Autore Topic: [Multi] The Evil Within, the new survival horror by Shinji Mikami  (Letto 147751 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Ocio bilbo che di giochi che inventano qualcosa ne esce uno ogni lustro. Se parti da sto assunto e' tutto una merda,  innumerevoli titoli nn reinventano MAI la ruota. Tew e' a mio parere un ottimo gioco di genere con trovate meravigliose e con un gameplay che a me ha divertito molto. Nn reiventa la ruota ma e' un gioco d'autore con set pieces memorabili e con un gameplay che cerca di rivisitare quanto di buono e' stato fatto con re4.

Mikami ha fatto una dozzina di titoli seminali nella sua vita, ci sta che  stavolta non abbia portato innovazioni sataniche , e' impensabile lo faccia ogni volta, e' essere umano dopotutto ( credo, perlomeno )
« Ultima modifica: 21 Apr 2015, 23:49 da lawless »

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Per il resto non mi esprimo però sono genuinamente curioso di sapere (dato che non è la prima volta che lo leggo) da dove derivi questa cieca convinzione che il lancio della bottiglia per distrarre le guardie sia questa scoppiettante novità di gameplay inventata da The Last of coso? :D

Ho citato TLOU perchè è il titolo più recente in cui l'ho vista applicata, non credo (e comunque non volevo) dire che l'ha inventata lui.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Ocio bilbo che di giochi che inventano qualcosa ne esce uno ogni lustro. Se parti da sto assunto e' tutto una merda,  innumerevoli titoli nn reinventano MAI la ruota. Tew e' a mio parere un ottimo gioco di genere con trovate meravigliose e con un gameplay che a me ha divertito molto.

Ma son d'accordo, e infatti se rileggi il mio intervento di partenza, non è che abbia pesantemente criticato perchè non inventa nulla. Nel corso della discussione ho pure ammesso che l'ho giocato proprio perchè riproponeva un'esperienza old-school  ;) Io ho criticato più che altro la durata in funzione del fatto che non c'è molto di nuovo. Cosa che è diversa.

Poi mi è stato fatto notare che sono superficiale e non è vero e ci sono cose originalissime e freschissime ed eccoci qua...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Guarda Maxx, se la buttiamo sul "comprendere" (mi riferisco alla frase di chiusura) non ne usciamo più.
Perchè tu dici che io non capisco un cazzo, io lo dico a te, e finiamo a insulti con tanto di richiamo dei mod e bla bla bla.  ;)
...
Non è quello che ho detto e non mi riferivo a te. Hai la coda di paglia?
I distinguo vanno fatti, perché Suppa Mario era una "formula inedita" eppure metteva insieme tutti elementi già visti altrove. Eppure ha rivoluzionato il mondo del gaming, ma conoscendoti nemmeno questo ammetterai.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.024
  • been there, done that
Formalizzarsi sul fatto che TEW "non reinventi la ruota" senza rendersi conto che la parte di originalità sta in come come sono magistralmente bilanciati i vari aspetti del game design, ottenendo anche dinamiche inedite, è esattamente quanto intendo io per punto di vista superficiale.
Poi lo sapevo che argomentare nella fattispecie non sarebbe servito a nulla, se uno non coglie le sostanziali differenza tra l'impostazione action\shooter di RE4 e di TEW giocandoci, figurati se le riconosce quando gliele fanno presenti per iscritto  :D

Tipo, per Bilbo l'ingaggio del nemico in RE4 ed in TEW è praticamento lo stesso, quando nell'uno hai un puntamento laser pixel-perfect con reazioni ai colpi garantite quasi al 100% e melee attack semiautomatico contestuale con funzionalità di crowd control integrata e iframes garantiti, mentre nell'altro hai una dispersione dei proiettili enorme, reazioni ai colpi fortemente randomizzate e melee attack manuali a bassisima efficacia.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Non è quello che ho detto e non mi riferivo a te. Hai la coda di paglia?

Oddio rispondi a me e non era riferito a me?  :D
Allora cosa intendevi con "gioco difficile da capire"?

