Autore Topic: [Multi] The Evil Within, the new survival horror by Shinji Mikami  (Letto 147845 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Diego, le impressioni più negative lette qua dentro non eguagliano nemmeno alla lontana quelle di Zave e poggiano su argomenti diversi.

Poi chiariamoci, da quando avere momenti trial and error in un gioco è un male a prescindere decontestualizzando. Che poi al 99% si tratta di osservare attentamente (trappole in primis) senza buttarsi a cervello spento, tipo come si farebbe in un Souls.

Per dire, concettualmente son molto più trial and error le trials di Vanquish 4 e 6, qui non c'è nulla che non possa essere superato già al primo tentativo. Semmai c'è roba che senza una pregressa conoscenza non riesci a superare con condotta pulita 100%, ma questo succede un po' in tutti i giochi dove la furtività è implementata come gameplay serio, non come voce atta ad arricchire la lista features di retro-copertina.

Comunque l'ho finito.


Domandina per chi ha saggiato le differenze...

Incubo o Akumu? Se non ci sono differenze tra le 2 a parte il one shot one kill opterei direttamente per quest'ultima.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
E comunque sì, il gioco merita, tanto, anche al netto delle storture. Preferisco un disco sporco e non sempre bene eseguito ad un disco registrato da dio ma senza un cazzo da dire.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Io volevo fare una run a ng+ per provare la roba sbloccata e per alcun trofei missati, ma akumu mi sa che è la migliore. Pare cambino persino i nemici... E' tosta però, e va fatta da nuova partita, nn da ng+. Si oneshottano, nn vale manco la pena spendere in gel verde per la barra della vita. Certe sezioni superate senza graffi mi sembrano davvero impossibili. Evidentemente ci vuole una conoscenza del gioco sopraffina per farcela. Visto il trofeo della speedrun? 5 ore. Questo e akumu credo siano tra i trofei più legno dai tempi della richiesta platino di rising

Penso che puccero inizialmente ng+ poi vedrò
« Ultima modifica: 26 Ott 2014, 12:26 da lawless »

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.024
  • been there, done that
un "imbruttimento" generale a partire "da dove alla fin fine Zave si è arreso"
Che non centra assolutamente NULLA con il bilanciamento della difficoltà.
Specifico: TEW, non potendosela giocare sul piano dei puri valori produttivi, per quanto mi riguarda necessitava di una progressione del gameplay e di una 'tenuta' della direzione artistica che purtroppo non trova, inseguendo una varietà e delle spettacolarizzazioni che non si poteva permettere ed incappando in un cattivo gusto che a prescindere dall'eventuale iscrizione al genere 'trash' non gli si addice.
Per cui m'è risultato deludente, e non poco, in proporzione all'autore e ai tempi di sviluppo che ha necessitato.
Definirlo 'deludente' non significa negare i suoi meriti, come la capacità di riuscire a sorprendere e destabilizzare e appassionare rielaborando con grande carattere singole componenti piuttosto classiche - avercene di giochi così.
Non si può descrivere come frustrante, scorretto e bilanciato da sprovveduti un gioco che richiede al giocatore un certo livello di autonoma interpretazione e che offre un grado di sfida adeguatamente sostenuto, sempre in modo funzionale al tipo di sensazioni che vuole trasmettere.

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.024
  • been there, done that
Incubo o Akumu? Se non ci sono differenze tra le 2 a parte il one shot one kill opterei direttamente per quest'ultima.
Ad Akumu ci vuole un esorcista, i nemici oltre a oneshottare anche solo di striscio sembra si muovano a velocità doppia o tripla rispetto a survival, e forse sono presenti in numero maggiore oltre che in tipologie più pericolose.
Finchè si tratta di sezioni con opzione stealth e trappole ambientali con un bel po' di olio di gomito si può passare, ma all'inizio del capitolo 6 c'è una fase action pura in stanze microscopiche che mi sta facendo desistere dal continuare.
Mi viene da pensare che fosse tassativo arrivarci avendo dato assoluta priorità al potenziamento dello shotgun, che sembra l'unica arma con lo stopping power necessario a tenere a bada per il tempo necessario delle simili orde in un fazzoletto di terreno.
« Ultima modifica: 26 Ott 2014, 12:52 da xPeter »

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Ne deduco che sei saltato ad Akumu senza esser passato per Incubo.

