Autore Topic: Il podcast che sto ascoltando  (Letto 7009 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Il podcast che sto ascoltando
« il: 18 Apr 2012, 01:18 »
Mi pare che molti di noi siano avidi ascoltatori di podcast, apro un thread dedicato a segnalazioni e commenti, analogo insomma a quelli già esistenti su musica, libri ecc.
Rientrano nel topic i programmi audio trasmessi esclusivamente via internet oppure anche via internet, come i podcast di programmi radiofonici.

La mia prima segnalazione è FANTASCIENTIFICAST, podcast che ho appena scoperto e di cui ho assaggiato la puntata numero 5, l'ultima pubblicata.

http://www.fantascientificast.it/
Citazione
FantaScientificast è un podcast di fantascienza e cronache dalla galassia, spin-off di Scientificast.it.
Nato da un’idea di Omar Serafini (appassionato di fantascienza per professione e podcaster a tempo perso) e Paolo Bianchi (a.k.a. PB, dottore in chimica, blogger, tra i primi podcaster indipendenti in Italia nel 2006 con The Everyday Show, nonché co-conduttore, insieme a Simone Angioni, di Scientificast.it), FantaScientificast si pone come missione quella di cercare di colmare un vuoto che dura da troppi anni, ovvero di parlare di fantascienza in podcast.
I due conduttori insieme ad una squadra di speaker preparati ed appassionati e con la preziosa collaborazione di Fantascienza.com, vi porteranno attraverso quattro metaforici quadranti galattici, alla scoperta del genere fantascientifico in ogni sua forma.

Ascoltato troppo poco per dare un giudizio, ma le premesse sono interessanti.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Re: Il podcast che sto ascoltando
« Risposta #1 il: 20 Apr 2012, 10:04 »
Integro la mia segnalazione su Fantascientificast: la struttura prevede un ospite diverso per ciascun argomento trattato, che può essere un film, un libro, un autore ecc. oppure un tema trasversale come la figura femminile nella fantascienza. Nella stessa puntata si alternano quindi più voci, una buona scelta che mantiene vivo l'interesse per tutta la durata.

+1
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.209
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: Il podcast che sto ascoltando
« Risposta #2 il: 20 Apr 2012, 10:42 »
http://www.radio24.ilsole24ore.com/main.php?dirprog=2024

2024, programma che parla di tecnologia a tutto campo, sempre molto puntuale e preciso nel segnale tutte le novità del settore degne di nota.


Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: Il podcast che sto ascoltando
« Risposta #3 il: 20 Apr 2012, 12:26 »
Quasi tutti i podcast del network 5by5 meritano una ascoltata.
Io ascolto sempre Build & Analyze e Hypercritical.
http://5by5.tv/

Offline Zel

  • Moderator
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Il podcast che sto ascoltando
« Risposta #4 il: 20 Apr 2012, 12:27 »
http://thesoggybogofdoom.podomatic.com/ & http://crestfallenradio.podomatic.com/ due ottimi podcast musicali pienissimi di contenuti (una puntata da 2 ore ogni settimana): novita', esclusive, album interi playlist. Ovviamente e' tutta roba che piace a me quindi e' roba che spazia dal doom allo stoner passando tutto quello che c'e' in mezzo e di lato :)
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Re: Il podcast che sto ascoltando
« Risposta #5 il: 23 Apr 2012, 08:04 »
http://itunes.so-nik.com/

Servizio che ho appena scoperto, permette di estrarre il feed rss dal link itunes, utile per chi non può o non vuole usare itunes.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: Il podcast che sto ascoltando
« Risposta #6 il: 08 Feb 2018, 16:24 »
Straallaenne-consiglio il podcast Veleno, podcast di 7 puntate di mezz'ora circa che tratta di un caso di pedofilia e messe sataniche ai danni di 16 bambini avvenuto nel modenese a metà degli anni '90.
Il bello del podcast è che il caso a 20 anni di distanza sembra sia stato diverso da quello che sembrava e la vita di 7 famiglie è stata rovinata (gente che da lì non ha più visto i figli) per un motivo meno certo di quello scritto negli atti giudiziari.

http://lab.gruppoespresso.it/repubblica/2017/veleno/?p=1

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.119
  • Mellifluosly Cool
Re: Il podcast che sto ascoltando
« Risposta #7 il: 08 Feb 2018, 20:36 »
Non so se me la sento.
Professional Casual Gamer

Offline Goffraiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.817
  • Il principe del faceto
    • Arrested Developer
    • E-mail
Re: Il podcast che sto ascoltando
« Risposta #8 il: 08 Feb 2018, 21:57 »
Si e no. La storia è agghiacciante, non ne avevo memoria (ero piccolo) e il modo con cui viene raccontata fa passare dall'orrore allo stupore alla rabbia in maniera molto efficace. Però la parte "giornalistica", soprattutto verso la fine, secondo me tradisce l'origine "iena" di Trincia, mi ha proprio fatto pensare al modo di fare le interviste del programma televisivo, che sinceramente mi mette le mani nel sangue. In generale comunque promossa, lui ha una bella voce, l'inchiesta è coinvolgente ed è anche prodotta molto bene.

