Autore Topic: [Multi] The Evil Within, the new survival horror by Shinji Mikami  (Letto 145636 volte)

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Offline Andrea_23

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Offline Andrea Rivuz

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togliere le bande nere (aspect ratio)

A proposito: è un 2.35:1 autentico! Tanto è vero che applicando il comando, l'immagine viene (giustamente) zoomata.

Stando a Digital Foundry è addirittura 2.5:1, più cinematografico del cinema!

Che demenza...

p.s. per chi fosse interessato a quale scegliere tra versione ps4 e one:
http://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-2014-the-evil-within-performance-analysis
fondamentalmente fa cagare tecnicamente su entrambe con framerate spesso lolloso ma su ps4 ha risoluzione migliore.
« Ultima modifica: 15 Ott 2014, 23:04 da Andrea Rivuz »

Offline vudux

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Scorretto è  quando muori e non è colpa tua.
Non quando ti castrano il protagonista.
Elaborate 'sto "scorretto", please, che in mille parole ancora non si capisce cosa lo sia. ^^

Scorretto è quando muori perché non ti vengono date le possibilità minime per sopravvivere.
6 colpi 15 nemici.
Ma è fatto così il gioco, ti obbliga a spaccare casse e trovare rifornimenti per segare l'orda, spaccando casse però fai casino e attiri gli indesiderati.
A volte sì...a volte no.
A volte gli spacchi una vetrata a muso duro a mezzo metro e loro non fanno una piega, altre volte ti sgamano da due stanze, sfruttando l'intersezione tra l'architrave e il barile.
Una tecnica non puoi ripeterla perché è assolutamente random, la prima run ho fatto azioni "success" che volevo ripetere su PS4 e sono stato fregato, bellamente pure.
Fatto queste premesse...boh, io sono SEMPRE arrivato ai checkpoint, mai perso 10 minuti a rifare qualcosa. Il gioco ,se procedi, è pure onesto e ti salva su scale o su aree in progress.
Ma se stai a cagarti in mano ad inizio area, pianificando solo uccisioni stealth, ti incula e ti rifai il pezzo.
:educated:

Ci sono i salvataggi obbligatori, quando trovi la stanza con la musica è sempre meglio salvare visto che da li a poco succederà qualcosa. Procedo, cap 9 , mi sta piacendo veramente tanto, è proprio il gioco che volevo da mikami, uno shadow of the damned più elaborato.
Comunque continuo a trovare veramente tante munizioni, dardi, gel, e più che ne ha più ne metta.
Mi hanno venduto anche il season pass.  :yes:
Lo trovo anche meglio di re4
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Offline Andrea_23

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togliere le bande nere (aspect ratio)

A proposito: è un 2.35:1 autentico! Tanto è vero che applicando il comando, l'immagine viene (giustamente) zoomata.

Stando a Digital Foundry è addirittura 2.5:1, più cinematico del cinema!

Che demenza...

p.s. per chi fosse interessato a quale scegliere tra versione ps4 e one:
http://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-2014-the-evil-within-performance-analysis
fondamentalmente fa cagare tecnicamente su entrambe con framerate spesso lolloso ma su ps4 ha risoluzione migliore.

ahahaha >>
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Offline Jet Di

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Io sono a metà della seconda run e per ora l'unico "difetto" (ma si fa per dire) è che alcuni collezionabili come le chiavi degli armadietti e i pezzi di mappa sono troppi e troppo nascosti..li sto cercando per sfizio ma finisce che non li avrò tutti manco alla fine della seconda run secondo me, perché non trovo un tubo..certo è una cosa però che non influisce sul gameplay.

Gameplay che veramente, sinceramente non ho trovato mai scorretto o altro, io davvero non capisco di cosa parlano alcuni... il gioco secondo me non ti lascia MAI con il rischio di non poterne uscire, a prescindere dalla situazione: se è una sezione in cui devi sparare per forza, avrai sempre le munizioni in qualche modo. Se invece non le trovi sicuro come la morte significa che è possibile gestire la situazione in qualche altro modo, magari sfruttando le tantissime trappole sparse per l'area a tuo vantaggio o semplicemente correndo.
 
È semplicemente un gioco leggermente più severo delle ultime iterazioni del genere, ovvero resident evil 5, 6, shadow of damned...ecco, secondo me siamo dalle parti dei due dead space come difficoltà. La più grossa differenza è che a volte, ma solo a volte, i checkpoints non sono vicinissimi tra loro e ricapita di fare qualche piccola sezione ma mai roba da più di due minuti. Se si muore molte volte è perché ci sono delle trappole, quelle si che uccidono sul colpo, ma non sono bastardate si possono evitare.

Io dico che è perfetto cosi com'è, il gioco è Resident Evil 4 a cui sono state aggiunte quel pizzico di limitazioni sia fisiche che di arsenale per avvicinarsi ancora di più al concetto survival, ma sono comunque minime e ottimamente dosate. Il gioco richiede semplicemente di avere come forma mentis l'ottimizzazione delle proprie risorse: dovete giocare cercando di utilizzare meno munizioni che potete, ma basta davvero l'impostazione mentale e nessuna attuazione pratica particolarmente morbosa, e non si rimane mai nemmeno una volta in reale difficoltà e guardandovi nelle tasche troverete sempre delle munizioni, poche magari, ma quelle che servono (a normale, immagino le cose cambino salendo di livello).

