La trappola m'ha fottuto tre volte.
La prima: sparo alla roba più ovvia, la luce rossa, e non succede nulla. Splat!
La seconda: vabbé, non sono sicuro di averla beccata, ma proviamo a concentrarci su altro, come la corda. Stai a vedere che il gioco voleva quest'altra cosa qua e magari, figata, ci mette anche una reazioncina sfiziosa da corpo molle, tipo i tendaggi e altri elementi simili. Splat!
La terza: ok, è un'idea del cazzo, torniamo a sparare alla luce, dai, è evidente. Splat!
La quarta: a corto di idee, boh. Spammo lo sparo sulla luce. Fatto. Ci volevano due colpi. -____-
Chiaramente sto sottintendendo che c'ho messo del mio, da pollo arrosto, visto che si è trattato di un perdersi in un bicchiere d'acqua, ma è stato il pezzo dove in assoluto ho provato più frustrazione, complice anche il fatto che il gioco sembrasse avere un comportamento differente dal solito, dove magari ti piazza prompt enormi o un checkpoint tre passi prima. E invece non riuscivo a decodificare che minchia volesse da me e in più dovevo riprovarci dall'ultimo save manuale
[se non altro nei tentativi successivi mi son spazzolato le cose da fare nel frattempo e son tornato indietro a crearmi un save ad hoc ].
Altra roba che metto in paro le mie sperimentazioni pregresse col motosegaro nel Capitolo 1, quando, nonostante N tentativi di ogni tipo, 'sto stronzo dava l'impressione di dover stazionare nella seconda stanza "perché sì". Ma come detto poi la volta che ho cominciato il gioco son andato via liscio e in seguito le dinamiche stealth, per quanto mi abbiano fornito una percezione di affidabilità ondivaga, non mi hanno più dato l'impressione di essere così arbitrarie, per cui 'sti gran cazzi.
Appena sotto verrebbero una serie morti per pastrucchiate clamorose, di cui non mi son sentito affatto responsabile, tipo questo paio:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/76615693/TEW_deadpastrucchiato.mp4Ma oltre al fatto che, a spanne, mi sarà successo un 7 volte su 80, nella maggior parte delle occasioni l'ho vissuta benissimo, dato che poteva essere l'occasione per provare a fare meglio quello che veniva prima.
Tranne nella parte di mezzo del Capitolo 6, dove m'è toccata la punizione di dovermi cimentare nuovamente con quel pastrocchio di situazioni tanto interessante sulla carta quanto storpio, disfuzionale e sgradevole nella pratica.
Per il resto, l'evidente mancanza di polishing m'è pesata davvero pochino.
In giro ci son giochi nettamente, ma nettamente più sbilanciati nel rapporto personalità, sostanza, stimoli offerti in termini di giocato/schifezze più o meno appariscenti, fonti di noia o baratri di vuoto esistenziale che tocca sukarti. E spesso e volentieri finiscono per essere socialmente molto più accettati.