Autore Topic: [Multi] The Evil Within, the new survival horror by Shinji Mikami  (Letto 148096 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline SegaSonic

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.219
Anche quelle di RE4-5-6 non sono male, e anzi c'è il sistema di stun e attacchi fisici che è legato proprio alle reazioni dei nemici (sistema che a me piace molto e che vorrei altri giochi avessero ripreso, invece di fare 534 shooter cover based...).

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Ma si son belle eh,però quelle di rockstar tutte basate sulla fisica di gioco sono proprio coerenti ed inaspettate
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Toki 81

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Quindi siccome il gameplay ricorda re4 allora nn potrà essere horror? Capisco.

Re4 non è horror perchè la teoria "tanti zombie da headshottare che ti pressano e ti mettono ansia" è un fallimento totale. Non è ansia ma solo nervosismo ed adrenalina.

Questo mi sembra molto simile, solo con meno creature a schermo.

Ma ripeto, aspettiamo la versione finale e i primi commenti. L'ago della bilancia sarà la differenza tra il giocato alla re4 e le fasi horror dei primissimi teaser.
Freeplaying.it

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re4 non è horror perchè la teoria "tanti zombie da headshottare che ti pressano e ti mettono ansia" è un fallimento totale. Non è ansia ma solo nervosismo ed adrenalina.

forse lo è stato per te. La scena della fattoria, all' inizio con leon costretto a barricarsi in casa e con esseri umani  che cercano di ucciderlo provvisti di ogni arma possibile e immaginabile compresa una sega elettrica è più horror di qualsiasi horror che è stato prodotto inutilmente in questi anni.

Re4 nonostante il fatto che Leon faccia una strage è un gioco inquietante e che mette ansia, oltre ad essere probabilmente l'ultimo vero resident evil di qualità prodotto ( non metto bocca sul sesto che al momento mi manca e vabè. revelations è molto godibile ma non è e non sarà mai al livello di re4)

Calcolando che Mikami in sta gen ci ha dato Vanquish e la collaborazione con Suda per shadow of the damned non capisco davvero come non facciate ad essere fiduciosi ed eccitati per una sua nuova "opera"

Io sto sperando solo che la lead Platform sia ps3/360, che prendermi la ps4 solo per sto gioco quando posso aspettare altri 6 mesi o più mi dà noia come idea, pensa te



Offline Toki 81

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Non voglio aprire un ping pong infinito ma Lawless, sul concetto horror alla Dead Nation, Re4 o Left 4 Dead non mi troverai mai in sintonia, quindi meglio fermarsi  :D

Posso solo dirti che quando si discute di esperienze ludiche paurose nessuno cita Re4, toh. Si citano titoli "lenti" come Silent Hill, Siren, Project zero, Amnesia di recente...ecco i primi due Resident Evil, quelli si.

Possiamo anche dire che l'umanità è piena di idioti e che la paura è soggettiva, SENZA DUBBIO.

Ma è un caso che ogni saga abbia riscontrato una clamorosa assenza di strizza rispetto al capostipite sempre e soltanto a causa di un aumento di nemici e di armi??

Resident Evil : Dal terzo, che aumentò armi e nemici a schermo. Ricordo ancora MegaConsole e altre riviste che lo criticarono "meno pauroso, ecc.."

Silent Hill: Dal quarto che iniziò a puntare sullo scontro più che sulle location. Guarda caso il declino inizia da lì.

Dead Space: Già dal secondo nessuno lo definiva più vero horror, e vi fù un aumento di nemici e di armi.

Condemned : il sequel cercava di mettere più carne al fuoco fallendo totalmente, i pregi del primo esplodevano nelle fasi esplorative. Non a caso il primo è un mini cult, il secondo sembra che non sia uscito.

« Ultima modifica: 09 Feb 2014, 15:11 da Toki 81 »
Freeplaying.it

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Attenzione che RE4 all'uscita faceva una paura fottuta, vogliamo parlare della concitazione all'inizio, quando arrivava il tizio con con la motosega? Adrenalina a mille.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline SegaSonic

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.219
I regenerator di RE4 :baby:
Però no, aveva i suoi momenti, ma in generale considero RE4 un action horror, più che un survival.

Poco importa comunque, grandissimo gioco :yes:

Offline SegaSonic

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.219
La prima volta volta che ho scoperto questo in RE4 sono rimasto così :o :yes:

http://www.youtube.com/watch?v=AL5d0HIMYgc

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Nemmeno io considero "horror" avere mille zombies e tante armi.
E' una situazione adrenalinica, di tensione palpabile xke ogni errore puo portare a morte certa... ma non è la paura di aprire la porta, non è quella tensione che fa sudare le mani..
RE e SH (capostipiti su tutti secondo me) avevano atmosfera da vendere, ed è quello che fa paura secondo me.. poi erano diversi di molto, e puntavano su sentimenti e timori diversi, con SH decisamente piu sul disturbante; inoltre andrebbe considerato che probabilmente oggi si è molto piu scafati e meno avvezzi a farsi intimorire dai giochi, quelli erano i primi esempi di giochi horror in cui audio e video potessero davvero far paura.

