Autore Topic: [Multi] The Evil Within, the new survival horror by Shinji Mikami  (Letto 147695 volte)

0 Utenti e 4 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Ale

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.531
  • Cosima Caminades
    • E-mail
I cerini sono utilissimi (a AKUMU sono la vita).
Con 1 cerino ben piazzato ci puoi far fuori interi gruppi di nemici, magari usato in combo con 1 dardo fulminante della balestra, oppure dopo aver gambizzato i nemici con il pompa, in più aiutano a conservare munizioni.
La controindicazione è che l'animazione del cerino è lenta e ti lascia completamente vulnerabile, quindi per usarli in maniera sicura ci vuole il giusto tempismo e la capacità di capire il momento giusto per utilizzarli.
Altra cosa da stare attenti è che i nemici non stanno fermi ad aspettare che li bruci, ma ti attaccano anche da terra, quindi vanno approcciati dall'angolazione giusta (le bestemmie quando ad AKUMU vai per dar fuoco a un nemico a terra e questo ti ammazza..^^)
THIS CANNOT CONTINUE | Break Free
PSN: Vadiz |  Steam: AleTfp | Wii U: ale_tfp

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.024
  • been there, done that
le bestemmie quando ad AKUMU vai per dar fuoco a un nemico a terra e questo ti ammazza..^^
http://i.minus.com/izagqNdQf61iP.gif

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.705
Madonna!

Molte delle cose che dici sono anche vere, che è un legno, a tratti frustrante (più per demeriti suoi che del giocatore), che è uno dei giochi peggio ritmati su cui abbia mai messo mano e che graficamente fa proprio cagare, però no, venderlo senza manco averlo portato a termine no.
Sei proprio uno Zzave, ovviamente interpretala come la peggior offesa possibile. ;D

Dopo tutto quello che Mikami ha fatto per l'industria neanche il beneficio del dubbio gli hai voluto lasciare?
Neanche portarlo a termine?
Io sto qua, ad un passo dalla fine, con sentimenti contrastanti dove però prevalgono quelli negativi, epperò voglio aspettare il secondo giro per vedere come va a finire.
Glielo devo/dobbiamo. :yes:

Rimane comunque la sensazione di un progetto troppo grande realizzato però ne senza i fondi necessari ma sopratutto senza una linea guida precisa da seguire.
Comunque per la cronaca dopo il decimo capitolo migliorava sensibilmente.

La mia non era la critica da hater di turno, che entra a gamba tesa in topic giusto per spalare letame.
Ho apprezzato molto, moltissimo, Mikami in passato. Anche per questo The Evil Within, il ritorno al survival horror del papà di Resident Evil, l'ho acquistato nuovo, proprio per tutto quello che ha fatto per l'industria. Potrò avere il sacrosanto diritto di contestarne innegabili difetti? Non l'ho portato a termine semplicemente perché ci giocavo a forza, senza mordente, era quasi un peso continuarlo. E io non gioco per professione, il mio è un hobby, un hobby che sta diventando anche un pelo costoso e che per questo richiede maggiore oculatezza: avendo avuto la possibilità di venderlo l'ho fatto, recuperandoci qualche soldo. Quando accantono un gioco per sopraggiunta noia, difficilmente poi lo riprendo, con buona pace di Shinji. E non gli devo esattamente nulla dal momento che tiro fuori la grana per il suo ultimo lavoro, e l'ho tirata fuori in passato. Semmai, per quello che ha fatto in passato gli devo uno sguardo maggiormente critico, non appannato dall'ossequio nei suoi confronti, come per molti altri.

"Rimane comunque la sensazione di un progetto troppo grande realizzato però ne senza i fondi necessari ma sopratutto senza una linea guida precisa da seguire."

Esattamente. E quando hai davanti un titolo come questo, l'unica cosa che può salvarti è l'eccellere almeno in qualcosa, almeno una cosa. A maggior ragione se ti chiami Mikami. E TEW non eccelle in nulla, non facendolo anche i difettucci diventano più o meno macroscopici nel quadro generale.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Quindi il problema non è che il gioco sia brutto o cosa.. il problema sono le aspettative smisurate che ti eri fatto.