Accetto la sfida  8)
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Comunque la mia run con commento live-blogging è terminata, con essa il mio post.
Ultimo update contiene provvisorie considerazioni positive sul gioco, meno sulla narrazione e ringraziamenti assortiti a chi anche solo sporadicamente a seguito...

http://gamermaycry.blogspot.it/2014/10/a-latere-evil-within-no-stop-run.html

Rammento a tutti del live di stasera alle 21:00 con Q&A per dialogare live con gli spettatori...

PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Jet Di

  • Navigato
  • **
  • Post: 582
    • E-mail
E niente, per me è puro amore, come è successo per Vanquish, Metal Gear Rising, Dark Souls, e pochissimi altri titoli di questa (passata) generazione, si tratta di amore che mi rende folle, e perciò faccio follie.
Appena comprato questo:

http://www.amazon.it/The-Art-Evil-Within/dp/161655570X/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1414329168&sr=8-1&keywords=the+art+of+evil

W i giochi giapponesi, poco da fare, PER ME hanno una marcia in più.

Offline Jet Di

  • Navigato
  • **
  • Post: 582
    • E-mail
Comunque la mia run con commento live-blogging è terminata, con essa il mio post.
Ultimo update contiene provvisorie considerazioni positive sul gioco, meno sulla narrazione e ringraziamenti assortiti a chi anche solo sporadicamente a seguito...

http://gamermaycry.blogspot.it/2014/10/a-latere-evil-within-no-stop-run.html

Rammento a tutti del live di stasera alle 21:00 con Q&A per dialogare live con gli spettatori...



Ho seguito con gusto ogni aggiornamento, complimenti per la disamina "a caldo".
Non mancherò di sentire anche la Live in cui spero ci sarà qualche speculazione narrativa che potrebbe illuminare alcuni dubbi sulla risoluzione finale del plot.
Io opto per
Spoiler (click to show/hide)

Tesi di cui però, non sono assolutamente certo al 100%, anzi, però non riesco a spiegare la scena sopra in altri modi.
« Ultima modifica: 26 Ott 2014, 14:38 da Jet Di »

Offline Jet Di

  • Navigato
  • **
  • Post: 582
    • E-mail

Mi viene da pensare che fosse tassativo arrivarci avendo dato assoluta priorità al potenziamento dello shotgun, che sembra l'unica arma con lo stopping power necessario a tenere a bada per il tempo necessario delle simili orde in un fazzoletto di terreno.

Seguirò questa indicazione quando mi cimenterò ad Akumu e darò priorità assoluta all' upgrade dello shotgun, sperando tu ci abbia visto lungo e giusto. :P

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Comunque la mia run con commento live-blogging è terminata, con essa il mio post.
Ultimo update contiene provvisorie considerazioni positive sul gioco, meno sulla narrazione e ringraziamenti assortiti a chi anche solo sporadicamente a seguito...

http://gamermaycry.blogspot.it/2014/10/a-latere-evil-within-no-stop-run.html

Rammento a tutti del live di stasera alle 21:00 con Q&A per dialogare live con gli spettatori...



Ho seguito con gusto ogni aggiornamento, complimenti per la disamina "a caldo".
Non mancherò di sentire anche la Live in cui spero ci sarà qualche speculazione narrativa che potrebbe illuminare alcuni dubbi sulla risoluzione finale del plot.
Io opto per
Spoiler (click to show/hide)

Tesi di cui però, non sono assolutamente certo al 100%, anzi, però non riesco a spiegare la scena sopra in altri modi.

Concordo. Anche perchè
Spoiler (click to show/hide)
Vedremo se i DLC, uno è incentrato sulla Kidman, ribalteranno questa teoria.

Comunque nella live parleremo della narrativa in astratto, per concetti generali. Farlo con specifici ed espliciti riferimenti sarebbe fare spoiler e non ce la sentiamo proprio, anche perchè in molti devono ancora giocarlo, compreso Black Raziel...


