Autore Topic: [Multi] The Evil Within, the new survival horror by Shinji Mikami  (Letto 147690 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.024
  • been there, done that
son curiosissimo di giocare sto capitolo 10 ammazza redattori
E' uno dei migliori capitoli, bello intenso :yes:
Almeno in un punto chiave bisogna dare proprio tutto, diciamo che si comprende com'è che hanno chiamato 'survival' la modalità normale.


Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Quali schiaffi? A me è scivolato via liscio sto decimo livello... Semmai il problema è l'opposto, non ho particolari motivi di tensione nonostante il level design faccia i salti mortali per costruire uno scenario ostile (e che è effettivamente tale, pure punitivo se approcciato in maniera superficiale e disattenta, certo non è stato il mio caso).
Sarà la narrativa, sarà che stringi stringi è una compilation di canzoni già suonate con qualche riff pure troppo banale qua e là, però veramente emotivamente mi scivola addosso...

Altri motivi di perplessità qui
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.024
  • been there, done that
A me è scivolato via
Addirittura :'0 Io l'ho trovato bello sostenuto, m'ha impegnato e tenuto in tensione, specie verso la fine.
Avrò approcciato male qualche situazione... beh, meglio così  :D
M'ha detto invece proprio poco l'ultima parte del capitolo 9, ad esempio :no:
« Ultima modifica: 21 Ott 2014, 14:45 da xPeter »

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
OK ragazzacci, chi me lo vende a prezzo amichevole?
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Altri motivi di perplessità qui

Si, non concordo sul discorso dell' emozione, nel senso che a me mette parecchia ansia e in alcuni frangenti mi sono anche spaventato ( per l'effetto sorpresa più che altro )

concordo invece sul fatto che dopo

Spoiler (click to show/hide)

siano un pelo sottotono rispetto al resto. Certo, arrivi al nono capitolo però e ritorna sui soliti livelli d'eccellenza però

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
M'ha detto invece proprio poco l'ultima parte del capitolo 9, ad esempio :no:

Eh, bell'esempio. Quando deve affondare la lama dell'emotività riesce a mala pena ad accarezzare la mia sfera emotiva...  :(
Eppure non sono una lastra di ghiaccio, AW, DP, DS per mille ragioni diverse roba dentro me ne hanno smossa (e non parlo di cacca ovviamente).
Questo no.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.024
  • been there, done that
M'ha detto invece proprio poco l'ultima parte del capitolo 9, ad esempio :no:
Eh, bell'esempio. Quando deve affondare la lama dell'emotività riesce a mala pena ad accarezzare la mia sfera emotiva...  :(
Nei frangenti in cui il livello di scrittura, regia e produzione difetta in un modo così manifesto è dura intercettare la sfera emotiva di chiunque :\ Per quanto mi riguarda l'esperienza è troppo eterogenea anche nel grado di ispirazione per estendere questo sentimento (o meglio, la sua mancanza) all'insieme di quanto ho attraversato fin'ora.

Offline Jet Di

  • Navigato
  • **
  • Post: 582
    • E-mail
Quali schiaffi? A me è scivolato via liscio sto decimo livello... Semmai il problema è l'opposto, non ho particolari motivi di tensione nonostante il level design faccia i salti mortali per costruire uno scenario ostile (e che è effettivamente tale, pure punitivo se approcciato in maniera superficiale e disattenta, certo non è stato il mio caso).
Sarà la narrativa, sarà che stringi stringi è una compilation di canzoni già suonate con qualche riff pure troppo banale qua e là, però veramente emotivamente mi scivola addosso...

