Zwei 1
Il gioco come gameplay è discreto (praticamente un mystery dungeon semplificato senza elementi random, l’exp arriva solo da mangiare il cibo), però ha una struttura abbastanza interessante con elementi adventure (per sbloccare i vari dungeon e le diverse sezioni bisogna reperire chiavi e altri oggetti stile zelda in giro, magie opposte per sciogliere i blocchi di ghiaccio, etc) , e graficamente le sezioni uniche fuori dai dungeon sono veramente molto evocative, sembra un gioco saturn. Controlli non il massimo della precisione soprattutto con il boss, manca il lock-on, visuale troppo stretta, devi guardare la mini mappa. Sistema di combattimento limitato, più combo fai più puoi usare una special diversa con il tasto premuto, un tasto (sebbene le magie abbiano attacchi proprio differenti oltre valori elementali ed esistano oggetti che ti variano le direzioni dello sparo o te ne aggiungono un altro), dungeon non esattamente vari, qualche gimmick (il ghiaccio su cui scivolare del dungeon dell’acqua, quello al buio, i trasporti, etc), ma di solito ostacoli generici. Andando avanti migliora, qualche puzzle con i bottoni ma nulla di troppo complicato. Diverse sezioni opzionali e dungeon più difficili da sbloccare con alcune subquest recuperando oggetti. Simpatico dai, è praticamente un gioco psx.
Zwei 2
Praticamente un remake 3d dell’originale, la struttura è rimasta intatta così come addirittura i vari pulsanti e simboli. Sistema di combattimento chiaramente migliorato, teletrasporto disponibile fin dall’inizio da menu, lock-on e salto, gestione dell’inventario adesso molto semplificata. Le varie cittadine mantengono la loro personalità, mentre i dungeon tendono a non variare moltissimo come nell’originale, ma qui sono più generici per il 3d. Il level design non è eccezionale, soprattutto i primi dungeon sfruttano davvero poco le nuove possibilità offerte dal salto. Poi un po’ migliora, ma siamo lontani da oath o nayuta.
Come nell’originale c'è un pet da far evolvere in combattimento, anche se qui sono di diversi tipi disponibili con abilità proprie. Non si possono skippare le cutscene (credo) ma si possono velocizzare i dialoghi con ctrl. Il livello di difficoltà è davvero bassino, a parte una volta con un boss non sono mai morto.
Dovrei essere solamente a metà, ma sinceramente mi aspettavo di più nonostante rispecchi parecchio le descrizioni di chi lo aveva già giocato. Purtroppo mi pare abbia venduto pure abbastanza poco.
Mia Classifica attuale dei giochi falcom negli ultimi anni:
1) Felghana
2) Nayuta no kiseki (molto probabilmente non lo vedremo mai su steam purtroppo)
3) Xanadu Next
4) Ys Origin (Dura la scelta tra questo e xanadu, metto prima quest'ultimo in quanto è più originale)
5) Brandish
6) Gurumin
7) Zwei 2