Autore Topic: [Multi] The Evil Within, the new survival horror by Shinji Mikami  (Letto 146654 volte)

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Offline Mr.Pickman

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PS O era un velato invito a spostarsi?

Sì, questa qui ^^

Mi accodo alla richiesta di Diego circa la versione PS360.
Se le differenze non sono abissali, terrei le orecchie puntate anche in quella direzione.

Le differenze, sono marcate.
Ho fatto una sperimentazione, visto che il gioco mi entusiasma, a dir poco, l'ho droppato su 360 e al 5° capitolo e l'ho reiniziato su PS4 per concluderlo. Questo significa essere un videogiocatore. O un pazzo.
~
Così ho fatto un sacco di prove, di collaudi, tra grafica e gameplay, perché voglio capire la questione.
Uno si aspetta, conoscendo la locazione dei nemici, che le cose gli vadano liscie, ma in realtà la seconda area mi ha fatto bestemmiare più della prima run sul 360.
I nemici sono svegli, indagano, cambiano pattugliamento, si danno l'allarme a vicenda, inoltre fanno maledette finte che non ho ancora capito. E poi quanti cazzo sono ? E perché la prima volta non mi hanno trascinato fuori dal letto  ?!!?! :-X

Anyway,

Consiglio di giocarlo su PS4 o ONE, le texture saranno anche uguali (beh..oddio/insomma/dipende) ma gli effetti luce, come nell'anteprima (non pagata  :-*) che ho scritto, valgono l'acquisto e parecchio. 
 La cosa peggiore sul gioco è leggere BOIATE però, capisco il giornalismo concorrenziale, le consegne redazionali, lo scazzo di giocare ad un gioco che sembra uscito il 12 Aprile 1997.

Istant Kill ?
No, non ce ne sono. A parte se sei una pippa o se ti ostini a

"Giocare a TEW come RE4"

Direi un bel nì, in quel caso.
Vieni portato a morte certa perché Mikami è stato abbastanza scorretto, non del tutto, e non si capisce esattamente n'dò cazzzo va a parare il suo gamedesign, in più punti, e più volte.
Analizzando il gioco (in corso)
- Sebastian è un detective abbastanza atipico, zero stamina, per cui se "scatta" si stanca, quasi come Alan Wake, (Ma Alan era uno scrittore...)
- Una resistenza sotto la media : due colpi e crolla (ma a Krimson City come minchia faceva a pattugliare le strade ? se già un irlandese sbronzo gli dava del filo da torcere) ?
- Attacchi sotto il peso piuma e così via.

...e abbiamo la prima "disincronia ludica", per dirla alla Bittanti.
Un detective fatto passare come un detective che non ha le misure del detective. E' il primo caso di depotenziamento voluto del protagonista per infinocchiare il giocatore, metterlo dentro situazioni in cui lo si faccia urlare :

Citazione
"Oh raga è survival !!! E' survival"

Quando già il gioco lavora in maniera " sporca" specialmente ai primi capitoli, prima di potenziarsi, intendo. Quando ci si potenzia, la musica cambia, anche se c'è una volontà netta di far procedere il giocatore con un avatar impreprato all'orrore, questo lo si capisce molto bene. La parte con il villaggio (area 2) è ben strana : ci sono molti nemici e poche risorse a cui attingere, ma per esigenze di rendere tosta l'area, non c'è una scelta misurata di "decidere" il game design-madre, c'è la volontà di lasciare al giocatore la scelta, attuando segamenti di gambe alla prima maronata del medesimo.
Non so se è chiaro.

La metto giù più brutale :
Per quello che TEW piace a molti : spacchi un vetro e arrivano nemici che ti ammazzano.
Mentre arrivano, e stai certo che non sono zombi...puoi decidere di nasconderti sotto un letto, oppure affrontarli, in ogni caso il tuo avatar è abbastanza impreparato alla sfida perché alla base, c'è la scelta di renderlo impreparato, non c'è un combattimento equo, in poche parole...ma pure Edward Carnby non aveva a che fare con "combattimenti equi e solidali".

- Almeno finché non ti potenzi (ma anche lì..ce ne sarebbe da dire)
5000 gel verdi per passare da 2 a 3 frecce Shinji ??
Ma dovevi togliere le armi Shinji, specie al Balestra dell'agonia, lammerda per gli sparacchini.

Cmq, ripeto che non ci sono istant kill, a parte uno dei boss più "ostici" da affrontare perché esteticamente fa una paura cane con il suo immaginaro japan horror che si trascina dietro.

Concordo solo sull'aspetto scorretto che il gioco possiede, come ho sollevato.

