Autore Topic: [Multi] The Evil Within, the new survival horror by Shinji Mikami  (Letto 147782 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
io spero in un 4/10 di ign, non esiste una garanzia di qualità migliore  :yes:
Come no, il 7 di Edge, aka il Voto del Codardo.
@Lawless : oh a scanso di equivoci io spero con tutto il cuore che esca fuori un giocone, che di horror validi negli ultimi 10 anni ne conto 2-3 (anche se sembra proprio che il genere si stia riprendendo alla grande, e grazie a dio senza la componente spara spara). Pero' dai video che ho visto 'sto gioco pare proprio un mistone di tutte le tematiche horror degli ultimi anni, Hostel, Saw, un po' di sovrannaturale, gente con poteri strani, "zombies with guns" (brrrr.....) e chi piu' ne ha piu' ne metta. Ora, io il trash (in)volontario di certe produzioni jap gia' non lo reggo di mio, ma nel 2014 no grazie, ne faccio volentieri a meno, anche perché non ho piu' 18 anni e magari la vecchiaia mi fa pretendere temi piu' adulti. Pero' appunto, visti i nomi coinvolti e i curriculum, io continuo a sperarci (ma mica sono il solo, credo che nessuno qui dentro faccia il tifo perché ne venga fuori un gioco di merda. O no?).
« Ultima modifica: 13 Apr 2014, 10:10 da l'Amico »
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
ma chissene se è trash, ma tu sto gioco vuoi giocarlo per la trama e l'atmosfera ? si gioca perchè si usa un legno per spaccare il culo ai nemici. Non esiste nulla di meglio al mondo, cazzo!

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.897
  • Buraido!
Voglio il tirapugni, non si batte mai il classico (.cit)

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
E chi lo sa qual è l'intenzione dichiarata (c'e'? bo') di come si deve giocare 'sto Evil Within? State dicendo che non e' un horror d'atmosfera ma un sano slasher-gore-trash? Be' gia' cosi' m'interessa la meta', pero' se e' divertente ci si puo' fare un pensierino; a meno che non sia un legno come gli ultimi 2 Resident Evil (be' il 5 almeno aveva alcune location d'atmosfera, almeno ci provava porello...). Ma da come hanno hyppato il gioco le riviste, on line e cartacee, io ho inteso tutt'altro : "la rinascita dell'horror!"  "un nuovo modo d'intendere il terrore!" e via dicendo. Poi quando esce cos'e' in realta'? Una cagatona trash, un gioco di pestare il mostro. Ma vacagher.
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
ma quella si chiama pubblicità, che dovrebbero dire, che l'horror del gioco fa cagare, giocalo solo perché si picchiano i nemici ?

considerato che il director è mikami  difficile aspettarsi qualcosa di diverso, ma chissà, magari c'e anche qualcosa di buono a livello di trama e atmosfera. L'importante è che sia tutto in cutscene skippabili, nessuno deve separarmi dal legno mikamiano  :yes:

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
ma quella si chiama pubblicità, che dovrebbero dire, che l'horror del gioco fa cagare, giocalo solo perché si picchiano i nemici ?
Dovrebbero dire quello che e', non quello che sperano sia (e che gia' sanno non sara'). E no, non e' pubblicita', sono articoli di preview, interviste ecc. Ma tanto ormai son TUTTI prezzolati, quindi non gli do piu' importanza da anni, sono solo riviste che mi porto al cesso quando il kindle e' scarico.
Pero', voglio ribadirlo ancora una volta, io ci spero. Anche se fosse un action coi mostri (come sara'), mi basta solo che non sia trash (certo, come no...).
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline pinuzzo

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.121
Si può anche saltare? Saltare e sparare?  :baby:
Echi di Scorreggione...

ahah l'aveva già scritto lui? Oppure intendevi che dico stronzate?  :(
cmq scherzavo  :cry:
io adoro mikami  :-*
Chuck Norris può indicarsi l'indice della mano destra con l'indice della mano destra

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
L'aveva detto riguardo un altro gioco in cui il salto non aveva senso.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline pinuzzo

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.121
magari in questo avrà senso  :P
Chuck Norris può indicarsi l'indice della mano destra con l'indice della mano destra

Offline Scorreggione

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.708
  • GAS
L'ho detto in un gioco di merda chiamato killer is dead e non solo io ma anche altre recensioni, l'hanno proprio elencato tra i difetti. Qui invece il salto non serve, è evidente.

