Posso chiedere come l'avete capito voi il film?
Cioè perchè gli alieni ci vogliono ammazzare dopo averci creati?
Nella mitologia a cui credo si ispiri il film i creatori della razza umana non erano unanimamente d'accordo sulla realizzazione di questa creatura, ne odiavano le imperfezioni, l'ignoranza in fatto di malattie e soprattutto l'impurità genetica, ovvero il fatto che si accoppiassero tra di loro (dopo la "rivelazione" di uno di loro ai due progenitori circa la possibilità di fare tutto da soli, sperimentandone sia i lati positivi che negativi, poi trasformati nei concetti di bene e male...) generando soggetti sempre più geneticamente lontani dai progenitori.
Degli episodi biblici che trattano del diluvio universale si ritiene che uno corrispondesse all'apertura di una diga sotto l'Edin (giardino recintato) proprio per eliminare gli impuri, tra i quali si decise di salvare Noè perchè "integro"(nelle Bibbie moderne tradotto in senso morale, ma probabilmente riferito ad una integrità di natura genetica).Non tutti i creatori sono intenzionati a distruggere l'umanità, ma solo alcuni, per il timore che col tempo possano diventare "come gli dei", soprattutto sviluppando la tecnologia per ottenere un proprio schem(nella Bibbia moderna spesso tradotto con "nome", e quindi rinomanza, in altre tradizioni indicante un veicolo per spostarsi ed eventualmente raggiungere anche lo spazio e la dimora degli dei, vedi l'episodio della torre di babele)
vi sembra possibile che l'alieno che si è immolato sulla terra per creare la vita, Prometeo, l'avesse fatto senza l'autorizzazione degli alieni che invece stanno andando via con l'astronave?
Vedi sopra. Nella tradizione sumerica si parla dei creatori indicandoli a volte con termine di "Serpenti", e diversificandoli in "Serpenti ad un occhio", che si diceva si occupassero di studiare il cielo (verosimilmente indicando con la dicitura i telescopi o cannocchiali) e "Serpenti con due occhi", che invece si occupavano di medicina (riferendosi probabilmente ai microscopi).Pare che fosse stato proprio uno dei serpenti a due occhi a rivelare ad Adamo ed Eva il fatto che potessero riprodursi non solo per clonazione come avevano fatto fino a quel momento (Hewa significa "parte laterale", tradotto con costola ma più verosimilmente indicante l'ala "laterale" dell'ileo, da cui si ricavano oggi le cellule staminali), ma anche sperimentando il sesso.Quel serpente poi agli occhi degli altri dei contrari a tale mossa verrà indicato spesso come Sayyttan(chiedo venia se non è corretto ma non ricordo bene), poi divenuto Shaytan e quindi Satana, l'"Avversario", un termine generico per indicare un nemico, non una entità specifica, e così sarebbero stati tutti gli dei che si opponessero alla volontà dei loro superiori)
Ma questo cozzerebbe col fatto che ci sono i disegnini in tutto il mondo con gente che adora gli alieni che segnalano la data costellazione
Non cozza, nelle tradizioni i creatori hanno condiviso conoscenza e tecnologie, soprattutto a livello astronomico (vedi tutti i pipponi sui maya o i dogon et simili), quindi il fatto che gli uomini adorassero gli dei come apportatori di sapere e benessere non è in contrasto nè col fatto che conoscessero, indicativamente, anche la loro provenienza (che fosse quella generale o solo una base di stanza è poi un altro paio di maniche) nè col fatto che gli dei si guardassero bene dal consentire agli uomini di "esagerare" con la "curiosità"
Perchè gli alieni indicavano quella costellazione?
Il disegno è di natura chiaramente umana, non lo hanno fatto gli alieni, come per sopra è possibile che fosse una conoscenza condivisa, magari non da tutti gli alieni ma dai soliti "ribelli" con gli umani, sempre con il presupposto della consapevolezza che fosse impossibile per essi raggiungerla, nonostante poi nelle tradizioni alcuni di loro lo abbiano fatto (Enoch, Elìa, Adapa...)
Forse che volevano mettere in guardia gli uomini da quei pianeti e avvertirli che da li' sarebbero arrivate le armi di fine di mondo?
Ma a che pro?
Appunto. Forse si dovrebbe riconsiderare l'idea che quelle siano armi, non tutte le convinzioni degli uomini che siano giunti in quel posto senza sapere nulla di ciò di cui speculino sono da ritenersi esatte, a volte sono, appunto, solo speculazioni.Una cosa è certa, quel liquido è in grado di determinare una brusca accelerazione nella velocità di evoluzione delle creature viventi, magari con effetti spesso inaspettati. Forse i creatori, che noi chiamiamo dei ma che sono solo creature superiori filogeneticamente, stavano sperimentando e l'uomo è solo il risultato dell'unione di quel liquido con un ominide e il dna di un Ingegnere, e loro stessi, magari, stavano indagando circa le proprie origini...
E perchè quando il polipone ciuccia l'alieno viene fuori un alien? MA dico, un alien gia' bello e finito, senza bisogno di merdine di incubazione? Cioè, non dovrebbe centrare nulla, dato che gli ingegneri c'hanno il nostro dna.
Gli ingegneri hanno parte del nostro Dna, il resto è dna terrestre. Nelle tradizioni a cui il film si riferisce gli dei dicono di voler fare l'uomo mettendo la loro immagine fisica dentro di lui, quindi egli già esisteva come creatura, infatti nella Genesi di tali tradizioni gli dei non creano la terra, la scoprono letteralmente e la trovano "adatta", il che tra le altre cose non nega assolutamente l'esistenza di entità divine come le pensiamo noi, aggiunge solo un altro gradino).Quindi cosa accada quando un polipone succhia un ingegnere non lo possiamo sapere, ma magari gli ingegneri lo sanno e per questo forse qualcuno voleva mettere dei paletti alla sperimentazione genetica, il che introdurrebbe nella pellicola un ulteriore livello tematico, soprattutto in virtù del fatto che gran parte di essa ruoti proprio attorno a David, il frutto di un atto creativo dell'uomo che, di fatto, mostra la capacità di sfuggire al controllo)
Era una scusa giusto per metterce un alien?
Non credo, è solo un tassello in più che si perde nel marasma di possibilità genetiche, il fatto che il film non ricostruisca chiaramente tutto il quadro può essere considerato un pregio o un difetto a seconda di quanto sia importante che avvenga in uno o in 2-3 film