Autore Topic: [Multi] YS - La Saga  (Letto 41581 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.837
  • Buraido!
Re: [Multi] YS - La Saga
« Risposta #315 il: 31 Lug 2021, 16:02 »
Che peccato...

Offline BombAtomicA

  • TFP Service
  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.757
Re: [Multi] YS - La Saga
« Risposta #316 il: 31 Lug 2021, 16:12 »
L'ho finito anche io e onestamente, mi è piaciuto più Lacrimosa. Ho giocato solo quello della serie, devo premettere, ma questo IX mi sembra essenzialmente un reskin. Si fanno praticamente le stesse cose, i poteri dei monstrum sono più o meno equivalenti alle abilità che si trovavano e sbloccavano man mano in Lacrimosa, lì c'era il villaggio da costruire, qui il bar, lì c'era la storia su due piani fra il protagonista e la principessa, qui pure (non spoilero ma sì, insomma), le fasi tower defence sono identiche come funzionamento tranne una meccanica in più, il combat è esattamente quello, sempre divertente, ma non ci sono variazioni importanti, è sempre il classico sasso/carta/forbice con le barra da caricare per la special. I personaggi mi son piaciuti più in Lacrimosa e la mappa anche, sarà che preferisco le robe all'aperto rispetto alla claustrofobia dei dungeon, ma carina la maggiore "verticalità".
Nel complesso non mi è dispiaciuto,  mi vanno benissimo i jrpg classici, e capisco anche che trattandosi di una serie ormai piuttosto longeva tende a ripetere molte delle sue meccaniche in quanto "marchio" riconoscibile. Però speravo in qualche cambiamento in più, magari un pizzico di cura nelle secondarie che sono veramente teleguidate in maniera imbarazzante. Una cosa positiva infine è che non è una serie alla Final Fantasy dove ci sono segreti folli e impossibili da scoprire senza guide, si gioca dall'inizio alla fine senza problemi. E giocatelo a una difficoltà elevata (più di hard, magari), perché di base è davvero troppo facile.
« Ultima modifica: 31 Lug 2021, 16:14 da BombAtomicA »
"Ice Cream!"

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.460
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [Multi] YS - La Saga
« Risposta #317 il: 31 Lug 2021, 16:56 »
Io l'ho giocato Nightmare ma credo comunque che sia l'VIII che il IX, ma anche Celceta, non rispecchino l'idea di bilanciamento che avevano gli Ys che li hanno preceduti. Qui l'eccesso di curativi farmabili, la possibilità di usarli in pausa, i flash move/guard ed il party a tre, fanno si che se proprio vuoi competitività devi giocarlo a difficoltà ulteriormente superiori, da venir oneshottati a colpo, o piuttosto importi autonomamente delle limitazioni sugli oggetti.

Per quanto sia vero che a pari difficoltà questo sia più facile, non è quindi tanto quello il problema, ma la presenza di elementi che hanno reso la difficoltà meno oggettiva e lineare.

Anche per questo credo che questi Ys li si giochi più per dinamiche ludiche o strutturali, che altro, perché non ci si aspetta di dover letteralmente imparare a giocarli per avanzare a determinate difficoltà.

Riguardo i poteri mi sembra un po' limitante equipararli all'uso che fa l'VIII dei propri adventure gears, considerandone il maggior utilizzo e la verticalità degli scenari, pur non dubitando che certe funzioni verranno riproposte in futuro sotto forma di accessorio.
Capisco però la questione "dungeon" perché il feeling è mediamente meno avventuroso.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [Multi] YS - La Saga
« Risposta #318 il: 23 Gen 2022, 17:17 »
Carissimi Tfpers, sto giocando il mio primo Ys! E ho scelto Ys Origin. Ho anche Ys VIII che mi aspetta da giocare più avanti.

Qualche consiglio da dare ad uno completamente ignaro della serie? Qualche suggerimento per approcciarla, che magari è scontato per i veterani ma potrebbe non esserlo per i neofiti?
Grazie  :)

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.460
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [Multi] YS - La Saga
« Risposta #319 il: 23 Gen 2022, 18:44 »
Riguardo Ys Origin, ti consiglio di provare a salire di difficoltà nel passare da un personaggio all'altro, visto che gli elementi di ripetizione necessitano di uno stimolo in più, sebbene situazioni simili si tenda ad affrontarle diversamente, specie passando da Yunica a Hugo.

Se l'impatto con il gameplay sarà positivo e ne vorrai ancora, segnati di recuperare The Oath in Felghana, che fra gli Ys è il più simile, ma in cui si utilizza un singolo personaggio, su di una run più lunga e varia.

Per il resto, magari ci ragioniamo su in base a cosa ti sarà o meno piaciuto di Origin ed Ys VIII, avendo caratteristiche e pregi abbastanza diversi.
« Ultima modifica: 23 Gen 2022, 18:52 da Level MD »

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [Multi] YS - La Saga
« Risposta #320 il: 23 Gen 2022, 18:53 »
Grazie Level!

Sono monoutente Switch, per cui per adesso Origin e VIII. Per il futuro vedremo, sperando che Falcom porti tutto su Switch  :yes:

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.460
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [Multi] YS - La Saga
« Risposta #321 il: 23 Gen 2022, 19:05 »
Nel 2023, per Switch, Falcom pubblicherà in occidente il remastered di The Legend of Nayuta: Boundless Trails, che è uno dei miei giochi preferiti della PSP (ai tempi l'ho giocato con una traduzione amatoriale).

Non è propriamente un Ys, ed è meno impegnativo e strutturato di Felghana, ma fra i loro spinoff è quello che vi si avvicina maggiormente.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [Multi] YS - La Saga
« Risposta #322 il: 26 Feb 2022, 12:31 »
Ho finito Ys Origins con tutti e tre i personaggi. Ho giocato sempre allo stesso livello di difficoltà dato che tutto sommato mi sembrava adatto a ciò che cercavo.

C'è molto da amare in un gioco come questo: il gameplay è fluido e ben ritmato, la colonna sonora pompa a metà tra un Castlevania della Yamane e un Guilty Gear, i boss sono sfidanti, la narrazione intrattiene nei momenti giusti e immagino che per un veterano di Ys ci debbano essere anche delle chicche di Lore che impreziosiscono il tutto.
Anche il character design vagamente amatoriale mi suscita simpatia perché mi ricorda di quanto il mio amato Fire Emblem era un po' meno mainstream  :-[
Strutturalmente il gioco mostra il fianco a qualche critica. I "livelli" hanno sempre la medesima progressione (esplora>trova chiave piccola>midboss>esplora>trova chiave grande>boss) e l'esplorazione non ha particolari guizzi, ma forse è meglio così per il ritmo generale di gioco.
Insomma, un gioco che mi è piaciuto e di cui conserverò un buon ricordo. Son contento di aver finalmente conosciuto in modo diretto una delle serie caposaldo dei jrpg.
Tuttavia, non credo di essere diventato un fan, ecco. Forse sarà perché nello spettro dei jrpg prediligo l'altro estremo, quello dei tattici...?

In ogni caso ho già acquistato anche Ys VIII, per cui non credo la mia esperienza con la serie si concluda qui  :yes: