Autore Topic: [Multi] The Evil Within, the new survival horror by Shinji Mikami  (Letto 147836 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
il gioco non presenta nulla che non si sia già visto in precedenti opere di Mikami o del genere horror/shooter.
Assolutamente falso.
O meglio, frutto di un'impressione molto superficiale.

Guarda, vedo che hai pochi post quindi sei nuovo (a meno tu non sia un vecchio utente rientrato con account nuovo), e non voglio risponderti male. Ma le frasi come le tue, quelle che non fanno altro che delegittimare l'interlocutore (non l'hai giocato, non l'hai capito, sei superficiale), senza portare nessuna vera argomentazione sul perchè non è vero quello che ho detto, sono assolutamente inutili e infantili.

Se non sei d'accordo, portami qualche argomentazione, e ne discutiamo tranquillamente.
Altrimenti è tutta aria fritta.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Bboni, state bboni...

xPeter l'ho visto postare anni fa, non credo proprio sia un n00b. D'altro canto non è corretto delegittimare l'opinione dell'interlocutore su basi così effimere.

La verità sta nel mezzo: TEW è un'opera che definirei 'coraggiosamente manieristica'. Sembra un ossimoro e invece no: ci vuol coraggio per tentare di riproporre una vecchia e gloriosa formula data ormai per spacciata dall'ingrato gaming moderno. Mikami ha inserito tante cose inedite su una base ormai classica. Le ha azzeccate tutte? No, ma il risultato è decisamente apprezzabile anche se ostico da approcciare.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Ma qualcuno mi dice cosa c'è di nuovo in Evil Within?

Perchè io ci sto pensando e non mi viene in mente niente eh, a meno che non vogliamo considerare fini rivoluzioni di gameplay delle frecce con qualche effetto nuovo (tipo non credo che in RE4 ci fosse quella elettrica) che ti puoi costruire con i pezzi recuperati dalle trappole e dalle mine o il dar fuoco ai nemici coi cerini (cosa che comunque era possibile con le bombe incendiarie).
Perfino la meccanica della bottiglia che distrae i nemici è mutuata dal recentissimo The Last Of Us, per non parlare degli spot dove nascondersi, visti in millemila titoli.

Per il resto potrei elencare un sacco di nemici e situazioni mutuate paro paro da Resident Evil 4 o altri titoli: le armi (pistola, magnum, shotgun, balestra, fucile da cecchino) le tagliole, le mine, il boss con la motosega, il boss acquatico, le leve, la mitragliatrice, i già citati armadietti...

Io posso concordare sull'apprezzare (o meno) il riproporre una vecchia e gloriosa formula
(parole tue, che fra l'altro paiono sposarsi perfettamente a quanto ho detto io), però rimane un gioco vecchio dentro. Oh io l'ho giocato per quello, però alla fine 20 ore di situazioni stranote non mi ha entusiasmato.

Poi se mi fate notare le cose nuove e originali che mi sono perso io valuto.
Ma per ora non vedo prove a supporto...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
bè si potrebbe iniziare col dire che è tipo uno dei migliori esponenti del genere da anni. Un paio di capitoli di TeW cagano in testa a re5 e re6 messi insieme.

Le boss fight sono meravigliose, e onestamente l'ho trovato uno dei giochi più genuinamente divertenti dell' anno. Per me è stato uno dei goty, mi spiace non ti sia piaciuto, ma bollarlo come giochetto vecchio dentro è un grosso errore imho.

@Floyd: sai che Dragon Crown l'ho comprato al lancio e ce l'ho in backlog? sto aspettando di avere le 60 ore buone libere da buttarci su, se hai ancora una ps3 quando capita di andare online ti faccio un fischio per qualche doppio nel caso  ;)

per TEW invece abbi fede  ;)

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
bè si potrebbe iniziare col dire che è tipo uno dei migliori esponenti del genere da anni.

Ragazzi, si può amare alla follia, e su questo io non discuto perchè l'amore è cieco, intimo, personale e non discutibile (o quasi).

Ma visto che mi accusano di essere superficiale, vi sto chiedendo cosa di nuovo mi sono perso e nessuno mi sta rispondendo. Io aspetto eh, però non è che tirando in ballo altre millemila cose mi convincete (o semplicemente dimostrate) che le cose nuove ci sono, ma io me le sono perse.

Detto con amore verso tutti  :-*
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.024
  • been there, done that
Appunto, osservazioni superficiali. C'è la pistola, il fucile, si spara da sopra la spalla, la bottiglia.
Tutto un pastone informe, tutti i giochi la stessa sbobba.

Invece c'è una differenza sostanziale tra le duemila bottiglie\mattone con autoaim che garantisce precisione 100% di TLOU e le bottiglie contate con indirizzo totalmente manuale alla rischiosa ricerca dell'headshot di Evil Within.

