Autore Topic: Pix'n Love Publishing - Storia del videogioco/retrogaming  (Letto 6944 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Argaen

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.497
Nei miei recenti pellegrinaggi in Francia mi sono imbattuto nelle pubblicazioni di questa casa editrice:

http://www.pixnlovepublishing.com/

Costoro pubblicano, prevalentemente in libreria (li vedo nelle FNAC) una rivista periodica (in formato paperback, sembrano libri più che magazine) dedicata al retrogaming, più un gran numero di volumi dedicati alla storia del videogioco. Alcuni volumi sono disponibili anche in inglese (sul sito linkato).

Due gg fa ho visto e sono stato tentatissimo a prendere questo:

http://www.editionspixnlove.com/Tous-nos-ouvrages/La-Bible-NES/Famicom/flypage.tpl.html

Qualcuno conosce questa casa e/o ha avuto modo di leggere qualcosa pubblicato da loro? In francese ci sono delle cose succosissime sulla carta, in inglese per ora c'è poca roba ma cmq interessante (tipo i primi 2 volumi della storia di Nintendo)!
"I'd rather be a climbing ape than a falling angel"

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.186
Re: Pix'n Love Publishing - Storia del videogioco/retrogaming
« Risposta #1 il: 14 Apr 2012, 01:05 »
Ig Mag, IMO, è molto meglio di Retro Gamer. Meno pippe, meno nostalgia British, meno EDGEismo nello stile. Anzi, lo stile è a volte un po' cazzone, ma alla francese, e i francesi non riescono a essere cazzoni come un English-speaker nemmeno se si sforzano. Una rivista meno accademica e meno autocompiaciuta di... boh, credo di TUTTE le altre che io abbia letto da quando Super Console e EDGE cambiarono il parlare di videogiochi, rendendolo meno divertente, poi noioso, poi bolso al limite dell'illeggibile. Ig Mag è scritto da gente che si diverte, per gente che si diverte e vuole divertirsi. Niente gnugnugnu e cinismo da forum.

IG Mag ha anche le palle di uscire bimestralmente, anche se il singolo numero purtroppo viene a costare come due mensili. Se solo sapessi il francese come so l'inglese... ma coi numeri che ho comprato, me la sono cavicchiata lo stesso. E ho scoperto cose che Retro Gamer è troppo serio e patinato per dedicarci anche solo un box.

Ma OH MIO DIO, il volume monotematico sul NES.

Domattina guarderò con calma il catalogo. E io che speravo di aver finito per un po', con le spese pazze.

Certo, se i volumi fossero in inglese sarebbe meglio, ma se sono scritti da francesi, in francese li leggerò.

Gigaottetti, j'arrive!

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.186
Re: Pix'n Love Publishing - Storia del videogioco/retrogaming
« Risposta #2 il: 14 Apr 2012, 11:57 »
FULGENZIOOOOOOOO!!!!!!

La Bible PC Engine - Vol.1

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: Pix'n Love Publishing - Storia del videogioco/retrogaming
« Risposta #3 il: 14 Apr 2012, 12:11 »
"Oh cacchio!"

Ordinato.
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.186
Re: Pix'n Love Publishing - Storia del videogioco/retrogaming
« Risposta #4 il: 14 Apr 2012, 12:26 »
 :)

Anche io ho appena fatto un ordine. Ouch :(

Offline Argaen

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.497
Re: Pix'n Love Publishing - Storia del videogioco/retrogaming
« Risposta #5 il: 14 Apr 2012, 12:33 »
Ig Mag

Ig Mag l'ho comprata una volta, e concordo, è molto ben fatta. Ma è degli stessi tizi di pix'n love?

Cmq Ig Mag non è solo retro, o sbaglio?

La retromag periodica (credo sempre bimestrale) di Pix'n Love a cui mi riferivo si chiama semplicemente Px'n Love, e a quanto ho visto ne dovrebbero esserne usciti una 15na di numeri.

Sono tentato anch'io da un mega ordine cavolo!

EDIT: Eccolo il periodico:
http://www.editionspixnlove.com/Tous-nos-ouvrages/Pix-n-Love-18-+-Connecteur-NES-72-Pin/flypage.tpl.html

21 Euro  :o

EDIT2: Vabbè, ho capito che entro domani ordinerò anch'io!  :D


"I'd rather be a climbing ape than a falling angel"

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.186
Re: Pix'n Love Publishing - Storia del videogioco/retrogaming
« Risposta #6 il: 14 Apr 2012, 12:39 »
EDIT: Eccolo il periodico:
http://www.editionspixnlove.com/Tous-nos-ouvrages/Pix-n-Love-18-+-Connecteur-NES-72-Pin/flypage.tpl.html

21 Euro  :o
Oddio, il connettore NES a 72 pin credo sia il gadget più nerd & love MAI allegato a una rivista. E-pi-co!
Comunque puoi comprare il numero anche senza gadget: costa 9 euro.

Ig Mag non è solo retro, vero. Ma in ogni numero c'è un paio di articoli retro, come su EDGE.

Purtroppo gli hors-série di Ig Mag sono esauriti. Ho avuto culo a trovare il primo, l'estate scorsa in Francia (ed è ricchissimo, un vero bijou).

