Autore Topic: [Multi] The Evil Within, the new survival horror by Shinji Mikami  (Letto 147800 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Ti sfugge che abbiamo praticamente la stessa opinione in merito alla discussione.

E allora di che cosa volevi discutere sul thread del lavoro?
Di come si fa a essere un buon recensore?  :D
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Sì. Dice che quando funziona, funziona e lo fa su meccaniche che sono l'evoluzione delle solite Mikamiate collaudate (e questo già dovrebbe far capire perché ad un prodotto del genere non dai "4").

Quindi a volte funziona, a volte no, praticamente sempre inganna il giocatore (parole sue).
Nel complesso: promozione abbondante anche se non eccezionale.
Boh...io ho letto la sua recensione e continuo a trovarla contraddittoria.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Ti sfugge che abbiamo praticamente la stessa opinione in merito alla discussione.

E allora di che cosa volevi discutere sul thread del lavoro?
Di come si fa a essere un buon recensore?  :D
Potremmo discutere di "Io ho sempre considerato un PRIVILEGIO quello di poter scrivere di videogiochi su delle testate ufficiali, anche se magari ero sfruttato/sottopagato. Io ho fatto sacrifici per il mio sogno, rimettendoci anche la salute, ed ho sempre trattato il lettore ed il videogioco stesso con RISPETTO. Ho recensito le merde più inqualificabili senza fiatare, ho dato dignità anche ai giochi per poppanti purché ben fatti. Non ho mai mollato un gioco prima di finirlo ed ho sempre adottato un approccio il più onesto e super-partes possibile.

Il risultato è che sono rimasto sempre nell'ombra, mentre i soliti quattro gatti strapagati continuano a scrivere le loro minchiate.
" poi garantisco che non vuole essere un attacco alla persona (che non conosco minimamente) ma una semplice constatazione.
Ma se vogliamo parlarne lo facciamo nel topic del lavoro, chè l'argomento è quello.

Offline _LordByron_

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.516
    • E-mail
Da (ex) redattore posso dire che la cosa mi fa girare un pò le pelotas.

Zave è uno che sta sulla scena da un pezzo e mezzo, ha una certa competenza ma come tutti gli esseri umani ogni tanto qualche cappellata l'ha fatta/scritta.

Io ho sempre considerato un PRIVILEGIO quello di poter scrivere di videogiochi su delle testate ufficiali, anche se magari ero sfruttato/sottopagato. Mi considero un pò l'equivalente del calciatore in erba che però nessuno si filava di pezza nonostante fosse talentuoso e fosse anche disposto a mangiarsela... l'erba.
Io ho fatto sacrifici per il mio sogno, rimettendoci anche la salute, ed ho sempre trattato il lettore ed il videogioco stesso con RISPETTO. Ho recensito le merde più inqualificabili senza fiatare, ho dato dignità anche ai giochi per poppanti purché ben fatti. Non ho mai mollato un gioco prima di finirlo ed ho sempre adottato un approccio il più onesto e super-partes possibile.

Il risultato è che sono rimasto sempre nell'ombra, mentre i soliti quattro gatti strapagati continuano a scrivere le loro minchiate. Quello di Zave non è un "coming out", non è onestà intellettuale. E' mancanza di RISPETTO verso il lettore e verso il videogioco stesso, è la spavalda, egoistica, menefreghistica ammissione della propria mediocrità, è la MORTIFICAZIONE STESSA di una stampa videoludica allo sbando, e sulla soglia dell'estinzione.

Scusate lo sfogo ma permettetemi di essere amareggiato.

Oh bravo Maxx, hai scritto quello che volevo scrivere anche io quando ho letto quella roba che ha scritto Zave, da recensore a recensore, anche se per ilmioblogdivideogiochi.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.009
  • Gnam!
    • E-mail
Sul serio?
Sì. Dice che quando funziona, funziona e lo fa su meccaniche che sono l'evoluzione delle solite Mikamiate collaudate (e questo già dovrebbe far capire perché ad un prodotto del genere non dai "4"). Lo scoglio maggiore è stato nel suo caso la difficoltà oltre quello che poteva tollerare.
Ma boh, il problema mi sembra più aver scelto lui come recensore, al limite, che la recensione in sé.
In ogni caso lui un'indicazione (non negativa) me l'ha data, nonostante tutto.

Voci di corridoio mica tanto di corridoio dicono che chi ha recensito su testate diciamo "sonare" o é stato sul facile soltanto, o é arrivato ben ai quarto capitolo per poi far uscire la review.

Ce l'abbiamo ancora con Zave?