Personalmente ne avevo sentito parlare male e l'impatto iniziale col gioco non è stato dei più felici, ma andando avanti l'ho apprezzato, poi l'ho adorato. Attualmente credo che sia un gran gioco e che i "disagi" che ti mette davanti facciano tutti parte integrante di un'esperienza di gioco senza compromessi, brutale e visionaria.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.705
Le aspettative giocano sempre la loro parte, ma i difetti osservati sono oggettivi. Che poi i controlli di legno siano una scelta, il tocco personalissimo per incutere disagio, è la scusa più vecchia del mondo per difendere l'indifendibile. Come a dire che in Siren Blood Curse il framerate ridicolo, all'attivarsi del sight jack, sia una scelta di design per aumentare il disagggio. Suvvia.

Che poi....È visionario citare te stesso e mischiarlo con i classici ritriti elementi e i cliché da horror b-movie? Visioche?!
« Ultima modifica: 20 Feb 2015, 19:04 da stepkanevra »

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Vabbé ma tu continui sempre a parlare se sto cazzo de Siren Blood Curse, che a detta di tutti è l'aborto della serie, io cel'ho su disco per collezione ma non l'ho voluto giocare.. tieniti i primi due e buonanotte.

Per il resto, in TEW ci son un mare di citazioni da tutto lo scibile horror, ma anche tante intuizioni originali. E' come il tutto si amalgama e acquista un senso (ed un proprio simbolismo legato a doppio filo con la trama) che è sorprendente.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.202
Anche Resident Evil e God Hand. Buttiamoli via :'0
Ok, capolavoro Resident Evil ma...quindi?
Ne son passate due di generazioni, li vogliamo migliorare il più possibile questi comandi?
Paradossalmente stiamo parlando di chi ha curato Vanquish, solo uno dei giochi più precisi e puliti della scorsa gen.
Così eh!
Mica che The Evil Within al contrario ha problemi tecnici che spuntano da tutte le parti.
No, per niente!
Ma te la faccio passare per buona.
Citazione
Ti trolla apposta. E lì si gioca molte simpatie del pubblico, Mikami è genio e sregolatezza, a parte l'incomprensibile capitolo 12 che è un aborto non trattabile.
Può darsi, non ne sono pienamente convinto ma ti faccio passare anche questa.
Citazione
Esteticamente è curatissimo. Lo fregano solo il motore grafico tecnicamente scricchiolante, certe animazioni legnose del protagonista e varie mancanze di ripulitura (ad esempio compenetrazioni e visuale a ramengo sistematiche durante le scenette di morte). A tratti sembra un artwork, l'environmental artist (o come si dice) è un drago, la composizione degli scenari è studiata certosinamente.
Ispiratissimo, come no?
Infatti mi riferivo semplicemente alla realizzazione tecnica.
Dal capitolo 11 capitolo il gioco mostra non tanto i suoi di limiti ma quelli dello studio che non è riuscito a camuffarne i difetti.
I modelli delle auto sono delle scatole senza il minimo accenno di aerodinamicità, giusto per dirne una.
Dove invece in un arcade come I Am Alive con due soldi sono riusciti a pianificare un contesto più accattivante nonostante tutto.
Ma ti faccio passare anche questa.
Citazione
Ma anche no. Tantissima varietà, imprevedibilità ed intensità e ottimo dosaggio dei momenti di 'cool down' tra le fasi d'azione.
Ma qui proprio non esiste.
Ti ci avrei visto volentieri vederti giocare alcune delle parti più spaccacoglioni del gioco e scorgere la concreta goduria che ti procuravano.
E' facile, da ipotetico sviluppatore di videogiochi penso che il mio sogno concreto sia quello d'intrattenere il player dall'inizio alla fine.
Che intrattenere poi si può intendere in mille modi diversi non per forza mettendoti in braccio un mitra e sparare ad omini a caso.
Qua invece i "mobbasta veramente no" si sprecano.
Tipo quando a Vanquish (sempre lui  :yes:) t'appare per la terza volta il robot che si trasforma. :hurt:
E stiamo parlando della stessa persona che ha creato sua signoria varietà RE4 (vedi che piano piano torniamo indietro fino a Resident Evil).
Che poi*:
Sto faticando da morire a trovare una spiegazione per cui questo Wolfenstein possa lontanamente meritare i consensi che ha riscosso in giro.
Mediocre in tutto, dalla direzione artistica al level design, e pure imbottito di fuffa che smorza il poco ritmo - la proporzione tra conflitti a fuoco (carini, nulla più) e transizioni assortite, fasi tipo hub e pessime fasi stealth obbligatorie è abbastanza sconfortante  :tired:
quando invece qui è proprio tutto il contrario.
Che nonostante ci siano diversi momenti ingenui sono comunque aggirabili in maniera veloce grazie a quell'ignoranza che lo contraddistingue.
In The Evil Within questo non è possibile.
Vuoi per la cutscene non skippabile, vuoi per il momento passeggiata o peggio ancora vuoi per un'intera sezione non riuscita.


