Fifa lo conosco abbastanza, anche troppo...ogni tanto guardo lo scaffale con tutte le edizioni dal 2010 in poi, e parte il facepalm
piuttosto dubito molto che qualcuno qui abbia mai giocato a Pro Evolution seriamente negli ultimi anni.
Il Creation Center è discreto, soprattutto per creare giocatori nuovi, peccato non sia possibile modificare in nessun modo quelli già esistenti (almeno fino al 2011, dopo non so), personalmente questo lo soffro molto.
Riguardo la fisica dei giocatori, immagino tu stia parlando di quella nei contrasti e nei contatti in generale, e li Fifa è senz'altro molto meglio...,ma io parlo di un'altro aspetto, la pesantezza nei movimenti e l'inerzia nei cambi di direzione e così via. Qui non si può certo dire che il gioco EA sia realistico, dai, al massimo più comodo, mentre Pes dal canto suo ci prova, esagerando sicuramente ma è senz'altro un tentativo di approccio più "simulativo".
La palla di Fifa è nel complesso meno buggata di quella di Pes, ma difetta di pesantezza confrontata a quella di quest'ultimo, e soprattutto resta davvero troppo incollata ai piedi.
Poi ok, checcefrega dell'ia noi c'avemo l'online-gol, ok, ma io una modalità carriera decente vorrei volermela comunque sparare ogni tanto...e mi piacerebbe se in Fifa la cpu sviluppasse azioni varie e "intelligenti" come quella di Pes.
Poi ci si dimentica delle irrealistiche brutture che il titolo made in Canada ha riservato nel corso delle recenti edizioni, come il sistema di stamina praticamente inutile con strapotere assoluto dei giocatori grandi e grossi, e soprattutto l'orrendo sistema di difesa e di pressing che trasformava le partite in flipper ridicoli ed asfissianti, complici anche giocatori instancabili, come detto prima...
Tralaltro il tactical defending implementato nel 2012 che ha risolto questo problema è molto simile a quello adottato in precedenza da Pes, ma meno profondo.
Comunque, come su qualsiasi altro gioco per console, online va giocato solo con chi già si conosce. Stop.