Autore Topic: [Multi] The Evil Within, the new survival horror by Shinji Mikami  (Letto 147712 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Pucciato solo un pochino, sarei pure andato avanti ma domani mi sveglio prima delle 6 e devo sopravvivere a questo di orrore...

Lungi da me esprimere un parere, ho giocato un capitolo e mezzo e quindi nn ho visto un bel cazzo di niente, ma a pelle:

+ ansia a pacchi. A me per il momento mi ha fatto discretamente agitare
+ atmosfera sembra super ok, mikami sembra esserci, filtri grafici e qualche trovata niente male per ora

- le bande nere nn si superano.Scelta incredibilmente infelice.Inoltre e'un titolo old gen fino al midollo e si vede. Poi su ps4 ha degli effetti carini e tutto, ma un titolo cross gen come ground zeroes gli caga in testa per ora.

Presto per parlare di gameplay. Nn si capisce se il gioco voglia andare a parare sullo stealth o sul classico gameplay alla re4 / sotd, domani approfondisco.


Offline SegaSonic

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.219
Amnesia, Outlast e Isolation restano sempre survival-horror.
Il survival-horror non vive di formule precise ma spesso di sperimentazioni, pure azzardate, la nascita stessa del genere lo testimonia, Resident Evil non so se ritenerlo "classico"...di sicuro è quello più conosciuto, la sua formula fu copiata/replicata durante la Golden Age del genere ed è stata un baluardo.
"E' stata" e fu coniata ma naque prima solo che nessuno ci aveva piazzato sopra una etichetta.
Grazie al cielo il genere si è rafforzato e adattato, altrimenti si sarebbe estinto.
Dimostrazione di ciò è The Evil Within : è un survival-action-horror che regge il peso della sua pesante eredità ma scricchiola pericolosamente eh.
Cosa deve avere un survival-horror per essere tale ?
Facile, lo dice del resto la parola stessa, un survival-horror può liberamente utilizzare
visuale/inquadratura - linguaggio - gameplay - (e tutti gli aspetti dei giochi, inventario, mappa etc)
Per arrivare a creare uno stato tensivo/ansiogeno nel giocatore, lo scopo del genere, fondamentalmente.
A differenza dei "puristi" del genere, che ritengono quasi SOLO Siren, Clock Tower, Resident Evil, Project Zero dei survival horror, io ritengo che il linguaggio (e la relativa forma) di ogni videogioco "horror" debbano essere analizzate e tenute in funzione e considerazione sul gioco perso in esame.
Un Dead Space, pur nella sua natura action-horror terza persona, non ti fa sentire sicuro. C'è bisogno di voltarsi, di tanto in tanto. E quella è paura/ansia. Le stesse dinamiche di backtracking sono una struttura collaudata, per i survival, perché giocano con l'attesa di quanto non si vede (ma si presume o si sa esserci), e perché pongono nella condizione di dover controllare l'area a 360°.
Insomma, materia complessa, Amnesia non mi ha annoiato però, cazzo è Lovecraft quel gioco.
il genere o il sub genere definito "survival horror" è duttile, cioè di piega ad ogni forma di sviluppo che una mente creativa di uno sviluppatore adatta o cerca di adattare, per creare una situazione tensiva (o di paura in certi casi).
Lo scopo, alla base del concetto è generare una palpabile sensazione sgradevole : paranoia, timore, inquietudine, bizzarria, grottesca e via dicendo. Spesso un SH basa la propria natura sul genere horror poichè è più facile da contaminare, ma non mancano esempi di altra natura.
Un survival horror può essere un FP, può essere un Third Person Shooter, può essere persino una avventura grafica e persino una avventura bidimensionale.
La base, di questo genere è SOPRAVVIVERE ALL'ORRORE, anche con pochi mezzi, terminologia forte che ci indica che lo scopo finale è portare il gioco a compimento, indipendentemente dai metodi di gameplay che gli sviluppatori ci concedono o che ci propongono.

Imho eh.
Il termine "survival horror" lo ha inventato Capcom con RE. Per cui quello classico direi proprio che è lui. Poi è chiaro che ci sono diverse tipologie di titoli horror, ma non so se chiamerei Amnesia o Outlast dei survival horror visto che non hanno esattamente quelle meccaniche.

Il survival horror secondo Mikami:

http://www.pcauthority.com.au/Feature/390575,interview-shinji-mikami-game-director-for-the-evil-within.aspx

Citazione
HYPER: How do you define Survival Horror?

Mikami: To me it’s about not just running away from scary things but being able to destroy them and having that tremendous rush from overcoming them. A game that achieves that is to me the defining key element to Survival Horror.