Se si ha dimestichezza con l'inglese ho trovato più "onesto" Serial (cui Veleno chiaramente si ispira), soprattutto la prima stagione (la seconda tratta un argomento che proprio non mi interessa, quindi l'ho mollata lì).

Comunque in questo periodo mi sto ammazzando di podcast, tra treno e faccende domestiche ne sto seguendo un sacco. Quasi tutti "tecnici" (se siete interessati allo sviluppo web ne ho un po' da consigliare ;D ), tra i "non tecnici" mi sta piacendo abbastanza Lore, puntate da una mezz'ora circa su argomenti oscuri/sovrannaturali. Lui ha una voce un po' cantilenante ma dopo un po' ci si fa l'orecchio.

EDIT: non c'entra niente, ma Wis ho notato ora che il tuo testo personale è "Mellifuosly Cool". Non so se è volutamente scritto male ma da quando l'ho notato non riesco più a non leggerlo, e provo molto fastidio :D
« Ultima modifica: 08 Feb 2018, 22:00 da Goffraiden »
"Questa è l'Italia del futuro, un paese di musichette mentre fuori c'è la morte."

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.119
  • Mellifluosly Cool
Re: Il podcast che sto ascoltando
« Risposta #9 il: 08 Feb 2018, 22:15 »
No, macché. Usando Tapatalk non l'avevo mai notato. Ti ringrazio per avermi fatto correggere un errore vecchio di anni (non sono ironico). ^___^
Professional Casual Gamer

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.172
Re: Il podcast che sto ascoltando
« Risposta #10 il: 09 Feb 2018, 08:21 »
Straallaenne-consiglio il podcast Veleno, podcast di 7 puntate di mezz'ora circa che tratta di un caso di pedofilia e messe sataniche ai danni di 16 bambini avvenuto nel modenese a metà degli anni '90.
Il bello del podcast è che il caso a 20 anni di distanza sembra sia stato diverso da quello che sembrava e la vita di 7 famiglie è stata rovinata (gente che da lì non ha più visto i figli) per un motivo meno certo di quello scritto negli atti giudiziari.

http://lab.gruppoespresso.it/repubblica/2017/veleno/?p=1
Sto alla terza puntata, ma che bello che è.
Devo ammettere che non mi era mai capitato di ascoltare una storia a puntate su un podcast, è un metodo particolare che in questo caso trovo assai funzionale.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.501
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: Il podcast che sto ascoltando
« Risposta #11 il: 09 Feb 2018, 13:46 »
Sono d'accordo con Goffraiden quando dice che l'ultima parte di Veleno è un po' debole e fastidiosa per il tono che prende l'intervista stessa.
Detto questo:non conoscevo la storia.Veramente terribile nei suoi risvolti..
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.172
Re: Il podcast che sto ascoltando
« Risposta #12 il: 10 Feb 2018, 15:39 »
Oggi dopo 10.000 anni sono tornato a fare jogging e mi sono sparato altre due puntate, confermo, bello.
Adesso sono curioso di sentire questo scivolone nel finale.

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.172
Re: Il podcast che sto ascoltando
« Risposta #13 il: 11 Feb 2018, 15:01 »
Finito, bello.
Non capisco cosa ci sia che non va nelle puntate finali, riescono pure ad
Spoiler (click to show/hide)
Comunque se avete altri podcast con lo stesso format, ma in italiano (inglese no grazie) linkate.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.501
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: Il podcast che sto ascoltando
« Risposta #14 il: 12 Feb 2018, 09:01 »
Finito, bello.
Non capisco cosa ci sia che non va nelle puntate finali, riescono pure ad
Spoiler (click to show/hide)
Comunque se avete altri podcast con lo stesso format, ma in italiano (inglese no grazie) linkate.
Ti è sembrato assudro quello che ha dato un po' fastidio a tutti immagino :)
Dopo un viaggio "neutro",verso la fine prende proprio una piega "da Iene".Supposizioni,incalzare gli intervistati,cose così.
Comunque si,un ottimo podcast
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.