La cosa più truffaldina che mi ricordi di Nintendo piuttosto è legata al motion sensing del wiimote "liscio": quello sì che ci hanno illuso che potesse fare determinate cose che poi - peraltro solo in parte - divennero possibili soltanto con l'arrivo del motionplus.
Sì, dal controller monco alle promesse di contenuti "ogni giorno" con WiiConnect24 e altro, ma manco poco altro...
Infatti in quel periodo, in pieno stile
adolescente angsty, non sopportavo davvero più Iwata e le sue false promesse, ma soprattutto la gente che ancora credeva che il Wiimote potesse fare determinate cose in quello stato :\
Sicuro come l'oro il famoso termine "1:1" nacque da qualche parola di Iwata, che poi non fece NULLA per nascondere i limiti dell'hardware.
Adesso a mio parere stanno facendo un lavoro molto migliore, anche e soprattutto di trasparenza ("il 3d stereoscopico? sì, HA DEI LIMITI."), a differenza delle fregature della "Revolution".
Altro che il filmato di Zelda Gamecube, che al massimo avrà traumatizzato chi voleva OoT 2.0 e l'ha avuto solo nel 2006... un gioco mostrato da subito come gioco è stato Super Mario Galaxy, con tanto di parentesi (titolo non definitivo) che poi invece si è confermato, non certo quei filmati tech-demo dove non si parlò di date di uscita, titoli, meccaniche, nulla.
Ecco anzi, il problema è stato Twilight Princess, visto che mostrarono roba poi tagliata, come la mega-foresta, il boss ragno e miliardi di altre cose.
Sarà che più che la grafica e lo stile diverso (!) io guardo le feature del gioco e se le tagliano, queste sì, diventano una delusione.
Non è che mo fosse più grave una tech-demo mostrata alla presentazione della console, pur di cercare di mettere sullo stesso piano la Killzonata Sony ALL'E3 con roba che tecnicamente non riusciva in realtà a gestire e le tech Gamecube Nintendo con roba che poi tecnicamente è stata più che superata già con lo stesso Luigi's Mansion.