Autore Topic: [Cinema] Prometheus  (Letto 64638 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Ghigi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.534
  • Il gameplay nelle mani
Re: [Cinema] Prometheus
« Risposta #465 il: 15 Ott 2012, 16:53 »
Prometheus, nelle intenzioni di Scott e non solo, doveva essere un prequel. Trascrivo testualmente dal libretto contenuto nel cofano della Saga uscito in br quasi 2 anni fa: "dal momento che mi sto preparando a rientrare in questo mondo con il prequel di Alien".

Giobbi, nella pellicola ci sono continui omaggi a tutti i film della saga e mi pare che Scott prima di iniziare a girare aveva detto una cosa tipo "Hanno fatto tutti ottimi lavori dopo il mio, non c'è più molto spazio per un seguito".

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [Cinema] Prometheus
« Risposta #466 il: 15 Ott 2012, 17:31 »
Il progetto è nato come prequel, su questo non ci sono dubbi.
Poi, complici le lungaggini nella pre-produzione, le diverse riscritture della sceneggiatura, l'entrata a bordo di altre figure (tipo Lindelof) lo hanno trasformato in una cosa più indipendente.

Però, al di là di tutte le (non) dichiarazioni, che sia una costola di Alien mi pare abbastanza chiaro, anche se poi si vede che si cerca anche di andare un po' oltre...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.274
  • Mellifluosly Cool
Re: [Cinema] Prometheus
« Risposta #467 il: 15 Ott 2012, 17:43 »
Spoiler (click to show/hide)
Professional Casual Gamer

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: [Cinema] Prometheus
« Risposta #468 il: 15 Ott 2012, 19:10 »
Spoiler (click to show/hide)
Spetta, che intendi (se non ho capito male)?
La Madre e l'alien che compare di sfuggita, chiaramente più grande degli altri ma meno della Madre...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.274
  • Mellifluosly Cool
Re: [Cinema] Prometheus
« Risposta #469 il: 15 Ott 2012, 20:08 »
Non ci ho mai fatto caso (o non ho mai collegato la cosa).
Però l'ultima volta l'ho visto che avevo 14/15 anni.
Professional Casual Gamer

Offline SH1KARI

  • Avviato
  • *
  • Post: 338
    • E-mail
Re: [Cinema] Prometheus
« Risposta #470 il: 15 Ott 2012, 20:29 »
Il progetto è nato come prequel, su questo non ci sono dubbi.
Poi, complici le lungaggini nella pre-produzione, le diverse riscritture della sceneggiatura, l'entrata a bordo di altre figure (tipo Lindelof) lo hanno trasformato in una cosa più indipendente.

Però, al di là di tutte le (non) dichiarazioni, che sia una costola di Alien mi pare abbastanza chiaro, anche se poi si vede che si cerca anche di andare un po' oltre...

Concordo pienamente !
L'Amico qualche pagine dietro ha anche scritto che l' 80% degli spettatori è andato al cinema pensando di guardare il prequel di Alien, ovviamente questo ha fatto molto comodo alla 20 century fox & partners.

Che Scott inizialmente l'avesse progettato come prequel "ufficiale" non lo sapevo, ma da quello che abbiamo visto le cose sono cambiate.
Credo che parte del "merito" sia di quel demente di Lindelof, non puoi dare in mano un film del genere (una pellicola che dovrebbe spiegare le origini della saga) ad uno che è abituato ad allungare ed aggiungere cose, per poi provare a spiegare (senza riuscirci !) in 37 episodi (vedi Lost e Fringe), questo è un film !

Si vocifera di un secondo film, dovrebbe stare tra Prometheus ed il primo Alien... spero non lo scriva Mr. Alzheimer.
« Ultima modifica: 15 Ott 2012, 20:32 da SH1KARI »

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [Cinema] Prometheus
« Risposta #471 il: 16 Ott 2012, 01:18 »
Se ti riferisci a Prometheus 2 è già stato annunciato  :yes:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: [Cinema] Prometheus
« Risposta #472 il: 16 Ott 2012, 09:32 »
Spoiler (click to show/hide)
Spetta, che intendi (se non ho capito male)?
La Madre e l'alien che compare di sfuggita, chiaramente più grande degli altri ma meno della Madre...
Strabuzzo gli occhi, sta cosa non mi sovviene.
Devo recuperare.
Intendi la scena finale, vero?