E detto ciò il gioco mi piace, altrimenti non proverei a giocarmelo ad Akumu.
Mica che lo faccio per bullarmi su quanto sono figodiddio rispetto a voi.
Spoiler (click to show/hide)
Comunque modalità bellissima questa.
Prendo certi spaventi ed ho capito anche perché, la mente è talmente concentrata che lavora step by step, a quel punto basta pure che squilli il cellulare e ti parte il coccolone.
Mentre a normal è più una roba multitasking tra una sigaretta e qualcos'altro. ;D

*Perché nonostante sembri una roba da psicopatici io tendo a ricordarmi quello che scrive la gente (specie quelli che tengo in considerazione) sul forum che frequento, sennò tra una roba e l'altra ne apro a caso uno random al giorno e leggo gente random che dice roba di quanto è truffa The Order 1886 e ci rido su.



Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.024
  • been there, done that
Paradossalmente stiamo parlando di chi ha curato Vanquish
Sono due giochi di due diversi generi. Paradosso risolto.
Se metti controlli agili, precisi, puntuali e reattivi tipo Vanquish in TEW, ne rompi completamente gli equilibri.
Non capisco come si faccia ad arenarsi su 'comodità' e 'modernità' del sistema di controllo in un caso del genere; un po' come quando c'era chi sosteneva che un gioco ridondante e dal game design limitatissimo come Dead Space era chissà quale meravigliosa "evoluzione di RE4" solo perchè ci si poteva spostare anche in fase di puntamento.
Citazione
Infatti mi riferivo semplicemente alla realizzazione tecnica
"Graficamente fa cagare" non te la passavo perchè sembrava un modo per liquidarlo globalmente. Su realizzazione tecnica così così e calo in zona capitolo 11, niente da obiettare.
Citazione
E stiamo parlando della stessa persona che ha creato sua signoria varietà RE4
Se in tal senso prendiamo RE4 come standard sotto il quale non sindachiamo, potevamo anche smettere di videogiocare dieci anni fa.
Sto faticando da morire a trovare una spiegazione per cui questo Wolfenstein possa lontanamente meritare i consensi che ha riscosso in giro.
Mediocre in tutto, dalla direzione artistica al level design, e pure imbottito di fuffa che smorza il poco ritmo - la proporzione tra conflitti a fuoco (carini, nulla più) e transizioni assortite, fasi tipo hub e pessime fasi stealth obbligatorie è abbastanza sconfortante  :tired:
Sottoscrivo quell'impressione parziale. Alla fine comunque Wolf m'era piaciucchiato, considerandone isolatamente la componente shooter ad Uber, in questi tempi di magra per gli FPS singleplayer, ma in termini assoluti (un paragone diretto non avrebbe poi gran senso) siamo davvero molto lontani dai livelli di game design e di direzione artistica di un TEW.
Citazione
E detto ciò il gioco mi piace, altrimenti non proverei a giocarmelo ad Akumu.
Mica che lo faccio per bullarmi su quanto sono figodiddio rispetto a voi
Se non ti fosse piaciuto sarei stato costretto a depennarti dalla lista dei buoni, ti salvi in corner :'0
Rispetto a voi chi? Ad Akumu io l'ho finito :'D

E per finire, una chicca :'D
Ripesco dal thread i miei commenti a caldo appena finita l'iniziale run a normal, prima di approfondire, sviscerare e metabolizzare il gioco nei giri successivi. Non rinnego nemmeno una parola, il quella fase ci stavano tutti ed in buona parte sono rimasto sulle stesse posizioni di carattere generale.