Altri motivi di perplessità qui

Mah, senza entrare in troppi dettagli e non fare spoiler a nessuno, l'idea che mi sono fatto io è che i giochi di Mikami hanno messo in luce quanto comunque la ricerca di meccaniche ludiche di grande impatto e coinvolgimento sia il focus primario in ogni suo lavoro non subordinabile ad alcuna altra caratteristica. Vale a dire che ci può mettere si elementi di tensione e "disagio" (che secondo me, tanto o pochi che siano, nel gioco funzionano) ma al primo posto ci sarà sempre la volontà di creare situazioni ludiche varie (per quello che concerne lo spettro di variabili che può avere un gioco del genere e di Mikami ben inteso) e divertenti dal giocare. Ovviamente se metti al primo posto questo aspetto, dovrai rinunciare a generare emozioni più "passive" e sottili. Insomma, giunti ad un certo punto del gioco, anche se si alzano un po' i ritmi non lo vedo necessariamente come un male, al netto di soli 3 capitoli su 15 che rompono davvero gli equilibri del resto del gioco e in cui secondo me si abbassano di molto anche i toni "emotivi". Ma a livello di gameplay ci vorrei rinunciare a quei capitoli per averne altri più contemplativi e suggestivi ma che non esaperino e non diano la possibilità di sfruttare fino in fondo le ottime meccaniche di gioco? Non ne sono cosi sicuro..

Per quel che riguarda la trama, devo dire che al di là della propria bontà o meno, l'ho trovata piuttosto articolata, tanto è vero che l'ho finito due volte ma ancora non sono sicurissimo di quale spiegazioni finali dare alla storia nonostante abbia mille teorie...

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.001
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
M'ha detto invece proprio poco l'ultima parte del capitolo 9, ad esempio :no:

Eh, bell'esempio. Quando deve affondare la lama dell'emotività riesce a mala pena ad accarezzare la mia sfera emotiva...  :(
Eppure non sono una lastra di ghiaccio, AW, DP, DS per mille ragioni diverse roba dentro me ne hanno smossa (e non parlo di cacca ovviamente).
Questo no.

E' un cadavere freddo, una vecchia salma su un tavolo di formica del laboratorio del Dottor Herbert West. Ha pezzi di cadaveri riesumati dal 2002 al 2014, l'organismo li rigetta ma il dottore insiste ad attaccarli tutti assieme, convinto del suo operato, anche i suoi assistenti, tutti sono convinti.
La mano però del dottore, la stessa mano che aveva abilmente operato nel 2005, sicura e precisa, non ci sta più, il dottore se ne rende conto, si fa aiutare, ma fa fatica. Suda copiosamente, infila l'ago e attacca lembi di carne, così mi sembra che vada bene.
Artrite ? Incapacità di inventarsi ?
Troppa fiducia delle proprie capacità di professionista ?
Non so. Ma la mano traballa, a tratti è svogliata, altre volte ferma e decisamente abile nel cucire come un tempo, altre ancora vive di espedienti dettati più dalla scuola che dal cuore. 

Un gioco controverso.
Che si scontra con l'infelice dogma del non poter criticare un grande autore in quanto tale.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.276
  • Mellifluosly Cool
Che si scontra con l'infelice dogma del non poter criticare un grande autore in quanto tale.
Questo dogma non esiste.
Non deve esistere né da un lato (aspettative troppo elevate) né dall'altro (sudditanza psicologia e astenia della critica).
Professional Casual Gamer

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.024
  • been there, done that
Ma la mano traballa, a tratti è svogliata, altre volte ferma e decisamente abile nel cucire come un tempo, altre ancora vive di espedienti dettati più dalla scuola che dal cuore. 
Un gioco controverso.
Che si scontra con l'infelice dogma del non poter criticare un grande autore in quanto tale.
Ma poi siamo sicuri che Mikami avesse tutta questa urgenza di tornare al survival horror, e non sia stato solo il frutto dell'accordo con Bethesda, quando Tango poteva rischiare di rimanere troppo a lungo senza publisher?
Sega d'altronde gli aveva già chiesto un RE-like mentre stava in Platinum, e lui aveva rifiutato.
Il concept originale di Project Zwei era un action vampiresco con due protagonisti siamesi legati da catene, e Tango precedentemente aveva lavorato su un open-world sci-fi.
Anche Shadows of the Damned prima dell'accordo con EA era pensato come un'avventura più assimilabile a killer7 che a RE4.
http://www.polygon.com/features/2014/2/20/5425802/shinji-mikami-the-evil-within

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
M'ha detto invece proprio poco l'ultima parte del capitolo 9, ad esempio :no:
Eh, bell'esempio. Quando deve affondare la lama dell'emotività riesce a mala pena ad accarezzare la mia sfera emotiva...  :(
Nei frangenti in cui il livello di scrittura, regia e produzione difetta in un modo così manifesto è dura intercettare la sfera emotiva di chiunque :\ Per quanto mi riguarda l'esperienza è troppo eterogenea anche nel grado di ispirazione per estendere questo sentimento (o meglio, la sua mancanza) all'insieme di quanto ho attraversato fin'ora.