:yes:

Offline Big Deku

  • Avviato
  • *
  • Post: 331
Ho appena letto questa recensione molto dura di M. Ravanelli
http://it.ign.com/the-evil-within-ps4/86589/review/the-evil-within-la-recensione
Ma voi che ci state giocando avete riscontrato i problemi evidenziati dall'articolo? (Gioco sbilanciato e frustrante addirittura da abbandonare).
PSN/WiiU: spiderdomi Now Playing: Batman Arkham Knight(Ps4)
la battaglia contro la coglionaggine comincia da se stessi (R. Baldini)

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
In un epoca in cui SCP Containment Breach

Pick, non è che ti scappa la voglia di aprire un topic su questo e buttare già un wall of text in proposito?
Da non giocatore PC manco sapevo esistesse, ma tutto il progetto sembra bellizzimo  :yes:
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Ho appena letto questa recensione molto dura di M. Ravanelli
http://it.ign.com/the-evil-within-ps4/86589/review/the-evil-within-la-recensione
Ma voi che ci state giocando avete riscontrato i problemi evidenziati dall'articolo? (Gioco sbilanciato e frustrante addirittura da abbandonare).

uh, recensione che mi ha sorpreso a dir poco.

Non saprei rispondere alla tua domanda, ovviamente ( sono al capitolo 2 ) lo sto giocando a difficoltà massima e ho disattivato la mira automatica, ti/vi farò sapere se è cosi arduo oppure no.

Nel primo capitolo sono crepato si e no dieci volte, ma più per errori miei / mancata comprensione di ciò che accadeva su schermo che per bastardaggine del gioco.

Si, la sensazione che ti oneshottino è abbastanza certa, per ora. Nel capitolo uno oneshottano, per dire.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Ho appena letto questa recensione molto dura di M. Ravanelli
http://it.ign.com/the-evil-within-ps4/86589/review/the-evil-within-la-recensione
Ma voi che ci state giocando avete riscontrato i problemi evidenziati dall'articolo? (Gioco sbilanciato e frustrante addirittura da abbandonare).
letta e...me lo ha venduto:)
Apprezzo le recensioni smaccatamente soggettive (tipo quella di RE6 sempre sua)
In questa in particolare ha comunque tirato fuori dei pregi che mi interessano molto,mentre per la difficoltà,bè,sentirò pareri qui sul forum e semmai lo gioco a facile
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Ho appena letto questa recensione molto dura di M. Ravanelli
http://it.ign.com/the-evil-within-ps4/86589/review/the-evil-within-la-recensione
Ma voi che ci state giocando avete riscontrato i problemi evidenziati dall'articolo? (Gioco sbilanciato e frustrante addirittura da abbandonare).

Da come la leggo io, pare che Mikami abbia voluto fare il suo Dark Souls, almeno per quanto riguarda la difficoltà e l'istant death  :D
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.286
    • http://loforum.forumattivo.it/
Mamma mia quanto mi prudono le mani... E PS4 sta per essere montata in casa nuova...  :evil:

Devo aspettare, sono certo che crollerà presto di prezzo.
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Devo aspettare, sono certo che crollerà presto di prezzo.

Cosa TEW?
Due mesi e lo trovi nel cestone.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Devo aspettare, sono certo che crollerà presto di prezzo.

Cosa TEW?
Due mesi e lo trovi nel cestone.
:whistle:   :-[
...insieme a Mordor e Alien Inquisition. S'aspetta.
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Meshuggah

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.402
    • E-mail
Devo aspettare, sono certo che crollerà presto di prezzo.

Cosa TEW?
Due mesi e lo trovi nel cestone.
Alien Inquisition

Il gioco in cui l'alieno da la caccia agli eretici. :D

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!

 Alien Inquisition

Il gioco in cui l'alieno da la caccia agli eretici. :D

Ma magara  :yes:
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Big Deku

  • Avviato
  • *
  • Post: 331
Cestone! Cestone! lui insieme ai siti inglesi mi manderà in rovina a 9 euro alla volta  :no:
PSN/WiiU: spiderdomi Now Playing: Batman Arkham Knight(Ps4)
la battaglia contro la coglionaggine comincia da se stessi (R. Baldini)

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Cestone! Cestone! lui insieme ai siti inglesi mi manderà in rovina a 9 euro alla volta  :no:

Ti siamo vicini.
Io ormai sono oltre: compro pure i giochi di console che non ho...
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
ocio che a furia di cestoni poi vi ritroverete l'industria piena di merda retard ma con graficona spaccamascella e zero arte within

Quando escono i videogiochi che provano ad avere personalità, bisogna supportarli,altrochè.

Altrimenti poi ci si ritrova un mercato pieno di titoli del cazzo e senz'anima.

Poi lungi da me fare i conti in tasca alla gente eh, e ci tengo a dire che il discorso esula in parte da TEW, che è un titolo che giudicherò solo alla fine, ma che è a conti fatti un gioco d'autore.