P

Offline Wis

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Scorretto è  quando muori e non è colpa tua.
Non quando ti castrano il protagonista.
Elaborate 'sto "scorretto", please, che in mille parole ancora non si capisce cosa lo sia. ^^
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Offline lawless

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Scorretto è  quando muori e non è colpa tua.
Non quando ti castrano il protagonista.
Elaborate 'sto "scorretto", please, che in mille parole ancora non si capisce cosa lo sia. ^^

dovrei spoilerare. Non lo farò. Vediamo se riesco a farvi capire con un episodio:

Nella parte due, quella di cui parlava Pikman, dopo 20 min rischi di crepare , pensi di aver pulito l'area e..... la prima volta ero impreparato e pum morto.

20 min di gioco persi ( che sia chiaro, 20 min spesi ad perlustrare bene l'area, capire dove sono i nemici, eliminarli )

poi riprendi dal checkpoint e ci metti 10 min, visto che ormai SAI. Però a conti fatti è un episodio che può definirsi "scorretto"

per il resto ripeto, sono al terzo capitolo e le sensazioni sono super positive, bisogna vedere se la bastardaggine aumenta da qui alla fine.

Di base è un pochino come Dark Souls, va schiacciato R1 perennemente. Accovacciato nell' erba per non farsi beccare e per disattivare le varie trappole ( bombe, tagliole etc etc)

ah, l' IA mi sembra molto molto buona, per ora.




Offline Toki 81

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Per me state male. Se ha fatto 10 capitoli su 15 e non gli piace, non so come avrebbe potuto cambiare opinione arrivando alla fine. Neanche il più grande twist del mondo può salvare un film di due ore che ad un'ora e trenta ancora è una palla.

A mente fredda sono su questa linea pure io.

Chissà quanti recensori non han terminato (ad esempio) Dark souls, ma ovviamente l'han recensito come se l'avessero fatto.
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Offline Nemesis Divina

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Dovrei spoilerare. Non lo farò. Vediamo se riesco a farvi capire con un episodio:

Nella parte due, quella di cui parlava Pikman, dopo 20 min rischi di crepare , pensi di aver pulito l'area e..... la prima volta ero impreparato e pum morto.

poi riprendi dal checkpoint e ci metti 10 min, visto che ormai SAI. Però a conti fatti è un episodio che può definirsi "scorretto"

A leggerla così sembra il masso rotolante di Boletaria, in Demon's Souls.
Quella era una morte propedeutica al mood del gioco.

Se però la cosa si ripete di continuo...

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Offline Mr.Pickman

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dovrei spoilerare. Non lo farò. Vediamo se riesco a farvi capire con un episodio:

Nella parte due, quella di cui parlava Pikman, dopo 20 min rischi di crepare , pensi di aver pulito l'area e..... la prima volta ero impreparato e pum morto.

20 min di gioco persi ( che sia chiaro, 20 min spesi ad perlustrare bene l'area, capire dove sono i nemici, eliminarli )

poi riprendi dal checkpoint e ci metti 10 min, visto che ormai SAI. Però a conti fatti è un episodio che può definirsi "scorretto"

per il resto ripeto, sono al terzo capitolo e le sensazioni sono super positive, bisogna vedere se la bastardaggine aumenta da qui alla fine.

Di base è un pochino come Dark Souls, va schiacciato R1 perennemente. Accovacciato nell' erba per non farsi beccare e per disattivare le varie trappole ( bombe, tagliole etc etc)

ah, l' IA mi sembra molto molto buona, per ora.

Sì.

Offline Mr.Pickman

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Scorretto è  quando muori e non è colpa tua.
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Elaborate 'sto "scorretto", please, che in mille parole ancora non si capisce cosa lo sia. ^^

Scorretto è quando muori perché non ti vengono date le possibilità minime per sopravvivere.
6 colpi 15 nemici.
Ma è fatto così il gioco, ti obbliga a spaccare casse e trovare rifornimenti per segare l'orda, spaccando casse però fai casino e attiri gli indesiderati.
A volte sì...a volte no.
A volte gli spacchi una vetrata a muso duro a mezzo metro e loro non fanno una piega, altre volte ti sgamano da due stanze, sfruttando l'intersezione tra l'architrave e il barile.
Una tecnica non puoi ripeterla perché è assolutamente random, la prima run ho fatto azioni "success" che volevo ripetere su PS4 e sono stato fregato, bellamente pure.
Fatto queste premesse...boh, io sono SEMPRE arrivato ai checkpoint, mai perso 10 minuti a rifare qualcosa. Il gioco ,se procedi, è pure onesto e ti salva su scale o su aree in progress.
Ma se stai a cagarti in mano ad inizio area, pianificando solo uccisioni stealth, ti incula e ti rifai il pezzo.
:educated:

 





Offline Andrea_23

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Magari invece il lettore comincia a farsi dubbi/pulce nell'orecchio rispetto agli altri recensori meno trasparenti.

