Autore Topic: [Multi] The Evil Within, the new survival horror by Shinji Mikami  (Letto 147643 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Il sospetto che abbia volutamente evitato di stracciare un titolo di Mikami c'è, in effetti.
Titolo che evidentemente non ha apprezzato (e ci sta) tanto da non volerlo finire (e ci sta) ma allora il voto è troppo alto. Boh, pare una recensione non sense o meglio, il sense ce l'ha anche ma non è che sia tanto lodevole, ecco.
« Ultima modifica: 14 Ott 2014, 17:42 da Kabuto »

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.276
  • Mellifluosly Cool
rimembratemi ikaruga please...
Giobbi intendeva che se per te "finire il gioco" equivale a premere start per continuare finché non scorrono i credits, allora tutti hanno finito Ikaruga. Se invece significa capire quello che il gioco offre a livello di game design dall'inizio alla fine del gioco, penso che pochi possano DAVVERO recensire Ikaruga (io no, per dire, o meglio, "sì" perché ho guardato i superplay).

Citazione
Si tratta di professionalita', tutto il resto non conta.
Eh, ok, ma se uno non ce la fa cosa deve fare? Arrivare ad odiare il gioco con la schiuma alla bocca per poi dargli 2? Oppure preservare quel minimo di lucidità atta a recensire un prodotto per quelle che sono le effettive qualità, anche quelle con cui ci siamo scontrati amaramente?
La verità è che nonostante a lui non sia piaciuto e non si sia divertito, la recensione ha almeno il pregio di far capire a chi è indirizzato il prodotto.
Lungi da me difendere questo approccio, per carità, anche perché sono convinto che proprio non abbia capito il gioco, ma non è nemmeno così scandaloso come lo state dipingendo.
La recensione di un gioco non è una produzione in fabbrica.

In ogni caso quanto fatto da Ravanelli è chiaramente provocatorio, o meglio uno strumento retorico che vuole dire qualcosa sul gioco, prima che mettere in mostra la sua poca professionalità.
Professional Casual Gamer

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Da (ex) redattore posso dire che la cosa mi fa girare un pò le pelotas.

Zave è uno che sta sulla scena da un pezzo e mezzo, ha una certa competenza ma come tutti gli esseri umani ogni tanto qualche cappellata l'ha fatta/scritta.

Io ho sempre considerato un PRIVILEGIO quello di poter scrivere di videogiochi su delle testate ufficiali, anche se magari ero sfruttato/sottopagato. Mi considero un pò l'equivalente del calciatore in erba che però nessuno si filava di pezza nonostante fosse talentuoso e fosse anche disposto a mangiarsela... l'erba.
Io ho fatto sacrifici per il mio sogno, rimettendoci anche la salute, ed ho sempre trattato il lettore ed il videogioco stesso con RISPETTO. Ho recensito le merde più inqualificabili senza fiatare, ho dato dignità anche ai giochi per poppanti purché ben fatti. Non ho mai mollato un gioco prima di finirlo ed ho sempre adottato un approccio il più onesto e super-partes possibile.

Il risultato è che sono rimasto sempre nell'ombra, mentre i soliti quattro gatti strapagati continuano a scrivere le loro minchiate. Quello di Zave non è un "coming out", non è onestà intellettuale. E' mancanza di RISPETTO verso il lettore e verso il videogioco stesso, è la spavalda, egoistica, menefreghistica ammissione della propria mediocrità, è la MORTIFICAZIONE STESSA di una stampa videoludica allo sbando, e sulla soglia dell'estinzione.

Scusate lo sfogo ma permettetemi di essere amareggiato.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Sembra un po' una rosicata la tua Maxx ma tant'è, ci sta.
Quella di Zave mi sembra comunque una chiara provocazione che però serve più altro a fargli fare una figuraccia visto che l'ha associata ad un voto alto.
Tra l'altro non è anche iscritto qui o ricordo male?

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Oh ma mettiamo pure che un gioco sia talmente scadente, brutto, ingiocabile o frustrante da costringerti a mollarlo. Che ne esistono eh, mica lo nego.
Voto: 7,5? Setteemezzo???