Tornando in topic, questo gioco oggi non può far paura a nessuno perché il genere horror è sputtanato, quindi nessuna sorpresa. Evil Within è un riciclo di elementi horror nel bene e nel male.
Ovvio che chi ha giocato tutti i resident evil, i silent hill, i project zero/fatal frame, e altri survival horror di un certo spessore, non troverà nulla di interessante in questo nuovo gioco qui.
Ma chi (magari 2 gatti) non rientra nella categoria di sopra può trovare una piacevole sorpresa.
Vorrei poi sapere da chi già lo boccia per partito preso come farebbe oggi lui un survival horror, quali elementi metterebbe per far saltare la gente dalla sedia. Sono curioso.
Fare una cosa del genere oggi non è affatto facile. Prima lo era e molto perché titoli simili si contavano sulle dita di mezza mano. Ma oggi? Provate a giocare i titoli che ho elencato sopra, fanno ridere, altro che far paura. Ci si mette pure che da allora siamo cresciuti, siamo piu' adulti e maturi e oggi un qualsiasi effetto horror non ci spiazza piu' di tanto. Almeno così la vedo io.
"Non è stupido avere un'opinione, è stupido convincersi sia per forza giusta quando la possibilità che sia sbagliata, soprattutto quando tratta argomenti di cui non siamo competenti, è molto alta." (cit.)

Offline Tomonobu San

  • Navigato
  • **
  • Post: 594
  • True Survivor
    • E-mail
condivido, la strada da percorrere (il tutto molto imho, non sono certo un regista), può essere quella di puntare sul fattore psicologico (alla amnesia, per capirci), perchè il gore oramai sembra non funzionare più. Personalmente poi  se ho voglia di un esperienza horror, non punterei mai su un resident evil dal 4 in poi e/o su titoli in cui lo shooting ricopre una porzione importante come (mi sembra di capire) questo, ma semplicemente perchè imho alla base del survival horror ci deve essere (come suggerisce il termine stesso), una situazione di inferiorità numerica/ di mezzi / di forze, che rende la sopravvivenza a quell'orrore tutt'altro che scontata, da qui scaturisce il senso di sfida. Ma questo meccanismo per funzionare deve far sì che io sia il cacciato non il cacciatore. 
« Ultima modifica: 13 Apr 2014, 13:26 da Tomonobu San »

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Penso che a volte si generalizzi troppo. E' vero che gli ultimi Resident Evil non fanno più paura ma imho i primi Silent Hill sono ancora validi: riescono a trasmettere tensione e inqietudine nonostante siano tecnicamente superati.