La componente survival\gestionale\stealth di TEW è del tutto inedita rispetto a RE4, così come la componente shooter che passa dalla precisione laser con hit-zone sicure e finisher\melee attack contestuali ad una fortissima dispersione dei proiettili che toglie certezze al giocatore e ad un ingaggio del nemico totalmente privo di automatizzazioni.

Le trappole ambientali e gli elementi "hide&seek" le in questa chiave non sono affatto "già visti".
Nel capitolo tre c'è una bella componente sandbox a livello di navigazione dell'ambiente e di discrezionalità d'azione, il chainsaw guy si può uccidere anche solo con finisher stealth da dietro seminandolo e nascondendosi in armadi\letti, si possono incendiare le balle di fieno e utilizzare le melee weapon usa e getta mentre è in preda alle fiamme, si può attirare su una taiola o verso una trappola esplosiva precedentemente disinnescata da far detonare al volo o verso le punte a scomparsa con giuste scelte di tempo e conoscenza dello scenario.
« Ultima modifica: 21 Apr 2015, 22:37 da xPeter »

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Invece c'è una differenza sostanziale tra le duemila bottiglie\mattone con autoaim che garantisce precisione 100% di TLOU e le bottiglie contate con indirizzo totalmente manuale alla rischiosa ricerca dell'headshot di Evil Within.

Ah perchè in TEW non ci sono duemila bottiglie? Ce ne sono in ogni angolo, pure troppe, e fascio luminoso ti dice esattamente dove la lanci, in maniera non molto dissimile a quanto succedeva su TLOU.

La componente survival\gestionale\stealth di TEW è del tutto inedita rispetto a RE4, così come la componente shooter che passa dalla precisione laser con hit-zone sicure e finisher\melee attack contestuali ad una fortissima dispersione dei proiettili che toglie certezze al giocatore e ad un ingaggio del nemico totalmente privo di automatizzazioni.

E ancora, la sostanziale differenza sono le munizioni più contate di TEW, perchè per il resto, tanto ingaggiavi in RE4, tanto lo fai in TEW. Spara alla testa, e risparmierai munizioni (in entrambi), spara alle articolazioni, e i nemici reagiscono alla stessa maniera. Gli inglesismi non rendono diverse meccaniche che sono pressochè identiche.

Le trappole ambientali e gli elementi "hide&seek" le in questa chiave non sono affatto "già visti".
Nel capitolo tre c'è una bella componente sandbox, il chainsaw guy si può uccidere anche solo con finisher stealth da dietro seminandolo e nascondendosi in armadi\letti, si possono incendiare le balle di fieno e utilizzare le melee weapon usa e getta mentre è in preda alle fiamme, si può attirare su una taiola o verso una trappola esplosiva precedentemente disinnescata da far detonare al volo o verso le punte a scomparsa con giuste scelte di tempo e conoscenza dello scenario.

Nascondersi dentro agli armadietti non è una meccanica già vista? Dobbiamo gridare al miracolo di originalità perchè possiamo farlo anche sotto i letti? I boss erano eliminabili a colpi di melee pure su RE4, o pure col coltello, se accettavi la sfida, non cambia assolutamente niente.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.024
  • been there, done that
Vabbè ti mancano proprio le basi per intendere il discorso e cogliere i bilanciamenti fini di TEW, passa pure ad un altro gioco e vivi sereno, così entrambi non perdiamo tempo.

ps
a proposito di superficialità, contesti l'uso di inglesismi che sono gergo comune e condiviso e che hanno il mero scopo di sintesi, contesti l'utente che ti da torto in base al numero di messaggi, etc.
« Ultima modifica: 21 Apr 2015, 22:51 da xPeter »

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Ma qualcuno mi dice cosa c'è di nuovo in Evil Within?

Ti posso dire ciò che a me è piaciuto e che ho trovato originale ( secondo me non reinventa la ruota, ma il gameplay è indubbiamente profondo, ma lascio la parola a chi l'ha sviscerato ad Akumu, cosa che io non ho fatto per ora )

Spoiler (click to show/hide)

davvero, se non fosse per quei due o tre capitoli assolutamente scialbi sarebbe un capolavoro assoluto, ricordiamoci che non bisogna per forza reinventare la ruota per fare un grandissimo gioco eh.

Poi si, è evidente che è un lavoro su commissione e che Mikami probabilmente voleva fare altro e non vuole essere ingabbiato nel clichè " facciamo i giochi horror per forza perchè sono il papà di resident evil"

ma a conti fatti, sebbene non perfetto, risulta essere uno dei migliori survival horror nonchè TPS degli ultimi anni, e non penso di esagerare.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Vabbè ti mancano proprio le basi per intendere il discorso e cogliere i bilanciamenti fini di TEW, passa pure ad un altro gioco e vivi sereno, così entrambi non perdiamo tempo.

