Getter

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
  • SteelersNationUnite
Re: [Cinema] Prometheus
« Risposta #596 il: 29 Lug 2013, 02:01 »
L'ho citata in riferimento al tema principale del film, cioè la sessualità, così come in Alien era lo stupro e in Aliens la maternità.
Voi siete sicuri di essere nel giusto, tuttavia non volete che la pensino tutti come voi. Non c’è verità senza gli scemi. (Don DeLillo)

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: R: [Cinema] Prometheus
« Risposta #597 il: 29 Lug 2013, 07:03 »
E no, non sto dicendo che servono gli extra per apprezzarlo di più, solo che la quantità abnorme di informazioni contenute oltre ad espandere la visione della pellicola ed avermi chiarito tutte le questioni sul passaggio da vero e proprio prequel a quello che è poi diventato, documentano come abbia mantenuto una linea ben definita nonostante l'ingresso successivo di Lindelof alla sceneggiatura.

Non capisco cosa intendi esattamente, perché la sceneggiatura iniziale di Spaihts faceva abbastanza schifo al cazzo (era più o meno il solito film di alien con xenomorfi a gògò).

ah Getter, nel caso te la fossi persa, ti consiglio di recuperare nelle pagine addietro il link che postavo circa la 'vera' spiegazione del film (e le due parodie ^^).

Sul discorso visivo, mi pare ottimo sotto ogni punto di vista.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.275
  • Mellifluosly Cool
R: [Cinema] Prometheus
« Risposta #598 il: 29 Lug 2013, 08:21 »
Il tema del film non mi sembra affatto la sessualità.
Piuttosto la vita e la creazione della stessa, ma in termini decisamente anche asessuati.
Professional Casual Gamer

Offline Getter

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
  • SteelersNationUnite
Re: [Cinema] Prometheus
« Risposta #599 il: 29 Lug 2013, 11:51 »
E no, non sto dicendo che servono gli extra per apprezzarlo di più, solo che la quantità abnorme di informazioni contenute oltre ad espandere la visione della pellicola ed avermi chiarito tutte le questioni sul passaggio da vero e proprio prequel a quello che è poi diventato, documentano come abbia mantenuto una linea ben definita nonostante l'ingresso successivo di Lindelof alla sceneggiatura.

Non capisco cosa intendi esattamente, perché la sceneggiatura iniziale di Spaihts faceva abbastanza schifo al cazzo (era più o meno il solito film di alien con xenomorfi a gògò).
Seconde te Lindelof sa scrivere sceneggiature? :D
Seriamente, Spaiths era un novello ma quando entra in corsa un altro scrittore in un progetto già da tempo avviato il rischio che ne esca un blob assurdo è dietro l'angolo.

Il tema del film non mi sembra affatto la sessualità.
Piuttosto la vita e la creazione della stessa, ma in termini decisamente anche asessuati.
"Big things have small beginnings." dice David quando analizza il liquido nero contenuto nelle capsule scoperte nella stanza della testa.
Il tema della creazione e della spiritualità (il crocefisso o i ricordi di Shaw relativi a suo padre) sono quelli evidenti, ma come nasce la vita, l'alieno, da un seme appunto e da un atto violento ("Il trucco, William Potter, è dimenticarsi che fa male.", cita l'androide da Lawrence d'Arabia, vita che lui non può appunto generare da se stesso, dal suo corpo, ma può creare attraverso un'azione violenta) sono sempre riconducibili a un gesto di penetrazione, di introduzione di qualcosa. Lo sono fin dall'incipit del film.
Voi siete sicuri di essere nel giusto, tuttavia non volete che la pensino tutti come voi. Non c’è verità senza gli scemi. (Don DeLillo)