The Evil Within è figlio di una vecchia concezione di horror, appunto quella di Mikami, che sta perdendo colpi da tempo e che ora tenta in tutti i modi di attingere da altre fonti per restare a galla: i richiami a Silent Hill sono evidenti.
Il genere horror è indeclino non perché "vecchio", semplicemente perché (salvo rari casi su Pc) non lo stanno facendo più come si deve. Se mettete su i vecchi giochi vedrete che nonostante la grafica datata fanno ancora paura.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
condivido, la strada da percorrere (il tutto molto imho, non sono certo un regista), può essere quella di puntare sul fattore psicologico (alla amnesia, per capirci), perchè il gore oramai sembra non funzionare più.
Ma quando mai ha funzionato? Anche al cinema, eh. I primi 2 Silent Hill, i Siren, i Fatal Frame, quella e' la strada da percorrere, ovvero storia piu' atmosfera, non spara spara. Anche il primo Dead Space e' stato molto piu' horror degli altri due capitoli della saga, anche se gia' li si sparava troppo. Poi c'e' anche l'altra corrente di pensiero, gli Amnesia, i Penumbra, Outlast e i prossimi SOMA, Deylight, Routine, Among the Sleep, The Forest, Asylum...ma anche Alien Isolation (i want to believe), The Town of Light, The Vanishing of Ethan Carter (qualunque cosa sia sembra bello)...insomma di roba in cantiere ce n'e' eccome, e pare proprio che il 2015 sara' l'anno dell'horror; staremo a vedere. Certo, l'ultima cosa che comprerei in mezzo a tutto 'sto ben di Dio e' proprio The Evil Within, pero' ecco, anche se dovesse rivelarsi una delusione, di alternative ce ne sono eccome.
Sul discorso dei vecchi giochi ancora oggi terrificanti sono d'accordo : Silent Hill, Siren, Fatal Frame e compagnia bella sono ancora validissimi proprio perché hanno puntato sull'atmosfera, sulle location e su trame malate anziché su graficona e deriva action. Ci sarebbe una terza via che mi piacerebbe non poco : l'horror/thriller rurale alla Resident Evil 4 (almeno l'inizio al villaggio) : pensateci, ambientare un gioco in Texas/Luisiana o altri posti sperduti ma proprio per questo piu' evocativi e farcirli di antichi riti lontani dalla pur vicina civilta' delle citta' non sarebbe fantastico? Un gioco alla Resident Evil 4 ma senza il trashume jap e soprattutto senza i laboratori Umbrella che ormai me li sogno pure la notte. Una roba alla Non aprite quella porta ma piu' in grande. Che figata.
« Ultima modifica: 13 Apr 2014, 14:44 da l'Amico »
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Scorreggione

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.708
  • GAS
La paura o presunta tale io l'ho avvertita solo quando ho giocato il primo resident evil su psx, avevo 15 anni e su console una roba simile non si era mai vista o quasi sul mercato europeo.
Era dunque una novità. Da allora ci sono messi 2 fattori:
- E' diventato quasi tutto stereotipato in questo genere di giochi
- Sono cresciuto
Premesso che la paura è soggettiva secondo me, mi sono sempre chiesto, da RE2 in poi, perché mai dovrei avere paura io se sono armato fino ai denti e sono io a dare la caccia ai nemici? Casomai sono loro che devono fuggire da me, non viceversa.
Per me il survival horror è quello dove hai poche risorse, c'è un contesto surreale, assurdo, carico di atmosfera, dove magari ci sono anche 5 nemici in croce privi di IA ma che non sai quando possono saltar fuori, come, dove e per quanto tempo.
Per esempio a me sono piaciuto molto i 2 Saw che hanno preso voti di merda dalla critica specializzata, invece per quanto mi riguarda, il loro dovere lo fanno piu' che bene.
Io mi sono divertito molto pure con outlast, che a molti qui non è piacuto. Saranno pure gusti ma per esempio un gioco simile su console non avendolo mai giocato prima d'ora, mi ha preso e pure parecchio perché esattamente come lo volevo/lo voglio. Infatti non vedo l'ora di scaricare il dlc a maggio e spero vivamente in un seguito.
"Non è stupido avere un'opinione, è stupido convincersi sia per forza giusta quando la possibilità che sia sbagliata, soprattutto quando tratta argomenti di cui non siamo competenti, è molto alta." (cit.)

Offline pinuzzo

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.121
io ho adorato dino crisis o parasite eve, anche se non c'entra una minchia con mikami. Ovvio che survival horror non è solo gameplay
Chuck Norris può indicarsi l'indice della mano destra con l'indice della mano destra