Nessun problema.
Per fortuna non ho più 15 anni, e vivo sereno senza star li a creare castelli in aria utilizzando paroloni inglesi che fanno tanto nesopiùdite, né tantomeno mi preme dare dell'incompentente a chi non la pensa come me.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Ti posso dire ciò che a me è piaciuto e che ho trovato originale ( secondo me non reinventa la ruota, ma il gameplay è indubbiamente profondo, ma lascio la parola a chi l'ha sviscerato ad Akumu, cosa che io non ho fatto per ora )

Ma guarda, ti ripeto: che ti sia piaciuto tantissimo ci sta, mica te lo voglio togliere. Ma già quando mi dici che non reinventa la ruota di fatto la pensiamo già alla stessa maniera, solo lo esprimiamo in maniera diversa (più positivo tu che l'hai adorato, più negativo io che mi ha un po' annoiato).
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.024
  • been there, done that
Poi si, è evidente che è un lavoro su commissione e che Mikami probabilmente voleva fare altro
Ne sono convinto anch'io. Attenzione però a che gioco hardcore, lontano da certe tendenze di mercato, ha comunque spuntato di poter realizzare sotto un produttore grosso e popolare come Bethesda, con il senno di poi è da non crederci :0

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Bilbo, ti rispondo in merito al mio post sopra: quando ho scritto "Inedite" intendevo "inedite per questa formula di gioco alla RE". Ad esempio se tu metti insieme lo stealth spinto alla TLOU, lo shooter e il melee alla RE4, e le trappole di DECEPTION in cui attirare i nemici, è decisamente una formula inedita. Ed esplosiva, aggiungo.
TEW non è un gioco "facile", né da giocare, né da comprendere. Ma imho è un gran gioco.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.202
La verità sta nel mezzo: TEW è un'opera che definirei 'coraggiosamente manieristica'. Sembra un ossimoro e invece no: ci vuol coraggio per tentare di riproporre una vecchia e gloriosa formula data ormai per spacciata dall'ingrato gaming moderno. Mikami ha inserito tante cose inedite su una base ormai classica. Le ha azzeccate tutte? No, ma il risultato è decisamente apprezzabile anche se ostico da approcciare.
Bon, finalmente andiamo d'accordo su qualcosa. ;D

Perfino la meccanica della bottiglia che distrae i nemici è mutuata dal recentissimo The Last Of Us, per non parlare degli spot dove nascondersi, visti in millemila titoli.
Per il resto non mi esprimo però sono genuinamente curioso di sapere (dato che non è la prima volta che lo leggo) da dove derivi questa cieca convinzione che il lancio della bottiglia per distrarre le guardie sia questa scoppiettante novità di gameplay inventata da The Last of coso? :D

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Guarda Maxx, se la buttiamo sul "comprendere" (mi riferisco alla frase di chiusura) non ne usciamo più.
Perchè tu dici che io non capisco un cazzo, io lo dico a te, e finiamo a insulti con tanto di richiamo dei mod e bla bla bla.  ;)

Io ti dico una cosa: se per giustificare un "inedito", ricorriamo a troppi distinguo (l'ultimo è nel tuo intervento, ma basta leggere gli ultimi post per leggerne altri) forse così inedito non è, ma cerchiamo di spacciarlo per tale. Se prendi ingredienti noti da diverse opere e li mixi insieme, non stai creando qualcosa di nuovo, stai creando una variante. La differenza non è oziosa semantica. Di fatto prendi RE4, ci inserisci le meccaniche stealth ad armadietti di MGS e quelle a bottigliette di TLOU, e hai Evil Within. Sto semplificando, ma non sto andando distante dalla realtà. Anche Lawless ammette che non reinventa la ruota, eppure non mi pare che qualcuno gli abbia fatto notare che si è perso qualcosa.
Il Colto e Sommo xPeter (giassò che mi pentirò di citarlo  :D) mi dice che sono ignorante e non colgo i fini bilanciamenti di TEW, ma i fini bilanciamenti sono appunto bilanciamenti di meccaniche note, non novità.
Cioè io non me la sento di gridare al capolavoro di inventiva perchè qui hai meno pallottole a disposizione, e ti devi ingegnare. Questo è vendere aria fritta.

Poi oh, a me non è che importi convincere o essere convinto. Son qui per discutere, e per quanto mi riguarda THe Evil Within è stata un'esperienza troppo citazionista di meccaniche già viste per soddisfarmi appieno. Se per altri non è stato così, sono ben felice di leggere la loro opinione, valutarla e discuterla serenamente, e poi controbatterla o meno se mi ha portato argomentazioni valide che mi hanno fatto rivedere il mio giudizio.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205