Infatti, il gioco finisce abbastanza bene, tra alti e bassi. Più o meno al capitolo 10.
Il resto quando va bene non aggiunge nulla, quando va male è proprio bruttino e poco ispirato, mi piange il cuore a dirlo.
Non me la prendo nemmeno tanto con Mikami, probabilmente l'avventura di Tango è partita con l'idea di libertà creativa e sperimentazione ma è finita a compromessi con le volontà di un grosso publisher per trovare un posto al sole anzichè chiudere bottega.
Un progetto come questo TEW probabilmente non era loro vocazione, né rientrava nei loro mezzi.
Tre\quattro anni per un risultato del genere, uscendo simbolicamente a distanza di una decade da RE4, sono davvero troppi. Qualcosa non dev'essere andato per il verso giusto, nello specifico e anche in generale nel panorama videoludico tutto. Scrivo a caldo con amarezza, devo ancora elaborare il lutto  :D
Citazione
Specifico: TEW, non potendosela giocare sul piano dei puri valori produttivi, per quanto mi riguarda necessitava di una progressione del gameplay e di una 'tenuta' della direzione artistica che purtroppo non trova, inseguendo una varietà e delle spettacolarizzazioni che non si poteva permettere ed incappando in un cattivo gusto che a prescindere dall'eventuale iscrizione al genere 'trash' non gli si addice.
Per cui m'è risultato deludente, e non poco, in proporzione all'autore e ai tempi di sviluppo che ha necessitato.
Definirlo 'deludente' non significa negare i suoi meriti, come la capacità di riuscire a sorprendere e destabilizzare e appassionare rielaborando con grande carattere singole componenti piuttosto classiche - avercene di giochi così.
Non si può descrivere come frustrante, scorretto e bilanciato da sprovveduti un gioco che richiede al giocatore un certo livello di autonoma interpretazione e che offre un grado di sfida adeguatamente sostenuto, sempre in modo funzionale al tipo di sensazioni che vuole trasmettere.
« Ultima modifica: 21 Feb 2015, 03:56 da xPeter »

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.202
Sono due giochi di due diversi generi. Paradosso risolto.
Se metti controlli agili, precisi, puntuali e reattivi tipo Vanquish in TEW, ne rompi completamente gli equilibri.
Non c'intendiamo, ma lo fai apposta, i know.
Non chiedo a Mr. Castellanos di sguainare Rebellion, lanciare i nemici in aria e finirli con Ebony & Ivory, ma mi sembra anche inutile star qui a specificarlo.
Ogni gioco fa testo a se, il pluricitato Resident Evil è costruito intorno al suo sistema di controllo, e te ne accorgi giocando con quello nuovo inserito nel Remaster HD quanto sia precario l'equilibrio che tiene a galla tutto quanto.
Quindi fin qui niente di nuovo.
TEW invece è un gioco "sporco", poco pulito, poco rifinito, poco giapponese.
E questo va influire anche durante le varie schermaglie, tra hitbox bizzarre, framerate che è quello che è, telecamera convulsa e quant'altro non la finiamo più.
E non mi venire a parlare di padronanza. ;D
Citazione
Se in tal senso prendiamo RE4 come standard sotto il quale non sindachiamo, potevamo anche smettere di videogiocare dieci anni fa.
Senza star qui a ripetere mille volte le stesse cose in pratica la varietà c'è anche è il ritmo che in alcune situazione è totalmente assente.
Ed è qui che si nota una visione non proprio omogenea del prodotto, si son calati (forse pure qualcosa ;D) troppo nella parte e si sono lasciati prendere la mano inserendo situazioni che andavano scartate a prescindere.
Citazione
Sottoscrivo quell'impressione parziale. Alla fine comunque Wolf m'era piaciucchiato, considerandone isolatamente la componente shooter ad Uber, in questi tempi di magra per gli FPS singleplayer, ma in termini assoluti (un paragone diretto non avrebbe poi gran senso) siamo davvero molto lontani dai livelli di game design e di direzione artistica di un TEW.
E sono anche d'accordo con te.
Che nonostante The New Order mi piaccia un botto non è che brilli particolarmente in qualcosa in particolare.
Con buona pace di quelli che parlano di level design sopraffino (giust'appunto due bivi in croce).
Ti ho palesato l'esempio solo perché si parlava di ritmo, New Order in questo senso funziona quasi sempre.
Citazione
Se non ti fosse piaciuto sarei stato costretto a depennarti dalla lista dei buoni, ti salvi in corner :'0
Rispetto a voi chi? Ad Akumu io l'ho finito :'D
Ce lo ben so (mi riferivo in generale):
Spoiler (click to show/hide)
:'D
E per finire, una chicca :'D
Ripesco dal thread i miei commenti a caldo appena finita l'iniziale run a normal, prima di approfondire, sviscerare e metabolizzare il gioco nei giri successivi. Non rinnego nemmeno una parola, il quella fase ci stavano tutti ed in buona parte sono rimasto sulle stesse posizioni di carattere generale.

