Autore Topic: [PC][360][PS3] Pro Evolution Soccer 2013  (Letto 33945 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Liulai

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.539
  • Vince chi seppellisce la bambina viva
Re: [PC][360][PS3] Pro Evolution Soccer 2013
« Risposta #75 il: 29 Lug 2012, 00:53 »
Fifa lo conosco abbastanza, anche troppo...ogni tanto guardo lo scaffale con tutte le edizioni dal 2010 in poi, e parte il facepalm  ;D piuttosto dubito molto che qualcuno qui abbia mai giocato a Pro Evolution seriamente negli ultimi anni.

Il Creation Center è discreto, soprattutto per creare giocatori nuovi, peccato non sia possibile modificare in nessun modo quelli già esistenti (almeno fino al 2011, dopo non so), personalmente questo lo soffro molto.
Riguardo la fisica dei giocatori, immagino tu stia parlando di quella nei contrasti e nei contatti in generale, e li Fifa è senz'altro molto meglio...,ma io parlo di un'altro aspetto, la pesantezza nei movimenti e l'inerzia nei cambi di direzione e così via. Qui non si può certo dire che il gioco EA sia realistico, dai, al massimo più comodo, mentre Pes dal canto suo ci prova, esagerando sicuramente ma è senz'altro un tentativo di approccio più "simulativo".
La palla di Fifa è nel complesso meno buggata di quella di Pes, ma difetta di pesantezza confrontata a quella di quest'ultimo, e soprattutto resta davvero troppo incollata ai piedi.
Poi ok, checcefrega dell'ia noi c'avemo l'online-gol, ok, ma io una modalità carriera decente vorrei volermela comunque sparare ogni tanto...e mi piacerebbe se in Fifa la cpu sviluppasse azioni varie e "intelligenti" come quella di Pes.
Poi ci si dimentica delle irrealistiche brutture che il titolo made in Canada ha riservato nel corso delle recenti edizioni, come il sistema di stamina praticamente inutile con strapotere assoluto dei giocatori grandi e grossi, e soprattutto l'orrendo sistema di difesa e di pressing che trasformava le partite in flipper ridicoli ed asfissianti, complici anche giocatori instancabili, come detto prima...
Tralaltro il tactical defending implementato nel 2012 che ha risolto questo problema è molto simile a quello adottato in precedenza da Pes, ma meno profondo.

Comunque, come su qualsiasi altro gioco per console, online va giocato solo con chi già si conosce. Stop.
« Ultima modifica: 29 Lug 2012, 00:57 da Liulai »

Offline Scorreggione

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.708
  • GAS
Re: [PC][360][PS3] Pro Evolution Soccer 2013
« Risposta #76 il: 29 Lug 2012, 01:15 »
Io penso che uno che vuole giocare onoine fa bene a scegliere fifa. Ma uno che vuole giocare offline fa meglio a scegliere pes. La master league di pes fifa se la sogna. Online però pes è ingiocabile.
"Non è stupido avere un'opinione, è stupido convincersi sia per forza giusta quando la possibilità che sia sbagliata, soprattutto quando tratta argomenti di cui non siamo competenti, è molto alta." (cit.)

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.867
Re: [PC][360][PS3] Pro Evolution Soccer 2013
« Risposta #77 il: 29 Lug 2012, 01:56 »
Se leggi indietro l'ho già detto un pò di volte  :yes:

L'editor completissimo (questo non l'avevo detto)
La gestione tattica più ricca con tanto di menù meno macchinoso
I calciatori modellati con il fisico di esseri umani
I filmati di esultanze e coppe alzate più ricchi, curati e realistici
Il tentativo di dare ai giocatori in campo un peso ed un'inerzia, in Pes magari è un pò esagerato ma Fifa non è certo realistico da questo punto di vista
Il tentativo di dare alla palla una fisica indipendente, e non legarla semplicemente al piede del calciatore come in Fifa
L'ia avversaria in attacco più varia e curata
Altro che probabilmente ora non ricordo...non è pochissima roba comunque eh.



ma tutto quello che dici fifa lo fa meglio eh, ma proprio anni luce
è vero che non provo pes dal 2009, ma fonti sicure mi dicono che è sempre uguale a se stesso, mentre fifa ogni anno si migliora e col 2012 hanno fatto un lavoro egregio

nello specifico:

