Autore Topic: [Multi] The Evil Within, the new survival horror by Shinji Mikami  (Letto 147661 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Tomonobu San

  • Navigato
  • **
  • Post: 594
  • True Survivor
    • E-mail
è una ciritca che a mio avviso ci sta, ed è uno dei motivi per cui è stato bastonato da molte rece. L'assetto narrativo comunque mi è sembrato molto asservito all'azione,quasi come se avessero strutturato la trama attorno al gameplay e non viceversa, in modo da non essere di intralcio al game design. Su di me questo aspetto ha avuto un impatto relativo, ma solo perchè il giocato è riuscito realmente a catturarmi, ad un certo punto andavo avanti più che per vedere cosa sarebbe successo ai personaggi, per vedere quale altra diavoleria/situazione allucinante mi aspettava. Però capisco il pdv di chi avrebbe voluto più cura sotto l'aspetto "narrativo" (inteso tout court quindi personaggi, plot, etc.). 
« Ultima modifica: 08 Gen 2015, 01:16 da Tomonobu San »

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Han voluto fare la compilation del survival d'azione definitiva ed ovviamente la narrativa ne esce irrimediabilmente provata... I DLC riempiranno i buchi (possibile, almeno uno dei misteri verrà approfondito...)? Non so. Ma a prescindere dal fatto che tutto quadri non ha appeal in sé e spessore alcuno. E' articolata, che non è sinonimo necessariamente di pregio.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Rimarrei volentieri anche per una run a nightamare, 

Fallo, aumentano i nemici e la loro velocità, per cui le tattiche stealth con cui attraversavi un'area, quelle action con cui superavi uno scontro, son tutte da rivedere, gli spazi e le distanze da riconsiderare, le munizioni da ri-soppesare le kill di gruppo da massimizzare, lo stealth.

Citazione
ma sinceramente non vedo l'ora di iniziare Ground zeroes, l'ho atteso tanto e ora ho un po di tempo in più per giocarmelo in santa pace, vorrei approfittarne.
GZ è bello, ma entrambi danno il massimo con fruizioni approfondite.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Ah, i Ruvik-clones ci son già da prima. L'inferno proprio  :D
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Ale

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.531
  • Cosima Caminades
    • E-mail
Io sono alla terza run, e anche se finora ho maggiormente approfondito l'aspetto giocoso, devo dire che anche la trama sta acquisendo un senso.
Chiaramente la premessa narrativa è tale per cui in pratica gli autori si potevano permettere di mischiare a piacimento situazioni e ambientazione apparentemente agli antipodi fra loro, potendosi quindi sbizzarrire anche dal punto di vista ludico senza troppe restrizioni.
Si avverte una certa frammentarietà è vero, ma approfondendo un minimo ci si rende conto che le varie ambientazioni non sono semplicemente buttate lì a random ma seguono una logica ben precisa da ricostruire.
Voglio comunque approfondire ancora la trama.

In ogni caso, narrazione a parte, questo è un giocone. Meccaniche di gioco, level design, enemy design, boss fights, tutto ai massimi livelli. Basta guardare le mille sfaccettature nel comportamento dei nemici per rendersene conto, mai visto niente di simile (ricordo un bel post di xPeter in questo topic a proposito).
@MaxxLegend: l'inizio/tutorial sullo stealth aveva lasciato un po' interdetto anche me, ma le meccaniche stealth non sono rotte. Tranquillo comunque che già dal secondo capitolo inizia a migliorare.
THIS CANNOT CONTINUE | Break Free
PSN: Vadiz |  Steam: AleTfp | Wii U: ale_tfp

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
In ambito boss fight a me ha lasciato interdetto la mole di idee permutate da altri RE e non solo. E' vero che qui è in media tutto meglio e più multi-solution però la sensazione di enanched version per taluni contenuti l'ho avuta eccome.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Sto entrando nel vivo e mi sta piacendo.
Mikami ha fatto la Kojimata col capitolo 1 (che non a caso spoilerava a cazzo nei vari video ufficiali) proprio per spiazzare i giocatori imho.

Già dal capitolo 2 il gioco è un surreale minestrone citazionistico dove può accadere di tutto. Ottimo.
Bella la citazione con la scena del "pasto" presa di peso dal primo RE, gran tocco.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Sto entrando nel vivo e mi sta piacendo.