I distinguo vanno fatti, perché Suppa Mario era una "formula inedita" eppure metteva insieme tutti elementi già visti altrove. Eppure ha rivoluzionato il mondo del gaming, ma conoscendoti nemmeno questo ammetterai.

Premetto che non ho la minima intenzione di seguire questo OT, ma a quale Mario ti riferisci? Il Super Mario Bros per NES? Mi elenchi tutti gli elementi che aveva e mi dici da dove li aveva presi?
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Formalizzarsi sul fatto che TEW "non reinventi la ruota" senza rendersi conto che la parte di originalità sta in come come sono magistralmente bilanciati i vari aspetti

Siccome quoto questa cosa, mi fermo qui.
Tanto se non capisco il resto di quello di cui parli, risparmiamo tempo entrambi, non credi?  ;)
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Non ci vuole una laurea per capire che l'ultima frase di quel post era un giudizio in generale sul gioco, che in quanto ostico e inusuale (paradossalmente) è stato poco recepito dal pubblico.
Per il resto studia, che non sono qui per fare elenchi, men che meno per chi trolla a caso e si comporta come un dodicenne (e stavolta si, cel'ho con te).
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Per il resto studia, che non sono qui per fare elenchi, men che meno per chi trolla a caso e si comporta come un dodicenne (e stavolta si, cel'ho con te).

Gran glissata Max, complimenti. Molto più infantile della mia maniera sempre educata di cercare di pormi con chi discute con me, che tu fra l'altro bolli come trollare. Maxx-style, evidentemente.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline horatiusx

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.839
    • E-mail
Scusa xPeter ma quello che invece NON CAPISCO IO è: perché ti irrigidisci così perché a Bilbo non piace? Cioè, se a uno non piace TEW e non coglie tutti i suoi elementi positivi "non capisce"? Allora mettiamoci un'altra fascetta sul gioco "chi lo acquista è obbligato a divertircisi".

A me st'atteggiamento da fanboy non piace proprio. Nelle ultime due pagine Bilbo ha lasciato cadere due o tre tue uscite che, avessi incontrato un utente un po' più fumino, avrebbero scatenato un flaming assurdo.
Ma che, sei Mikami tu??? Vorrei ricordarti che la valutazione OGGETTIVA in una qualunque forma di intrattenimento non esiste, cerchiamo di arroccarci meno sulle nostre posizioni.

fine OT

Al contrario di Bilbo a me sta piacendo. Non per le meccaniche o chissacosa, ma per il livello di tensione e per l'interesse che ogni capitolo mi crea dal punto di vista narrativo. Inoltre si lascia giocare bene, nel senso che anche la parte ludica è godibile. Mi sono fatto un paio di idee sulla spiegazione di questa situazione assurda e non sono certo di essere arrivato a capo di qualcosa.

Bilbo, non ti seguo su un concetto: ti ha annoiato perché non è innovativo? Perché così stai messo male, nel senso che l'innovazione in un gioco è merce rara. Cosa diversa è se mi dici che il gioco ti ha annoiato e non c'era neanche un elemento di novità che ti abbia risvegliato in qualche modo l'interesse.
Floppy Disks are like Jesus: they died to become the icon of saving.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
A me st'atteggiamento da fanboy non piace proprio. Nelle ultime due pagine Bilbo ha lasciato cadere due o tre tue uscite che, avessi incontrato un utente un po' più fumino, avrebbero scatenato un flaming assurdo.

E' la saggezza dell'età.  :D
Ormai di fronte alla stupidità di certi atteggiamenti, so quale è il comportamento più costruttivo (o meno distruttivo, fate voi).

Bilbo, non ti seguo su un concetto: ti ha annoiato perché non è innovativo? Perché così stai messo male, nel senso che l'innovazione in un gioco è merce rara. Cosa diversa è se mi dici che il gioco ti ha annoiato e non c'era neanche un elemento di novità che ti abbia risvegliato in qualche modo l'interesse.