Citazione
Riguardo la fisica dei giocatori, immagino tu stia parlando di quella nei contrasti e nei contatti in generale, e li Fifa è senz'altro molto meglio...,ma io parlo di un'altro aspetto, la pesantezza nei movimenti e l'inerzia nei cambi di direzione e così via.

dipende dai giocatori, se prendi gattuso la palla la perdi se corri, se prendi messi ha il controllo di palla divino, se provi a tirare con un difensore ti tira in curva, se tiri con ronaldo hai un tiro più preciso
lo stesso vale per i movimenti, i cambi di direzione, i contrasti, la forza fisica (prendi un richards ed un montolivo e vedi la differenza) e per ogni altra cosa

Citazione
Poi ok, checcefrega dell'ia noi c'avemo l'online-gol, ok, ma io una modalità carriera decente vorrei volermela comunque sparare ogni tanto...e mi piacerebbe se in Fifa la cpu sviluppasse azioni varie e "intelligenti" come quella di Pes.

lo fa, e come se non lo fa, e a livelli avanzati il gioco è difficilissimo
in pes l'IA è deficitaria, giochi a 5 stellette e dai 3 palloni facili alla cpu, a fifa giochi a livello normale (esperto) ed è tosta, con differenze nette di quando giochi tra squadre piccole (tipo lecce, che si chiude e gioca in contropiede) e squadre più forti (come l'inter o il milan) che sono più tecniche e sono più offensive, per non parlare poi di quando vai in vantaggio e loro cercano di recuperare sbilanciandosi oppure che sono loro in vantaggio e si chiudono rendendoti ostico il recupero

lost (che gioca solo online) ste cose non le sa, ma ti posso assicurare che l'IA di fifa è ottima


Citazione
Poi ci si dimentica delle irrealistiche brutture che il titolo made in Canada ha riservato nel corso delle recenti edizioni, come il sistema di stamina praticamente inutile con strapotere assoluto dei giocatori grandi e grossi, e soprattutto l'orrendo sistema di difesa e di pressing che trasformava le partite in flipper ridicoli ed asfissianti, complici anche giocatori instancabili, come detto prima...

ti posso dare ragione sul fatto che certi giocatori sono più forti di altri, ma è anche normale eh, anche nella realtà è così, è proprio per questo che fifa è simulativo, ma forse si scorda che in pes c'era un adriano che basta che andavi dritto e sfondavi tutto e tutti oppure che anche con gattuso sei in grado di correre dritti e fare gol
questo non è manco essere arcade, questa è proprio merda
« Ultima modifica: 29 Lug 2012, 02:04 da Devil May Cry »

Offline Liulai

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.539
  • Vince chi seppellisce la bambina viva
Re: [PC][360][PS3] Pro Evolution Soccer 2013
« Risposta #78 il: 29 Lug 2012, 02:04 »

è vero che non provo pes dal 2009, ma fonti sicure mi dicono che è sempre uguale a se stesso

Insomma, mi sembra una buona base di partenza per un confronto serio e argomentato...vabò.

La questione già si chiude qui...

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.867
Re: [PC][360][PS3] Pro Evolution Soccer 2013
« Risposta #79 il: 29 Lug 2012, 02:07 »
ho editato il topic, stavo scrivendo

Citazione
Ma uno che vuole giocare offline fa meglio a scegliere pes. La master league di pes fifa se la sogna

ma non è assolutamente vero

la ML di pes ha 4 nazioni con squadre che si incrociano tra di loro ogni volta, fifa c'ha 200 campionati con coppa nazionale (nel campionato inglese fa cup + coppa di lega con tanto di replay in caso di parità), CL con preliminari (e retrocessione in EL se arrivi terza), EL completa di gironi e qualificazione, supercoppa nazionale ed europea, coppa intercontinentale, mercato con scambi prestiti e giocatori svincolati, osservatori per i giovani talenti, squadra primavera, prestiti con diritto di riscatto, crescita dei giocatori, invecchiamento, interviste, ecc e dall'anno prossimo, una struttura praticamente identica a FM, il gioco di calcio manageriale per eccellenza
e se unisci il miglior gameplay al miglior manageriale, non può che venire il gioco definitivo

la ML di pes, dove una volta ci facevo 32 stagioni consecutive, è preistoria e una cosa veramente ridicola a confronto, ma proprio per una questione quantitativa e qualitativa delle cose che puoi fare, lasciando da parte l'IA (che in fifa cmq è superiore)
« Ultima modifica: 29 Lug 2012, 02:34 da Devil May Cry »

