Un consiglione banale è il podcast di
Alessandro Barbero, noto storico, il suo podcast è solo l'audio delle sue conferenze di un'ora che fa nelle università e in altri luoghi.
Il bello è che se uno è lì a lezione con lui, seduto ad ascoltarlo, magari può anche essere difficile seguirlo tutto il tempo, ma in formato podcast è fantastico, perché te ti metti lì, a mettere apposto il garage, e te lo ascolti in cuffia.
Ed è bravissimo davvero, tanto che non si deve ascoltare solo gli argomenti che vi interessano, ma tutte le puntate, tanto lui è riusce a rendere interessante tutto, con una spiccata ironia e un occhio verso il presente attraverso la storia (parallelismo che, come spiega lui, è quello che deve fare ogni storico).
Meno banale è un canale twitch ma che si può tranquillamente ascoltare in sottofondo (anche se a volte fanno reaction di video) e semplicemente ascoltarlo. E' il
Cerbero Podcast, tre ragazzoni romani che fanno interviste, approfondimento sull'attualità e molto dissing, anche se in maniera intelligente, spesso cercando di capire ogni punto di vista, per quanto astruso possa sembrare.
Ecco, questo è più un podcast (?) di cui scegliere le puntate dove interessa l'argomento perché molto spesso fanno solo delle cazzatone fine a se stesse, anche perché dei tre intervistatori, marra sembra quello più capace di reggere il programma in maniera più "professionale".
E' anche vero che sembra un progetto diviso in tre anime diverse e che trae forza da quello.
IO ho visto le puntate con la camgirl, sul Liberalismo, con Incel italiano e con l'ex esponente di casapuound e le ho trovate veramente interessanti.
Consiglio.