Secondo me qualche piccola differenza e avevamo un gioco "perfetto" nel suo genere. Mi sarebbe piaciuta almeno una sezione in 15 capitoli che ripescasse la struttura del primo resident evil, con un bel edificio da esplorare, un po' di backtracking tra corridoi e stanze con qualche enigma, un livello che mi desse insomma  la sensazione di esplorare qualcosa di un po' più "tridimensionale" e con aree coese tra loro. Giusto come diversivo dico, perché se non me ne ero reso conto tantissimo alla prima run in cui non mi orientavo ancora bene, devo dire che già alla seconda il gioco risulta un tantinello troppo lineare e ogni deviazione sul "corridoi principale" è solo uno specchietto per le allodole che da la sensazione di un ambiente più ampio che in realtà non esiste. In realtà, mi va bene cosi, impossibile avere questo bel ritmo con un'impostazione diversa, ma ecco, avessero aperto un altro paio di ambienti come il capitolo 3 ma in maniera un po' più "spessa" (non pretendevo certo una villa Spencer ci mancherebbe..) potevo piangere dalla gioia a quel punto.

Metto sotto spoiler gli unici altri due passi falsi che rappresentano quei momenti un po' trash  e che stonano con gli altri a cui nemmeno Mikami riesce proprio a rinunciare di un'opera complessivamente davvero splendida:

Spoiler (click to show/hide)

Ah poi ecco, se quando qualcuno lo finisce mi spiega la trama, che credevo di aver capito ma non ne sono più tanto convinto, mi fa un grande favore:P

Offline lawless

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Il gameplay muta completamente dopo i primi capitoli!!

Ho fatto una sessione da 3 ore, son le due e mezza e sono onestamente strabiliato.

Avete presente quei giochi, vabe dai, un altro po' e smetto?
Si, quelli li. Avete presente quei giochi che vi fanno fare 8 ore di gioco in due giorni? Massi quelli, quelli che poi nn esiste nient'altro da mettere nel tray.

Si, bravi, proprio quei giochi con un sacco d'atmosfera, con un gameplay pieno di situazioni nuove e abbastanza imprevedibili? Ecco.

Nn sono manco a metà ed e' strabiliante, da diversi punti di vista. E mi fanno male i muscoli del culo da quanto ho tenuto le chiappe strette.

Permettetemi, per ora, cestone un cazzo.

Offline Ale

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Io sono a metà della seconda run e per ora l'unico "difetto" (ma si fa per dire) è che alcuni collezionabili come le chiavi degli armadietti e i pezzi di mappa sono troppi e troppo nascosti..li sto cercando per sfizio ma finisce che non li avrò tutti manco alla fine della seconda run secondo me, perché non trovo un tubo..certo è una cosa però che non influisce sul gameplay.
[cut]
Il gameplay muta completamente dopo i primi capitoli!!

Ho fatto una sessione da 3 ore, son le due e mezza e sono onestamente strabiliato.

Avete presente quei giochi, vabe dai, un altro po' e smetto?
Si, quelli li. Avete presente quei giochi che vi fanno fare 8 ore di gioco in due giorni? Massi quelli, quelli che poi nn esiste nient'altro da mettere nel tray.

Si, bravi, proprio quei giochi con un sacco d'atmosfera, con un gameplay pieno di situazioni nuove e abbastanza imprevedibili? Ecco.

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Offline MaxxLegend

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...Si, oltre alla narrazione parlo anche dello sviluppo del gioco in sé. Mikami solitamente fa giochi non ripetitivi, propone meccaniche e situazioni molto eterogenee che cambiano parecchio le carte in tavola, proseguendo.
CVD.
Monkey is rising, vedo di recuperarlo.
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Offline Bilbo Baggins

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Offline alexross

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ma quindi se devo scegliere è meglio giocarlo su ps3 invece che su ps4??

Offline vudux

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Il gameplay muta completamente dopo i primi capitoli!!

Ho fatto una sessione da 3 ore, son le due e mezza e sono onestamente strabiliato.

Avete presente quei giochi, vabe dai, un altro po' e smetto?
Si, quelli li. Avete presente quei giochi che vi fanno fare 8 ore di gioco in due giorni? Massi quelli, quelli che poi nn esiste nient'altro da mettere nel tray.

Si, bravi, proprio quei giochi con un sacco d'atmosfera, con un gameplay pieno di situazioni nuove e abbastanza imprevedibili? Ecco.

Nn sono manco a metà ed e' strabiliante, da diversi punti di vista. E mi fanno male i muscoli del culo da quanto ho tenuto le chiappe strette.

Permettetemi, per ora, cestone un cazzo.

 :yes:, stessa identica idea.
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Offline lawless

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ma quindi se devo scegliere è meglio giocarlo su ps3 invece che su ps4??

io non ho visto girare la versione ps3, ma di pancia ti direi PS4, che onestamente nel suo piccolo rende bene.

La lead platform tanto per cambiare è il PC, ma se vuoi stare su console ti direi assolutamente Ps4

Offline Wis

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La lead platform tanto per cambiare è il PC
Questo gioco non ha il PC come lead platform nemmeno per sbaglio.
Non credo nemmeno che ce l'abbia, una lead platform. Tecnicamente mi sembra una "tutto a muzzo platform".
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Offline Bilbo Baggins

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La lead platform tanto per cambiare è il PC

Non per fare i soliti discorsi, e a parte casi sparuti, ma quando è che non lo è?  :D
Voglio dire, il senso stretto del PC è quello di rendere tecnicamente al massimo...
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Offline Ifride

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La lead platform tanto per cambiare è il PC

Non per fare i soliti discorsi, e a parte casi sparuti, ma quando è che non lo è?  :D
Voglio dire, il senso stretto del PC è quello di rendere tecnicamente al massimo...
Credo che Lawless si riferisse nostalgicamente a 2 generazioni fa quando le console erano tali e non pc depotenziati in cui giravano solo giochi per esse (nella grossissima maggioranza dei casi e a oggi tranne quelli Nintendo e first party).  :D
"La potenza è nulla senza gameplay"
Sto giocando a Humanity e Horizon Chase 2.