Offline Liulai

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.539
  • Vince chi seppellisce la bambina viva
Re: [PC][360][PS3] Pro Evolution Soccer 2013
« Risposta #80 il: 29 Lug 2012, 02:19 »
Ho visto che hai editato, ma hai risposto parlando di cose che in Pes non si vedono da almeno un paio di edizioni, ed hai parlato di Fifa senza un minimo raffronto obiettivo.
Avessi giocato seriamente a Pro Evolution 2011-2012 ti saresti accorto che gli aspetti che citi sono decisamente più accentuati e spesso meglio realizzati in questi ultimi...

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.867
Re: [PC][360][PS3] Pro Evolution Soccer 2013
« Risposta #81 il: 29 Lug 2012, 02:19 »

La gestione tattica più ricca con tanto di menù meno macchinoso


Su questo ho già detto la mia e sono d'accordo con te!


lost, ma che dici, zio mio, ti sei bruciato il cervello come de laurentiis?

pes sarà anche meno incasinato come schemi, ma oltre quei 7-8 schemi (che ci sono da una vita) finisce là
fifa ha tantissime variabili con tutte quelle opzioni di cross, tiri, lunghezza squadra, scatti, inserimenti e compagnia bella che pes si scorda proprio
per non parlare dei singoli movimenti dei giocatori, le attitudini e i singoli ruoli

tu eri quello che aveva perso la formazione salvata a fifa dopo averla settata per settimane e che poi non era riuscito a ritrovare la quadratura giusta, no?

mò te ne esci che pes è più ricco, ma sei fuori??

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.867
Re: [PC][360][PS3] Pro Evolution Soccer 2013
« Risposta #82 il: 29 Lug 2012, 02:22 »
Ho visto che hai editato, ma hai risposto parlando di cose che in Pes non si vedono da almeno un paio di edizioni, ed hai parlato di Fifa senza un minimo raffronto obiettivo.
Avessi giocato seriamente a Pro Evolution 2011-2012 ti saresti accorto che gli aspetti che citi sono decisamente più accentuati e spesso meglio realizzati in questi ultimi...

vero, gli ultimi pes li ho solo provati, ma perchè troppo uguali ai precedenti, senza vere migliorie (se non un tentativo goffo di somigliare a fifa nella gestione dei tiri e passaggi)

amici (di cui mi fido) ci hanno giocato di più e mi confermano che è sempre uguale, quindi, non è che mi metto a giocare inutilmente a due giochi di calcio (e non credo che manco tu ti sia fatta 300 partite a pes 12 e 300 partite a fifa 12, ma in genere nessuno, si possono provare entrambi ma poi se ne compra uno e si gioca a quello)


poi ripeto, se nel 2012/13 ancora mi fanno i comandi digitali e non analogici e una ML uguale al 1999, non vedo proprio un punto di partenza su come pes possa essere migliorato
« Ultima modifica: 29 Lug 2012, 02:28 da Devil May Cry »

Offline Liulai

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.539
  • Vince chi seppellisce la bambina viva
Re: [PC][360][PS3] Pro Evolution Soccer 2013
« Risposta #83 il: 29 Lug 2012, 10:56 »
Eh ma guarda che gli amici ti han bidonato di brutto, perchè in Pes 2011 e 2012 i cambiamenti ci sono e non da poco, questo poi non significa che siano belli, ma la differenza c'è...quindi ti avviso che stai dando del cazzaro e del cervello bruciato a destra e manca senza sapere di cosa stai parlando, e sulla base di preconcetti totalmente sbagliati...la cosa è parecchio palese anche dal discorso molto superficiale e fondamentalmente errato che fai sulla gestione tattica.
Io non dico di mettersi a giocare a Pro Evolution, perchè a meno che non si sia super fan resta ancora un pò una tortura (ma per problemi che esulano dalla storia "è un arcade!!11"), soprattutto se si è abituati alla libertà di Fifa etc, però a quel punto avendone una conoscenza molto limitata non si dovrebbe bollarlo a prescindere come una schifezza totale in tutti i suoi aspetti a differenza del perfetto Fifa, perchè così non è, tutto qui...invece mi pare che dopo essersi legittimamente chiusi nel guscio del titolo EA si abbia poi anche la pretesa di giudicare ed etichettare altri giochi che non si conoscono, e non mi pare un atteggiamento molto felice...

