Data di uscita ufficiale: 28 agosto 2012
Sito ufficiale: http://www.guildwars2.com/en/Faq ufficiali (in inglese):
http://www.guildwars2.com/en/the-game/game-faq/Miglior canale YT con video aggiornamenti quasi quotidiani:
http://www.youtube.com/watch?v=V4qPyEHCCvkRequisiti minimi consigliatiWindows® XP Service Pack 2 or better
Intel® Core™ 2 Duo 2.0 GHz, Core i3, AMD Athlon™ 64 X2 or better
2 GB RAM
NVIDIA® GeForce® 7800, ATI Radeon™ X1800, Intel HD 3000 or better (256MB of video RAM and shader model 3.0 or better)
25 GB available HDD space
Ci sarà mai una localizzazione in italiano ?In molti danno il progetto come successivo al lancio. Fin dei conti, ci sarà (oltre alle versioni inglese, francese e tedesca tutte
anche doppiate) persino una
versione solo testo in spagnolo che lascia pensare ad un adattamento in italiano magari a seguito della risposta che la comunità darà una volta in-game.
Beta week end, si parte il 27 AprileRicordo a tutti che la Open Beta del prossimo 27 Aprile sarà una
beta limitata al solo weekend anche se libera a tutti. Inoltre, annunciata ufficialmente da ArenaNet è la notizia che la Open Beta darà accesso solo a chi ha già preordinato il gioco e per gli utenti di Guild Wars con account attivo.
NOTA: nel fine settimana dell'8-11 giugno, altro beta weekend con le stesse condizioni di accesso.
Link Ufficiale Client Beta Weekendhttp://cloudfront.guildwars2.com/client/Gw2.exe, scaricate il file (20Mb) e mettetelo nella cartella e/o hard disk dove volete i 15gb del client, poi lanciate il file.
25 Aprile: Aggiornamento sul world to world transferring (possibilità di passare il proprio account da un server ad un altro). Link:
http://www.arena.net/blog/choosing-and-transferring-worlds-in-guild-wars-2Facciamo una doverosa premessa: ArenaNet offre il trasferimento al costo di 1.800 gemme. Le gemme sono, come magari già saprete, una delle 3 currencies del gioco (le altre: gold e karma). Le gemme si acquistano sia con soldi veri nello shop sia tramite gold in-game. Esclusivamente in occasione della beta di questo week end, ciascun account beneficerà di 2.000 gemme in regalo, in modo da permettere 1 solo trasferimento. La limitazione scelta per questi trasferimenti è di un massimo di 1 solo ogni 7 giorni.
Una novità è però costituita dalla modalità
guesting, la possibilità cioè di passare a giocare su un altro server con un proprio pg con però l'impossibilità di fare il pvp world vs world. Nella beta questa modalità di
guesting NON sarà ancora attiva ma la cosa intrigante è che sarà
completamente gratuita.
Metto qui di seguito la lista ufficiali dei Mondi (server) EU:
Kodonur
Gandara
Kodash
Blacktide
Istan
Vabbi
Kourna
Fissure of Woe
Underworld
Ring of Fire
Far Shiverpeaks
Petrified Forest
Jade Sea
Desolation
Magus Falls
Whiteside Ridge
Fort Ranik
Ruins of Surmia
Sharp’s Corner
Aurora Glade
Riverside
Elona Reach
Augury Rock
Abaddon’s Mouth
Link utile per capire meglio i vari server:
http://openetherpad.org/ep/pad/view/Hcpzc4HD46/latest Dig It !! -->
Le modalità pvp del gioco1.WvWvW (world vs world vs world) = modalità disponibile sin dal livello 1 caratterizzata da una mappa enorme e differente da quella dove farete pve. Su questa mappa 3 server si contendono non le varie zone, ma le fortezze, le torri e i punti di rifornimento, oltre ovviamente ad hub con commercianti, banche, npc per il crafting ecc (di fatto si controllano i waypoint all'interno di questi hub, costringendo gli altri due server a respawnare più lontano dalle zone calde.
Fortezze: sono i punti più imporanti, protetti da un mini-boss finale, il Champion che necessita praticamente di un raid da almeno 15-20 giocatori per essere battuto. Le fortezze diventano ancor più importanti se contengono speciali manufatti. Chi controlla una fortezza con un manufatto al suo interno, controlla di fatto il punto più importante dell'intera mappa.
Torri: meno dure da conquistare sono in numero maggiore rispetto alle fortezze.
Punti di rifornimento: sono piccoli villaggi da cui partono bestie da soma cariche di risorse. E' essenziale proteggere tali punti nonchè le spedizioni.
La protezione delle spedizioni per la consegna di risorse a fortezze e torri di nostro possesso è forse il fulcro di tutta la modalità. Una torre (o fortezza) che dispone del massimo di risorse potrà infatti essere riparata durante gli assedi o upgradata nei momenti di tranquillità. A questo proposito le upgrade sono non solo strutturali (cannoni, torri per l'olio ecc) ma anche di personale (sentinelle, scorta per le spedizioni e così via). Tutte le upgrade si devono appunto costruire una volta acquistate e a questo servono le risorse. Se vengono distrutte si perde ovviamente tutto.
Sulla mappa sono presenti eventi dinamici come scorta alle spedizioni, respingere l'attacco nemico e altro. Presenti anche punti di harvesting, animali e npc. Ciclo giorno e notte, pioggia, neve. La grafica è
identica alla modalità pve.
Visto che il WvWvW è accessibile sin dai primi livelli, il sistema porta tutti i giocatori automaticamente al livello 80, ma
solo per quanto riguarda le stats di base (quindi power, precision, toughness e vitality). Armi e armatura, abilità e traits rimangono quelle che avete nel pve. E' importante dire che punti esperienza, punti abilità e punti traits accumulati in questa modalità, rimarranno anche se tornerete alla modalità pve. In pratica le due modalità condividono lo stesso personaggio con il solo boost delle stats di base quando si passa a WvWvW.
2_PvP strutturato (mini-games) = anche questa modalità è disponibile sin da subito e livella istantaneamente il giocatore al livello 80. Qui però il pg diventerà
in tutto un livello 80, avrete infatti tutte le abilità sbloccate, 70 punti traits già assegnati, gear e armi di lvl 80 (pvp tier 1). Inizialmente avrete 2 set di armi imposte dal sistema (il necro ad esempio NON inzia con la staffa), armi che immagino potranno poi essere cambiate. In questa modalità NON si gioca un open world pvp come nel WvWvW, qui invece si fanno i classici mini-games (ho provato solo il controllo dei punti su una mappa di dimensioni contenute). Importante dire che si accumulano punti EXP per il pvp e si inizia dal livello 0. In questa modalità non mi pare di aver visto elementi di crafting, penso quindi che le upgrade di armi e gear si faranno solo con l'avanzamento del livello di pvp (ho visto 3 tier sotto forma di vendors, per ora).
3_pvp tournament