Autore Topic: [Cinema] Prometheus  (Letto 64678 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [Cinema] Prometheus
« Risposta #510 il: 27 Dic 2012, 10:49 »
sono combattuto.
Se a livello tecnico mi ha convinto, a livello di trama ci sono troppi buchi e cose poco plausibili.
Nel complesso un 6 (strappato in extremis per la presenza della divina..)
Concordo su tutto. Sarebbe da rimontare sotto forma di videoclip con musiche di Bjork ,Tool, Nin e Aphex Twin, ma senza dialoghi e senza, soprattutto, trama.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Cinema] Prometheus
« Risposta #511 il: 27 Dic 2012, 11:15 »
ad esempio

Spoiler (click to show/hide)

Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Online Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.797
Re: [Cinema] Prometheus
« Risposta #512 il: 27 Dic 2012, 11:24 »
vabbè ragazzi, ma ne abbiamo già parlato, la più grande cazzata

Spoiler (click to show/hide)
  :no: :no: :no:

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.009
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Cinema] Prometheus
« Risposta #513 il: 28 Dic 2012, 21:04 »
ad esempio

Spoiler (click to show/hide)

perche' fanno un accordo

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.324
Re: [Cinema] Prometheus
« Risposta #514 il: 28 Dic 2012, 21:25 »
ad esempio

Spoiler (click to show/hide)

perche' fanno un accordo

ha detto che gliela dà

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.891
Re: [Cinema] Prometheus
« Risposta #515 il: 31 Dic 2012, 09:08 »
Ma invece
Spoiler (click to show/hide)
?

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [Cinema] Prometheus
« Risposta #516 il: 31 Dic 2012, 10:10 »
Film che avevo detestato al cinema per le grandi aspettative ma che rivaluto molto a seguito della 'spiegazione' di cui si parlava poche pagine fa:

http://cavalorn.livejournal.com/584135.html#cutid1

la spiegazione fila liscia ed è sicuramente quella la chiave di lettura del film.
Questo non grazia il film da difetti intrinseci e da alcuni errori macroscopici (il comportamento insensato di molti personaggi), ma gli dà un layer ulteriore che è piacevole approfondire.

Interessante scoprire come il primo draft del primo sceneggiatore (Spaiths) fosse più tradizionale e avesse un focus maggiore sullo xenomorfo di Alien. E la cosa bella è che è stata la Fox a spingere per cambiare registro e creare una nuova mitologia invece che sfruttare il brand noto (e sovrasfruttato).

L'ingresso di Lindeof (quello di Lost) ha sicuramente contribuito ad aumentare il simbolismo del tutto e a spingere verso il discorso della Cristianità.

Molto deludente il fattore 3D, per quanto Scott e la crew se ne vantino nei making of. Il film aveva tutti i numeri per esibire un 3D di tutto rispetto, ma se il regista non scrive la scena con quello in mente, il 3D va a farsi friggere presto.

Inquietante la mole di lavoro che si è fatta ad minchiam: intere scene in CG completate e poi buttate nel cesso perchè Scotto voleva vedere 'come venivano' ^^

By the way, leggetevi questa parodia che è davvero parecchio divertente e puntuale :D

http://m15m.livejournal.com/23209.html


Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.009
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Cinema] Prometheus
« Risposta #517 il: 31 Dic 2012, 12:38 »
Citazione
il comportamento insensato di molti personaggi

Che io non ho trovato granché insensato guardando al film nel complesso incluso le tagliate.
Quindi forse mancano solo le tagliate per questo "difetto".

Mentre altro (parto, parte finale) era semplicemente meglio tagliare.

Ecco e se ci han messo uno sceneggiatore in più per ficcarci a forza gesù cristo dio ce ne scampi!

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Cinema] Prometheus
« Risposta #518 il: 31 Dic 2012, 12:59 »

Molto deludente il fattore 3D, per quanto Scott e la crew se ne vantino nei making of. Il film aveva tutti i numeri per esibire un 3D di tutto rispetto, ma se il regista non scrive la scena con quello in mente, il 3D va a farsi friggere presto.
e aggiungo per fortuna.
Girare una scena in un certo modo per far risaltare il 3d e stupire lo spettatore è la morte del cinema.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [Cinema] Prometheus
« Risposta #519 il: 01 Gen 2013, 10:48 »
Citazione
il comportamento insensato di molti personaggi

Che io non ho trovato granché insensato guardando al film nel complesso incluso le tagliate.
Quindi forse mancano solo le tagliate per questo "difetto".

Mentre altro (parto, parte finale) era semplicemente meglio tagliare.

Ecco e se ci han messo uno sceneggiatore in più per ficcarci a forza gesù cristo dio ce ne scampi!

Le scene tagliate devo ancora vederle.
Con comportamenti insensati mi riferisco però a cose che dubito vengano spiegate, tipo:

1- scienziati che si levano il casco in un ambiente che dovrebbe essere luogo di studio, e quindi da non alterare (nella prima sceneggiatura, il dottorino era l'unico ad azzardarsi a toglierselo e subiva un giusto  facehugging).