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.867
Re: [PC][360][PS3] Pro Evolution Soccer 2013
« Risposta #84 il: 29 Lug 2012, 11:27 »
io non dico che non ci siano stati cambiamenti, ma sono così lievi che non cambiano di molto le cose e l'esperienza di gioco complessiva
nel frattempo anche fifa di cambiamenti ne ha avuti, non scordiamolo, per ultima la splendida difesa tattica, quindi la forbice tra i due titoli è sempre la stessa, se non aumentata
« Ultima modifica: 29 Lug 2012, 11:34 da Devil May Cry »

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.394
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: [PC][360][PS3] Pro Evolution Soccer 2013
« Risposta #85 il: 29 Lug 2012, 11:32 »
@Devil: parlo della fase pre partita, in cui spesso mi ritrovo ad impostare tattiche e movimenti dei giocatori senza palla che non si traducono sul campo correttamente!

E comunque il team di Rutter lo sa, non a caso è uno degli aspetti che a detta loro (la beta che provai non consentiva di impostare granchè) è migliorato nel 13!

Liulai io ho giocato abbastanza a lungo a PES2011 e ho fatto più di una partita al 2012, per alcuni aspetti l'ho trovato divertente e ho notato come sia tendenzialmente migliorato in tutto, ma la libertà che provo giocando a Fifa è ancora lontana da raggiungere!

Io nel 12 non ho evidenziato problemi di fisica con i giocatori ne la palla sempre incollata al piede, cioè, dipende molto dai valori dei vari calciatori, prova a fare cambi di direzione improvvisi con giocatori scarsi e vedi!

Quanto al tactical defending, è per me una delle implementazioni più riuscite, visto che equilibra notevolmente la fase offensiva e quella difensiva, limitando proprio quel pressing che nel 2011 finiva troppo spesso per spezzare molto facilmente le azioni in attacco!

Quanto all'offline, con la Master mi divertii per anni pure io, ma Fifa mi pare che offra una notevole varietà di campionati, che possono essere resi ancora più interessanti dai vari pacchetti live season!
Quanto all'IA, ma nel 12 hai provato a smanettare con i vari parametri?
Perchè l'IA avversaria è molto editabile, da tutti i punti di vista!

E comunque, nel 12 online hanno introdotto il football club, le sfide e le varie stagioni online che sono un toccasana!

Quanto al creation center, i giocatori reali non sono editabili semplicemente perchè con il live season attivato hai degli aggiornamenti costanti delle rose!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.867
Re: [PC][360][PS3] Pro Evolution Soccer 2013
« Risposta #86 il: 29 Lug 2012, 11:37 »
@Devil: parlo della fase pre partita, in cui spesso mi ritrovo ad impostare tattiche e movimenti dei giocatori senza palla che non si traducono sul campo correttamente!


quella è una cosa che sicuro devono migliorare, ma la complessità di fifa pes cmq se la sogna


cmq per scrupolo mò mi scarico la demo, voglio vedere proprio in cosa sarebbe migliorato sto gioco

Offline Liulai

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.539
  • Vince chi seppellisce la bambina viva
Re: [PC][360][PS3] Pro Evolution Soccer 2013
« Risposta #87 il: 29 Lug 2012, 11:42 »
@Devil I cambiamenti avvenuti da dopo l'edizione 2010 non sono affatto lievi, poi magari non portano a miglioramenti determinanti per riconvertire quelli passati a Fifa ma quello è un altro discorso.
La difesa tattica è stata annunciata ed adottata prima da Pes, ed anche con una maggiore completezza e profondità...in Fifa è stata praticamente una svolta vitale, visto che ha risolto l'annoso problema dei bimbominkia che settavano il pressing al massimo e ne schiacciavano il relativo tasto dall'inizio alla fine, e della cpu stile "piranha famelico" che non ti permetteva di giocare decentemente a centrocampo.