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: Pix'n Love Publishing - Storia del videogioco/retrogaming
« Risposta #7 il: 14 Apr 2012, 13:07 »
quanta rrobbabbella!!! Però praticamente tutto in un idioma incompresibile :(

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Pix'n Love Publishing - Storia del videogioco/retrogaming
« Risposta #8 il: 15 Apr 2012, 10:15 »
Tutto bellissimo, peccato che sono allergico al francese  :(
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Argaen

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.497
Re: Pix'n Love Publishing - Storia del videogioco/retrogaming
« Risposta #9 il: 15 Apr 2012, 18:33 »
Tutto bellissimo, peccato che sono allergico al francese  :(

2-3 volumi sono disponibili anche in Inglese qui:

http://www.pixnlovepublishing.com/

Io ho resistito all'acquisto, almeno per ora: attendo un feedback da Ego e Fulgenzio :)
"I'd rather be a climbing ape than a falling angel"

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.186
Re: Pix'n Love Publishing - Storia del videogioco/retrogaming
« Risposta #10 il: 17 Apr 2012, 00:11 »
Tutto bellissimo, peccato che sono allergico al francese  :(
La pura bellezza grafica delle opere non è sufficiente? Il vero nerd non si è mai lasciato fermare nemmeno dal giapponese ;)

Offline paradroid

  • Avviato
  • *
  • Post: 259
    • E-mail
Re: Pix'n Love Publishing - Storia del videogioco/retrogaming
« Risposta #11 il: 19 Apr 2012, 11:11 »
Io ho i primi due volumi sulla storia di Nintendo, in inglese.

Il primo è parecchio ben fatto, con tantissime fotografie dei primi prodotti (carte da gioco, soprattutto) e giocattoli di Nintendo che non avevo mai visto (e scrivo sulla rivista ufficiale di Nintendo da dieci anni.. tanto per rendere l'idea). Il secondo è quasi tutto sui Game & Watch, invece: non l'ho ancora studiato con attenzione, ma a una prima occhiata mi pare completissimo (anche se le fotografie degli "scacciapensieri" sono spesso sfuocate/bruttine).

In linea di massima sono due ottimi libretti, comunque. Ah, i refusi abbondano e, sgrunt, anche se il primo volume l'ho maneggiato con grande cura mi si è staccata una pagina. E questo è male :(

R.
"L'entusiasmo è da sfigati" (Magiustra)

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.186
Re: Pix'n Love Publishing - Storia del videogioco/retrogaming
« Risposta #12 il: 12 Set 2012, 23:18 »
Gli hors-série di Ig Mag sono di nuovo tutti disponibili. Fateci un pensierino, il primo e il terzo valgono sicuramente la spesa (il quarto meno, il secondo l'ho appena ordinato).

Ma soprattutto, bitches: La Bible PC Engine, Vol 1 e 2 - Collector!!!



Commenti, intanto, sui volumi che ho comprato:

L'histoire de Nintendo, Vol 3: Famicom/NES. Fantabuloso. Tutto quello che avrei potuto voler sapere sul Famicom. E le immagini! Da sbavo!

La Bible NES/Famicom. Non bellissimo (è essenzialmente un catalogo), ma anche solo per la veste grafica vale i soldi che costa.

L'histoire de Sonic. L'ho solo iniziato, ma già i primi capitoli sono ottimi. Qualità editoriale stellare, formato orizzontale... bellissimo.

La saga des jeux vidéo. Spizzichi e mozzichi di storia dei VG. Aneddoti su personaggi, console, giochi, il loro impatto e la loro influenza sul medium. Molto piacevole, e si può saltellare da un capitolo all'altro senza problemi di continuità.

L'histoire de Mario. Soprattutto racconta le origini e i tempi di massima gloria di Mario, fino intorno a SMW. Non brillante come scrittura, ma il dettaglio delle origini di Mario, partendo dal fiasco di Radar Scope, è interessantissimo.

Zelda - Chronique d'une Saga Légendaire. Meh. Molto diverso dagli altri volumi monotematici. Descrive in dettaglio le meccaniche di ogni episodio e ciò che ogni gioco ha lasciato in eredità ai successori. A differenza del volume di Mario, è aggiornato, ma non ci sono immagini. Speravo in qualcosa di più didascalico e meno "filosofico".

Ho anche il volume su FFVII, ma non l'ho ancora approcciato.

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: Pix'n Love Publishing - Storia del videogioco/retrogaming
« Risposta #13 il: 12 Set 2012, 23:25 »
Io ho dovuto rinunciare causa mancanza conquibus aka danari (deh, brutta cosa la povertà, te ne accorgi nel medio/lungo periodo), però per Natale dono il sangue a pagamento e mi accatto Amiga + PcEngine. Strano che non ne abbiano fatta una per NEo-Geo, sarebbe proprio la console adatta da coprire: pochi giochi (realtivamente) + belle immagini. Non vedo nulla per SNES, ma forse sarebbe impensabile coprire una parco software del genere.
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.186
Re: Pix'n Love Publishing - Storia del videogioco/retrogaming
« Risposta #14 il: 31 Ott 2012, 21:20 »
L'histoire de Mario. Soprattutto racconta le origini e i tempi di massima gloria di Mario, fino intorno a SMW. Non brillante come scrittura, ma il dettaglio delle origini di Mario, partendo dal fiasco di Radar Scope, è interessantissimo.

L'ho finito.

Eccellente fino alla storia dei due SMB2. Dopodiché risolve SMB3 e SMW in un battibaleno, e spende l'intero ultimo capitolo a raccontare in dettaglio la genesi e la produzione del film. Per quanto interessante, trovo assurdo che gli abbia dedicato così tante pagine.

Per il racconto degli anni 1981-1987, comunque, è veramente ottimo e consigliato.