Autore Topic: [Multi] The Evil Within, the new survival horror by Shinji Mikami  (Letto 147979 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Migcar

  • Navigato
  • **
  • Post: 547
Un altro vanquish insomma, o shadow of the damned o lord of shadow o silent hill downpour o ng3 ? Mettiamoci anche splatterhouse.  Giochi di culto , capolavori nel loro genere,veri vg fatti con amore. Un peccato vederli affossati da recensioni ridicole fatte da gente incapace di valutarli. Persi in quello schifo di merdacritic.  Giocatelo questo  , fatevi un favore. Ma God hand non ha insegnato nulla alla critica?  :(

Binary Domain, Catherine, lista lunghissima.
E si aggiunge (ma toh) pure Bound By Flame, un mix action/gdr davvero "equilibrato"

no dai bound by flame no

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.797
  • Last Guardian
Completato il quarto capitolo, e mi sta piacendo, parecchio, nonostante vi siano sono problemi grossolani che in un'opera di Mikami fanno storcere.
Non solo i già menzionati problemi tecnici, ma una certa generale mancanza di cura.
Il testone di Castellanos che in alcuni frangenti copre un terzo dello schermo mentre si mira, i controlli tutt'altro che raffinati sopratutto quando si cerca di guardare quello che si nasconde dietro un angolo e allinearsi correttamente diventa un'impresa, un FOV decisamente insufficiente, nemici che si incastrano negli scenari, proiettili che attraversano i nemici ecc ecc...

Ma nonostante tutto ciò, The Evil Within ha il cuore al posto giusto. E nonostante faccia fatica a definirlo horror (è troppo eclettico nelle sue situazioni pur quando introduce graditi ed efficaci elementi alla SH), regala tensione e pathos innegabili, ed in tal senso è sicuramente un deciso passo avanti rispetto a RE4. Pur non essendo molto grandi gli ambienti finora incontrati riescono a dare un'ottima sensazione di aeorosità seppur oppressiva, con vari approcci possibili, e un'esplorazione che viene ricompensata da risorse extra o semplicemente qualche elemento narrativo secondario ma interessante.
Questa spaziosità si evince anche negli scontri, con più opzioni a disposizione, e alcune situazioni chiaramente concepite in maniera tale da offrire al giocatore variegati strumenti di offesa durante i combattimenti più impegnativi.

Finora la decantata difficoltà a Survivor non l'ho percepita, anche se sono ovviamente solo nei primi capitoli. Ho risorse in abbondanza, e mi tocca spesso lasciarne dietro. Proprio per questo sto cercando di upgradare sopratutto le Riserve, nonchè lo sprint.
Sto anche giocando in maniera estremamente metodica e direi anche lenta, riuscendo generalmente a far fuori i nemici in maniera stealth. E quando si arriva allo scontro a viso aperto, gambizzare un nemico con un colpo di pistola e dargli fuoco è un'opzione quasi troppo efficace, sopratutto quando si riesce a coinvolgere nella fiammata altri nemici vicini.

Insomma, dopo un inizio che ho ritenuto poco più che deludente, si sta rivelando all'altezza, con un Mikami che non esita fortunatamente a prendere in prestito idee già sperimentate con successo altrove.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Capitolo 9 ->Fan service FTW

Mikami ruffianissimo ma che mi fa dubitare della mia eterosessualità.

Amo quest'uomo

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.001
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Un altro vanquish insomma, o shadow of the damned o lord of shadow o silent hill downpour o ng3 ? Mettiamoci anche splatterhouse.  Giochi di culto , capolavori nel loro genere,veri vg fatti con amore. Un peccato vederli affossati da recensioni ridicole fatte da gente incapace di valutarli. Persi in quello schifo di merdacritic.  Giocatelo questo  , fatevi un favore. Ma God hand non ha insegnato nulla alla critica?  :(

Binary Domain, Catherine, lista lunghissima.
E si aggiunge (ma toh) pure Bound By Flame, un mix action/gdr davvero "equilibrato"

no dai bound by flame no
ACTION RPG con poche pretese, ma per me è stato godibile, in attesa dei cosiddetti ''pezzi grossi''.
Si vede che il budget era limitato, si poteva osare di più, come ambientazioni ed ampliare e approfondire la storia (il lore lo permetteva), invece quando si pensa di essere arrivato al culmine, in realtà si è alla fine. Ma ci sono tante cosine che funzionano.
But is OT

Online vudux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.521
  • TFPGamer
Consigli su come potenziare Usain Bolt lì?
Per ora ho potenziato la vita e un po' lo shotgun che è sempre una garanzia, per il resto val la pena di potenziare lo scatto o è persa in partenza? Altro?

Lo scatto è fondamentale
Gioco su : PC - Steam deck - Ps5 (solo esclusive )

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Capitolo 9 ->Fan service FTW

Mikami ruffianissimo ma che mi fa dubitare della mia eterosessualità.