Ma a voi sembra normale?
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Ma infatti a me scandalizza più il voto che il fatto che non l'abbia finito.
Voglio dire: se il gioco ha difetti tali da risultare NOIOSO e FRUSTRANTE tanto da non volerlo finire io lo capisco. E lo accetto anche da un recensore, però poi mi aspetto un 5 al massimo, non 7.5
Poi la gente ha ragione quando dice che certi titoli gira e rigira non prendono mai meno di 8 o 9.
« Ultima modifica: 14 Ott 2014, 17:53 da Konron »

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
In verità gli ha dato 7punto3.
Allora è tutto comprensibilissimo  :D
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Sembra un po' una rosicata la tua Maxx ma tant'è, ci sta.

Da ex recensore sto con Maxx tutta la vita eh.

E non si tratta di rosicare, si tratta di essere seri nel momento in cui per quello che fai vieni retribuito. Che è diverso dallo scriverne per passione, dove tutto è lecito, anche la provocazione o le SMS recensioni.

Per passione posso dirti che ho giocato 10 minuti e quei 10 minuti mi hanno fatto cagare quindi il gioco fa schifo.
Ma se mi pagano per dare un giudizio oggettivo, ragionato e sopratutto utile per il lettore (che con i suoi click mi paga lo stipendio) ho quantomeno il dovere morale di usufruire di un'opera nella sua totale completezza. Io la penso così, magari sbaglio io. E se proprio mi trovo nella situazione di un gioco che per determinati motivi mi costringe a mollarlo, dopo aver fatto opera di onestà intellettuale (cosa fatta) come minimo lo boccio. Che senso ha un voto comunque positivo? Dove sta l'utilità della recensione?

Io trovo stridente quello che leggo nella recensione e il voto finale.
« Ultima modifica: 14 Ott 2014, 17:58 da Bilbo Baggins³ »
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.276
  • Mellifluosly Cool
Leggendo la recensione il voto mi sembra comprensibilissimo. Se non avesse scritto che l'ha abbandonato prima della fine non saremmo nemmeno qui a parlare della recensione.
Quindi a suo modo ha pure fatto il gioco del network per cui l'ha scritta.
Ripeto che non voglio assolutamente giustificare alcunché da un punto di vista deontologico, però mi sembra semplicemente un amo buttato lì per dire una cosa in più sul gioco facendo parlare di sé più di quanto avrebbe fatto la semplice ammissione che fosse frustrante.
Professional Casual Gamer

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.441
Spero che lawless e segasonic lo inizino subito... :tired:

Io sto vedendo un po' di gameplay sul tubo e devo dire non mi dispiace, magari non lo prenderò a prezzo pieno ma nemmeno a cestonissimo... Aspetto di leggere i vstri commenti perchè voglio capire se davvero il gioco dopo un certo punto è così pieno di trappole mortali e nemici con attacchi instadeath come dice Zave, in quel caso credo che lo troverei anche io terribilmente frustrante.
« Ultima modifica: 14 Ott 2014, 18:04 da Andrea Rivuz »

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Leggendo la recensione il voto mi sembra comprensibilissimo

Sul serio?

Poi se è uno stratagemma per guadagnare click, per carità non discutiamone nemmeno...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Se vuoi ne parliamo nel topic del lavoro qui saremmo molto OT e non mi riferivo strettamente alle dinamiche del recensore ma ad un discorso professionale un filino più ampio.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Se vuoi ne parliamo nel topic del lavoro qui saremmo molto OT e non mi riferivo strettamente alle dinamiche del recensore ma ad un discorso professionale un filino più ampio.

Ma guarda, sulla rosicata (a tuo dire) di Maxx non ho molto da aggiungere, al limite risponderà lui.

Io dico che puoi anche alzarti a tre quarti di film, ma alla fine urli "La Corazzata Potemkin è una cagata pazzesca!", non "E' un film discreto"...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Io dico che puoi anche alzarti a tre quarti di film, ma alla fine urli "La Corazzata Potemkin è una cagata pazzesca!", non "E' un film discreto"...
Certo, l'ho detto anche io.
Ti sfugge che abbiamo praticamente la stessa opinione in merito alla discussione.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.276
  • Mellifluosly Cool
Sul serio?
Sì. Dice che quando funziona, funziona e lo fa su meccaniche che sono l'evoluzione delle solite Mikamiate collaudate (e questo già dovrebbe far capire perché ad un prodotto del genere non dai "4"). Lo scoglio maggiore è stato nel suo caso la difficoltà oltre quello che poteva tollerare.
Ma boh, il problema mi sembra più aver scelto lui come recensore, al limite, che la recensione in sé.
In ogni caso lui un'indicazione (non negativa) me l'ha data, nonostante tutto.
Professional Casual Gamer