Che ha scritto solo: l'ho trovato tanto frustrante da non finirlo.
A me pare un'indicazione seria e precisa.

So che tipo di gioco é.
So che fa per me :)

Offline _LordByron_

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.516
    • E-mail
LA cosa triste è dare 7,3 (che è tra l'altro una cosa che fa ancora più ridere) ad un gioco NON finito mollato per frustrazione, ma pensa te.

Comunque Non vedo l'ora di prenderlo :)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.279
  • Mellifluosly Cool
Si può riconoscere le qualità anche di un titolo che non si è saputo finire.
Quanti sono i giochi per Amiga osannati anche se solo un 5% della gente li ha mai finiti davvero?
Una cosa è la professionalità, un'altra la reale necessità di finire un titolo per poterlo giudicare.
Professional Casual Gamer

Offline Scorreggione

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.708
  • GAS
Fatte poco meno di 3 ore e sinceramente non mi sta piacendo. Lo trovo grezzo, superficiale, anonimo, senz'anima, abbozzato, poco rifinito.
Graficamente è una merda assoluta su ps4. Cutscene ridicole, framerate in alcuni casi idem, animazioni da cani..
Il gioco in se è sbilanciato. Checkpoint alla cazzo di cane, sistema di salvataggio discutibile.
Telecamera posizionata troppo alle spalle del protagonista e che nelle fasi con piu' nemici non aiuta, anzi, si somma alle ostilità.
Armi che sembrano giocattoli. Nemici in quantità industriale ed ho notato un certo respawn in alcune situazioni. A volte manco li vedi da dove sbucano nonostante abbia messo la luminosità a 80/100 perché il gioco in generale è troppo scuro, cupo.
Le fasi stealth funzionano in maniera fortuita. I potenziamenti poi sono carissimi da comprare.
Non è RE4, chiariamolo. Pure la presunta atmosfera, non l'ho avvertita. Ho visto i soliti ambienti pieni di sangue, disordinati, i soliti nemici deformi, e incredibilmente anche qui armadietti e letti per nascondersi.
Ormai è una moda.
Infine amazon mi ha mandato uno steel book diverso da quello che c'è sul loro sito.
Nel primo caso c'è solo la scritta del gioco, nel secondo c'è la faccia con il filo spinato.
"Non è stupido avere un'opinione, è stupido convincersi sia per forza giusta quando la possibilità che sia sbagliata, soprattutto quando tratta argomenti di cui non siamo competenti, è molto alta." (cit.)

Offline vudux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.521
  • TFPGamer
Da (ex) redattore posso dire che la cosa mi fa girare un pò le pelotas.

Zave è uno che sta sulla scena da un pezzo e mezzo, ha una certa competenza ma come tutti gli esseri umani ogni tanto qualche cappellata l'ha fatta/scritta.

Io ho sempre considerato un PRIVILEGIO quello di poter scrivere di videogiochi su delle testate ufficiali, anche se magari ero sfruttato/sottopagato. Mi considero un pò l'equivalente del calciatore in erba che però nessuno si filava di pezza nonostante fosse talentuoso e fosse anche disposto a mangiarsela... l'erba.
Io ho fatto sacrifici per il mio sogno, rimettendoci anche la salute, ed ho sempre trattato il lettore ed il videogioco stesso con RISPETTO. Ho recensito le merde più inqualificabili senza fiatare, ho dato dignità anche ai giochi per poppanti purché ben fatti. Non ho mai mollato un gioco prima di finirlo ed ho sempre adottato un approccio il più onesto e super-partes possibile.

Il risultato è che sono rimasto sempre nell'ombra, mentre i soliti quattro gatti strapagati continuano a scrivere le loro minchiate. Quello di Zave non è un "coming out", non è onestà intellettuale. E' mancanza di RISPETTO verso il lettore e verso il videogioco stesso, è la spavalda, egoistica, menefreghistica ammissione della propria mediocrità, è la MORTIFICAZIONE STESSA di una stampa videoludica allo sbando, e sulla soglia dell'estinzione.

Scusate lo sfogo ma permettetemi di essere amareggiato.