Credo di averlo spiegato allo sfinimento, anche poco più sopra in risposta a Lawless. Basta leggere. Mi ha annoiato *alla distanza*, dura troppo per quello che secondo me offre, ossia un'esperienza sicuramente meritevole, ma "vecchia dentro". A fine capitolo 10 mi ero stancato, e ne avevo ancora 5 davanti.

Il fatto che sia "old school" non è di per se stesso un difetto, Diciamo che, cercando di seguire il tuo ragionamento e le tue parole, il fatto che non ci fosse "nessun elemento di novità" per me non ha giustificato una longevità troppo lunga. Avrei preferito 10 capitoli e amen, tanto per fare un'approssimazione abbastanza indicativa.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Sarà ma gli atteggiamenti puerili qua li vedo solo da parte di Bilbo.
Si potrà discutere civilmente ed argomentare senza doversi sorbire 'ste uscite canzonatorie e vagamente trollanti?
Il gioco non t'è piaciuto, amen, è normale: alla maggioranza del popolo giocante non è piaciuto.
Anzi, molti l'hano lasciato a metà, perdendosi il meglio. Se uno non ce la fa, non ce la fa.
C'è poco da fà.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Jet Di

  • Navigato
  • **
  • Post: 582
    • E-mail
Non fate la guerra fate il gameplay.
Sto scaricando The Consequence. :yes:

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Sarà ma gli atteggiamenti puerili qua li vedo solo da parte di Bilbo.
Si potrà discutere civilmente ed argomentare senza doversi sorbire 'ste uscite canzonatorie e vagamente trollanti?
Il gioco non t'è piaciuto, amen, è normale: alla maggioranza del popolo giocante non è piaciuto.
Anzi, molti l'hano lasciato a metà, perdendosi il meglio. Se uno non ce la fa, non ce la fa.
C'è poco da fà.

Maxx ieri ti ho risposto in modo educato, adesso mi hai rotto il cazzo.
Se il massimo che riesci a fare è citare argomenti senza senso, tiri in ballo giochi del passato di cui ti si chiedo argomentazioni e tu glissi con risposte strafottenti come l'ultimo dei bimbiminkia, nel contempo accusando di trolleria pure chi te lo chiede in modo civile e educato, forse chi non ci arriva sei tu.
Ti consiglio di smettere di rispondere, perchè insulti solo la tua intelligenza (se ne hai) e non apporti nulla di interessante alla discussione, se non la palese dimostrazione della tua evidente maleducazione.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
...
Gran glissata Max, complimenti. Molto più infantile della mia maniera sempre educata di cercare di pormi con chi discute con me, che tu fra l'altro bolli come trollare. Maxx-style, evidentemente.
Glissata un paio di palle, non è che ho sempre tempo di mettermi a fare le lezioni di game design ai rompiscatole.
Si parlava di Super Mario, anno 1985, che metteva insieme elementi visti in precedenza: il platforming base s'era già visto in Pitfall e nei primi due Donkey Kong di Miyamoto, ma pochi sanno che già i due gioconi Nintendo (spesso erroneamente indicati come pionieri del platforming) prendevano in prestito il concept di Space Panic (che a sua volta sarebbe stato citato e sviluppato più avanti in LudeRunner); lo scrolling in ambito platform c'era già, tra i vari esponenti mi sovviene lo splendido Major Havoc ma già in precedenza c'erano i giochi "Multischermo" che sviluppavano il gameplay al di fuori del singolo screen pur non usando ancora lo scolling (Bagman, Pitfall, Smurfs, Jet Set Willy, etc.)
L'elemento di scontro con i nemici (saltare in testa per ucciderli) viene direttamente da Joust della Williams (che tra l'altro fu plagiato da Nintendo anche in Balloon Fight) ma riproposto in ambito platform assumeva una nuova dimensione.
Insomma Mario "inventò" un genere prendendo pezzi e frattaglie da altre parti, come è logico che sia.
Ora non rompere le palle con la storia "si vabbe non è lo stesso". A domanda ho risposto, ora ti stai zitto e abbozzi, cortesemente.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City