Amo quest'uomo

idem bro, è la kojimata mikamiana  :yes:
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Finora la decantata difficoltà a Survivor non l'ho percepita, anche se sono ovviamente solo nei primi capitoli.
Survivor per inciso è il normal, per cui ha poco senso attendersi la luna, ma mi pare un normal di ben altra pasta rispetto al gioco medio odierno... E' un normal decorosissimo secondo me, come quello di Dead Space.
Il gioco comunque inizia a farsi bello bello dal sesto in poi. :yes:
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.797
  • Last Guardian
A proposito di potenziamenti, qualcuno che ha upgradato il Melee mi sa dire se riesce a fare la differenza? Portarlo al massimo credo raddoppi il danno iniziale, ma mi sembra un investimento non giustificato se già all'inizio, con nemici di base, riesce a far ben poco.
Qualcuno ha esperienze contrarie?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.709
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
 Finito il quinto capitolo...
bello è bello, il gioco mi piace, ma se posso dire la mia gli eventi per ora sembrano una di quelle avventure che scrivevo quando si giocava di ruolo a Call of Chtulhu, tutta roba paranormale inspiegabile creata ad hoc perchè sia divertente da giocare. Porto ad esempio
Spoiler (click to show/hide)
Più avanti tutto questo acquista un senso?
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline Jet Di

  • Navigato
  • **
  • Post: 582
    • E-mail
A proposito di potenziamenti, qualcuno che ha upgradato il Melee mi sa dire se riesce a fare la differenza? Portarlo al massimo credo raddoppi il danno iniziale, ma mi sembra un investimento non giustificato se già all'inizio, con nemici di base, riesce a far ben poco.
Qualcuno ha esperienze contrarie?

Io l'ho potenziato al massimo e alla mia seconda run a normal
Spoiler (click to show/hide)
A proposito della difficoltà AKUMU.. ho letto che le differenza sono sostanziali e ci aspettano sorprese che vanno oltre l'incremento dei danni subiti (un colpo=morte certa). :yes:
« Ultima modifica: 21 Ott 2014, 02:51 da Jet Di »

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Più avanti tutto questo acquista un senso?

Ogni capitolo tende ad aggiungere un tassello al puzzle, anche se presumo che anche a gioco finito ci sarà più di un dubbio -> elementi da interpretare, cosa che non è assolutamente un male per come la vedo io.

Cmq vabè, ieri sera sono arrivato al capitolo 10.

Il capitolo 9 da solo per estetica,accadimenti,bossfight, regia  caga DA SOLO in testa a tipo qualsiasi survival horror uscito negli ultimi anni ( fatta eccezione per il sottovalutatissimo ZombiU, che a livello di inquietudine si avvicina molto a questo gioco come tensione e tutto)

Fossi in Capcom mi sparerei in punti non vitali per evitare di produrre un altro RE senza quest'uomo alla guida

Davvero, Davvero bello. Sono a tipo 15 ore e dopo 10 capitoli risulta sempre fresco, spiazzante e assolutamente inquietante. Peraltro il capitolo 9 è un fantastico esempio di gestione del savepoint e checkpoint, questo per dirvi che per ora non c'e' nessun tipo di scorrettezza da questo punto di vista.

Cestone un cazzo, ribadisco.
« Ultima modifica: 21 Ott 2014, 09:50 da lawless »

Offline Ale

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.531
  • Cosima Caminades
    • E-mail
Cestone un cazzo, ribadisco.
This.
Ieri ho finito il capitolo 8 e continua a piacermi sempre di più.
Per certi versi è quello che sarebbe potuto essere RE4, per altri versi è una sua evoluzione, con un occhio di riguardo a horror/survival, e con elementi integrati con successo dalle fonti più disparate.

Ottimi anche i boss fight per ora, quello del capitolo 7 ha una composizione fantastica.
THIS CANNOT CONTINUE | Break Free
PSN: Vadiz |  Steam: AleTfp | Wii U: ale_tfp

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.280
  • Mellifluosly Cool
Su PC si gioca con il mouse o meglio un pad?
Credo di sapere già la risposta, ma vabbè.
Professional Casual Gamer

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Su PC si gioca con il mouse o meglio un pad?
Credo di sapere già la risposta, ma vabbè.
Pad, rende i 30fps più sopportabili ^^

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Su PC si gioca con il mouse o meglio un pad?
Credo di sapere già la risposta, ma vabbè.

la risposta è dentro di te. Ho più di un dubbio sul fatto che possa piacerti però. Nel senso, sono SICURO che possa piacerti ( Cryu pure tu, dove sei finito? joini le figate o no? )

ma se non ricordo male avevi abbandonato Bioshock per motivi di ansia o roba simile? ricordo male? no perché qui di ansia e sangue ce ne a pacchi