Infatti, il gioco finisce abbastanza bene, tra alti e bassi. Più o meno al capitolo 10.
Il resto quando va bene non aggiunge nulla, quando va male è proprio bruttino e poco ispirato, mi piange il cuore a dirlo.
Non me la prendo nemmeno tanto con Mikami, probabilmente l'avventura di Tango è partita con l'idea di libertà creativa e sperimentazione ma è finita a compromessi con le volontà di un grosso publisher per trovare un posto al sole anzichè chiudere bottega.
Un progetto come questo TEW probabilmente non era loro vocazione, né rientrava nei loro mezzi.
Tre\quattro anni per un risultato del genere, uscendo simbolicamente a distanza di una decade da RE4, sono davvero troppi. Qualcosa non dev'essere andato per il verso giusto, nello specifico e anche in generale nel panorama videoludico tutto. Scrivo a caldo con amarezza, devo ancora elaborare il lutto  :D
Citazione
Specifico: TEW, non potendosela giocare sul piano dei puri valori produttivi, per quanto mi riguarda necessitava di una progressione del gameplay e di una 'tenuta' della direzione artistica che purtroppo non trova, inseguendo una varietà e delle spettacolarizzazioni che non si poteva permettere ed incappando in un cattivo gusto che a prescindere dall'eventuale iscrizione al genere 'trash' non gli si addice.
Per cui m'è risultato deludente, e non poco, in proporzione all'autore e ai tempi di sviluppo che ha necessitato.
Definirlo 'deludente' non significa negare i suoi meriti, come la capacità di riuscire a sorprendere e destabilizzare e appassionare rielaborando con grande carattere singole componenti piuttosto classiche - avercene di giochi così.
Non si può descrivere come frustrante, scorretto e bilanciato da sprovveduti un gioco che richiede al giocatore un certo livello di autonoma interpretazione e che offre un grado di sfida adeguatamente sostenuto, sempre in modo funzionale al tipo di sensazioni che vuole trasmettere.
:yes:
E quindi vedi che la tua visione coincide con la mia.
Ma di che parliamo?
Te lo dico io che è successo nel frattempo, te lo sei sparato ad Akumu e ti sei ricreduto su diversi aspetti.
Ci sta!
Sta capitando anche a me la conversione, TEW è tipo il cubo di LeMerchant, bene o male tutta sta sofferenza rimane comunque impressa nel cuore.
Solo attraverso il sacrificio, l'abnegazione ed il dolore si può aspirare all'ascesa.
Spoiler (click to show/hide)

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.001
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Vabbé ma tu continui sempre a parlare se sto cazzo de Siren Blood Curse, che a detta di tutti è l'aborto della serie, io cel'ho su disco per collezione ma non l'ho voluto giocare.. tieniti i primi due e buonanotte.

Per il resto, in TEW ci son un mare di citazioni da tutto lo scibile horror, ma anche tante intuizioni originali. E' come il tutto si amalgama e acquista un senso (ed un proprio simbolismo legato a doppio filo con la trama) che è sorprendente.

Male, male, malissimo.
Il Siren feeling è lo stesso. Difficoltà e gameplay, beh, altra cosa.
Ma guarda che godresti. ;D


Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Avevo già in programma di giocarci, ma più avanti.
Molto più avanti.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.202
E capitolo 6 fu.
Superato il momento critico adesso mi ritrovo incagliato nella zona dove sparano arpioni, niente, ostacoli su ostacoli. :hurt:
Alla fine del 5 ho anche trovato difficoltà nel battere il boss.
Nonostante l'applicazione di una nuova ed efficiente strategia ho dovuto penare non poco per finirla.

Ma ho anche trovato un modo per non far saltare in aria il gioco, mi alterno Akumu alla run NG+ dove sto bello pompato, almeno scarico.

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
29 euro su Amazon. Vien voglia di ricomprarlo a sto prezzo.


Offline vudux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.521
  • TFPGamer
29 euro su Amazon. Vien voglia di ricomprarlo a sto prezzo.

Meritava anche a prezzo pieno eh
Gioco su : PC - Steam deck - Ps5 (solo esclusive )

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
29 euro su Amazon. Vien voglia di ricomprarlo a sto prezzo.
L'altro ieri su Kinguin costava 11€.
Ho lasciato perdere, voglio prender prima la demo su Steam che son convinto mi faccia caghicchiare.