Autore Topic: [multi] FEZ, spaccagervezz'  (Letto 56351 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.479
    • The First Place
    • E-mail
Re: [multi] FEZ, spaccagervezz'
« Risposta #585 il: 22 Gen 2020, 11:22 »
Anche diversi enigmi, secondo me, sono molto carini.

Poi raggiunge livelli di astrusaggine fuori parametro, ma fa parte del suo fascino.
È comunque un gioco che si può affrontare, risolvere e completare a più livelli.

Per quanto riguarda la mappa, invece, sono d'accordo: è peggio di Hollow Knight. E ho detto tutto.
Un guazzabuglio di quadrettoni, righe, colori e vattelapesca messo lì per farti girare a vuoto il 30% delle volte.

In realtà, non ho capito se anche questo fa parte del suo fascino.
Sono combattuto, al riguardo.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.667
    • E-mail
Re: [multi] FEZ, spaccagervezz'
« Risposta #586 il: 26 Feb 2020, 07:44 »
Facendo un pò retroteading scopro che addirittura fù un'esclusiva 360!
Mentre io lo giocai su ps3 dove ricordo distintamente che fù, prima di Hotline Miami, il gioco che mi fece rivalutare la qualità degli indie nei confronti della roba AAA (ogni caso è a sé chiaramente ma non di rado hanno più potenziale i AAA di deludermi che altro), tra l'altro firse l'unico caso in cui ci feci una recensione vera e propria publicata!

Lo completai (ricordo enigmi astrusissimi quindi chissà se usai qualche idea) lì ma grazie al cross buy, forse con Vita che non ho mai posseduto e ps4, adessi ho la scusa della versione ps4 per ricominciarlo alternandoload altro in quanto già finito all'epoca.

È uno dei giochi più affascinanti di tutti i tempi, per estetica, per come inizia e oer il suo mondo (o mondi), ci ho ritrovato quel suo platforming non esigentissimo, quella piacevolezza enorme nell'esplorare aree nuove, quella visionarità che trasuda da ogni pixel e stanza.
Prima che il cervello torni a spappolarsi per gli enigmi più avanzati  erco di rigodermi il viaggio, perchè è veramente un signor viaggio di Gomez alla scoperta di nuovi mondi, della terza (e forse quarta) dimensione e, semplicemente, dell'ignoto e dell'insondabile

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [multi] FEZ, spaccagervezz'
« Risposta #587 il: 26 Feb 2020, 21:25 »
grande lax <3 :yes:
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [multi] FEZ, spaccagervezz'
« Risposta #588 il: 27 Feb 2020, 17:54 »
Gioco che anche io considero di immenso valore (ma avrai già letto nella pagina dietro).

Recupera anche i vari articoli che ho linkato perché quello che c'è dietro al gioco vale quanto quello che c'è nel gioco stesso. E ovviamente, se già non l'hai fatto, guardati Indie Game The Movie.

TFP Link :: https://vimeo.com/ondemand/indiegamethemovie
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.667
    • E-mail
Re: [multi] FEZ, spaccagervezz'
« Risposta #589 il: 27 Feb 2020, 17:59 »
Esatto Neme, fatto retroreading anche della tua opinione (o di Wis, Rivuz e tanti altri), il film lo vidi e si, mi son rinfrescato anche la memoria su Phil Fish e alcune sue dichiarazioni balorde sul game design giapponese o sul fatto che non ci meritavamo Fez 2 e quant'altro!

Però al di là di tutto probabilmente era/è un genio vero, alla fine Fez a suo modo è stato un gioco importante per il medium e per tutta una certa corrente di pensiero e intenti che ne derivò.
Ed è un gioco con un grandissimo sense of wonder a di là dei suoi meriti o difetti oggettivi, non fatico a credere che molti si siano riappassionati al medium in questione grazie a giochi come questo

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [multi] FEZ, spaccagervezz'
« Risposta #590 il: 27 Feb 2020, 18:01 »
Ah sicuro. Non è il caso mio, ma decisamente si può vivere di soli indie. E bene, anche.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.479
    • The First Place
    • E-mail
Re: [multi] FEZ, spaccagervezz'
« Risposta #591 il: 27 Feb 2020, 18:01 »
Confermo, Indie Game - The Movie è un buonissimo documentario.