Comunque si preannuncia uno scontro Metaller vs Pickman... L'ho sentito poco fa per telefono e pare che a lui sia piaciuto significativamente meno che a me.
« Ultima modifica: 26 Ott 2014, 16:46 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline SegaSonic

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.219
Gli oneshottamenti valgono per la difficoltà akunu, che va sbloccata ed è la più difficile del gioco.
Ci sono anche a Survival, per via di certe trappole o certi nemici. Tipo
Spoiler (click to show/hide)
Detto questo, al massimo perdi qualche minuto e non si tratta mai di qualcosa di così frustrante da farti abbandonare il gioco.

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.024
  • been there, done that
all'inizio del capitolo 6 c'è una fase action pura in stanze microscopiche che mi sta facendo desistere dal continuare.
Ce l'ho fatta! Mikami, suka  :D
M'è sembrato giusto immortalare l'avvenimento: https://www.youtube.com/watch?v=zU7XphhnlCY
« Ultima modifica: 27 Ott 2014, 00:42 da xPeter »

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.001
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Comunque la mia run con commento live-blogging è terminata, con essa il mio post.
Ultimo update contiene provvisorie considerazioni positive sul gioco, meno sulla narrazione e ringraziamenti assortiti a chi anche solo sporadicamente a seguito...

http://gamermaycry.blogspot.it/2014/10/a-latere-evil-within-no-stop-run.html

Rammento a tutti del live di stasera alle 21:00 con Q&A per dialogare live con gli spettatori...



Ho seguito con gusto ogni aggiornamento, complimenti per la disamina "a caldo".
Non mancherò di sentire anche la Live in cui spero ci sarà qualche speculazione narrativa che potrebbe illuminare alcuni dubbi sulla risoluzione finale del plot.
Io opto per
Spoiler (click to show/hide)

Tesi di cui però, non sono assolutamente certo al 100%, anzi, però non riesco a spiegare la scena sopra in altri modi.

Concordo. Anche perchè
Spoiler (click to show/hide)
Vedremo se i DLC, uno è incentrato sulla Kidman, ribalteranno questa teoria.

Comunque nella live parleremo della narrativa in astratto, per concetti generali. Farlo con specifici ed espliciti riferimenti sarebbe fare spoiler e non ce la sentiamo proprio, anche perchè in molti devono ancora giocarlo, compreso Black Raziel...


Comunque si preannuncia uno scontro Metaller vs Pickman... L'ho sentito poco fa per telefono e pare che a lui sia piaciuto significativamente meno che a me.

Fu Mikami a parlare di Shutter Island, mi chiedo se l'abbia visto.
Ho finito il gioco. Aspetto i DLC.
Vi ho letto.

Ditemi voi cosa devo dire.

Il gioco l'ho finito.
Ovviamente, non mi è piaciuto, parte benissimo, finisce malissimo.
Non temete, avete ragione quando dite "non ti godi nulla" e avete ragione anche quando mi dite "hai aspettative troppo alte"

Mikami....bzbzbzbzbzbzb mi fa male la testa, basta ti prego. :rickds:

Siete tutti dei devoti sudditi di Mikami.

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Pickman, il finale purtroppo non è degno del gioco.

io mi aspettavo una roba alla

Spoiler (click to show/hide)

invece non mi è chiaro come mai Ruvik:

Spoiler (click to show/hide)

ma col cazzo che gli compro il season pass che è fuori dal day one, al giochetto dei DLC al day one non casco manco se è roba di Mikami, fanculo a sta merda.

Per il resto,  quello che di buono il gioco ha da offrire, è talmente buono che mi fa passare sopra qualsiasi difetto riscontrato. E a suo modo, il titolo è una piccola gemma.

Ricordo che non ti è piaciuto manco SOTD, è un peccato.

La trama di SOTD, quella si che mi è piaciuta, o meglio, l'interpretazione che gli avevo dato io mi era piaciuta. C'e' pure da dire che Garcia aveva tipo 1 quintale di carisma in più rispetto a Castellanos, qui.
« Ultima modifica: 27 Ott 2014, 08:05 da lawless »