Autore Topic: [Multi] The Evil Within, the new survival horror by Shinji Mikami  (Letto 147860 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline vudux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.521
  • TFPGamer
Non ho seguito tutta la discussione, ma sono assolutamente dalla parte di chi non finisce i giochi prima di giudicarli. Se dopo TRE ORE un survival horror fa cagare le possibilità che si riprenda dopo un certo periodo scendono a percentuali miserrime.

In tutta la mia carriera videoludica ricordo DUE eccezioni a questa regola (discorso a parte per gli RPG giapponesi, che in 3 ore neanche han fatto partire il tutorial). Le due eccezioni sono:

- Metal Gear Solid 2. Un titolo che sicuramente va giocato per intero per essere valutato correttamente.
- Il primo Darksiders, che parte veramente lentissimo e a metà diventa davvero bello.

BASTA. Tutto il resto che ho giocato ha sempre confermato le sensazioni iniziali. Semmai il problema di non arrivare alla fine riguarda i giochi che partono bene e hanno dei finali alla cazzo di cane, ma praticamente mai il contrario.

Che non si debba finire totalmente un gioco per dare un giudizio è chiaro, lampante direi, tranne in alcuni casi dopo anni di esperienza si è in grado di giudicare un gioco già dopo 5 o 6 capitoli. Ovviamente parliamo di gameplay.
La storia invece può avere molti più risvolti, anche se è vero che se in fase avanzata fa cagare è molto difficile che si riprenda.

Quando leggo : "Quello che succede e che mi è successo fin dal quarto capitolo è di dover rifare e rifare e rifare e rifare intere sequenze all’interno dei capitoli. E non mi riferisco agli scontri con chissà quale boss, ma a svariate fasi di un singolo capitolo, ben prima del suo eventuale apice finale"

Mi si rizzano i peli delle braccia ,quello che succede,cioè a tutti, lo da come assodato, e parte con bugie e inesattezze di ogni tipo. Ti assicuro, sono al capitolo 6 , lo sto giocando alla sua stessa difficoltà, sono morto UNA volta, una in tutto il mio playtrough. Il gioco ti riempie di munizioni, bombe, frecce, e tutta una serie di risorse, talmente tante che giocando mi sono meravigliato, a me sembra anche fin troppo facile.
Non capisco sinceramente perchè scrivere una recensione simile, piena di bugie, per cercare di giustificare un non so cosa.
Per il mio inutile parere, la recensione di zave raggiunge il nuovo primo posto nel podio delle più vergognose mai scritte, dopo quella di mdk su ng3 ovviamente.
Gioco su : PC - Steam deck - Ps5 (solo esclusive )

Offline Meshuggah

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.402
    • E-mail
Beh è lo stesso che ha messo 8.5 a Fifa 15, evitando di citare qualsiasi tipo di bug.
Qui invece ha trovato solo difetti.
Vabbè..

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Se vuoi ne parliamo nel topic del lavoro qui saremmo molto OT e non mi riferivo strettamente alle dinamiche del recensore ma ad un discorso professionale un filino più ampio.

Ma guarda, sulla rosicata (a tuo dire) di Maxx non ho molto da aggiungere, al limite risponderà lui.

Io dico che puoi anche alzarti a tre quarti di film, ma alla fine urli "La Corazzata Potemkin è una cagata pazzesca!", non "E' un film discreto"...
Più che rosicata credo che sia il giusto sdegno.
Poi se la vogliamo chiamare "rosicata" facciamolo pure, credo di aver tutto il diritto di "rosicare" in un frangente come questo.
Quella di Zave è stata una scelta a mio parere infelice. Se non riesce a finire il gioco (per scazzo o incapacità che sia) o si astiene dal giudizio o lo boccia imputando un bilanciamento errato.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Ma se vogliamo parlarne lo facciamo nel topic del lavoro, chè l'argomento è quello.

No OK se intendevi questo lascio che sia Maxx a spiegarsi...

Io ho scritto che mi schiero con lui, ma per quanto riguarda l'importanza di completare un titolo in fase di recensione. Le sue esperienze professionali, chiaramente, son sue...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Si può riconoscere le qualità anche di un titolo che non si è saputo finire.

Si certo. Questa cosa ha il suo nome: essere prezzolati.
Ammetti di non averlo finito perchè il gioco è frustrante e bugiardo verso il giocatore, ma poi gli dai il voto positivo ma non troppo così sono contenti tutti, publisher, sito, giocatori.

A questo punto preferisco i 3 di Edge. Almeno quando stroncano non si nascondono dietro ad un dito.
Mi chiedo cosa deve fare un gioco a Zave per fargli affibbiare un 4: quantomeno uscire dallo slot e schiaffeggiarlo in faccia  :D
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.009
  • Gnam!
    • E-mail
Più che rosicata credo che sia il giusto sdegno.
Poi se la vogliamo chiamare "rosicata" facciamolo pure, credo di aver tutto il diritto di "rosicare" in un frangente come questo.
Quella di Zave è stata una scelta a mio parere infelice. Se non riesce a finire il gioco (per scazzo o incapacità che sia) o si astiene dal giudizio o lo boccia imputando un bilanciamento errato.

Mah "giusto" tra appassionati.

Un po' meno nel mondo reale delle recensioni online, dove i voti partono molto prima (3-4 ore? Ricordo robe allucinanti di gente che evidentemente NON aveva praticamente giocato quei titoli) e con minore onestà.
Guardando al mondo reale e non ideale per me Zave si é comportato molto bene, e il fatto che la sua scelta "onesta" porti a feroce critiche ne é conferma.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.279
  • Mellifluosly Cool
Si può riconoscere le qualità anche di un titolo che non si è saputo finire.

