Autore Topic: [Multi] The Evil Within, the new survival horror by Shinji Mikami  (Letto 147739 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Scorreggione

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.708
  • GAS
"Non è stupido avere un'opinione, è stupido convincersi sia per forza giusta quando la possibilità che sia sbagliata, soprattutto quando tratta argomenti di cui non siamo competenti, è molto alta." (cit.)

Offline master of puppets

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.925
Io direi che dovrebbe giocare una delle versioni console e pace.
Almeno non gli si rompe il gioco 50 volte in meno di metà avventura  ;)

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
C'è il respiro del gioco grande, il respiro della lunga odissea orrorifica.

Dal sesto capitolo in poi fa sul serio serio  :yes:
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Siete d'accordo?
http://www.heypoorplayer.com/2014/10/19/evil-within-review/

Sto tizio passa metà recensione a parlare della storia in un gioco di mikami. E' un po' come aspettarsi interattività in un gioco ND.

Cmq pur sapendo che sul mio pc non sarebbe girato a più di 15 fps pur con tutto disattivato e a una res del 2005, c'ho  dato un'occhiata. Troppa robbaccia moderna / pciista (disattivando trappole te  danno punti skills ? e che è, bioshit?), ci mette un'oretta buona di noia a cominciare (se penso a cosa succedeva in un'ora a re 4 mi vengono i brividi). Poi nel secondo capitolo comincia il divertimento, per carità, ma è triste vedere mikami impacchettato in una produzione betheseda. Lo rivedrò con più calma su console.
« Ultima modifica: 20 Ott 2014, 09:57 da Floyd »

Offline Ale

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.531
  • Cosima Caminades
    • E-mail
C'è il respiro del gioco grande, il respiro della lunga odissea orrorifica.

Dal sesto capitolo in poi fa sul serio serio  :yes:
Il sesto capitolo dura un botto fra l'altro.
Io sono al settimo, appena iniziato.
Mi sta piacendo, anche se come detto da altri il fattore spavento è molto debole. Lo stile è quello di Mikami, atmosfera tesa e gore spinto, trama e estetica da b-movie, ma va anche bene così.Contiene più o meno ogni cliché o stereotipo del genere che si possa immaginare, dalle carrozzine sparse ovunque, litri di sangue, realtà alternative alla Silent Hill, e via dicendo.

Il gameplay all'inizio disorienta un po' per via della maggiore difficoltà a negoziare anche solo pochi nemici, la generale carenza di munizioni e le nuove possibilità date dallo stealth, i fiammiferi, e le armi a singolo utilizzo. Comunque di base di tratta di una evoluzione della formula di RE4, dove munizioni più scarse e nemici più agguerriti costringono spesso a dover improvvisare usando quello che ci è rimasto e utilizzare l'ambiente a proprio vantaggio.
L'impronta action in ogni caso viene fuori sempre di più, il sesto capitolo mi ha dato proprio la sensazione di giocare a RE4. Personalmente l'unico elemento di parziale delusione per adesso è proprio questo, perché per quanto ho adorato RE4, speravo in una formula nuova che si distanziasse maggiormente dall'action game in senso stretto. Per lo meno qui la componente survival è decisamente più importante.

Tecnicamente è sciorda pesa, o meglio, le ambientazioni ce la fanno abbastanza tutto sommato e, bande nere a parte, riescono a offrire degli scorci di indubbia atmosfera. Il punto debole più evidente sono i volti dei personaggi, che credo Silent Hill 3 su PS2 faceva meglio già al tempo.
Poi non so che hanno combinato con l'IDTech5, eppure Wolfenstein va una meraviglia su console. Boh.

Da notare che lo sto giocando con doppiaggio in italiano perché l'inglese è curiosamente assente dalle opzioni. Diciamo che non giocavo un gioco con doppiaggio ita più o meno dall'82' e non intendevo farlo proprio ora.  >:(
THIS CANNOT CONTINUE | Break Free
PSN: Vadiz |  Steam: AleTfp | Wii U: ale_tfp

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
(disattivando trappole te  danno punti skills ? e che è, bioshit?)
:no:
Sono i materiali per craftare le frecce hi-tech della balestra.

 ci mette un'oretta buona di noia a cominciare (se penso a cosa succedeva in un'ora a re 4 mi vengono i brividi). Poi nel secondo capitolo comincia il divertimento, per carità,

Citazione
ma è triste vedere mikami impacchettato in una produzione betheseda. Lo rivedrò con più calma su console.
Figa, giocaci però prima di sentenziare na cosa così grossa, che Mikami resta impacchettato per i soli due primi livellini di antefatto (manco indicativi del gameplay vero del gioco oltretutto). Ok, il confronto con l'incipit di RE4 è impietoso, però da qui a parlare di Mikami impacchettato ce ne corre. :D
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Ale, a me sembra un gioco camaleontico che cambia pelle di stage in stage e che contiene tanto di RE4 ma non va direttamente ad evolverlo.

Il capitolo 6 è effettivamente RE4 e ci sta, ma il 7 è proprio altra storia. Non è action, svuotare la stanza dei nemici non è necessario al prosieguo (in RE4 andava fatto nel 99% dei casi per droppare chiave o triggerare cut-scene sblocca sentiero, qui no) anzi molte volte aprire le bocche da fuoco è solo uno spreco di risorse.
Il livello 7 l'ho fatto tutto (eccetto il boss) senza sparare, dribblando i nemici ed uccidendone alcuni semplicemente ribaltando a mio favore le trappole del livello.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Il primo capitolo non rende bene e ok

ma a me si è stretto il culo lo stesso. Ok non è uno spavento continuo, ma onestamente non giocavo ad una roba così inquietante dai SH buoni

sopratutto le robe più visionarie

Spoiler (click to show/hide)

Poi per carità, probabilmente il primo capitolo/prologo è il peggiore del lotto, ma imho ci può stare.

Io sono tipo al nono capitolo e il gameplay è ciccioso, e mica poco. Puoi approcciare le situazioni in vario modo, e sta a te decidere come in base ai mezzi che hai/ munizioni etc etc.

Le boss fight mi stanno piacendo, le trovo anche originali. Se non capisci cosa devi fare ci crepi a nastro.

Spero davvero che stia vendendo un botto, perchè aldilà di tutto non mi sembra un prodotto che meriti di essere recuperato dai cestoni, è un prodotto serio e assolutamente convincente, almeno per ora.

I

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Sull'originalità delle boss fight dissento.
Spoiler (click to show/hide)

Plaudo quella del settimo.

Sì, il gameplay c'è ed è duttile.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Ale

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.531
  • Cosima Caminades
    • E-mail
Il livello 7 l'ho fatto tutto (eccetto il boss) senza sparare, dribblando i nemici ed uccidendone alcuni semplicemente ribaltando a mio favore le trappole del livello.
Questo mi fa piacere sentirlo, sicuramente la formula di RE4 è stata arricchita e ampliata di nuove possibilità e contaminazioni, in quello che penso sia un tentativo da parte di Mikami di riprendere continuità con l'idea originale alla base del survival horror. Vedremo alla fine se con questo gioco Mikami sarà riuscito a trovare il giusto bilanciamento fra le componenti action, survival e horror che da RE4 in poi era andato perso.
THIS CANNOT CONTINUE | Break Free
PSN: Vadiz |  Steam: AleTfp | Wii U: ale_tfp

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Sull'originalità delle boss fight dissento.


più che dal punto di vista iconografico li ho trovati originali nell' approccio.

Spoiler (click to show/hide)

in generale li sto trovando convincenti

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Sull'originalità delle boss fight dissento.


più che dal punto di vista iconografico li ho trovati originali nell' approccio.

Spoiler (click to show/hide)

in generale li sto trovando convincenti

Mmm.. Ma anche no dai per la
Spoiler (click to show/hide)

cmq sono al capitolo 9... non so tu.

Ho apprezzato il boss del capitolo 7.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Sono all' inizio del nono capitolo anche io.

Cmq sono abbastanza entusiasta. Per il mio gusto è già sopra a re5,6, Revelations

non che ci volesse molto in effetti eh


Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Non ho giocato il 6 e Rev., però sì, altra roba rispetto al 5...
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Ondeggio tra commozione e gratitudine. Finalmente posso scrivere un papiro senza semplicemente cambiare il nome del gioco.  :)
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)