Offline Zel

  • Moderator
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: [Cinema] Prometheus
« Risposta #473 il: 16 Ott 2012, 09:51 »
ohe, l'ho visto, finalmente.
Vorrei poter dire "film onesto" ma in realta' non l'ho trovato onesto, non mi e' dispiaciuto ma mi ha lasciato un sentore di stupro alla fine, come se tutte le promesse (mai dichiarate ufficialmente, ma via, giusto un paio di anime candide non si aspettavano un prequel di Alien) fossero state manco disattese ma proprio dimenticate.
Per un attimo c'ho creduto, e' una macchina che si muove in una direzione e poi all'improvviso sterza e finisce giu' dal dirupo, anche fossero 30 minuti di scene tagliate dubito possano portare il film su un altro livello.
Per quanto mi riguarda il giudizio definitivo sulla qualita' complessiva dell'opera viene rimandato al seguito, anche se il sospetto che pure li' possa finire in una bolla di sapone e' forte.
Pero' il film ha funzionato per un po', un bel po' per quanto mi riguarda, ma la catena di eventi legata al "liquido nero" secondo me c'ha proprio poco da allegorizzare, a me pare di una faciloneria disarmante "ehi facciamo cosi', perche' boh, tanto alla fine ci mettiamo quello li' che riconoscono tutti se non fosse bastata la scena della nave cosi' ci togliamo ogni dubbio e la gente alla fine dice ooooh"

Ma poi, per quale motivo un gruppo di scienziati monitorati con le tute uber tecnologiche con la diretta streaming di tutti i loro cazzi dovrebbe perdersi due stronzi (ehi il tatuato asociale e' Micheletto dei Borgias!) che dichiarano di tornare sulla nave ore prima della tempesta? Cioe' come pretesto per mollare i due poveri stronzi da soli m'e' sembrato proprio debole, potra' essere anche il minore dei problemi ma boia se mi ha dato fastidio vedere i due idioti che vagano nei cunicoli come dei cretini.
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.797
Re: [Cinema] Prometheus
« Risposta #474 il: 16 Ott 2012, 09:54 »
vero, che poi per come vanno avanti e indietro gli altri dovrebbe essere semplicissimo uscire da lì' :D

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.274
  • Mellifluosly Cool
Re: [Cinema] Prometheus
« Risposta #475 il: 16 Ott 2012, 10:04 »
E ci sono le aggravanti. Ricapitoliamo:
Spoiler (click to show/hide)

Se 'sta roba è opera di Lindelof voglio conoscerlo.
Professional Casual Gamer

Offline Zel

  • Moderator
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: [Cinema] Prometheus
« Risposta #476 il: 16 Ott 2012, 10:12 »
Nel punto sette ti sei dimenticato di dire "dalla forma di un cazzo gigante minaccioso, che non lascia presagire NULLA di buono".
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.797
Re: [Cinema] Prometheus
« Risposta #477 il: 16 Ott 2012, 10:25 »
lindelof, "re mida al contrario" (cit.)  :no:  >:(

Offline Zel

  • Moderator
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: [Cinema] Prometheus
« Risposta #478 il: 16 Ott 2012, 14:34 »
Pero' ecco, visivamente e' GIGANTE, m'e' piaciuto tutto nonostante si potesse fare deppiu' nelle gallerie, tutto sommato sono piu' dalle parti del mi piace che del non mi piace ma sono dentro alla delusione.
Comunque almeno una seconda visione (con scene in piu' o meno, vabbe', a sto punto non e' che le ritenga necessarie) in BD quando esce ci sta tutta.
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Zel

  • Moderator
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: [Cinema] Prometheus
« Risposta #479 il: 16 Ott 2012, 14:45 »
Ah, bonus track: Guardare Idris Elba e nella testa visualizzare teokrazia come comandante della nave e' stato un plus non indifferente. Ci mancavano giusto le ciabatte a Idris, per entrare meglio nel personaggio.
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)