Si certo. Questa cosa ha il suo nome: essere prezzolati.
Non necessariamente. Conosco un sacco di gente che apprezza un botto di titoli che non sarebbe MAI in grado di finire, perché troppo difficili o richiedenti un livello di dedizione eccessivo.
Quanti redattori che hanno elogiato Volgarr The Viking o Contra Shattered Soldier o anche solo Viewtiful Joe secondo te l'hanno finiti?
È una questione di capacità, propensione al genere e resilienza.
Nel caso specificato non si capisce esattamente in cosa il gioco sia scorretto (le one hit kill non contano), ed è la pecca più grave della recensione.
Professional Casual Gamer

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
La recensione di Ravanelli (con il quale non concordo su nulla dai tempi di game power, ma questo dubito che freghi a qualcuno) mi ricorda un sacco quella di spc su Resident Evil Remake Gamecube (ovvero essenzialmente non fa altro che dire che il gioco è bello ma si lamenta che è troppo difficile), quindi penso proprio che lo adorerò sto gioco.

E poi è un gioco diretto da Shinji Mikami, quindi rulla a prescindere, fare altrimenti sarebbe come insultare pippo se il milan perde.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Rebirth non era assolutamente frustrante ma piuttosto aveva una sfida degna di un survival horror. Riguardo TEW sento dire da chi ci sta giocando che è meno impegnativo di RER.
A questo punto ipotizzerei che  Zave s'è scazzato oppure ha perso lo smalto di giocatore; in entrambi i casi una recensione come questa la trovo ingiustificabile.
« Ultima modifica: 14 Ott 2014, 20:47 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Semplicemente come il remake all'epoca nel 2014 i giochi difficili non esistono più e quindi quando ne esce uno nuovo pubblico & critica si devono riabituare.

Ma tanto sto gioco non venderà niente lo stesso. E' meravigliosamente vecchio dentro e fuori, è diretto a pochi appassionati e ancora non capisco perchè ci sia un grosso publisher dietro, chissà quanto ci perderanno.

Io non so quando lo giocherò, il tempo di riprendere qualche ps3 scassata in giro magari...

Offline master of puppets

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.925
Ho controllato giusto un paio di siti italiani, dopo aver letto la discussione qui dentro, ed in entrambi i casi si parla di un gioco difficile.
Ecco alcuni stralci:

"In certi momenti -è vero- l'impianto tende a scricchiolare un po', quando gli scontri si fanno più estesi ed estenuanti, quasi fiaccando la resistenza del giocatore. Non si tratta dei boss fight tesi e inquieti, quanto dei momenti in cui si è soverchiati dal numero di avversari e si deve per forza dar fondo alle riserve di munizioni, trovandosi a sparare per qualche minuto di troppo [...] The Evil Within recupera anche l'anima Survival sparita da troppo tempo dalla saga Capcom.
Le munizioni scarseggiano [...] e la difficoltà di trovare oggetti curativi ci costringe spesso e volentieri ad avanzare fiaccati dal dolore, zoppicanti, sul limite sempre rischioso fra una schivata riuscita e una mazzata pronta a spappolarci la testa."

Oppure:

"In questo modo, morte dopo morte, l'utente può diventare più esperto e consapevole della posizione e del comportamento di ogni nemico, e di ogni trappola piazzata nell'area. Un'idea tutto sommato interessante, ma che forse può scoraggiare i giocatori meno pazienti. Soprattutto perché in realtà è sempre consigliabile muoversi con circospezione, visto che The Evil Within è un gioco difficile. Molto difficile. E lo scontro è spesso la soluzione più sbagliata, soprattutto se giocato, come abbiamo fatto noi, a livello Sopravvivenza."

In entrambi i casi, comunque, se ne parla molto bene.

E' probabile che il recensore di Ign non sia in sintonia col titolo in questione.
Punto e basta.
Del resto lui stesso ammette che abbassando il livello di difficoltà le cose vanno meglio.
Anche perchè, leggendo la sua review, si vede che molte cose gli sono piaciute.
Usa un paio di volte il termine goduria, quindi il 7.5 può essere comprensibile, nonostante l'eccessiva difficoltà.  :)

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
A sopravvivenza è il nuovo Siren praticamente  :yes: .

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Io trovo che sia lodevole

No ecco questo proprio no.

Che poi non sia scandaloso, dopo 10 ore, non fare le ultime 2-3 perchè tanto la solfa la si è capita, posso anche vagamente concordare. Ma se sei pagato per fare recensioni, è quantomeno professionale che tu un gioco lo finisca. E ammettere di non averlo fatto non rende lodevole il tuo lavoro. Magari provocatorio (come in effetti è stato).

Se poi la scusa è che tanto di sfigati che recensiscono guardando youtube è pieno il web, non mi pare ci sia da rallegrarsene. Ma poi si finisce a fare i soliti discorsi ritriti sulla recensione, la stampa, ecc.

A me che fa storcere il naso è il non aver voluto abbassare il livello di difficoltà.
Avrei (forse) capito se il selettore non ci fosse stato. Ma caspita, il gioco ti prende a calci sulle gengive, ti ostini a giocarlo a normal e a non voler abbassare, e poi lo molli e te ne lamenti? Mi sembra surreale...
Lodevole l'abbia detto,naturalmente :)
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Online Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.290
    • http://loforum.forumattivo.it/
Mah, per me la copia è arrivata, il gioco è impegnativo, lo giochi di fretta per poterlo finire entro la scadenza per la consegna della recensione, con tutto quel che ne consegue.

A sensazione, per me Zave : The Evil Within = Mdk : MGS Rising...

E non parlo di problemi riscontrati, ma di "trappola" in cui sono caduti col gioco...
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Online Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.290
    • http://loforum.forumattivo.it/
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco