Autore Topic: [Multi] The Evil Within, the new survival horror by Shinji Mikami  (Letto 147682 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Strano, perché essendoti piaciuto Deadly questo ti sarebbe dovuto piacere molto di più.

La grafica è scarna Sì, ma il gioco ha tanta ciccia e non ci si bada troppo. ^^
Deadly premonition intendi?
Un gioco di NON gameplay,ma fantastico per atmosfere,dialoghi surreali,risvolti di trama deliranti,personaggi mitici ogni due passi :)
Questo proprio credo sia l'opposto:un gioco di puro gameplay con un ottima atmosfera.E mi spiace non riuscire a volergli bene...è che lo trovo rozzo e scomodo proprio nel declinarsi.Ma si vede che potenzialmente è ottimo.
Spero un giorno di riuscire a passar sopra a certe cose e ricominciarlo con altro spirito,anche perché è un po' una mosca bianca nell'attuale panorama videogiocoso,non mi vengono in mente giochi così.
E poi l'atmosfera è proprio quella che piace a me.Pensavo pure di giocarlo a normal per soprassedere facilmente su reti suoi aspetti ma...non credo valga la pena giocarlo così.Il destino vedrà.
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.428
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Quanto durano i primi due capitoli? Così carico il pazientometro.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
40 minuti hai fatto tutto
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.285
    • http://loforum.forumattivo.it/
Quanto durano i primi due capitoli? Così carico il pazientometro.
Che ansia.  :scared:
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
I primi capitoli non sono il massimo ma non sono neanche così terribili, suvvia.

A che punto sei?

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Quanto durano i primi due capitoli? Così carico il pazientometro.
Caricalo per bene, come minimo devi fare 2 run... :)
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.428
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
I primi capitoli non sono il massimo ma non sono neanche così terribili, suvvia.

A che punto sei?
Devo ancora installarlo :yes:
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Sol_Badguy

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.869
Ecco, fermati finché sei in tempo  :D.

Mi pare che non sei nel momento migliore per affrontare il gioco, Cryu, e rischi di rovinarti un'ottima esperienza. Sembra che ti devi fare un clistere di lava rovente dell'Etna e non è la predisposizione giusta per questo titolo, che richiede un po' di entusiasmo e una certa dose di perseveranza per esprimere appieno il suo (notevole) potenziale.

Tutta la prima run, come dice il Gladia, è praticamente un investimento sul divertimento futuro. Non ti dà occasione di apprezzare il gameplay e, non trattandosi di un titolo esattamente cortissimo nel suo genere, potresti farti sopraffare dalla realizzazione tecnica anacronistica (del resto è un gioco cross-gen) e da una struttura ludica che PARE scomposta, finendo per chiudere l'esperienza lì. Sarebbe un peccato, visto che sotto il profilo ludico è uno dei survival horror più interessanti di sempre, senza se e senza ma, proprio.

Inoltre, posso capire che sei saturo di estetica 'gritty', ma questo mi pare uno dei pochissimi casi in cui tale impostazione stilistica ha totale ragione di essere, per di più è costellata da parentesi gonfie di weirditudo e whathefukery, in puro stile Mikami, che in alcuni casi "sdrammatizzano", in altri servono più per "disturbare" ed esaltare gli aspetti horror psicologici.

Secondo me stacca, giocati qualcosa che ti smorzi questa sensazione di overdose da sangue&cupezza, e tornaci più avanti, mica sei obbligato a giocarci ora ;).
I'm having fun...

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.428
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
LOL, questo forum è un geyser di motivazione :D

Ovviamente la riserva estetica è sospesa nel momento in cui mi accosto deliberatamente a un titolo di genere horror. Ma l'idea di un'intera run propedeutica, senza gratifica ludica, cum grafica schifa annessa :scared: :scared: :scared:
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.797
Vabbè, Sol esagera. Se giochi ad hard anche la prima run ti fa divertire, vai tranquillo. Anche là devi razionare i colpi, utilizzare le trappole a tua disposizione, l'ambiente e compagnia bella. Non devi per niente giocare a livelli frustranti per godertelo, semmai goderlo in ogni suo aspetto, ma è un in più. ^____^
Devi solo resistere una mezz'oretta alla parte introduttiva e poi godi. Hai giocato giochi in cui le intro duravano anche 5-7 ore, non credo che 30-40 minuti di prologo ti possano far desistere da un ottimo gioco, e manco una grafica non eccelsa.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.428
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Ma onestamente l'inizio-inizio (visto da amici) mi ha preso bene. A parte i 21:9 che comunque so di poter levare.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
come dice Devil la prima run fatta ad Hard diverte eccome. Il punto è che ci sono sicuramente delle parti ostiche, quindi è giusto approcciarti conscio del fatto che non si finirà da solo, diciamo.