E non a torto.

Mettiti in quest'ottica: perché il redattore si deve sentire in dovere di condividere questo particolare, se non per cercare una giustificazione?
Ha ragione chi dice che è come ammettere di essere nel torto. Si riconosce che non si è compiuto appieno il proprio dovere e si trova giusto informare l'utilizzatore finale del servizio che fornisci.

Io, mr.Nessuno, consiglio: perché ti devi sentire in colpa? Fregatene e bada piuttosto a che il tuo giudizio sia attendibile.
E' l'unica cosa che conta in sede di recensione.
Finire il gioco o meno (a parte generi veramente specifici), non è rilevante a mio avviso.

Lo dico anche per esperienza, nel mio piccolo : ).
Ammissione di colpevolezza? Col cazzo, tutto ciò che ho scritto non lo ritratto di una virgola. E' legge : O.

Edit: ops sorry, ci sono ricascato :°D.
Ne riparliamo altrove? Dove? : |
« Ultima modifica: 15 Ott 2014, 14:54 da Andrea_23 »
.....f|0w
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Offline lawless

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Ma se stai a cagarti in mano ad inizio area, pianificando solo uccisioni stealth, ti incula e ti rifai il pezzo.
:educated:

per ora l'approccio "frontale" è assolutamente sconsigliato. Poi magari nei capitoli successivi ti danno mezzo arsenale e non è più così, sei più avanti di me al gioco e se sostieni questo credo che il gioco ti dia anche i mezzi per un attacco frontale

Offline Nemesis Divina

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Edit: ops sorry, ci sono ricascato :°D.
Ne riparliamo altrove? Dove? : |

http://www.tfpforum.it/index.php?topic=20998.0  :whistle:
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Ma se stai a cagarti in mano ad inizio area, pianificando solo uccisioni stealth, ti incula e ti rifai il pezzo.
:educated:

per ora l'approccio "frontale" è assolutamente sconsigliato. Poi magari nei capitoli successivi ti danno mezzo arsenale e non è più così, sei più avanti di me al gioco e se sostieni questo credo che il gioco ti dia anche i mezzi per un attacco frontale

Assolutamente.
Ma è sempre attento a non renderti il gioco una sparacchinata o uno stealth game (leve, trappole, fiaccole, ascie da usare nel momento giusto).
La seconda area è da fare quasi tutta in stealth-mode, zeppa di nemici che pattugliano, vigili e pronti a scattare, peggio degli Shibito, ma arrivi ad un punto che ti devi liberare la strada.

Se spari sei morto, oppure di contro, consumi tutti i colpi.
Mikami ha dimostrato che RE6 è stato un enorme fallimento tra l'altro : si poteva benissimo fare una cosa simile, bilanciare meglio tantissimi aspetti ludici...

Premio anche la scelta del Mika di "svuotare" il caricatore del giocatore molto spesso, di modo che non abbia mai la sicurezza di una ceppa e proceda sempre con 10 colpi in canna della pistola, 0 dello shotgun e così via. Survival terror.

Mikami è tornato e fa sul serio.
E c'è pure il mercato.  :-*

Offline Raiden

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Mio Dio sto morendo dalla voglia di giocarlo, altro che cestone e titolo UK.

Mi sa che lo acquisto insieme a Ground Zeroes per dar sfogo alla PS4.
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Offline Scorreggione

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"Non è stupido avere un'opinione, è stupido convincersi sia per forza giusta quando la possibilità che sia sbagliata, soprattutto quando tratta argomenti di cui non siamo competenti, è molto alta." (cit.)

Offline SixelAlexiS

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A leggere Pik e Law sembra si tratti di un RE4 che va incontro ai nuovi "survival" come Amnesia ed Outlast, sbaglio?
Sulla carta è vincente, ma odio rifarmi 20 minuti di gioco farmerino per una morte stupida, questo aspetto ancora non mi è chiaro.

Offline Scorreggione

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A leggere Pik e Law sembra si tratti di un RE4 che va incontro ai nuovi "survival" come Amnesia ed Outlast, sbaglio?
Sulla carta è vincente, ma odio rifarmi 20 minuti di gioco farmerino per una morte stupida, questo aspetto ancora non mi è chiaro.

Avviene spesso. Poi io odio morire per colpa di una telecamera che fa di tutto per non farti sopravvivere.
"Non è stupido avere un'opinione, è stupido convincersi sia per forza giusta quando la possibilità che sia sbagliata, soprattutto quando tratta argomenti di cui non siamo competenti, è molto alta." (cit.)