PS O era un velato invito a spostarsi?
Sì, questa qui ^^
Mi accodo alla richiesta di Diego circa la versione PS360.
Se le differenze non sono abissali, terrei le orecchie puntate anche in quella direzione.
Le differenze, sono marcate.
Ho fatto una sperimentazione, visto che il gioco mi entusiasma, a dir poco, l'ho droppato su 360 e al 5° capitolo e l'ho reiniziato su PS4 per concluderlo. Questo significa essere un videogiocatore. O un pazzo.
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Così ho fatto un sacco di prove, di collaudi, tra grafica e gameplay, perché voglio capire la questione.
Uno si aspetta, conoscendo la locazione dei nemici, che le cose gli vadano liscie, ma in realtà la seconda area mi ha fatto bestemmiare più della prima run sul 360.
I nemici sono svegli, indagano, cambiano pattugliamento, si danno l'allarme a vicenda, inoltre fanno maledette finte che non ho ancora capito. E poi quanti cazzo sono ? E perché la prima volta non mi hanno trascinato fuori dal letto ?!!?!
Anyway,
Consiglio di giocarlo su PS4 o ONE, le texture saranno anche uguali (beh..oddio/insomma/dipende) ma gli effetti luce, come nell'anteprima (non pagata
) che ho scritto, valgono l'acquisto e parecchio.
La cosa peggiore sul gioco è leggere BOIATE però, capisco il giornalismo concorrenziale, le consegne redazionali, lo scazzo di giocare ad un gioco che sembra uscito il 12 Aprile 1997.
Istant Kill ?
No, non ce ne sono. A parte se sei una pippa o se ti ostini a
"Giocare a TEW come RE4"
Direi un bel nì, in quel caso.
Vieni portato a morte certa perché Mikami è stato abbastanza scorretto, non del tutto, e non si capisce esattamente n'dò cazzzo va a parare il suo gamedesign, in più punti, e più volte.
Analizzando il gioco (in corso)
- Sebastian è un detective abbastanza atipico, zero stamina, per cui se "scatta" si stanca, quasi come Alan Wake, (Ma Alan era uno scrittore...)
- Una resistenza sotto la media : due colpi e crolla (ma a Krimson City come minchia faceva a pattugliare le strade ? se già un irlandese sbronzo gli dava del filo da torcere) ?
- Attacchi sotto il peso piuma e così via.
...e abbiamo la prima "disincronia ludica", per dirla alla Bittanti.
Un detective fatto passare come un detective che non ha le misure del detective. E' il primo caso di depotenziamento voluto del protagonista per infinocchiare il giocatore, metterlo dentro situazioni in cui lo si faccia urlare :
"Oh raga è survival !!! E' survival"
Quando già il gioco lavora in maniera " sporca" specialmente ai primi capitoli, prima di potenziarsi, intendo. Quando ci si potenzia, la musica cambia,
anche se c'è una volontà netta di far procedere il giocatore con un avatar impreprato all'orrore, questo lo si capisce molto bene. La parte con il villaggio (area 2) è ben strana : ci sono molti nemici e poche risorse a cui attingere, ma per esigenze di rendere tosta l'area, non c'è una scelta misurata di "decidere" il game design-madre, c'è la volontà di lasciare al giocatore la scelta, attuando segamenti di gambe alla prima maronata del medesimo.
Non so se è chiaro.
La metto giù più brutale :
Per quello che TEW piace a molti : spacchi un vetro e arrivano nemici che ti ammazzano.
Mentre arrivano, e stai certo che non sono zombi...puoi decidere di nasconderti sotto un letto, oppure affrontarli, in ogni caso il tuo avatar è abbastanza impreparato alla sfida perché alla base, c'è la scelta di renderlo impreparato, non c'è un combattimento equo, in poche parole...ma pure Edward Carnby non aveva a che fare con "combattimenti equi e solidali".
- Almeno finché non ti potenzi (ma anche lì..ce ne sarebbe da dire)
5000 gel verdi per passare da 2 a 3 frecce Shinji ??
Ma dovevi togliere le armi Shinji, specie al Balestra dell'agonia, lammerda per gli sparacchini.
Cmq, ripeto che non ci sono istant kill, a parte uno dei boss più "ostici" da affrontare perché esteticamente fa una paura cane con il suo immaginaro japan horror che si trascina dietro.
Concordo solo sull'aspetto scorretto che il gioco possiede, come ho sollevato.
P