Poi per carità, io ho tollerato molto bene anche i primi capitoli del gioco che a molti non sono piaciuti quindi boh.

Per il resto, è un Mikami autocitazionista e un po' ruffiano, ma è Mikami che torna a vestire i suoi panni, probabilmente controvoglia, ma con la consueta classe.

Ripeto, per me gioco imprescindibile, questo evil within.

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Poi vabè, ok, crossgen, la grafica non è sicuramente il punto forte, ma è funzionale alla messa in atto dal punto di vista artistico imho.

Ci sono cose che rendono molto bene, poi chiaro, sempre di titolo cross gen si tratta, non godrà mai di un impatto grafico di livello, ma alcune soluzioni adottate a me sono proprio piaciute ad esempio.

Ma appunto, io un pelino sono proprio di parte perché a me il gioco è proprio strapiaciuto e l'ho pure consumato in una settimana scarsa ( e non è propriamente corto)

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.428
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Non ho capito se ti è piaciuto.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Sol_Badguy

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.869
Ovviamente la riserva estetica è sospesa nel momento in cui mi accosto deliberatamente a un titolo di genere horror. Ma l'idea di un'intera run propedeutica, senza gratifica ludica, cum grafica schifa annessa :scared: :scared: :scared:

Effettivamente, come ha fatto notare Devil, il mio commento poteva essere inteso in maniera un po' drastica :D.
Mi spiego meglio.
La gratifica ludica c'è da subito, ché anche alla prima run ti diverti e muori il giusto, eh. Sono convinto, poi, che abbiano fatto benissimo a limitare a due i livelli di difficoltà iniziali, ché la struttura di gioco è varia, assai eclettica e si arricchisce progressivamente andando avanti nell'avventura. Quindi una prima run non eccessivamente punitiva è proprio necessaria per familiarizzare con i variegati elementi di gioco.

Buttarsi subito sull'approccio hardcore non sarebbe comunque servito a nulla, perché il bello sta nell'utilizzare in maniera varia e contestuale le pochissime risorse disponibili, ma senza una sessione propedeutica non capiresti neanche al meglio il come… ché gli elementi di gioco non sono presentati in maniera didascalica, c’è da sperimentare.
Proprio per questo, però, nella prima run ti viene concesso molto spazio di manovra e, se non approfondisci il tutto con una seconda tornata più difficile, potresti interpretare il gameplay come scomposto e attribuire alcuni elementi di fatto essenziali a mere sovrastrutture. Questo intendevo, in verità, e, vedendo che partivi un po' scazzato, ho calcato sul concetto che il 'bello' viene dopo.

Poi, sì, è chiaro che accetti con consapevolezza l’impostazione stilistica in virtù del fatto che è un survival horror, ma se sei momentaneamente insofferente verso quel tipo di immaginario, ti rovini un po' il viaggio.
Soprattutto perché lo stile, se ti prende, sopperisce molto alle carenze strettamente tecniche, rendendo l'estetica (e l'esperienza tutta) più piacevole. Si tratta di uno scoppiettante pastone tra i simbolismi di Silent Hill e il circo folle di Shadows of the Damned che riesce a delineare un immaginario con una propria identità (sembra una contraddizione ma non lo è), pennellando atmosfere a cavallo tra il trash e l’inquietante, capaci di coinvolgere il giusto… o per lo meno con me hanno funzionato tantissimo.
Credo che principalmente per questo approccio particolare molti lo associno a Deadly Premonition, che, sotto altri aspetti, come dal punto di vista ludico ma anche di sceneggiatura e personaggi, ha poco o nulla a che spartire.
I'm having fun...