Vero
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Quali schiaffi? A me è scivolato via liscio sto decimo livello... Semmai il problema è l'opposto, non ho particolari motivi di tensione nonostante il level design faccia i salti mortali per costruire uno scenario ostile (e che è effettivamente tale, pure punitivo se approcciato in maniera superficiale e disattenta, certo non è stato il mio caso).
Sarà la narrativa, sarà che stringi stringi è una compilation di canzoni già suonate con qualche riff pure troppo banale qua e là, però veramente emotivamente mi scivola addosso...

Altri motivi di perplessità qui

Mah, senza entrare in troppi dettagli e non fare spoiler a nessuno, l'idea che mi sono fatto io è che i giochi di Mikami hanno messo in luce quanto comunque la ricerca di meccaniche ludiche di grande impatto e coinvolgimento sia il focus primario in ogni suo lavoro non subordinabile ad alcuna altra caratteristica. Vale a dire che ci può mettere si elementi di tensione e "disagio" (che secondo me, tanto o pochi che siano, nel gioco funzionano) ma al primo posto ci sarà sempre la volontà di creare situazioni ludiche varie (per quello che concerne lo spettro di variabili che può avere un gioco del genere e di Mikami ben inteso) e divertenti dal giocare. Ovviamente se metti al primo posto questo aspetto, dovrai rinunciare a generare emozioni più "passive" e sottili. Insomma, giunti ad un certo punto del gioco, anche se si alzano un po' i ritmi non lo vedo necessariamente come un male, al netto di soli 3 capitoli su 15 che rompono davvero gli equilibri del resto del gioco e in cui secondo me si abbassano di molto anche i toni "emotivi". Ma a livello di gameplay ci vorrei rinunciare a quei capitoli per averne altri più contemplativi e suggestivi ma che non esaperino e non diano la possibilità di sfruttare fino in fondo le ottime meccaniche di gioco? Non ne sono cosi sicuro..

Per quel che riguarda la trama, devo dire che al di là della propria bontà o meno, l'ho trovata piuttosto articolata, tanto è vero che l'ho finito due volte ma ancora non sono sicurissimo di quale spiegazioni finali dare alla storia nonostante abbia mille teorie...

Vero, però se ti cimenti in certe cose (scenari sconnessi che si avvicendano in deliri manco fossimo in The Signal o The Writer), se concedi più tempo alla narrativa (ma quanta tecnica narrativa Leviniana c'è in questo TEW?), a me fruitore un minimo l'occhio mi cade su come le fai ste robe. :(

Fermo restando che il gioco rimane tantissima roba eh. :yes:
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Mi sfugge un attimo cosa intendete per feedback emotivo...

mi state dicendo che non vi inquieta/spaventa/mette in ansia?

o che nella scena del capitolo 9

Spoiler (click to show/hide)

non avete avuto nessuna empatia? perché se vi riferite allo spoiler, nemmeno io, ero troppo occupato ad essere in ansia per provare empatia.

In ogni caso penso che sicuramente Mikami sia condannato ad essere legato ai survival e che il gioco gli sia stato commissionato.

Ok appurato questo, mi sembra che fino ad ora il "carico artistico" sia di tutto rispetto. Ok tanto mestiere, ma il livello qui mi sembra parecchio alto... poi ovvio, se vogliamo giocare al pelo nell' uovo ok..

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Mi sfugge un attimo cosa intendete per feedback emotivo...

mi state dicendo che non vi inquieta/spaventa/mette in ansia?

Nel mio caso neppure un poco.  :(
Ed è stranissimo. L'ultimo titolo che ho giocato prevalentemente di notte, in condizioni di scarso nutrimento, astinenza da fumo, commentando costantemente su foro ecc fu Dead Space 1, lì fu tutt'altra musica... Eppure se vogliamo era un titolo pure meno dotto ed accademico di TEW.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch