Non voglio aprire un ping pong infinito ma Lawless, sul concetto horror alla Dead Nation, Re4 o Left 4 Dead non mi troverai mai in sintonia, quindi meglio fermarsi
Posso solo dirti che quando si discute di esperienze ludiche paurose nessuno cita Re4, toh. Si citano titoli "lenti" come Silent Hill, Siren, Project zero, Amnesia di recente...ecco i primi due Resident Evil, quelli si.
Possiamo anche dire che l'umanità è piena di idioti e che la paura è soggettiva, SENZA DUBBIO.
Ma è un caso che ogni saga abbia riscontrato una clamorosa assenza di strizza rispetto al capostipite sempre e soltanto a causa di un aumento di nemici e di armi??
Resident Evil : Dal terzo, che aumentò armi e nemici a schermo. Ricordo ancora MegaConsole e altre riviste che lo criticarono "meno pauroso, ecc.."
Silent Hill: Dal quarto che iniziò a puntare sullo scontro più che sulle location. Guarda caso il declino inizia da lì.
Dead Space: Già dal secondo nessuno lo definiva più vero horror, e vi fù un aumento di nemici e di armi.
Condemned : il sequel cercava di mettere più carne al fuoco fallendo totalmente, i pregi del primo esplodevano nelle fasi esplorative. Non a caso il primo è un mini cult, il secondo sembra che non sia uscito.