Lag comunque terrificante. Nel settimo capitolo quando devi fare lo slalom tra le tagliole sono morto due volte solo perché il personaggio reagisce ai cambi di direzione con mezzo secondo di ritardo. E il minigame per disinnescare le bombe è completamente fallato, bisogna premere quando la lancetta è in anticipo di uno spicchio pulito su quello entro cui andrebbe fermata. Per me incredibile pubblicare una cosa così.
A parte questo, com'è possibile che Mikami diriga horror sparacchini da 50 anni e ogni volta la componente shooting sembri un primo esperimento sul tema? Una volta non funziona la mira, un'altra le collisioni, un'altra il movimento del mirino. In questo caso, tutte queste cose insieme. Non dovrebbero essere ormai asset consolidati del genere?
Al netto di ciò, giocone pattone FTW. I titoli con incipit fogna e impianto tecnico claudicante possono regalare momenti stupefacenti. Bloodborne a Central Yahrnam ti ha già fatto vedere tutto e può solo peggiorare. Un Dark Souls o un Evil Within quando arrivi ad Anor Londo/Mansion capitolo 9 ti viene da prostrarti sulla moquette.
Attento perché una polemica simile, leggermente sterile, a mio avviso, venne fuori proprio in questi lidi con tanto di screen che testimoniavano, a furor di popolo, collisioni sbagliate, mira fallata, mirino scalognato...etc
Silvestri (quello dei Tango nel podcast) ci spiegò quello che non potevamo sapere, e che nemmeno godzilardi di recensioni avevano notato.
Alla specifica domanda del perché TEW a volte sembrasse possedere la mira fallita e cose simili, ci venne risposto che la chiave di riuscita di TEW risiede nei potenziamenti del gioco.
I potenziamenti rimettono la "mira" e varie features legate ad essa, a livelli di scioltezza e maneggevolezza come siamo abituati.
In pratica, se non upgradi mai la mira, il rinculo (con astuzia)...e via dicendo, avrai sempre un feeling sbagliato con tutte le cose che riguardano la mira e lo sparare.
Questa cosa non venne spiegata perché si presupponeva fosse debitamente chiara, ma in tanti non l'hanno mai capita fino in fondo...persino avere un caricatore più capiente non si traduce solo con un mero "ho più colpi" ma nel momento in cui Sebastian cambia caricatore, la sua mira non è precisa come prima, un piccolo scarto che che scatta con i primi colpi esplosi (e che in modalità Akumu ti frega).
Questa cosa accade realmente quando si spara, mi dicono fonti esterne.
Queste cose, e molte altre, rendono TEW un autentico manuale di come si sviluppa un gioco e Mikami un cazzogenio.