Te l'ho detto  :yes:

Ecco, capitolo 1: depistaggio
capitolo 2: prologo - tutorial al vero gioco
capitolo 3: inizia sul serio

 :evil:
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Ale

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.531
  • Cosima Caminades
    • E-mail
In ambito boss fight a me ha lasciato interdetto la mole di idee permutate da altri RE e non solo. E' vero che qui è in media tutto meglio e più multi-solution però la sensazione di enanched version per taluni contenuti l'ho avuta eccome.
Si si, ma infatti come innovazione nel gioco non c'è molto in generale.
Quello che colpisce è appunto la grande qualità e maturità del design, ma del resto stiamo parlando del Mikami, non di uno a caso.
Comunque sarà una cazzata ma non posso fare a meno di pensare che The Evil Within rispecchi quello che nelle intenzioni del Mikami doveva essere Resident Evil 4, almeno dal punto di vista ludico (narrativamente non saprei dire quanto Mikami sia coinvolto). Insomma, ho la sensazione che a un certo punto l'abbiano più o meno costretto a virare sull'action a scapito del survival. Anche le trappole in RE4 mi sa che dovevano avere un ruolo più importante, invece dopo il villaggio praticamente spariscono.
THIS CANNOT CONTINUE | Break Free
PSN: Vadiz |  Steam: AleTfp | Wii U: ale_tfp

Offline Tomonobu San

  • Navigato
  • **
  • Post: 594
  • True Survivor
    • E-mail
Rimarrei volentieri anche per una run a nightamare, 

Fallo, aumentano i nemici e la loro velocità, per cui le tattiche stealth con cui attraversavi un'area, quelle action con cui superavi uno scontro, son tutte da rivedere, gli spazi e le distanze da riconsiderare, le munizioni da ri-soppesare le kill di gruppo da massimizzare, lo stealth.

Citazione
ma sinceramente non vedo l'ora di iniziare Ground zeroes, l'ho atteso tanto e ora ho un po di tempo in più per giocarmelo in santa pace, vorrei approfittarne.
GZ è bello, ma entrambi danno il massimo con fruizioni approfondite.

è un gioco su cui ritornerò sicuro, già con il semplice newgame + gli stimoli non sarebbero mancati, figurati con le difficoltà superiori che rimettono quasi tutto in discussione. Su gz, ti dirò,ho voluto attendere di avere un periodo da dedicargli con calma, proprio perchè so che la ciccia è tutta nel fare la run più pulita possibile,  sfruttando al meglio l'armamentario di mosse/gadget a disposizione, dato che la missione principale dura poco. proprio in questi giorni mi stavo "preparando" guardando/leggendo un po di tutorial (tra cui questo sul CQC che consiglio perchè molto chiaro https://www.youtube.com/watch?v=xMptPmlL6bQ), per entrare il prima possibile nelle meccaniche.     
« Ultima modifica: 08 Gen 2015, 20:10 da Tomonobu San »

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Riprendo da una segnalazione di Nemesis nelle offerte:

Evil Within a 30 euro con ritiro in negozio:

http://www.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/FFCategoryDisplay?categoryId=60788132&catalogId=20000&storeId=20000&iscache=1

se non lo comprate manco adesso c'avete il cazzo corto e il gameplay morente

Offline horatiusx

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.839
    • E-mail
Quanto dura e a che difficoltà è giusto approcciarlo (non niubbo, non psycho)?

Chiedo perché avevo idea di inforchettare questo ora che ( :D :D :D :D :D ) finisco dragon Age.
Floppy Disks are like Jesus: they died to become the icon of saving.

Offline Ale

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.531
  • Cosima Caminades
    • E-mail
All'inizio c'è solo Normale(Sopravvissuto) o Facile.
Vai di Sopravvissuto, è difficile il giusto.
Il gioco dura 12-15 ore alla prima run.
Con il tirapugni invece ci ho messo 3 ore e 59 minuti, ma si può fare sicuramente meno.^^'
THIS CANNOT CONTINUE | Break Free
PSN: Vadiz |  Steam: AleTfp | Wii U: ale_tfp

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.891
Quanto dura e a che difficoltà è giusto approcciarlo (non niubbo, non psycho)?

Chiedo perché avevo idea di inforchettare questo ora che ( :D :D :D :D :D ) finisco dragon Age.

Abbiamo le stesse priorità :D.
Mi sa che anche io la prossima settimana lo prendo.

Offline horatiusx

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.839
    • E-mail
io posso ancora aspettare. Mi servono ancora un'ottantina di ore per DAI.

Comunque seguendo questa discussione ed evitando ove possibile i post di dettaglio per evitare spoiler anche minimi, mi pare l'unico gioco uscito che mi solletica.
Floppy Disks are like Jesus: they died to become the icon of saving.