Autore Topic: [multi] FEZ, spaccagervezz'  (Letto 56305 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [multi] FEZ, spaccagervezz'
« Risposta #570 il: 14 Mar 2016, 11:16 »
Lascia stare la crittografia, prima di quella (non mi ci sono messo neanche io) c'è un altro "strato" di enigmi che vale la pena fare.

Ti riferisci, ad esempio, alla testa del teschio che ruota? O li già siamo in crittografia avanzata :hurt:

Quella del teschio l'ho fatta e non credo serva decifrare niente. Mi pareva abbastanza intuitivo

Spoiler (click to show/hide)

Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [multi] FEZ, spaccagervezz'
« Risposta #571 il: 14 Mar 2016, 11:30 »
Se per crittografia intendi decifrare i simboli del tetris, a volte i numeri sono legati a quei simboli. E li per ricordare le sequenze il cervello esplode.

No, per crittografia non intendo i simboli del tetris, quelli sono appunto l'altro strato di cui parlavo prima, consiglio di prendere appunti!

Offline ElMariachi

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.361
  • Studente Vacantuni
    • E-mail
Re: [multi] FEZ, spaccagervezz'
« Risposta #572 il: 14 Mar 2016, 12:33 »
Lascia stare la crittografia, prima di quella (non mi ci sono messo neanche io) c'è un altro "strato" di enigmi che vale la pena fare.

Ti riferisci, ad esempio, alla testa del teschio che ruota? O li già siamo in crittografia avanzata :hurt:

Quella del teschio l'ho fatta e non credo serva decifrare niente. Mi pareva abbastanza intuitivo

Spoiler (click to show/hide)

Non mi ero accorto della possibilità di poter ruotare i teschi piccoli. Grazie.
ID PSN: LINUXDJ | TrakTV | Backlog | aNobii

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [multi] FEZ, spaccagervezz'
« Risposta #573 il: 14 Mar 2016, 13:36 »
Non mi ero accorto della possibilità di poter ruotare i teschi piccoli. Grazie.


Devi fare attenzione a dove l'Ipercubo (quel coso colorato che ti gironzola intorno) si dirige di tanto in tanto, a indicare punti di interesse.


Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline ElMariachi

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.361
  • Studente Vacantuni
    • E-mail
Re: [multi] FEZ, spaccagervezz'
« Risposta #574 il: 15 Mar 2016, 11:38 »
Finito tralasciando un sacco di segreti, impossibili da scoprire/decifrare senza l'abilità data dal NewGame+. Mi si è aperto un mondo :)
ID PSN: LINUXDJ | TrakTV | Backlog | aNobii

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [multi] FEZ, spaccagervezz'
« Risposta #575 il: 15 Mar 2016, 11:40 »
Io ho scoperto ieri come aprire la mappa.
Ora basta capire come si fa a leggerla.

Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline ElMariachi

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.361
  • Studente Vacantuni
    • E-mail
Re: [multi] FEZ, spaccagervezz'
« Risposta #576 il: 17 Mar 2016, 20:09 »
Finito tutto tutto proprio tutto. Ovviamente per alcuni enigmi sono andato di soluzioni online, soprattutto l'ultimo del cuore, poi me lo spiegate.
ID PSN: LINUXDJ | TrakTV | Backlog | aNobii

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.117
  • Mellifluosly Cool
Re: [multi] FEZ, spaccagervezz'
« Risposta #577 il: 17 Mar 2016, 23:21 »
Io proprio non ho avuto voglia di completarlo con le guide. E' un gioco che mi è piaciuto molto ma che ho voluto completare quel tanto che mi è stato possibile autonomamente.
Professional Casual Gamer

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [multi] FEZ, spaccagervezz'
« Risposta #578 il: 11 Apr 2016, 15:38 »
Qualche settimana fa ho finito pure FEZ.
In realtà ho dovuto usare le guide sia per arrivare al primo finale che, ovviamente, al secondo.

Per il primo mi mancava proprio un cubo ma non c'era verso di farlo saltar fuori. Non ho decrittato una mazza di niente e non ho nemmeno capito i numeri. Voglia proprio zero.

Quoto chi diceva che è un gioco un po' così, dato che l'enigmistica legata alla sua meccanica prominente (la rotazione dei livelli) è misera. Si sarebbe potuto fare molto di più con la stessa meccanica di base, ma tant'è.

Tuttavia l'opera è davvero qualcosa di immenso per via di molteplici aspetti. Visivamente è fuori scala, davvero di una bellezza sconcertante. Gironzolare fluidamente (almeno su PS Vita) fra i livelli è un'impagabile fonte di meraviglia continua. Poi Fez sprizza amore per il videogioco da ogni pixel e da molti degli elementi: il modo in cui i blocchi di Tetris sono innalzati a vocabolario del gioco, le citazioni, lo stage alla gameboy, i reboot, le interferenze grafiche.