Peraltro, fa intendere perfettamente che per portare a termine un titolo di questo genere bisogna essere disturbati su più livelli. A quanto mi ricordo, i più "normali" erano quelli di Meat Boy, e ho detto tutto.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Re: [multi] FEZ, spaccagervezz'
« Risposta #592 il: 27 Feb 2020, 18:19 »
Confermo, Indie Game - The Movie è un buonissimo documentario.

Peraltro, fa intendere perfettamente che per portare a termine un titolo di questo genere bisogna essere disturbati su più livelli. A quanto mi ricordo, i più "normali" erano quelli di Meat Boy, e ho detto tutto.
Ricordo di aver pensato esattamente la stessa cosa.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [multi] FEZ, spaccagervezz'
« Risposta #593 il: 27 Feb 2020, 21:11 »
bellissimo quel film, decisamente e per quanto riguarda la follia non dimentichiamoci di blow!
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [multi] FEZ, spaccagervezz'
« Risposta #594 il: 27 Feb 2020, 21:13 »
Io ricordo che quando ho visto Blow ho pensato "questo è l'unica persona veramente lucida nell'industria videoludica". Non sono sarcastico, sia chiaro. Da lì il mio interesse per The Witness (che è un'opera infatti maestosa).
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [multi] FEZ, spaccagervezz'
« Risposta #595 il: 27 Feb 2020, 21:14 »
mi sono espresso male: per follia intendevo la sua creatività, che cervello deve avere per creare quegli enigmi!
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.479
    • The First Place
    • E-mail
Re: [multi] FEZ, spaccagervezz'
« Risposta #596 il: 27 Feb 2020, 21:17 »
Ora Blow è "lucido"?

Io non mi stupirei di ritrovarmelo in prima pagina come autore di una strage o presunto serial killer.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.479
    • The First Place
    • E-mail
Re: [multi] FEZ, spaccagervezz'
« Risposta #597 il: 27 Feb 2020, 21:18 »
Questo non esclude che possa essere "lucido", in effetti, ora che ci penso...
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [multi] FEZ, spaccagervezz'
« Risposta #598 il: 27 Feb 2020, 21:19 »
Lucidissimo. In maniera disumana. Quindi sì, potrebbe anche finire come dici ^^
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.343
  • (He/him/his)
Re: [multi] FEZ, spaccagervezz'
« Risposta #599 il: 16 Mag 2020, 22:18 »
Iniziato ieri su Vita.

Titolo del thread mi sembra molto azzeccato (come già dissero altri).
Non ho letto tutte le 40 pagine addietro, ma la mia paura piu' grande (sulle traduzioni manco mi ci metto) è la leggibilità della mappa.

Dopo aver completato 5 cubi, mi pare per certi aspetti che sia un metrovdiana con una mappa dalla lettura difficile.

Mi sbaglio? Che io mi son già perso.
E poi non ho capito..ieri sono arrivato a un faro con un'entrata al piano inferiore.
Se entro ed esco, ritorno al mondo esterno.
Se invece, entro, salto su due scaffali (per prendere un pezzo di cubo) e torno indietro, mi ritrovo all'interno del faro.
Ho attivato qualche interruttore?
Oppure ci sono 2 porte nella stessa stanza, e non mi sono accorto che ruotando la stanza alternavo le due porte?

Ecco questo cose a me già mandano in paranoia. Tra leggere la mappa, perdermi, e paura di mancare qualcosa; mi sento un filino scoraggiato.
Per il resto capisco tutta la meritata fama del gioco. Solo ho ancora qualche dubbio che sposi i miei gusti.
Le meccaniche di gioco e gli enigmi ambientali mi piacciono, quello si'.
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem