Autore Topic: [Cinema] Prometheus  (Letto 64581 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.591
    • E-mail
Re: [Cinema] Prometheus
« Risposta #330 il: 01 Ott 2012, 11:10 »
Vabbé, ora non bestemmiare su Scott, dai. :no:

Era un modo colorito per dire che fra i due film citati e tutto il resto della sua cinematografia c'è un abisso, anche due :).
Poi mica mi aspettavo robe eh, ma questo lo reputo a mani basse la peggior cosa da lui fatta, ah e non ho capito bene la questione "dlc"...

EDIT: ho visto il trailer della versione estesa, abberrante ma però mi viene pure da ridacchiare, mica seria sta roba.

« Ultima modifica: 01 Ott 2012, 11:44 da ederdast »
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Sol_Badguy

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.869
Re: [Cinema] Prometheus
« Risposta #331 il: 01 Ott 2012, 12:26 »
Delusione oltre le più modeste aspettative.
Cioè, passi tutto, ma da una produzione del genere e dai professionisti coinvolti (sia dietro che davanti alla macchina da presa) è impossibile accettare uno script e dei dialoghi tanto dozzinali.

Personaggi caratterizzati malissimo, tutti. Sì, anche il personaggio di Fassbender è meno che monodimensionale (Bishop di Aliens a confronto è roba da tragedia di Shakespeare), solo che Fassbender è un mito e ha nel suo DNA l’aplomb necessaria per donare il giusto carattere alla figura di David.
Trama che per tre quarti è scontata (ma siamo proprio a livello di un qualsiasi B-movie di fantascienza da cineasta esordiente brufoloso, ha prodotto roba più interessante Roger Corman copiando Alien, lo penso sul serio, eh) e per il restante un quarto stupidamente velleitaria, nonché fastidiosamente incompleta-convoluta, come se dovesse spiegare chissà quale mistero universale (quando la banalità delle premesse non mi stimola nessuna ansia da spiegone, anzi, per me può pure finire tutto così).
Regia e fotografia buone, ma devote al calligrafismo più sfacciato e autoreferenziale.

Nel complesso, un film ‘presuntuoso’ nel senso letterale del termine, ovvero presume, a priori, di essere un prodotto ben fatto e ‘intrippante’, ma in realtà è solo un progetto che è stato portato a termine navigando a vista e si vede lontano un chilometro.
Una roba che non ha bisogno di un sequel ma, piuttosto, di diverse ‘patch’.

Spoiler (click to show/hide)

Oh, io apprezzo sempre le tue letture personali, Xibal, anche quando fatico a riallacciarle a quelli che ritengo essere gli effettivi valori del prodotto di cui parli, perché sono convinto che il bello di un’opera, di qualsiasi tipo, risieda anche nella sua capacità di stimolare le riflessioni del fruitore, pure se queste sono lontanissime dal pensiero dell’autore o lo valorizzano ‘immeritatamente’.

Stavolta, però, mi sembra che tu stia dando un po’ troppa ‘profondità’ aggiunta a una serie di teorie trite e ritrite, implementate nel film a livello di libretti anni Settanta di Peter Kolosimo. A me pare solo un tentativo di rendere epico e più profondo Alien in maniera artificiale e scomposta, creando uno spin-off dove la fanta-archeologia-antropologia à la Voyager faccia da canale per arrivare a fumose elucubrazioni sull’origine dell’uomo e su Dio.
Il risultato mi sembra molto confuso e nella sostanza terra-terra, ma tanto eh, pure Prometheus come topos-icona-riferimento è una roba lame, a livello di yankee che ha imparato la mitologia greca su God of War e la Divina Commedia su Dante’s Inferno.

Sarà la delusione e la sfiducia mista a cinismo che, di conseguenza, si è impadronita di me, ma proprio a livello di trama io la vedo molto più semplice e lineare:

Spoiler (click to show/hide)
I'm having fun...

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: [Cinema] Prometheus
« Risposta #332 il: 01 Ott 2012, 13:04 »


Spoiler (click to show/hide)
Ripeto, in quello scritto non valuto il valore della pellicola, ma la possibile fonte di ispirazione, cosa ne sia venuto fuori cinematograficamente parlando non l'ho affrontato perchè è chiaro che sia mutilato e mal cucito dall'inizio.
A parte questo
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 01 Ott 2012, 13:35 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Sol_Badguy

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.869
Re: [Cinema] Prometheus
« Risposta #333 il: 01 Ott 2012, 13:55 »
Spoiler (click to show/hide)
 
I'm having fun...