 :yes:


Fatte poco meno di 3 ore e sinceramente non mi sta piacendo. Lo trovo grezzo, superficiale, anonimo, senz'anima, abbozzato, poco rifinito.
Graficamente è una merda assoluta su ps4. Cutscene ridicole, framerate in alcuni casi idem, animazioni da cani..
Il gioco in se è sbilanciato. Checkpoint alla cazzo di cane, sistema di salvataggio discutibile.
Telecamera posizionata troppo alle spalle del protagonista e che nelle fasi con piu' nemici non aiuta, anzi, si somma alle ostilità.
Armi che sembrano giocattoli. Nemici in quantità industriale ed ho notato un certo respawn in alcune situazioni. A volte manco li vedi da dove sbucano nonostante abbia messo la luminosità a 80/100 perché il gioco in generale è troppo scuro, cupo.
Le fasi stealth funzionano in maniera fortuita. I potenziamenti poi sono carissimi da comprare.
Non è RE4, chiariamolo. Pure la presunta atmosfera, non l'ho avvertita. Ho visto i soliti ambienti pieni di sangue, disordinati, i soliti nemici deformi, e incredibilmente anche qui armadietti e letti per nascondersi.
Ormai è una moda.
Infine amazon mi ha mandato uno steel book diverso da quello che c'è sul loro sito.
Nel primo caso c'è solo la scritta del gioco, nel secondo c'è la faccia con il filo spinato.


Tutto questo in poco meno di 3 ore? Altro che zave , potevi scriverla tu la recensione  :yes:
Io sono al capitolo 6 e posso solo dire che se uno ha apprezzato sotd apprezzerà anche questo.
Tecnicamente va detto è old gen al massimo
« Ultima modifica: 14 Ott 2014, 18:49 da vudux »
Gioco su : PC - Steam deck - Ps5 (solo esclusive )

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Ah mappenza...

A notorious example was Whatever Happened To... Game Reviews?, in which AP suggested that there might be a correlation between incentives given by game publishers to game reviewers, and the score subsequently given to the company's latest game. They suggested, if this was the case, that 73% was the lowest mark a reviewer could give to a game without falling out of favour with the game's publishers, effectively making this the mark of an "average" game in other magazines.

Quindi siamo davanti a una forbita citazione d'essai

Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 14 Ott 2014, 18:54 da mog_tom »
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline Toki 81

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.765
Encomiabile Scorreggione, ma in realtà ha fatto un complimento al gioco. Esperienza a quanto leggo totalmente soggettiva nel suo più definito significato.

Vera mattata autoriale, a me la scimmia è solo salita.
Freeplaying.it

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.202
A lavorare!

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Non ho seguito tutta la discussione, ma sono assolutamente dalla parte di chi non finisce i giochi prima di giudicarli. Se dopo TRE ORE un survival horror fa cagare le possibilità che si riprenda dopo un certo periodo scendono a percentuali miserrime.

In tutta la mia carriera videoludica ricordo DUE eccezioni a questa regola (discorso a parte per gli RPG giapponesi, che in 3 ore neanche han fatto partire il tutorial). Le due eccezioni sono:

- Metal Gear Solid 2. Un titolo che sicuramente va giocato per intero per essere valutato correttamente.
- Il primo Darksiders, che parte veramente lentissimo e a metà diventa davvero bello.

BASTA. Tutto il resto che ho giocato ha sempre confermato le sensazioni iniziali. Semmai il problema di non arrivare alla fine riguarda i giochi che partono bene e hanno dei finali alla cazzo di cane, ma praticamente mai il contrario.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Non ho seguito tutta la discussione, ma sono assolutamente dalla parte di chi non finisce i giochi prima di giudicarli. Se dopo TRE ORE un survival horror fa cagare le possibilità che si riprenda dopo un certo periodo scendono a percentuali miserrime.

In tutta la mia carriera videoludica ricordo DUE eccezioni a questa regola (discorso a parte per gli RPG giapponesi, che in 3 ore neanche han fatto partire il tutorial). Le due eccezioni sono:

- Metal Gear Solid 2. Un titolo che sicuramente va giocato per intero per essere valutato correttamente.
- Il primo Darksiders, che parte veramente lentissimo e a metà diventa davvero bello.

BASTA. Tutto il resto che ho giocato ha sempre confermato le sensazioni iniziali. Semmai il problema di non arrivare alla fine riguarda i giochi che partono bene e hanno dei finali alla cazzo di cane, ma praticamente mai il contrario.
Vero, le prime due ore di Shadow Warrior (2013) sono 'na palla al cazzo esagerata, stavo per quittare e rimpiangere i 5€ spesi... dal terzo livello in poi diventa moolto divertente.
Il problema è che Zave ha giocato 13 ore a TEW, direi che bastano per farsi un'idea...

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Scorreggione e Zave mi hanno convinto, cestone sia. Per fortuna non ho abboccato né con questo né con Alien Isolation, forse il meglio del trio autunnale e' proprio Shadow of Mordor, cross gen a parte.
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".