2- l'immolazione spontanea e basata su pochissime prove circostanziali del capitano e la sua crew. Peraltro, assodata l'inutilità del sacrificio di tre persone anzichè una, non avreste preferito finire i vostri giorni in una capsula di salvataggio con Charlize Theron piuttosto che schiantarvi contro una brioches verde? Vabbe' che sul Golgotha erano in tre e quindi...

3- la più plot driven del gruppo, ossia il fatto che dopo aver fatto un giro di 15minuti sul pianeta, il dottorino cade in depressione perchè non c'erano gli alieni ad aspettarli con fuochi artificiali e coriandoli. Che poi magari dall'altra parte della vallata c'era un'intera città pullulante di ingegneri.

L'inclusione di un altro sceneggiatore (già quotato e pubblicato, a differenza del primo) serviva più che altro per levare gli xenomorfi. Gesù è un effetto collaterale ^^
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [Cinema] Prometheus
« Risposta #520 il: 01 Gen 2013, 10:53 »

Molto deludente il fattore 3D, per quanto Scott e la crew se ne vantino nei making of. Il film aveva tutti i numeri per esibire un 3D di tutto rispetto, ma se il regista non scrive la scena con quello in mente, il 3D va a farsi friggere presto.
e aggiungo per fortuna.
Girare una scena in un certo modo per far risaltare il 3d e stupire lo spettatore è la morte del cinema.

Mah, non so.
Un buon 3D per quanto mi riguarda avrebbe aggiunto qualcosa, almeno in un film come Prometheus che fa dell'impatto visivo il suo maggior pregio.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Online Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.797
Re: [Cinema] Prometheus
« Risposta #521 il: 01 Gen 2013, 12:55 »
ma oltre a quelli da te citati, nemesis, vogliamo ricordare:


- i due tipi che si perdono per ore e ore in un corridoio dritto che nel resto del film viene percorso avanti e indietro da tutti quanti in 15 minuti? e con collegamento audio sempre attivo? e con uno che è un geologo?

- sempre i due tipi che prima avevano paura di un coso morto e poi si mettono a giocherellare tranquilli con un serpente alieno?

- la ciurma e quello che fanno sotto all'astronave quando c'è la contaminazione del tipo e c'è la scena del lanciafiamme (mi pare)?

(e chissà quante ne scordo)


non credo proprio che le scene tagliate riescano a spiegare queste deficienze di "re mida lindelof al contrario" (cit.) -___-'

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: [Cinema] Prometheus
« Risposta #522 il: 01 Gen 2013, 19:25 »

 e con uno che è un geologo?

Vabbè, ma quelli pensano che a reggere la crosta terrestre ci siano dei nani...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Online Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.797
Re: [Cinema] Prometheus
« Risposta #523 il: 01 Gen 2013, 19:32 »
eheh, però che diamine, un pò più di esperienza con le rocce devi averla ^^'

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [Cinema] Prometheus
« Risposta #524 il: 02 Gen 2013, 10:33 »
Mi son visto le scene tagliate e in effetti ha ragione Giobbi: praticamente TUTTI i comportamenti anomali vengono spiegati (bene o male). È in fase di montaggio che, per privilegiare l'azione e il ritmo, si è segata via gran parte del materiale (grossomodo mezz'ora).
Poi c'erano altre scene non girate per ragioni di tempistica.

C'è da dire che la maggior parte delle scene è stato giusto toglierle (anzi, penso tutte), ma il risultato sono appunto questo comportamenti in apparenza privi di senso.
Per dire, il tizio che spacca le palle al biscione spaziale è un biologo e poco prima avevano incontrato un normale millepiedi in cui si mostrava la sua grande eccitazione per aver trovato una vita extraterrestre complessa, da cui il suo insano desiderio di contatto con l'hammerpede.
Mettiamola così, è tipo un amante dei gatti che quando ne trova uno che soffia e ringhia continua a cercare di accarezzarlo :D

Cosa più interessante, si spiega il senso di prendere un attore di 40anni (Guy Pearce) per farne uno di 120. In alcune scene doveva vedersi David sprofondare nei sogni programmati di Wayland dove questi è al massimo della forma. Su uno Yacht. Pieno di troie.

Interessante il commento dei due sceneggiatori, in cui rivelano molti dettagli interessanti (Lindelof spiega in maniera convincente il personaggio di David e il suo agire copiratorio).

Questo non emenda comunque Prometheus dai suoi errori e mi stupisce che anche su questi progetti, dopo tutte le pre-viz di questo mondo, il regista non sappia ancora se ritmo e narrazione funzionano a dovere.

Il povero Lindelof, da parte sua, voleva spiegare tutto ma Scott preferiva il mistero. Non per nulla l'ha ammonito "Scott, sei sicuro? Io sto ancora mangiando merda per non aver spiegato tutto su Lost".

Un film riuscito solo in parte ma che comunque ho rivalutato molto a seguito dell'approfondimento a posteriori. A questo punto ho voglia di avere pure i seguiti, dato che gli Ingegneri mi son piaciuti non poco :)
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%