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: [Cinema] Prometheus
« Risposta #334 il: 01 Ott 2012, 13:58 »
Alla fine è tutta colpa di Murphy.
Lui ci vede sempre benissimo.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: [Cinema] Prometheus
« Risposta #335 il: 01 Ott 2012, 14:12 »
Spoiler (click to show/hide)
Spoiler (click to show/hide)
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Sol_Badguy

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.869
Re: [Cinema] Prometheus
« Risposta #336 il: 01 Ott 2012, 14:32 »
Spoiler (click to show/hide)
I'm having fun...

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.184
Re: [Cinema] Prometheus
« Risposta #337 il: 01 Ott 2012, 16:12 »
Comincio a capire come funzionano le serie TV.

In pratica gli sceneggiatori buttano lì due idee a cazzo. Poi lasciano che Xibal e Sol* scrivano il seguito e i retroscena :D

*e con loro, milioni di persone sui altri forum

Perché perdete tempo a cercare di dare un senso a quel guazzabuglio insensato di Prometheus? Non lo merita.

Il ciondolo a croce ve lo spiego io: ce l'aveva Dana Scully. Serie TV. Hint, hint ;)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.274
  • Mellifluosly Cool
Re: [Cinema] Prometheus
« Risposta #338 il: 01 Ott 2012, 16:22 »
Attenzione allo spoiler sul possibile seguito. ^___^
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 01 Ott 2012, 21:16 da Wis »
Professional Casual Gamer

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.627
  • / | \
Re: [Cinema] Prometheus
« Risposta #339 il: 01 Ott 2012, 16:57 »
Seee m'anfatti,
Spoiler (click to show/hide)

Offline Sol_Badguy

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.869
Re: [Cinema] Prometheus
« Risposta #340 il: 01 Ott 2012, 17:32 »
Attenzione, amici, non la fate COSI' scontata! Considerando che sono americani, potrebbero benissimo riferirsi al messia Elvis Presley, eh, del resto lo rivelano già su Men in Black :D.
I'm having fun...

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: [Cinema] Prometheus
« Risposta #341 il: 01 Ott 2012, 18:08 »
Non c'è niente di peggio che le spiegazioni superficiali delle 'robe' culturali.
Quindi ci infiliamo pure Kubrick in mezzo, o l'aleatorietà della metafisica come la intendiamo oggi, ovvero "dico tutto e non dico niente" funge da pass liberatutti?(al netto dell'abissale divario artistico eh, nessun intento di fare paragoni blasfemi)
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.796
Re: [Cinema] Prometheus
« Risposta #342 il: 02 Ott 2012, 02:25 »
manca solo che uno vada al cinema, spenda 8 carte per vedere un film volutamente incompleto e ne spenda altre 13 per comprarsi il relativo dvd/blu ray per poter vedere il film completo

magari, che il film in 3d sta 10 euro e il blu ray una 20ina

cmq, appena visto con top, alla fine il film scorre ma è mediocre, non solo per le tante (non) risposte (che magari ci possono stare nel seguito), ma per le immani cazzate sparse qua e là

ma poi leggendo qualche pagina indietro mi avete ricordato che c'era lindeloffa dietro e quindi tutto torna, come dice bomba "è re mida al contrario"
meno male che nel seguito non ci sarà, magari esce qualcosa di buono

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.627
  • / | \
Re: [Cinema] Prometheus
« Risposta #343 il: 02 Ott 2012, 08:18 »
Non c'è niente di peggio che le spiegazioni superficiali delle 'robe' culturali.
Quindi ci infiliamo pure Kubrick in mezzo, o l'aleatorietà della metafisica come la intendiamo oggi, ovvero "dico tutto e non dico niente" funge da pass liberatutti?(al netto dell'abissale divario artistico eh, nessun intento di fare paragoni blasfemi)
Kubrik non so (non ho capito a quale film fai riferimento, spero non a 2001).
La metafisica di oggi e di ieri è fuffa ma almeno rientra nella storia  bi-millenaria del pensiero.
Spoiler (click to show/hide)

edit: comunque il trailer dell'extended mi ha ricordato che il film non mi ha fatto così schifo dal punto di vista visuale, per cui magari lo accatto pure errr forse perchè sono tempi magri.
« Ultima modifica: 02 Ott 2012, 10:17 da TremeX »

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.274
  • Mellifluosly Cool
Re: [Cinema] Prometheus
« Risposta #344 il: 02 Ott 2012, 10:10 »
Tremex occhio agli spoiler che non sono spoiler ma vabbè.

Ma dal punto di vista visuale è spettacolare, altroché.
Spoiler (click to show/hide)
Professional Casual Gamer