Detto questo anche nei film, la paura la si prova in certi film ben girati e sceneggiati, e non è il numero di nemici ma le situazioni e le possibilità che generano tensione..
L'alba dei morti viventi non è horror, è splatter. è diverso, mica fa paura..

Avere un rambo in mezzo ai mostri, non fa paura. Non dico non sia divertente o bello, ma sicuramente non paura, manca il sentimento primario atto a generare paura: la consapevolezza di non potercela fare. Leon in RE4 fa tutto! Un padre che non sa fare un ceppa.. non può fare tutto!

Offline Scorreggione

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.708
  • GAS
Bisogna fare una differenza tra horror e survival horror.
Per me solo il primo resident evil è un survival horror dal momento che siamo noi nelle condizioni di dover sopravvivere avendo poco a disposizione.
Ma negli altri capitoli dove siamo armati fino ai denti, coi nemici che devono sopravvivere a noi che diamo loro la caccia, non è survival horror, ma semplicemente horror.
"Non è stupido avere un'opinione, è stupido convincersi sia per forza giusta quando la possibilità che sia sbagliata, soprattutto quando tratta argomenti di cui non siamo competenti, è molto alta." (cit.)

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
è un po' come cercare di definire il sesso degli angeli, e la questione è altamente soggettiva.

Io nonostante l'arsenale e tutto, trovo re4 un gioco davvero inquietante, in primis per la tipologia dei nemici, che all' inizio sono degli esseri umani in tutto e per tutto ( ci sono almeno 3 livelli di infezioni delle plagas) per dire, aldilà dell' inizio, vogliamo parlare della setta? a metà gioco? gli incappucciati?

ovviamente è un tipo di "paura" diverso di quando hai a che fare con pyramid head in sh2, ma rimane cmq inquietante, nonostante tutto imho.

Io di questo evil within ho voluto vedere ben poco, ma quel poco che ho visto promette dannatamente bene. Poi ovvio, Mikami ha già rivoluzionato il mondo dei videogiochi, nessuno gli chiede di farlo ad ogni uscita, ma di base quando c'e' di mezzo lui la qualità non manca mai.

Ripeto, mi rode il culo solo che esca anche su console next gen, mi mette in difficoltà sta roba

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.798
ma infatti l'arsenale a disposizione non c'entra una fava, di RE1 si ha questo ricordo distorto perchè è stato forse il primo survival giocato e non lo si sapeva come affrontare, ma rigiocandolo in tutte le sue salse non è mai scarso di munizioni

gli stessi silent hill (dico i primi 3) non erano avari di armamentario ma sono tra i giochi più angoscianti di sempre

i più paurosi in assoluto poi, fatal frame 1-2, li mortacci loro, ti davano "munizioni" e armi in ottime quantità ma facevano cagare sotto in ogni caso grazie alla splendida atmosfera e i fantasmi di chi non li ammazza  :scared:

negli stessi recenti dead space, tra i migliori ultimi migliori survival horror, sei pieno di armi fino al midollo, ma ti caghi sotto (specie l'uno)

per andare al più recente, the last of us, il gioco non ti lascia mai senza munizioni, ma alcuni scontri con gli infetti generano tanta tensione/paura

insomma, essere armati o no non rappresenta la distinzione fondamentale

poi tutti appartengono al genere "survival horror", che uno sia più action o l'altro basato solo sul correre (penso ad outlast o clock tower o haunting ground) è una suddivisione in sottocategorie fine a sè stessa
« Ultima modifica: 10 Feb 2014, 01:30 da Devil May Cry »

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591

Ripeto, mi rode il culo solo che esca anche su console next gen, mi mette in difficoltà sta roba
i titoli crossgen sono un po' ne carne ne pesce per natura.
Non tediarti, il contenuto sara' identico e non e' certo questo il titolo da far gridare al miracolo tecnologico su ps4 o xo

Offline Scorreggione

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.708
  • GAS
ma rigiocandolo in tutte le sue salse non è mai scarso di munizioni

Per uccidere uno zombie servivano 8 colpi con la pistola normale e il caricatore era di 15. All'inizio cominciavi col coltello se sceglievi Chris. Inoltre le bobine d'inchiostro per la macchina da scrivere, le erbe, le bombolette spray non si trovavano con frequenza e l'inventario aveva slot limitati, 6 se non ricordo male. Insomma nella mansion non era una gita turistica, a differenza della stazione di polizia del 2 dove era impossibile morire, 3 soli boss (che andavano giu' semplicemente sparandogli contro, non serviva nessuna strategia) nell'avventura A, una marea di munizioni, erbe ecc a disposizione. Insomma uno l'opposto dell'altro i primi 2 re.
Quindi nel primo bisogna sopravvivere, nel secondo, no. Questo è uno dei tanti esempi.
"Non è stupido avere un'opinione, è stupido convincersi sia per forza giusta quando la possibilità che sia sbagliata, soprattutto quando tratta argomenti di cui non siamo competenti, è molto alta." (cit.)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.283
  • Mellifluosly Cool
Il secondo era talmente una passeggiata che un percorso B di Leon non l'ho nemmeno mai finito.
Professional Casual Gamer