@Lost per quanto riguarda la fisica dei giocatori e della palla, non dico che in Fifa siano un "problema", ma che Pes prova ad essere più realistico sotto questi aspetti, visto che l'effetto di pesantezza nei movimenti e dell'indipendenza della sfera dal piede del calciatore è molto più accentuato in quest'ultimo che nel primo, che ci prova ma non a queil livello, tutto qui...per il resto dici cose che ho detto anche io  :P

Offline Scorreggione

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.708
  • GAS
Re: [PC][360][PS3] Pro Evolution Soccer 2013
« Risposta #88 il: 29 Lug 2012, 11:47 »
ho editato il topic, stavo scrivendo

Citazione
Ma uno che vuole giocare offline fa meglio a scegliere pes. La master league di pes fifa se la sogna

ma non è assolutamente vero

la ML di pes ha 4 nazioni con squadre che si incrociano tra di loro ogni volta, fifa c'ha 200 campionati con coppa nazionale (nel campionato inglese fa cup + coppa di lega con tanto di replay in caso di parità), CL con preliminari (e retrocessione in EL se arrivi terza), EL completa di gironi e qualificazione, supercoppa nazionale ed europea, coppa intercontinentale, mercato con scambi prestiti e giocatori svincolati, osservatori per i giovani talenti, squadra primavera, prestiti con diritto di riscatto, crescita dei giocatori, invecchiamento, interviste, ecc e dall'anno prossimo, una struttura praticamente identica a FM, il gioco di calcio manageriale per eccellenza
e se unisci il miglior gameplay al miglior manageriale, non può che venire il gioco definitivo

la ML di pes, dove una volta ci facevo 32 stagioni consecutive, è preistoria e una cosa veramente ridicola a confronto, ma proprio per una questione quantitativa e qualitativa delle cose che puoi fare, lasciando da parte l'IA (che in fifa cmq è superiore)

Scusa ma se non giochi a pes dal 2009 che ne puoi sapere?
In pes nella master league fai esattamente una stagione completa come la fai nella realtà. Campionato, coppe nazionali, europee o sudamericane.
La champions league (così come la coppa libertadose con le squadre sudamericane) è esclusiva di pes, al massimo in fifa ci può essere qualcosa di simile, tarrocco ma non uguale.
In pes c'è la primavera con giocatori che crescono, si sviluppano esattamente come in un rpg, c'è lo staff medico,tecnico, l'osservatore, che puoi comprare, modificare, come vuoi.
Tutto quello che hai elencato è presente anche nella master league di pes solamente fatto meglio, fidati.
Puoi fare addirittura pure solo l'allenatore o il presidente, puoi trattare per gli sponsore, club tifosi, ecc.
Tu non giochi a pes e dai per scontate delle cose false di pes. Ma aggiornati , almeno, prima di venire a parlare con noi.
"Non è stupido avere un'opinione, è stupido convincersi sia per forza giusta quando la possibilità che sia sbagliata, soprattutto quando tratta argomenti di cui non siamo competenti, è molto alta." (cit.)

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.867
Re: [PC][360][PS3] Pro Evolution Soccer 2013
« Risposta #89 il: 29 Lug 2012, 11:49 »
ma la tua "pesantezza nei movimenti" in realtà è una legnosità e macchinosità dei comandi che deriva da controlli del 1995 in digitale, come fai a ritenerla una cosa positiva e realistica mi sconvolge, uno dei più grandi difetti di pes nonchè pregio di fifa lo stai rendendo un pregio e viceversa

lo stesso vale per sta presunta palla attaccata a piedi, che non è vero, in fifa le differenze tra i messi e ronaldo e ibra è netta rispetto ai gattuso cambiasso e zanetti, se corri la palla sta più staccata, la puoi perdere, a dribblare non ne parliamo, ecc

sulla difesa tattica, e quindi? anche altre cose pes le ha introdotte prima di fifa, quando era un gioco di calcio migliore, ma se poi fifa ora le fa meglio, il punto quale sarebbe? che chi arriva prima vince? o che chi fa le cose meglio vince?

poi chiariamoci, io non sono nè fifaro nè pessaro (brutti termini), semplicemente gioco al gioco migliore, e se per 10 anni ho giocato a pes snobbando il pessimo fifa ora non faccio altro che l'inverso, e se un domani pes dovesse rivelarsi migliore non avrò nessun problema a fare l'inverso