Tutte ragioni che mi hanno spinto al (biasimevole) uso della guida. Volevo proprio vedere quante perle erano incastonate in questo gioco.
Inoltre la storia dietro il personaggio Phil Fish, il mistero legato all'enigma del monolito (la cui soluzione legit è tutt'ora incerta), il modo in cui la comunità ha scardinato i segreti del gioco in men che non si dica, tutto bellissimo.
Mi sono letto parecchi articoli in proposito, recuperando perfino il thread dove Phil Fish presentò il gioco alla comunità di sviluppatori e alla fine, per quanto io l'abbia vissuto in modo improprio, ovvero senza versare una sola goccia di sudore mentale, non posso che riconoscere a questo titolo un enorme valore storico.


Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [multi] FEZ, spaccagervezz'
« Risposta #579 il: 03 Gen 2019, 10:40 »
il mistero legato all'enigma del monolito (la cui soluzione legit è tutt'ora incerta), il modo in cui la comunità ha scardinato i segreti del gioco in men che non si dica, tutto bellissimo.
Mi sono letto parecchi articoli in proposito,

Ero convintissimo di averlo linkato, invece no:

https://killscreen.com/articles/immortal-mystery-fezs-black-monolith/

lettura davvero interessantissima  :yes:
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.171
Re: [multi] FEZ, spaccagervezz'
« Risposta #580 il: 03 Gen 2019, 11:04 »
Vado a memoria ma io ricordo che qualcuno in fase di sviluppo aveva spoilerato la sequenza o qualcosa del genere e Fish ha "corretto" inserendone una a caso.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [multi] FEZ, spaccagervezz'
« Risposta #581 il: 03 Gen 2019, 11:40 »
Vado a memoria pure io: uno del team aveva spoilerato solo il numero di input da inserire, cosa sufficiente affinché un manipolo di eroi si mettesse a risolvere l'enigma con la forza bruta. A quel punto si è cercato di fare reverse engineering a partire dalla soluzione.

Il risultato, non particolarmente credibile, è questo:



Però conoscendo il personaggio, ci sta anche che abbia messo qualcosa di assolutamente casuale.
Tutta la faccenda, così come l'articolo di cui sopra, rimangono interessanti in quanto perfettamente in linea con questo  :yes:
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.258
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [multi] FEZ, spaccagervezz'
« Risposta #582 il: 03 Gen 2019, 12:01 »
Fez è il gioco con la più bella brutta grafica di sempre.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Re: [multi] FEZ, spaccagervezz'
« Risposta #583 il: 09 Gen 2020, 10:48 »
Iniziato anni fa su 360, mai finito. Vorrei giocarlo su One ma vedo che non è presente tra i titoli compatibili... non c'è un barbatrucco per farlo girare, vero?
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Actze

  • Navigato
  • **
  • Post: 612
  • Azione!
Re: [multi] FEZ, spaccagervezz'
« Risposta #584 il: 22 Gen 2020, 10:59 »
Qualche settimana fa ho finito pure FEZ.
In realtà ho dovuto usare le guide sia per arrivare al primo finale che, ovviamente, al secondo.

Per il primo mi mancava proprio un cubo ma non c'era verso di farlo saltar fuori. Non ho decrittato una mazza di niente e non ho nemmeno capito i numeri. Voglia proprio zero.

Quoto chi diceva che è un gioco un po' così, dato che l'enigmistica legata alla sua meccanica prominente (la rotazione dei livelli) è misera. Si sarebbe potuto fare molto di più con la stessa meccanica di base, ma tant'è.

Tuttavia l'opera è davvero qualcosa di immenso per via di molteplici aspetti. Visivamente è fuori scala, davvero di una bellezza sconcertante. Gironzolare fluidamente (almeno su PS Vita) fra i livelli è un'impagabile fonte di meraviglia continua. Poi Fez sprizza amore per il videogioco da ogni pixel e da molti degli elementi: il modo in cui i blocchi di Tetris sono innalzati a vocabolario del gioco, le citazioni, lo stage alla gameboy, i reboot, le interferenze grafiche.

Tutte ragioni che mi hanno spinto al (biasimevole) uso della guida. Volevo proprio vedere quante perle erano incastonate in questo gioco.
Inoltre la storia dietro il personaggio Phil Fish, il mistero legato all'enigma del monolito (la cui soluzione legit è tutt'ora incerta), il modo in cui la comunità ha scardinato i segreti del gioco in men che non si dica, tutto bellissimo.
Mi sono letto parecchi articoli in proposito, recuperando perfino il thread dove Phil Fish presentò il gioco alla comunità di sviluppatori e alla fine, per quanto io l'abbia vissuto in modo improprio, ovvero senza versare una sola goccia di sudore mentale, non posso che riconoscere a questo titolo un enorme valore storico.

ripreso in mano adesso, anche io adoro il platforming, la grafica e il sonoro. Gli enigmi assolutamente no, troppo astrusi e astratti. La parte enigmistica la boccio, il resto è fantastico. Tra l'altro ho difficoltà nella navigazione, la mappa aiuta poco, non capisco bene dove trovare i teleport, per esempio sono già a 8-10 cubi raccolti ma devo ancora aprire la prima porta da 4 cubi che si trova all'inizio, e nella mappa vedo che sono lontano e non so come tornarci. Immagino ci siano teletrasporti, ma mi rompo a cercarli o a fare backtracking (è anche un mio limite, lo ammetto). Peccato perchè il platforming è adorabile.
STEAMID:Actze  PSN:Actze76 XBOXLIVE:Actze - Aggiungetemi